Convertitore 145 - 27 mhz

Aperto da microonda, 29 Aprile 2018, 15:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve a tutti.   Sto cercando di costruire un convertitore 145 - 27mhz .Però desideravo sentire tutti radioamatori da 145 a 145,800 su un solo canale o anche su un superreattivo che capta tutti i cb insieme. Comunque dopo questo montaggio ho messo i 2 fili come antenne. L'oscillatore è 118,250 mhz. Per ascoltare sul canale 20 cb , devo per forza trasmettere a 145,505 mhz . È normale tutto questo? Solo su un ricevitore in superreazione si possono sentire tutti i radioamatori? posto una foto che già avete capito .2 bobine 1295.1 ; 1 bobina 1318 ; 1 bf966s;  1 bfr91 ; un s042p ; una mf a 10,7 mhz con condensatore interno spezzato e l'aggiunta di un 6,8pf. Per sentire tutti i canali 145 mhz , devo per forza fare il superreattivo a 27 mhz , è così.?? Per favore me lo potete dire ? Grazie delle risposte. Posto una foto.  Correggo:  per sentire sul canale 20 cb  , devo parlare a 145, 455 mhz. Il quarzo è 19,6608 e oscilla a 59,125 mhz e sfrutto la prima armonica a 118,250 mhz. Comunque ho capito adesso  ,  e ora vado a sentire sul ricevitore in superreazione e vi faccio sapere . Il montaggio  non è finito perché  devo aggiungere un transistor per portare a 10 mw La potenza di uscita


Abusivo

Ciao Micro e ben riletto.
Progetto molto ambizioso il tuo.

Seguo con interesse.

microonda

#2
Carissimo Abusivo , grazie dell'incoraggiamento . Sui 27 mhz , sul ricevitore in superreazione , non va bene .  Però  , cambiando il quarzo, e cioè mettendo uno di 12mhz , ascolto a 109,500 mhz circa in wfm.  Però  devo mettere l'antenna esterna e questo convertitore dev'essere alimentato a 12volt. Ho sostituito la mf a 10,7 con una di nuova elettronica 110 - 180 mhz denominata L 1295.1  in parallelo ho messo 33pf + 6,8pf che già c'è

microonda

Ho aggiunto un bfy90 per migliorare . Adesso l'assorbimento totale è 10ma. Domani vedrò se è migliorato. Posto una foto



luciano100

Fuori tema (o quasi)
Compiti a casa per Microonda.
Ps: sti montaggi me fanno mpazzi':
http://www.heathkit.nu/heathkit_nu_HW-101_2.html

Concedimi un po' di Romanesco

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo

Sempre fuori tema ma condivido il "romanesco" del compare Luciano!


luciano100

Citazione di: Abusivo il 01 Maggio 2018, 09:59:50
Sempre fuori tema ma condivido il "romanesco" del compare Luciano!
😉

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

#7
Carissimo luciano100 . Grazie delle immagini del convertitore. Quando avrò  un poco di tempo andrò  a vedere il sito heatkit.  Ho capacità limitatissime e prendo spunti dai progetti delle riviste di elettronica . Adesso ho messo un altro bfy90 come amplificatore a 109 mhz e ho fatto delle prove . Lo scopo è quello di sentire i radioamatori a 109,500 mhz perché  ho notato che diverse radio 88 - 108 mhz si possono portare a 110 mhz . Lo stadio oscillatore con il bfr91 oscilla a 36mhz con il quarzo a 12mhz .Posto una foto di ciò che sto facendo. Non ho visto ancora se è veramente efficiente



luciano100

Citazione di: microonda il 01 Maggio 2018, 15:13:40
Carissimo luciano100 . Grazie delle immagini del convertitore. Quando avrò  un poco di tempo andrò  a vedere il sito heatkit.  Ho capacità limitatissime e prendo spunti dai progetti delle riviste di elettronica . Adesso ho messo un altro bfy90 come amplificatore a 109 mhz e ho fatto delle prove . Lo scopo è quello di sentire i radioamatori a 109,500 mhz perché  ho notato che diverse radio 88 - 108 mhz si possono portare a 110 mhz . Lo stadio oscillatore con il bfr91 oscilla a 36mhz con il quarzo a 12mhz .Posto una foto di ciò che sto facendo. Non ho visto ancora se è veramente efficiente


Grande Micro! Era un compito per casa..
non un invito a vedere il sito heatkit.
(Una scusa per invogliarti a fare i cs)
Infatti ..le ultime foto, dei montaggi rf meravigliosi: 2n4427 corredati da compensatori ed avvolgimenti in rame argentato!

Rientrando in tema ,ti confesso che:
i convertitori che ho costruito (con i tuoi stessi transistors ..)
Non ho avuto grandi successi.
Se ho ben capito vuoi ascoltare la 145 a 109 MHz..
Hai tutto il mio appoggio morale: basta che non usi il tda7000 ...(come ricevitore)
Infatti usavo ,il suddetto integrato ,e convertitore ,per ascoltare la 145.
(Banda troppo ampia ,ricezione poco gradevole)

Ciao




inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Abusivo


microonda

#10
Carissimi luciano100 e abusivo grazie dell' incoraggiamento che mi date e saluti a tutti . Ho fatto numerosi cambiamenti nel convertitore . Ho cambiato il quarzo da 12mhz , mettendo il quarzo a 19,6608mhz ,ottenendo un'oscillazione a 59,125mhz e sento una voce femminile parlare ogni x minuti a 86,525mhz . Parlano anche a 144,850 mhz però devo scendere a 85,725mhz . E comunque si sentono con il fruscio e solo con l'antenna esterna . Per captare con la radiolina 88 - 108 bisogna stringere la bobina oscillatrice e poi stringere un poco anche quella di entrata. Posto lo schema. Ci sono anche alcuni rilievi di tensione e corrente . Se mi date dei consigli , sono contento . Grazie


microonda

Ho fatto una foto alla radio silver crest tarata a 86,5 mhz . Adesso la radio parte 83,7 mhz e finisce a 103,7 ma funziona bene lo stesso. Per sentire i radioamatori la distanza massima dal convertitore non deve superare i 10 metri e il convertitore dev'essere collegato all'antenna x30 fuori al balcone . Considerato che sto affogato in mezzo ai palazzi penso che il convertitore non sia da disprezzare . C'è lo spazio per inserire un altro transistor.


microonda

#12
Salve a tutti, come vedete ho messo un altro amplificatore al convertitore , un 2n918 che ha una corrente di collettore superiore al bfy90.  La piccola potenza generata non va a disturbare l'ingresso anche in presenza di segnali deboli .si può mettere pure sul palazzo con un piccolo pannello solare in modo da renderlo indipendente e si può comodamente sentire a piano terra. Funziona con 4 pile da 1,2 volt oppure 1,5volt . Per la ricezione si può usare una comune radio 88 - 108 mhz . All'ingresso ,aprendola, si potrebbe trovare una bobina con un condensatore che è tarata più o meno a 98 mhz . Volendo si può  aggiungere una spira oppure aumentare il condensatore di un passo .correggetemi se sbaglio. È bene mettere il progetto in un contenitore in modo da fare una cosa completa e efficiente . Essendo una radio 88 - 108 mhz e quindi una wfm , il volume è più basso rispetto alle normali stazioni radio .  Posto una foto

Al prossimo post vi mostrerò la foto del progetto finito , inscatolato ,fornito di antenne ,interruttore , pannello solare.


microonda

Posto una foto di una radio 88 - 108 mhz . Per abbassare la frequenza a 84,850 mhz , bisogna agire così.  Aprire la radio e guardare attentamente . Si vede la bobina d'ingresso di 5 spire senza la cera . Le altre 2 bobine sono divaricate . Quella d'ingresso non è collegata al condensatore variabile e allora bisogna aggiungere una spira o farla daccapo o aumentare di un passo il condensatore in parallelo . Le altre 2 ,per favore , spiegatelo voi perché mi piace condividere nel senso che pure voi spiegate e mi correggete pure . Forse si potrebbe agire sui trimmer del condensatore variabile ?





microonda

#14
Vedete , ho trovato i trimmer tutti aperti, come avete visto . Forse nel passato qualcosa volevo fare....   Comunque , vi voglio dire che , siccome il quarzo 19,6608mhz potrebbe non essere facilmente reperibile  , sicuramente è  molto più reperibile il quarzo a 20 mhz .  Montandolo potrebbe oscillare , se è profilo basso , intorno ai 59,900 mhz . Se è invece a profilo alto , potrebbe oscillare a 60,100 mhz. Correggetemi se sbaglio !! Inoltre chiedo scusa agli amministratori del sito se prima ho scritto : " convertitore 145 / 27 mhz " e poi l'ho trasformato a 145 / 86 mhz

microonda

Vi posto una foto  di come è fatto il convertitore alla fine . Ho messo 2 antenne uguali . Sono entrambe 47 cm .  Però dal lato degli 86 mhz , se si mette di circa 80 cm penso andrà meglio. Se qualcuno mi dice che vuole costruirlo , allora metto lo schema completo e lo schema pratico della piastrina 37 x 12 fori. Appena posso lo provo in montagna




forza12

wow sempre ottime realizzazioni.

la voce femminile che senti ogni tot minuti è sicuramente un ponte radioamatoriale, se ci dici cosa dice ti diciamo di che si tratta.
un ponte locale qua da me dice "R3 IR9AK monte san't Angelo Lipari www.cisarmessina.it"  e ciò significa che si tratta di un R3 ovvero banda VHF 145.675 MHz ed è di proprietà del associazione cisar provincia di messina, ed è ubicato sul isola di Lipari
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , grazie di avermi risposto. La voce femminile dice poche parole . Ricordo sezione ari tono 71.9  .adesso non la sento più da casa perché ho staccato l'antenna esterna e ho messo la telescopica di 47 cm. Ma se vado in montagna , quando non c'è foschia , s'intravede Ischia e sento a fondo scala anche con il gommino della vx3 yaesu.  È 145,650mhz e sicuramente viene dal Monte Epomeo . Adesso è maltempo , ma appena fa la giornata di sole vado in montagna e provo il convertitore per vedere se sento con la radiolina dei magazzini lidl a 86,5 mhz . Ti farò  sapere anche se sentirò  la 144,850 mhz. Ciao

forza12

Citazione di: microonda il 08 Maggio 2018, 17:16:30
Carissimo forza12 , grazie di avermi risposto. La voce femminile dice poche parole . Ricordo sezione ari tono 71.9  .adesso non la sento più da casa perché ho staccato l'antenna esterna e ho messo la telescopica di 47 cm. Ma se vado in montagna , quando non c'è foschia , s'intravede Ischia e sento a fondo scala anche con il gommino della vx3 yaesu.  È 145,650mhz e sicuramente viene dal Monte Epomeo . Adesso è maltempo , ma appena fa la giornata di sole vado in montagna e provo il convertitore per vedere se sento con la radiolina dei magazzini lidl a 86,5 mhz . Ti farò  sapere anche se sentirò  la 144,850 mhz. Ciao

ciao 145.650 dovrebbe essere R2 di ISCHIA connesso al echolink  (lo ricevo pure io in sicilia in estate)
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Saluti a tutti . Ho conservato il convertitore in casa senza esporlo alla luce del sole e senza interruttore , e quindi sempre acceso. Dopo alcuni giorni ho misurato la tensione . L'ho trovata a quasi zero.  Ho fatto questo schema in modo che appena la tensione scende a 4,2v , subito l'irf3205 smette di condurre evitando il deterioramento delle pile. L'assorbimento,  in questo modo , si riduce a pochi microampere


luciano100

Io intanto mi salvo i tuo schemi 😊

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Grazie , carissimo luciano100, della fiducia che hai in me. Appena possibile faccio la foto . Sono 4 diodi che al tester segnano una caduta di 560 mw . Se si vuole alimentare a 3,7 volt , saranno sufficienti 2 diodi

forza12

Citazione di: microonda il 10 Maggio 2018, 14:56:06
Saluti a tutti . Ho conservato il convertitore in casa senza esporlo alla luce del sole e senza interruttore , e quindi sempre acceso. Dopo alcuni giorni ho misurato la tensione . L'ho trovata a quasi zero.  Ho fatto questo schema in modo che appena la tensione scende a 4,2v , subito l'irf3205 smette di condurre evitando il deterioramento delle pile. L'assorbimento,  in questo modo , si riduce a pochi microampere



strano che nel giro di qualche giorno le pile siano scese a 0v con l'assorbimento di qualche mA... che pile erano? generalmente le stilo oscillano tra i 1000 e 2500mAh... ovviamente sa da vedere lo stato in cui le avevi lasciate, magari erano già abbastanza scariche e pure un po vecchiotte e quindi non è stata colpa del assorbimento... chissà...
ovviamente anch'io conservo lo schema.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Abusivo


italo2

Ciao Ragazzi, anch'io ho necessità di "SOLO ascolto" un determinato CH del cb  in un canale pmr chi mi aiuta?