aiuto alan68

Aperto da micki, 26 Aprile 2012, 23:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micki

73-51 a tutti ebuona sera  agli amici  di roger k    mitrovo un alan 68   che  non   ha  fruscio  di rf   e non riceve  : e non mi va nemmeno  in tx:   io ho fattola prova a cambiare tutti  i transistor  ma nienta  il pll e l'integrato 7310  ma non   vuole svegliarsi di coma   potete aiutarmi   cosa sia successo????
grazzieaspetto rsp
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo


IZØYES (Calindro)

Controlla la massa del mic....

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


micki

si e stata  controlata   
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

LuckyLuciano®

il segnale in ricezione c'è? o neanche quello?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


micki


ciao lucky  grazie   di rispondere     ...... mi dispiace  nemmeno quello   niente  non riceve  non trasmette  i finali sono nuovi che li ho cambiati   con tutti i transistor  piccoli     
e la prima volta  che mi capiti robba el genere       boooooooo  strano
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

LuckyLuciano®

Citazione di: micki il 27 Aprile 2012, 14:42:20

ciao lucky  grazie   di rispondere     ...... mi dispiace  nemmeno quello   niente  non riceve  non trasmette  i finali sono nuovi che li ho cambiati   con tutti i transistor  piccoli     
e la prima volta  che mi capiti robba el genere       boooooooo  strano

Se è completamente morto, c'è un bel lavoro da fare.
In primis vedere se c'è il KIA in corto, o il trasformatore di modulazione.
Dopo di che controllare le tensioni sul PLL e Mixer, e vedere se c'è un minimo bagliore di luce sulla commutazione.
Infine, iniettare un segnale in RX e fare lo stesso (dati alla mano), seguendo passo passo lo schema elettrico nella zona ricezione rilevando eventuali anomalie su bobine e relativi transistor di amplficazione.
Non è un lavoro veloce, ma interessante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


DukeAlex

be se non riceve neanche.....hai controllato la tensione sul pll?ci dorebbero essere circa 8 volt sul quattordicesimo contatto partendo da sx verso destra.
tenendo il cb da lato saldature,con i pomelli verso la tua pancia,in basso a sx ci sono nell'angolo una fila di contatti.vedi se sull'ultimo()il quattordicesimo)ci sono i 8 volt.
se si poi continuiamo

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex

controlla anche q206 e q207,si trovano vicino alla bobina vco. sono loro che dovrebbero fare la commutazione tx rx.se ricordo bene.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

(mi racccomando correggetemi se sbaglio,oggi e' un po la giornata delle dimenticanze)

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


micki

si grazie molto  gentile a tutti  gli amici dello staff..  anche se delle volte si sbaglia   ho si dimendica qualche cosa  non e da tutti   essere precisi  hiiiiiiiiiiii   io non sono mica preciso      comunque   mi difendo bene      adesso  controllo e vi faccio  sapere   qualche cosa      grazie ancora
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

acquario58

 ??? ma il pll é quello suo LC 7120       

g 65

ciao a tutti!!oltre tutti i controlli,che ti hanno giustamente deto,controlla il diodo zener a 9,1 volt...se quello è rotto non funziona nulla!!!!questo per esperienza personale.il diodo è il d 202....ciao

DukeAlex

Citazione di: g 65 il 28 Aprile 2012, 11:50:39
ciao a tutti!!oltre tutti i controlli,che ti hanno giustamente deto,controlla il diodo zener a 9,1 volt...se quello è rotto non funziona nulla!!!!questo per esperienza personale.il diodo è il d 202....ciao

:up:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex

Citazione di: acquario58 il 27 Aprile 2012, 23:06:09
??? ma il pll é quello suo LC 7120       
si , spero abbia digitato male.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

micki

si il pll funziona  perfetamente  perche ho fatto delle prove   con un altro cb   smondavo da una parte   e mondavo da  l'altra e ho incominciato con il pll poi con il 7310   e co si via    ho cambiato anche  tutti i transistor e non va  mentre   l'altro va benissimo  ... il difetto laincominciato a fare    che lo acceso  e andava poi il fruscio e partito  e non sentivo nulla  poi e ritornato   ,  ho spendo il cb    lo riaccendo e non sentivo nulla   lo rispengo  e lo riacendo e va  poi la stessa cosa ma non andava piu in tx     robba da matti   adesso se qualcuno  sa pqssarmi qualche chema in sotto lineato   la catena   tx   e rx   e cosi  via   che io potrei leggere  per come si deve  vi chiedo molte grazie    :up: :up: :up: :up: :up:
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

LuckyLuciano®

Sostituire pezzi a caso non ha granchè senso se si cerca un guasto.
Il componente si sostituisce solo se il guasto lo si è individuato.
Quindi il PLL e Mixer che hai sostituito, erano funzionanti.
Le tensioni, come scritto nei post precedenti, le hai controllate? Son nella norma?
Aaaah.... innanzitutto: sai almeno di cosa stiamo parlando o è proprio arabo?
Perchè se diciamo una cosa che è completamente incomprensibile a causa di assoluta mancanza di base tecnica, è inutile che ci giriamo attorno. Il problema non lo risolveremo mai in questo modo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

micki

73-51 a tutti   capisco bene di cosa si parla e si discute  non sono un vero   riparatore   ma me la cavo bene e conosco i componenti se ho cambiato   il pll e il mixser   ce una  raggione   e poi tutti i transistor  essento che non mi trovo l'oscilloscopio  con il tester asseconto come e rotto un componente  ti ptrnde ingiro e non trovi mai il guasto  .......  le tensioni   ci siamo  e sono buone  seadesso  mi serve un buon schema di tutte le tensioni   che si possa leggere  molto  chiaro  e quando lo ingradisco   non si deforma  sapeteaiutarmi per questo punto?
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

franco77

Domanda: ma se come dici non hai uno schema in mano come fai a dire che le tensioni sono giuste?

micki

perche  se dico che sono corrette ci puoi credere  lo misurate e verificate  con lo schma che si trova  in giro  e li su certi puntie pll e il mixser  li ci sono le tensioni  poi con un 'altro apparato   funzionante   ho testato  quando dava su quello funzionante dava quello morto   .............. :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:domanda adesso  mi chiedo una cosa  il commutatore dei  canali potrebbe fare  questo scherzo? a non  farlo trasmettere e ricevere? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo


LuckyLuciano®

Citazione di: micki il 29 Aprile 2012, 23:50:43
perche  se dico che sono corrette ci puoi credere  lo misurate e verificate  con lo schma che si trova  in giro  e li su certi puntie pll e il mixser  li ci sono le tensioni  poi con un 'altro apparato   funzionante   ho testato  quando dava su quello funzionante dava quello morto   .............. :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:domanda adesso  mi chiedo una cosa  il commutatore dei  canali potrebbe fare  questo scherzo? a non  farlo trasmettere e ricevere? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???


No, il commutatore no. Anche perchè se si rompe, lo fa solo in alcuni punti quindi al massimo salta qualche canale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

micki

 :up:grazie  lucky   era  solo un dubbio  :shhhh: provvedere prima  di curare  mi sa che e qualche condensatore ceramico  che mi rompe   adesso  rigraziando a qualche amico dello staff   che mi a fatto avere  i dati delle tensione   mi difendero molto piu preciso  vi tengo informati   se riesco a risolvere il problema   
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

LuckyLuciano®

Citazione di: micki il 30 Aprile 2012, 14:06:39
:up:grazie  lucky   era  solo un dubbio  :shhhh: provvedere prima  di curare  mi sa che e qualche condensatore ceramico  che mi rompe   adesso  rigraziando a qualche amico dello staff   che mi a fatto avere  i dati delle tensione   mi difendero molto piu preciso  vi tengo informati   se riesco a risolvere il problema   


Prevenire, non prevedere.....
Okappa, restiamo in attesa di riscontro.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

micki

problema quasi trovato   il cb e  in tx  dunque  quando lasciamo  la portante dovrebbe chiudere  e aprire  la rx    adesso   sto tornando indietro per  vedere  dove so trova il guasto  posso sbagliarmi ma sara   qualche transistror   ........  a questo punto il transistor  che apre  & chiude la commutazione  a  con la rf     quale sia    ???????   io cerco sempre   di trovarlo  e capire quale e   se voi lo sapete  potete dirmelo??????     grazie 
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

acquario58

ma il microfono ha la giusta connessione sullo spinotto?, il mic  é funzionante?, l'altoparlante del cb funziona?....
i fili ai vari punti ( dai potenziometri  al circuito stampato) sono saldati bene oppure si sono staccati o dissaldati?
....fai queste verifiche.....non andare a casaccio........ faresti solo danni su danni....

micki

 :up: :up: :up: :up: :up: :up:tranquillo acquario   e tutto controllato  su quel fatto  li   come o 5 min di relax   ci perdo ancora un oretta  perandare avandi  non ci perdo tanto tempo  e il mio  un po la volta ......... se gliperdo un po di tempo e perche   adesso e il mio  a miopadregli hanno detto di butarlo  che non si poteva sistemare  capisco  che il quasto e di pochi  euro  molto meno  di 5 euro  sara  qualche transistor in corto      con qualche condensatore   ceramico  apenna trovo il  il guasto   terro occorente  lo staff    quella tabella   dei valori di tensione mi sta aiutanto parecchio  grazzie mille     :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:ti devo un favore
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo