News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cte Galaxy 1000

Aperto da ser66, 15 Febbraio 2021, 19:04:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ser66

Ciao a tutti,
ho l'esigenza di cambiare le valvole di un amplificatore CTE Galaxy 1000.

Mi hanno proposto(il personaggio che lo sta sistemando), 5 valvole EL519-6KG6 triple mica Nos ad un prezzo assurdo di 495.11€ possibile?
Volevo risistemare l'amplificatore ma a questo prezzo ne compro uno nuovo.
Eventualmente posso montare qualche altro tipo di valvola o e' necessario avere questa tipologia?
Grazie
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


1KT01


kz

#2
Un po' care considerando che le equivalenti sovietiche o russe costano massimo 50 euro l'una e si trovano anche a molto meno.
Ma non è detto: potrebbero essere valvole particolarmente pregiate, matched, verificate e misurate una a una, etc etc.

PS: il modello sovietico è quello indicato qui sopra, Svetlana 6P45S

Marco De Caprios

su eBay le 519 stanno dalle 50 alle 85 (4 matchate). Mi sembra un po' troppo quasi 100€ l una...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz

Magari sono unte di olio di serpente e cosparse di polvere di fata...

ser66

Grazie, le acquistero' sulla baya e vedro' di cambiarle.
C'e' qualche procedura da effettuare o sfilo le vecchie dagli zoccoli e inserisco le nuove ?
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


Alezio

Citazione di: ser66 il 16 Febbraio 2021, 06:05:32
Grazie, le acquistero' sulla baya e vedro' di cambiarle.
C'e' qualche procedura da effettuare o sfilo le vecchie dagli zoccoli e inserisco le nuove ?


Com'è finita?
Quanti watt ha reso con le nuove?
W Marconi


ser66

#7
E' finita che non avendo tempo l'ho portato in box e poi dato ad un amico che lo ha risistemato, per ora sembra che funzioni bene con le nuove valvole Ucraine (6P45S).Ho preferito acquistare da un amico un Eltelco Albatros, anche lui con 5 valvole, seminuovo, lo ha dato via causa trasferimento all'estero. Funziona perfettamente ed eroga 600 W, lo tengo di scorta per ora e utilizzo uno ZG BV2001 MK4. Le valvole le tengo di scorta, con la recente situazione Ucraina sembrano essere introvabili e chi le ha le vende ad un prezzo esagerato.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

HAWK

Ciao, per info giornalistica, in Ukraina, chi le produce e vende ?
Nome azienda, luogo della fabbrica...

Non mi servono, solo curiosità.
Grazie.


Alezio

Citazione di: HAWK il 18 Maggio 2022, 12:45:27
Ciao, per info giornalistica, in Ukraina, chi le produce e vende ?
Nome azienda, luogo della fabbrica...

Non mi servono, solo curiosità.
Grazie.

Ma la tua è una domanda satirica, sarcastica o peggio denigratoria?
Comunque sia, la tua domanda è fuori luogo; anzi off topic.
W Marconi

Geremia

Ti rispondo io. Produttore Svetlana, San Pietroburgo, Russia. Prodotto non più in produzione, quelli che trovi sono fondi di magazzino. Periodo di produzione anni 70-90.

S = k * log W

kz

Citazione di: Alezio il 18 Maggio 2022, 12:50:45
Ma la tua è una domanda satirica, sarcastica o peggio denigratoria?
Comunque sia, la tua domanda è fuori luogo; anzi off topic.

La propaganda dei due schieramenti ci ha ridotto proprio male, per dare risposte del genere ...

Merlot



HAWK

@ Alezio, buon giorno; qualche altro utente forse mi conosce meglio, altri sanno chi sono ed avranno una opinione loro,  per cui ha capito che non c'era nessun niente di nulla nella domanda...
Chiarito questo |

Bene, tornando alle valvole, lo scrittore Geremia, mi ha dato una indicazione maggiore, ottimo.

Quindi nel caso ci fossero saranno o usate o rimanenze, ora, non uso amplificatori, ne avevo 2 della RM, 505 e 505V penultima release, dismesso, quindi; volendone prendere una da base, ci stavo pensando.
Transistor o valvole, nel caso quali valvole o quali sistemi di transistor...per non avere problemi dopo.
Ai tempi avevo uno Speedy della CTE, versione nuova nera e poi 2 ZG BV131...ma siamo nella notte dei tempi.

Seppur datato di radio, non posso vantarmi di conoscenza sugli amplificatori di oggi.
[emoji18]

Ovviamente rimanere sempre nei 500 watt sarebbe meglio, ma accidenti di 500/700 costano a volte più dei 1000... [emoji33]

La mia ignoranza sulle valvole, più tolleranti di SWR più fedeli alla modulazione, mi manderebbe sui valvolari...facendone anche un uso sporadico alquanto.

Questo utilissimo 3D, in merito alla penuria posta sulle Svetlana è già una piccola tessera sul futuro acquisto.

Grazie mille.
[emoji106]

ser66

Come ha detto Geremia le valvole 6P45S Svetlana sono di produzione Ucraina, S.Pietroburgo.
Venivano prodotte negli anni 70/90  e utilizzate nei televisori a tubo catodico.Leggermente piu' grosse delle EL509.
Ormai quasi introvabili e quando si trovano 1 su 5 e' da buttare,le testo con un ZG BV131 prima di installarle.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

kz

Svetlana era il marchio commerciale di una fabbrica russa (sovietica).
S.Pietroburgo (già Leningrado) è in Russia.
Per spiegarci meglio, la fabbricazione di queste valvole è russa, ma la vendita verso di noi avveniva quasi sempre attraverso l'Ucraina perché la Russia era già stata colpita dalle sanzioni nel 2014 e perché le consegne dalla Russia sembrava fossero fatte a dorso d'asino (anni fa è capitato che ci siano voluti 45-60 giorni per un pacchetto da 5 euro).
mi sembra strano che siano diventate così rare, fino a poco tempo fa se ne trovavano, sia NOS che usate, a prezzi dignitosi; la scarsità attuale è probabile che sia un effetto della guerra in atto.

plotino

Citazione di: kz il 19 Maggio 2022, 07:11:18
mi sembra strano che siano diventate così rare, fino a poco tempo fa se ne trovavano, sia NOS che usate, a prezzi dignitosi; la scarsità attuale è probabile che sia un effetto della guerra in atto.
ne ho acquistata una un annetto fa da un venditore power seller su ebay ucraino, ogni tanto faccio una ricerca giusto per curiosità, devo dire che l'offerta è calata da inizio invasione in atto, ma si trovano ancora da venditori ucraini, uno ha anche scritto nel titolo che le spedizioni dall'ucraina sono regolari, quindi se ne avete bisogno ancora, ci sono


CitazioneOvviamente rimanere sempre nei 500 watt sarebbe meglio, ma accidenti di 500/700 costano a volte più dei 1000... [emoji33

La mia ignoranza sulle valvole, più tolleranti di SWR più fedeli alla modulazione, mi manderebbe sui valvolari...facendone anche un uso sporadico alquanto.

HAWK ti rispondo con le scuse a tutti per l'OT, da semplice appassionato ti suggerirei cmq uno a valvole, proprio in questi giorni ho fatto una ricerca su subito ed ho visto un bellissimo vintage in ottimo stato che copre le bande HAM, se ti interessa ti invio link in MP  [emoji6] [emoji108]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Certamente, grazie Plotino.

Le spedizioni in tal paese fungono, DPD, BURIAN, DB SCHENKER, portano vario tipo di materiale, poi è chiaro che hanno percorsi tracciati " diversi" da certe linee tradizionali, il materiale medico, via MSF e CRI, il no medico con quelli sopra descritti, dalla Romania, molti PMR a go go...i bao vanno alla grande, senza display, DPD/FEDEX, qualche problema c'è l' hanno se passano dalla Transnistria, ci sono Ceck Point delle forze russe dislocate lì da molto tempo...(appare come una forma di Nord Korea come ambiente, più moderno e servito, ma l'aria è simile).

Per l' amplificatore, entro giugno magari arriva... [emoji106] sono in attesa di un TS890, indeciso per il 990, acquisto abbinato all' ampli.

73'.