Uso apparati radio vari

Aperto da turbomassi, 09 Giugno 2017, 20:23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buona sera per usare le radio bisogna adempiere a degli oneri, pagamento dei 12 Euro per uso cb, conseguire la patente da stazione da Radioamatore e pagamento dei 5 Euro ecc...

Qualora l'uso sia in ambito lavorativo ( Forze dell'ordine, operatori di ambulanze, Radiotaxi ecc... ) che obblighi ci sono?

In particolare mi premeva sapere se le forze di polizia ( Carabinieri, Pulizia municipale ecc... ) avevano un obbligo personale per usare le radio. Corsi, abilitazioni, esami ecc....

Ripeto una abilitazione personale, do per scontato che le forze dei Carabinieri non devano pagare una tassa allo stato Italiano
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


Sterock77

Penso proprio che a parte gli operatori di sala radio non abbiano nessuna abilitazione. Deduco questo perchè un anno fa due agenti del CC mentre ero fermo in uno spiazzo a lato strada che armeggiavo per fare un po' di portatile con i cavi per la batteria dell' auto si sono fermati per chiedermi se avevo bisogno di aiuto con l' auto a cofano aperto, ho spiegato cosa stavo facendo , non sapevano nulla in merito e sono stati felici di capire cosa si fa , che documenti servono ecc, chiedendo anche dettagli sui loro apparati. Po magari alcuni gradi o assegnazioni hanno formazione specifica.

carlo_forever

Quando ero sotto la naja usavo alcuni tipi di radio e, a parte due calci nel cul@ da parte del Maresciallo, non ho mai dovuto effettuare nessun corso o esame.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

roberto- i -t-9-a-c-j

in croce rossa ce un piccolo corso da seguire


fulmine817

Al corso allievi CC spiegano come utilizzare la radio. Puo' capitare che all esame finale ci sia qualche domanda sull utilizzo della radio, ma niente a riguardo di radiotecnica e frequenze. Ricordo che mi hanno fatto disegnare alla lavagna il pannello frontale della gamma.00 con tutti i suoi tasti e comandi. Quindi la radiotecnica riguarda solo i radioamatori e gli operatori specializzati in centrale operativa .

turbomassi

Ok le radio se le sai usare funzionano, anche le auto se le sai guidare funzionano indipendentemente che uno abbia o meno la patente.

La mia domanda era se per essere in regola era necessario avere un'abilitazione, come ad esempio succede con il muletto devi fare un corso, ti rilasciano un attestato e se sei un dipendente sulla qualifica
credo ci debba essere indicata la mansione di operatore di muletto o una dicitura simile.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


fulmine817

Per i Cc e le altre forze armate nessun patentino per usare le radio ( non qualsiasi radio , ma solo la radio assegnata durante il servizio) per la croce rossa mio suocero essendo anche autista ha un patentino per utilizzare la radio della CRI.


turbomassi

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

IZ1PNY

#8
Nella FF.AA. ci sono corsi specifici all'uso della TLC, con brevetti che valgono anche in campo civili, una famosa è a Chiavari.
Nelle FF.AA. ci sono i tecnici che solitamente sono operai civili dipendenti della difesa che aggiustano, o si appoggiano a terzi professionisti civili per ponti ed altro.

La Marina rilascia attestati professionali post congedo, basta chiedere.
SE chi ha fatti il militare non gli hanno fare un corso radio, è un suo problema singolo ed informale.

Le FF.OO. hanno dei corsi specifici post scuola allievi.
A chi è incaricato, escluso emergenze di copertura turno.

Gli enti di soccorso hanno corsi di istruzione, escluso i meno organizzati, anzi esistono le TLC di Prot.Civile come quella di Cuneo, dove se non fai un corso regionali ti attacchi, anche sei Radioamatore.





IZ1PNY

Continuo, il forum non mi permette correzioni.
Devo continuare qui.
L'uso periferico della radio in macchina o portatile, è talmente basico che non serve un corso particolare, FF.OO., VV.UU., per usi SERI  e operativi di centrale si.

Non facciamo confusione.

turbomassi

Ok se sei un operatore in centrale che gestisce telefonate e traffico radio, come il poliziotto che risponde al 113 e succesivamente coordina tramite la radio le volanti devi fare il corso. Se sei il polizziotto della volante che usa la radio no.

inviato LG-K220 using rogerKapp mobile

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

Grazie Orco molto chiaro ed esaustivo

inviato LG-K220 using rogerKapp mobile

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

-Tuscania-

#12
Poi ci sono corsi specifici...per la missione UNOSOM  IBIS nel 93 in Somalia il corso per i nuovi apparati HF l'ho fatto alla "Cecchignola" di Roma. :up:




Maxxim

Citazione di: -Tuscania- il 10 Giugno 2017, 13:00:40
Poi ci sono corsi specifici...per la missione UNOSOM  IBIS nel 93 in Somalia il corso per i nuovi apparati HF l'ho fatto alla "Cecchignola" di Roma. :up:

44° Penne?

-Tuscania-

#14
Non trovo l attestato,ma se non ricordo male si chiamava proprio cosi... 44° Btg sostegno TLC ''Penne'...io ero aggregato in momentanea tramite Arma Carabinieri.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

Maxxim

Lo conosco bene, la mia caserma era alle loro spalle. Gli ho sempre invidiato le antenne, anche oggi, quando passo da quelle parti  :azn: