Quale software per il log di stazione?

Aperto da CB_Rambo, 30 Maggio 2008, 12:32:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CB_Rambo

Data per scontata l'indiscussa importanza di avere un log di stazione (vedi tra l'altro discussione "om & midland g7" in Sezione Amministrativa) vorrei chiedere alla community chi è che usa un software per il log di stazione.
In tal caso, quale software usate? Se si tratta di software free o a pagamento, nonchè le vostre impressioni riguardo l'usabilità e le funzionalità.  ???

Io ho trovato qui: http://www.dxlabsuite.com/ un software, o meglio, una suite di software che dovrebbe essere interessante e soprattutto interamente FREE. Ho anche trovato UcxLog che sembra buono...mo vediamo!  ;-)

Grazie a chi mi può consigliare
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


eddi

Non si puo' utilizzare un foglio di Excell dove riportare i Qso effettuati, l'ora, la i rapporti di trasmissione e il qrz?

1PNP548

ciao a tutti
io uso un foglio in excell, semplice ma almeno è tutto in ordine.
73

uw21

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


CB_Rambo

73 a tutti.
Ho scaricato HRD, il software usato da Nembo. Adesso provo a scaricare anche Winlog32. Vedremo un pò che succede...
Altri suggerimenti?  ;-)
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

uw21

anche HRD è ottimo lo uso ogni tanto.. niente male.. ma winlog 32 mi piace molto per il smeplice fatto che è mirato proprio per quello scopo ed è molto intuitivo

senza togliere nulla a hrd.

ciao a tutti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


1 RB 048

Dopo averne provato diversi, sia free che non, ho trovato "VQLog 3.0" ed è stato subiti colpo di fulmine, semplice, intuitivo e soprattutto in ITALIANO. ;-)
Ciao a tutti.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


Nembo

Io consiglio HRD perchè se si riesce ad interfacciare con la radio e si ha una connessione ad internet, ti scarica la frequenza in automatico e una volta inserito il qrz ti pesca tutti i dati del corrispondente direttamente da Qrz.com. Devi solo inserire i rapporti e ricordarsi di fare un regolare back-up. E' anche dotato di altre funzioni automatiche ( ricerca della frequenza sulla base di un ottimo spot dx  ed altro ancora ) GRATIS
73 + 51  a tutti

eurodani

Io utilizzo Logger32, anch'esso gratis.
Daniele - Romania


aquilabianca


eurodani

Daniele - Romania

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Ricciolino

io (su OSx) uso KLog, gratuito, non avrà tutto, ma come alternativa ad excel funziona, ogni tot esporto un backup in formato ADIF ed una volta l'anno stampo il tutto.
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


pat0691


Marco De Caprios

Ma di tutte queste belle cosette ce n'è qualcuna che ha una versione per linux ?

kz

#15
klog di cui ha scritto Ricciolino c'è sicuramente per linux, visto che nasceva proprio per quella piattaforma; altrimenti c'è l'imbarazzo della scelta per le applicazioni che gestiscono logbook.
guarda qui, ad esempio: www.is0gup.com/hamlinux.asp
o qui: https://www.dxzone.com/catalog/Software/Linux/ (c'è pure troppa roba)
ultimamente ho sentito parlar bene di questa: https://www.cqrlog.com/

Marco De Caprios

Klog è anche nei repo ufficiali di Mint (ubuntu). Vediamo come funziona...

pat0691

Confermo. Klog si puo' scaricare direttamente dalle repositories di Ubuntu. La versione per Linux e' un po' sempliciotta, ma fa quello che serve.

IU2IDU

#18
Ciao a tutti....io utilizzo HAM RADIO DELUXE (a pagamento), ma se volete usarne uno free vi suggerisco DX LAB SUITE. È completamente configurabile e si possono automatizzare funzioni come la compilazione delle varie voci scrivendo solo il nominativo del corrispondente, il cluster (clicchi su uno spot e la radio si imposta da sola sulla frequenza), LOTW e QRZ. Pratico e completo, ma io ho scelto HRD perché quando ho iniziato mi sono buttato su quello e ormai ho una certa confidenza. HAM RADIO DELUXE e DX LAB SUITE hanno più o meno le stesse funzioni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri