AAAAAA COIL Form XR-50 cercasi

Aperto da luciano100, 26 Luglio 2018, 16:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Salve ,mi rivolgo a tutti gli autocostruttori e non .
Ho bisogno di questo tipo di supporto per avvolgimenti.
Sperando che qualcuno di voi ne abbia un certo numero dimenticati nel cassetto,pronto a esborsare vile denaro
per l'oggetto di cui sopra.

Da buon autocostruttore sto utilizzando
delle bacchette in teflon..ma per rendere l'induttanza variabile ,filettare il suo interno ed avvitare un nucleo non viene sempre bene..

In sintesi sono in "astinenza" da supporti e nuclei .

Grazie in anticipo


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti,  sicuramente sono tra le cose che mi costruirò quando avrò una stampante 3d, poi il problema è trovare la ferrite regolabile ma alla peggio un pezzo di elastico adatta anche le ferriti più piccole e poi si blocca il tutto con la cera, capita di vederli ancora nelle fiere ma costano cari e prima o poi finiranno, anche i telai delle vecchie radio e tv a valvole (dove si recupera quasi tutto, dagli zoccoli ai supporti e ancoraggi vari...) spesso costano cari se non hai la fortuna di trovarli tra i rottami a pochi € al pezzo...
ps: il teflon è un'ottimo sostituto dell'originale ma anche la volgare plastica quando parliamo di pochi mhz non ha problemi e per fare il filetto interno basta un maschio giusto per rigare l'interno del supporto e poi l'elastico compensa il passo differente,  bisogna avere il tornio o almeno un trapano a colonna e c'è sempre da lavorarci del tempo ma non conta quando vuoi costruire qualcosa con le tue mani...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

...hai ragione..
Negli anni chissà quante volte mi saranno capitate sottomano ,buttate nei scatoloni della "rumenta" nelle varie fiere.
Solo che ero "settato" ricerca altri oggetti: filtro meccanico/ valvole ,riviste d'epoca etc.

In rete li ho trovati: non mi bastano neanche 50 euro cad spedito.
Ragazzi ho bisogno di una fiera in alternativa al "radiometadone" [emoji4].
In foto supporti caserecci in teflon
con nucleo da 6mm (anche quest'ultimo agli sgoccioli) ne avrò 2 o 3


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo luciano100 , per caso cerchi questi ? Sono disposto a vendere


microonda


davj2500

Citazione di: luciano100 il 27 Luglio 2018, 14:03:20
...hai ragione..
Negli anni chissà quante volte mi saranno capitate sottomano ,buttate nei scatoloni della "rumenta" nelle varie fiere.
Solo che ero "settato" ricerca altri oggetti: filtro meccanico/ valvole ,riviste d'epoca etc.

Ciao Luciano.

Hai provato a guardare su AliExpress?



Questa è la prima inserzione che ho trovato ma ce ne sono diversi tipi.
Chissà, magari vanno bene. A 1.77€ per 20 pezzi spediti si può anche provare.

Ciaoo
Davide


luciano100

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Luglio 2018, 16:38:22
Ciao Luciano.

Hai provato a guardare su AliExpress?



Questa è la prima inserzione che ho trovato ma ce ne sono diversi tipi.
Chissà, magari vanno bene. A 1.77€ per 20 pezzi spediti si può anche provare.

Ciaoo
Davide
Ma grazie!! Io no ho trovato nulla di simile .
Anche se ho bisogno di supporti più cicciotti ..Per non sbagliare  quelli che mi hai linkato ne prendo una scorta per la vecchiaia.[emoji4]
Nel frattempo..i miei supporti in teflon
(Drammatici da filettare passanti)
stanno ora funzionano ...tentando di credere che, possono duplicare e duplicare RF come da regola.
No' schifo ! Il progetto indica supporti più grandi e con mastodontici nuclei regolabili.
Vedi foto..
Che faccio lo butto o lo uso come generatore di armoniche e spurie antizanzare [emoji4]?



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

Citazione di: microonda il 27 Luglio 2018, 15:58:39
Ed ecco altre bobine...
Grazie Microonda! Gentilissimo!
Ma io uso esclusivamente le valvole (in hf) ed ho bisogno dei supporti più cicciotti.
Da 8 mm  a 30.

Quelli che cerco sono indicativamente
12/13 millimetri.
E sono fatti per sopportare il calore delle valvole (mentre scrivo ho una zanzara della RAFF che mi gira attorno nella forma di 8...grrrr)

Ritorno in tema: se ne hai ben volentieri!!
Grazie Luciano [emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Luglio 2018, 16:38:22
Ciao Luciano.

Hai provato a guardare su AliExpress?



Questa è la prima inserzione che ho trovato ma ce ne sono diversi tipi.
Chissà, magari vanno bene. A 1.77€ per 20 pezzi spediti si può anche provare.

Ciaoo
Davide
73 a tutti, le ho fatte arrivare qualche mese fà, valide ma microscopiche... il passo tra i piedini è da 2 mm e il diametro della bobina è da 4 mm, ottime per i 20- 50 mhz, sono utilizzabili anche più in basso sempre se il filo utilizzato è sottile altrimenti ci fai poco o nulla...
ps: non ho ancora trovato nulla di "grande", si passa ai supporti per i trasformatori switching e bobine per i tesla ma nulla che utilizza nuclei regolabili, cercando le sole ferriti si trovano lisce e forate ma nulla di simile alle vecchie bobine per apparati valvolari anche se qualche cosa di valvolare si trova pure in cina ma i prezzi lievitano e non sempra produzione nuova ma di recupero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


luciano100

Grazie a tutti!
Infatti sono un po' piccoline.
Ho trovato in Usa  un discreto numero di pezzi in ceramica (sempre regolabili) sto trattando ..
Sto valutando di autocostruirli.
Certo se trovassi un artigiano con tanto di tornio e buona volontà sarebbe il max.
L'unico ostacolo non è il corpo del supporto (tre parti di tre  dimensioni incollate) oppure unico pezzo tornito ..
ma creare un sistema di serraggio al telaio e nel contempo la regolazione del nucleo.
Ho pensato anche di ricalcolare gli avvolgimenti e rifarli con toroide..
ma quando si moltiplica più volte ...forse è bene rispettare i dati degli avvolgimenti forniti nel progetto.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fulk%2Fitm%2F183017983276

Il link il "costoso" oggettino.
Luciano [emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo luciano100 , ho letto " duplicare e duplicare RF " . Per favore , mi puoi dire la frequenza finale che devi raggiungere ? Spero che la mia domanda non sia indiscreta , ma mi piacerebbe condividere qualche progetto con te , se sono capace...  Ho guardato anche un tuo youtube dove fai vedere come moduli in am un tuo progetto . Grazie della risposta.

luciano100

Citazione di: microonda il 29 Luglio 2018, 09:33:30
Carissimo luciano100 , ho letto " duplicare e duplicare RF " . Per favore , mi puoi dire la frequenza finale che devi raggiungere ? Spero che la mia domanda non sia indiscreta , ma mi piacerebbe condividere qualche progetto con te , se sono capace...  Ho guardato anche un tuo youtube dove fai vedere come moduli in am un tuo progetto . Grazie della risposta.
Ciao Micro!
Usando gli oscillatori liberi ,parto da un f bassa :3,5 poi duplicata,7 poi duplicata 14 poi duplicata =28 MHz alla fine.
Questo per garantire una stabilità decente.
Se parti da 7 oppure da 14 (prove già fatte) il vfo non lo tieni neanche se lo incateni.[emoji4][emoji4]

Potrei usare l'uscita del DDS a 27/28 ed amplificarla con due stadi..
ma ..morirebbe la poesia del fai da te.






inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


microonda

#12
Carissimo Luciano100 , forse volutamente fai delle duplicazioni partendo dal quarzo 3,579545 mhz ( penso usi questo ) . Hai pensato di fare un pll che comanda un oscillatore a fare delle oscillazioni altamente stabili a salti di 70 kHz partendo da 28 mhz ? Sei vuoi , scusami se mi permetto , faccio uno schemino con un 78l05 , un transistor al silicio hf , un mc145106  e un sp8793 . Penso che l' uscita dell'oscillatore si possa applicare a un amplificatore a valvole , che però io non so fare . Mi puoi rispondere ? Grazie.     Dimenticavo di dire che l'oscillatore si può modulare anche in am. Dimenticavo di dire anche che si usa il quarzo 3,579545 mhz . Volendo si possono usare anche altri quarzi , ma cambiano i salti in khz


luciano100

Ciao micro! Ciò pensato.
Un PLL che controlla un vfo tubes.

PS: dalle mie prove anche un piccola ventola temporizzata, riesco egregiamente a stabilizzare la frequenza.

Per il PLL avevo già comperato tutto..
Poi ho costruito il vfo a sintesi , quarzato della geloso..(devo rifarlo , avvolgimenti errati ,out bassa)
Per finire, ieri (sembra una roccia ) i vari stadi duplicatori vengono pilotati dal vfo alla stato solido..ed ho avuto un bel riscontro.[emoji4]

In sintesi ,questo TX pilota deve essere perfetto.
Diversamente oltre la stabilità ,se l'uscita non è sufficiente e pura, ho  una pessima modulazione.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile