News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

intek fm-548sx non esce potenza

Aperto da paki89, 30 Settembre 2009, 17:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paki89

buon giorno a tutti....

ho 1 problema con questo intek... collegandolo ad 1 wattmetro non mi esce potenza.... il preascolto esce benissimo....  va in tx... però non si sente neanche lo squelch.... cosa può essere?

grazie a tutti


tadan

Mh .... finali ... se il pre funzia e il wattmetro non sputa fuori nulla secondo me un giro con il tester lo farei vs
il finale ....

ciaus  abbraccino

cesco

p.s. non e' che gli hai sparato in vena un ciocco di tensione !?!??! no vero !?!?!!?!? .... o ti sei messo a giocherellare senza attaccarci l'antenna vero?!!?!? HI HI HI
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

paki89

buona sera a tutti

no no l'antenna era attaccata ora vado a controllare il finale..

grazie dell'aiuto

paki89

#3
buona sera
il finale è ok..... misurando con il tester mi da 13.8 sul piedino centrale e quello destr e 13.8 sul centrale e quello sinistro....

cosa dovrei controllare più?


Gian Carlo

Salve, buona sera.

Da quanto leggo, le tensioni ottenute sul transistor non sono regolari.
Il pin centrale Ok (collettore) in quel punto devi avere la tensione proveniente dal trasformatore di modulazione, circa 13 volt e ci siamo. Nei pin esterni, Base ed emettitore, non ci deve essere nessuna tensione, l'emettitore è saldato a massa, l'altro la Base (ingresso), ha verso massa una impedenzina e una resistenza.

Se ho capito male, correggimi.
Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

hafrico

Citazione di: paki89 il 30 Settembre 2009, 18:19:19
buona sera
il finale è ok..... misurando con il tester mi da 13.8 sul piedino centrale e quello destr e 13.8 sul centrale e quello sinistro....

cosa dovrei controllare più?

A  TUTTE LE PARTI 13.......  PAZZESCO....  scusa....  senza offesa.......   ma che esperienza hai di elettronica...  da queelo che scrivi , ti consiglierei di farti aiutare...  perche' non aiuti nemmeno noi a chiarire i fatti.......   ciao...  :rool:


paki89

buona sera a tutti....

scusate per la mia espressione... misurando base emettitore esce 13v..... misurando base collettore esce 13v..... misurando emettitore collettore esce 0....

ora sono più chiaro?


Gian Carlo

Salve paki, buona sera.

Per controllare se un transistor è buono oppure no, si deve dissaldarlo e toglierlo.
Il controllo va fatto con il tester nella portata "OHM" e posizionando il commutatore sul segno del diodo.
Il puntale "ROSSO", alla base e con il puntale "NERO", vedi prima il collettore e avrai 0,60, poi l'emettitore e avrai 0,62. Questi valori non sono uguali per tutti i transistor ma sono solo indicativi, ci possono essere valori leggermente diversi. Se leggi questi valori, significa che il transistor è buono se invece i valori letti, sono molto diversi, dovrai sostituirlo.
Controlla anche la resistenza che si trova sulla base, (R315), generalmente è da 3,3 ohm.

Facci sapere.
Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

paki89

grazie gian carlo ora farò queste prove e poi t farò sapere


paki89

buona sera a tutti

facendo questa operazione sul tester non esce nessun valore.... ho provato in tutti i modi.....

la r315 mi segna 4.2 ohm....

e bruciato il finale?

Gian Carlo

Salve.

Se hai seguito le indicazioni, penso che quel finale sia da sostituire.

Gian Carlo
Gian Carlo

LuckyLuciano®

Citazione di: paki89 il 01 Ottobre 2009, 19:34:26
buona sera a tutti

facendo questa operazione sul tester non esce nessun valore.... ho provato in tutti i modi.....

la r315 mi segna 4.2 ohm....

e bruciato il finale?


si è da buttare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

paki89

buon giorno a tutti....

ho sostituito il finale e lo squelch e ritornato... ora va in rx si sente benissimo... però quando lo mando in tx l's-meter invece di andare avanti va indietro e ancora la potenza non esce... cosa dovrei controllare +?

grazie a tutti


paki89

ora ho controllato la potenza e 0 ancora cosa devo controllare ancora?

PANDEMONIUM

ciao e sette tre.....sicuramente devi dare una taratina alle bobine ,intanto adesso quanti watt ti da?
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

cicciopizza2

aspetta prima di toccare le bobine ..SI FA PRESTO A DIRE BOBINE  e come dire ad un bambino schiaccia questi bottoni e tocca questi fili prima o poi la corrente la prendi ....


inanzi tutto quale è il finale ?? che sigla riporta???
lo hai sostituito con lo stesso o equivalente???
se prima funzionava e NON HAI TOCCATO VARIE VITINE (BOBINE) sostituendo il finale sempre che tu abbia azzeccato quale è ..deve ritornare come prima ...
un passetto alla volta ...anche xche sinceramente come hai esposto il problema nn si capisce molto ..

oscar 3

Visto l'esperienza fatta da Ciccio Pizza con dei finali cinesini poco onesti, sinceramente prima di mettere mano al giravite e toccare le bobine, proverei con un'altro finale. Se non sono state toccate, non credo che possano trovarsi così starate da non fare funzionare il TX, magari anzicchè 4 ne sarebbero usciti 2 di watt, ma visto che non esce nulla, immagino che il problema sia proprio il finale. O c'è qualche problema prima e quindi quando va in TX lo brucia subito, oppure può sul serio fare parte di un lotto difettoso e il transistor non funziona per questo.
Personalmente sono contrario a girare nuclei e bobine se non si hanno gli strumenti adatti e se non si sa dove mettere le mani. Questo è quello che penso!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Gian Carlo

Salve, buonasera.

Concordo. Prima di toccare bobine, controlla la R315, che ha il valore di 3,3 ohm, nel caso sia da sostituire, puoi metterci anche una del valore di 2,2 ohm.
Se il finale precedente, da come ho capito, sia andato in corto, sicuramente quella resistenza si è bruciata e serve per trasferire il segnale d'uscita del TR pilota, all'ingresso del TR finale.

Facci sapere, Gian carlo
Gian Carlo

oscar 3

Ciccio pizza, mi hai preceduto di un secondo. Ti ho tirato in ballo proprio perchè ho letto il topic sui 12 finali.... ...comunque sul giravite in azione, la pensiamo allo stesso modo!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


cicciopizza2

giusto mario.. è quello che ho voluto far notare ...le bobine son sempre le ultime da toccare .. ma mi son riletto tutto il post ...le prove che ha fatto ..come le ha fatte?? in tx?? poi che centra lo squelch ...con la potenza?? lo smitter va indietro ... c'e un inversione di rf... potrebbe anche essere il pilota .. in corto ...se si spiega meglio credo che in 2 passaggi lo ripariamo ...anche xche i componenti sono 3 pilota .. finale ,ed una resistenza..

paki89

buona sera a tutti....

il finale è lo 2sc2078... prima non mi dava neanche lo squelch era muto.... dopo che lo cambiato ora me lo da... quindi da qui capisco che il finale e buono..... di potenza non esce nulla... l's-meter ora invece di andare avanti va indietro.... quando prima neanche si alzava.... cmq ora controllerò la r 315 e poi vi farò sapere...

ciao e grazie a tutti degli aiuti e della pazienza che avete con noi novellini

oscar 3

Chiedo lumi! Se il finale è buono deve dare potenza. Se non da potenza il finale è KO. Lo squelch, da quello che immagino, non ha nessuna attinenza con il finale. Incomincio a pensare, che sia io, che cicciopizza che gian carlo siamo arrivati in ritardo sul consiglio di non toccare trimmer e bobine....HI!!!!
Controlla questa benedetta resistenza e tienici informati.
73 e 51 per la soluzione del problema.
Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

PANDEMONIUM

chiedo scusa avete sicuramente ragione,e che io ho avuto un problema simile su un 548 proprio e dopo aver cambiato il finale bruciato era anche starato certo,l'avevo comprato da un'altra persona che sicuramente gli aveva messo mani dentro e sicuramente anche toccato le bobine,ecco perchè cosi' tanta premura da parte mia.
Credevo di dare un consiglio utile ma aimé,forse è meglio che ascolti lo zio ciccio e lo zio gincarlo che avranno molta piu' esperienza di me,scuasate di nuovo.

73.
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

paki89

buona sera a tutti....

la resistenza lo cambiata e semre lo stesso..... potenza 0... ke dovrei fare ancora?

grazie a tutti

cicciopizza2

a questo punto cambia anche il pilota il2sc2314