News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tesla coil

Aperto da elzebeh, 22 Marzo 2018, 19:45:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elzebeh

Ebbene si , mi ha preso la Tesla mania...
Questo mostro accende un neon a 70 cm...
Autoinnescato da 2SC2078 ma devo optare per qualcosa di più performante, 3A sono pochi..
Non vi dico quanto ci ho messo ad avvolgere ....


Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


luciano100

Fabrizio (abusivo) presto!!!
Rimedia subito una radio
da riparare per Enzo/Alberto!
Ha ricominciato con la "scossa"😱😱😱😱😱🙄🤭😏😉

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Sì... però occhio! (Bel lavoro ma mette paura)🙄

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

Servirà a fare gli uccelletti arrosto "al volo" :-)


elzebeh

Domani la modifico, mosfet dz 30A e 50 v .. accendo anche i citofoni...  ma dovrei realizzare qualcosa di piu grande... non riesco a filmare. Si blocca il telefono a 20 cm..


te author=kz link=topic=70424.msg742982#msg742982 date=1521749493]
Servirà a fare gli uccelletti arrosto "al volo" :-)
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

luciano100

Citazione di: elzebeh il 22 Marzo 2018, 21:34:52
Domani la modifico, mosfet dz 30A e 50 v .. accendo anche i citofoni...  ma dovrei realizzare qualcosa di piu grande... non riesco a filmare. Si blocca il telefono a 20 cm..


te author=kz link=topic=70424.msg742982#msg742982 date=1521749493]
Servirà a fare gli uccelletti arrosto "al volo" :-)
Ma sei un grande!!😀
Però la cosa mi spaventa.
Telefono cellulare che si blocca a 20 cm... è una piccola Cernobil ..🙄
Comprendi perché in casa non ho neanche un componente elettronico di provenienza militare??



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Rommel

Salve a tutti.

Una domanda... Non mi sono mai interessato al trasformatore di Tesla, ma all'interno del tubo, dove sono avvolte le spire, c'è qualcosa di magneticamente conduttivo, tipo ferrite, oppure niente cioè solo il tubo isolante?

In passato mi sono interessato di più alla macchina di Van Der Graaf,mentre quella di Tesla l'ho sempre snobbata. Anzi diciamo che ho sempre snobbato anche Tesla in generale.

Saluti a tutti da Alberto.


elzebeh

Niente ,  solo supporto. La Van Der Graaf é  una bella macchina. Ad essere pignoli questa non è  un Tesla ma un generatore ad alta frequenza ,poi Tesla non aveva i mosfet...  oggi vado da Bricoman, compro un tubo in pvc da almeno 10/15 cm alto 1 metro.. poi giù  di avvolgimenti!!!@



uote author=Rommel link=topic=70424.msg742993#msg742993 date=1521756304]
Salve a tutti.

Una domanda... Non mi sono mai interessato al trasformatore di Tesla, ma all'interno del tubo, dove sono avvolte le spire, c'è qualcosa di magneticamente conduttivo, tipo ferrite, oppure niente cioè solo il tubo isolante?

In passato mi sono interessato di più alla macchina di Van Der Graaf,mentre quella di Tesla l'ho sempre snobbata. Anzi diciamo che ho sempre snobbato anche Tesla in generale.

Saluti a tutti da Alberto.
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

inge_simo

Citazione di: elzebeh il 23 Marzo 2018, 06:28:16
Niente ,  solo supporto. La Van Der Graaf é  una bella macchina. Ad essere pignoli questa non è  un Tesla ma un generatore ad alta frequenza ,poi Tesla non aveva i mosfet...  oggi vado da Bricoman, compro un tubo in pvc da almeno 10/15 cm alto 1 metro.. poi giù  di avvolgimenti!!!@



uote author=Rommel link=topic=70424.msg742993#msg742993 date=1521756304]
Salve a tutti.

Una domanda... Non mi sono mai interessato al trasformatore di Tesla, ma all'interno del tubo, dove sono avvolte le spire, c'è qualcosa di magneticamente conduttivo, tipo ferrite, oppure niente cioè solo il tubo isolante?

In passato mi sono interessato di più alla macchina di Van Der Graaf,mentre quella di Tesla l'ho sempre snobbata. Anzi diciamo che ho sempre snobbato anche Tesla in generale.

Saluti a tutti da Alberto.
ai tempi che furono ne avevo realizzzata una con 1 metro di secondario, avvolta tramite il tornio di mio papà. inizialmente usava 10 IRF540N, poi ho optato per i IGBT FS200R12PT4
Simone


inge_simo

Citazione di: elzebeh il 23 Marzo 2018, 06:28:16
Niente ,  solo supporto. La Van Der Graaf é  una bella macchina. Ad essere pignoli questa non è  un Tesla ma un generatore ad alta frequenza ,poi Tesla non aveva i mosfet...  oggi vado da Bricoman, compro un tubo in pvc da almeno 10/15 cm alto 1 metro.. poi giù  di avvolgimenti!!!@



uote author=Rommel link=topic=70424.msg742993#msg742993 date=1521756304]
Salve a tutti.

Una domanda... Non mi sono mai interessato al trasformatore di Tesla, ma all'interno del tubo, dove sono avvolte le spire, c'è qualcosa di magneticamente conduttivo, tipo ferrite, oppure niente cioè solo il tubo isolante?

In passato mi sono interessato di più alla macchina di Van Der Graaf,mentre quella di Tesla l'ho sempre snobbata. Anzi diciamo che ho sempre snobbato anche Tesla in generale.

Saluti a tutti da Alberto.
ai tempi che furono ne avevo realizzzata una con 1 metro di secondario, avvolta tramite il tornio di mio papà. inizialmente usava 10 IRF540N, poi ho optato per i IGBT FS200R12PT4 che reggeva di piu le correnti di spunto. E come diodo schottky ultraveloce un HFA80FA120P. Non ricordo quanti condensatori sul secondario avessi usato..
mi era costata una fortuna! il mio guru era un certo mcGyver http://web.tiscali.it/mcgyver/spiegatesla.html (esiste ancora il sito, grande memoria di internet!!)
l'arco sullo spinterometro faceva talmente rumore che sembrava un mitragliatore, inizialmente erano 2 viti da 8 in aisi 304 "limate a punta" si consumavano dopo 20 minuti di gioco!! dopo di che ho disfato 2 frossi e vetusti cuscinetti e saltate in punta 2 biglie di ferro da 30!
non contento di questo alla fine ci ho messo un modulatore in testa all'igbt, ci iniettavo la bf e l'ho fatto cantare con un vecchio lettore cd! aaaa che ricordi! grazie per avermelo ricordato!
ormai è tutto smantellato e il filo del secondario della testa viene usato da mio papà per fissare la rete antigrandine dell'orto estivo :)
Simone

elzebeh

#10
Ottima soluzione, ho trovato e ordinato :
STGP19NC60HD
Costano poco (0,90€) e dovrebbero essere molto robusti.

tanto non ho radio da guardare..

Citazione di: inge_simo il 23 Marzo 2018, 09:29:05
ai tempi che furono ne avevo realizzzata una con 1 metro di secondario, avvolta tramite il tornio di mio papà. inizialmente usava 10 IRF540N, poi ho optato per i IGBT FS200R12PT4 che reggeva di piu le correnti di spunto. E come diodo schottky ultraveloce un HFA80FA120P. Non ricordo quanti condensatori sul secondario avessi usato..
mi era costata una fortuna! il mio guru era un certo mcGyver http://web.tiscali.it/mcgyver/spiegatesla.html (esiste ancora il sito, grande memoria di internet!!)
l'arco sullo spinterometro faceva talmente rumore che sembrava un mitragliatore, inizialmente erano 2 viti da 8 in aisi 304 "limate a punta" si consumavano dopo 20 minuti di gioco!! dopo di che ho disfato 2 frossi e vetusti cuscinetti e saltate in punta 2 biglie di ferro da 30!
non contento di questo alla fine ci ho messo un modulatore in testa all'igbt, ci iniettavo la bf e l'ho fatto cantare con un vecchio lettore cd! aaaa che ricordi! grazie per avermelo ricordato!
ormai è tutto smantellato e il filo del secondario della testa viene usato da mio papà per fissare la rete antigrandine dell'orto estivo :)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 22 Marzo 2018, 21:01:21
Fabrizio (abusivo) presto!!!
Rimedia subito una radio
da riparare per Enzo/Alberto!
Ha ricominciato con la "scossa"😱😱😱😱😱🙄🤭😏😉
...
Ho un paio di cadaveri ma non credo sia facile riesumarli!

elzebeh

Ho fatto miglioramenti notevoli.. il pilotaggio, 4 IRF510 in parallelo. L'eccitatore in rame da 3mm due spire.

L'energia irradiata è notevole. Accendo i neon ad oltre 1 metro.
Devo stare lontano da strumenti etc...
Assorbe oltre 15A a 30V.. e genera un rumorino troppo Frankenstein..
He he dammi le tue radio ... o risorgono o muoiono definitivamente..
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


luciano100

Enzo-Alberto ...
Per favore: io ed il compare Fabrizio stiamo in apprensione.
Puoi riporre in luogo sicuro
l'oggetto in questione?
Ci sono tante belle Radio old che attendono i tuoi magici sortilegi!🤭[emoji56]
Fabbri': quotami!


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

Posso fornire io una radio da resuscitare, sintomi: modulazione AM negativa, frequenzimetro che va a 0 o si spegne in modulazione. Però non fulminarmela con la Tesla!

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 27 Marzo 2018, 09:25:26
...Fabbri': quotami!
Si è vero, sono in apprensione anch'io e anche kz che è debole di cuore!
Confesso, però, che mi piacerebbe fare un giro con la Tesla coil!

inge_simo

Citazione di: elzebeh il 27 Marzo 2018, 08:14:44
Ho fatto miglioramenti notevoli.. il pilotaggio, 4 IRF510 in parallelo. L'eccitatore in rame da 3mm due spire.

L'energia irradiata è notevole. Accendo i neon ad oltre 1 metro.
Devo stare lontano da strumenti etc...
Assorbe oltre 15A a 30V.. e genera un rumorino troppo Frankenstein..
He he dammi le tue radio ... o risorgono o muoiono definitivamente..

a che frequenza oscilla?
Simone

elzebeh

#17
Intorno ai 70Khz...
Tu hai fatto prove in alto/basso?

Anche con i magnetron si possono fare molti esperimenti.
Stasera passo dal mercatino dell'usato e ne compro uno...
Ho visto cose..... fantastiche!
Certo prudenza!



Citazione di: inge_simo il 27 Marzo 2018, 10:12:54
a che frequenza oscilla?
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

inge_simo

Citazione di: elzebeh il 27 Marzo 2018, 10:29:20
Intorno ai 70Khz...
Tu hai fatto prove in alto/basso?

vado assolutamente a memoria perchè sono passati anni, allora ovviamente usando i mos se non sbaglio l'avevo spinta fino a 150kHz o qualcosa in piu comuque sotto i 200k ma la resa scendeva un bel po. con l'igbt ero sotto i 20kHz dato che la frequenza massima applicabile per non andare i fault era 20k...
avevo una radio grundig che riceveva le lf, l'avevo dataa mio cugino che distava circa 10km e su una frequenza apparentemente libera quando l'accendevo mi diceva sentire un bordello assurdo ahahahaha
Simone


elzebeh

Ho visto con l'analizzatore di spettro a 3 mt e carico da 50 ohm in ingresso per prudenza...
Un bordello infame   fino a 100Khz è l'inferno..

ma la nuova frontiera sarà il magnetron...


Citazione di: inge_simo il 27 Marzo 2018, 10:33:54
vado assolutamente a memoria perchè sono passati anni, allora ovviamente usando i mos se non sbaglio l'avevo spinta fino a 150kHz o qualcosa in piu comuque sotto i 200k ma la resa scendeva un bel po. con l'igbt ero sotto i 20kHz dato che la frequenza massima applicabile per non andare i fault era 20k...
avevo una radio grundig che riceveva le lf, l'avevo dataa mio cugino che distava circa 10km e su una frequenza apparentemente libera quando l'accendevo mi diceva sentire un bordello assurdo ahahahaha
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

inge_simo

Citazione di: elzebeh il 27 Marzo 2018, 10:40:12
Ho visto con l'analizzatore di spettro a 3 mt e carico da 50 ohm in ingresso per prudenza...
Un bordello infame   fino a 100Khz è l'inferno..

ma la nuova frontiera sarà il magnetron...
PAAAAAZZO! quel coso deve stare assolutamente all'interno di una gabbia di faraday! ne ho 4 a casa ma avuto e mai avrò l'intenzione e il coraggio di accenderli! l'unico modo per fidarmi di quei cosi è sul fuoco di una parabola  a griglia o di acciaio pieno! spessore almeno 10 mm!! :)

sarà per queste cazzate che ho perso i capelli o per la genetica :) :rool: :rool:
Simone

elzebeh

No, cioè si... ma con precauzione..
Mi costruisco un'antenna con lamierino .
Primi esperimenti in garage lontano da strumenti etc...



Citazione di: inge_simo il 27 Marzo 2018, 10:50:00
PAAAAAZZO! quel coso deve stare assolutamente all'interno di una gabbia di faraday! ne ho 4 a casa ma avuto e mai avrò l'intenzione e il coraggio di accenderli! l'unico modo per fidarmi di quei cosi è sul fuoco di una parabola  a griglia o di acciaio pieno! spessore almeno 10 mm!! :)

sarà per queste cazzate che ho perso i capelli o per la genetica :) :rool: :rool:
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

inge_simo

Citazione di: elzebeh il 27 Marzo 2018, 11:02:16
No, cioè si... ma con precauzione..
Mi costruisco un'antenna con lamierino .
Primi esperimenti in garage lontano da strumenti etc...

sai alla Raytech come han scoperto le potenzialità del magnetron al di fuori dell'applicazione radar? :)
Simone

elzebeh

Si l'ho letto..
:shhhh:

Citazione di: inge_simo il 27 Marzo 2018, 11:03:24
sai alla Raytech come han scoperto le potenzialità del magnetron al di fuori dell'applicazione radar? :)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

kz

adesso ricordate certi articoli fantasiosi (e propagandistici) della metà degli anni '30 in cui si favoleggiava che Marconi stesse lavorando su un mitico e misterioso "raggio della morte"