Porta USB

Aperto da iwottopq, 19 Ottobre 2020, 11:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iwottopq

Salve a tutti.
Ho inviato in assistenza il PC portatile che solitamente uso per i modi digitali in unione ad un ICOM 7300 sostituendolo nel frattempo con uno avuto in prestito. A quest'ultimo ho caricato MMVARI, MSHV e JTDX ma nessono di questi ne vuol sapere di funzionare. Nessuno di questi programmi mi riconosce la porta COM (che è una USB) e, sopratutto nel MMVARI) non riesco a trovare quale sia l'impostazione giusta per far "vedere" questa porta USB.
Qualcuno è in grado di dare un aiuto?
'73 de IW8PQ - Nino


kz

controlla il driver che stai usando per il convertitore USB-RS232 e controlla nell'nterfaccia del sistema operativo che numero di porta viene ottenuto dal convertitore (COM1,  COM2, COM3...), poi controlla che porta viene selezionata dagli applicativi; di solito la porta non può essere condivisa.

iwottopq

Citazione di: kz il 19 Ottobre 2020, 12:07:13
controlla il driver che stai usando per il convertitore USB-RS232 e controlla nell'nterfaccia del sistema operativo che numero di porta viene ottenuto dal convertitore (COM1,  COM2, COM3...), poi controlla che porta viene selezionata dagli applicativi; di solito la porta non può essere condivisa.
Ciao e grazie per la risposta.
Non uso convertitore ma solo la porta USB che sta sul PC e non è condivisa. Esaminando le risorse del pc non trovo niente che sia menzionato come COM tanto e vero che imposto tutte le alternative nel MMVARI (COM da 1 a 12) e con nessuna funziona...almeno in trasmissione.
Ciao
Nino

kz

scusa ma in che modo connetti l'apparato al PC?


i5wnn

Citazione di: kz il 19 Ottobre 2020, 13:24:03
scusa ma in che modo connetti l'apparato al PC?
Ipotesi, non nessun adattatore USB seriale

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Ricciolino

quoto KZ, se come dici tu connetti la radio al pc tramite usb, ma da software "vedi" una porta seriale,
c'è un driver "USB to Serial" che "converte" (passami il termine) la porta usb in una seriale, che viene creata come porta sul pc (e che puoi vedere dall' elenco delle periferiche /gestione hardware).

Le porte com  possono andare da COM1 a COM999, quindi fai prima se guardi quale porta hai creata, sul pc;
se non ce n'è nessuna, il driver usb-to-serial non funziona a dovere.

Visto che mi pare l' icom 7300 esca direttamente in USB, direi che suddetto driver USB-TO-SERIAL va cercato nelle dotazioni della radio stessa (sito del produttore o simili).
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


kz

trovato:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72197.0

il 7300 ha la sua interfaccia USB-RS232 a bordo, quindi o è un problema di driver o c'è un guasto all'interfaccia.
scusate ma non conosco quell'apparato quindi ho pensato ci fosse la classica interfaccia via RS232 DAT etc.
Giusto tentare quello che dice Ricciolino.


iwottopq

Citazione di: Ricciolino il 19 Ottobre 2020, 14:26:23
quoto KZ, se come dici tu connetti la radio al pc tramite usb, ma da software "vedi" una porta seriale,
c'è un driver "USB to Serial" che "converte" (passami il termine) la porta usb in una seriale, che viene creata come porta sul pc (e che puoi vedere dall' elenco delle periferiche /gestione hardware).

Le porte com  possono andare da COM1 a COM999, quindi fai prima se guardi quale porta hai creata, sul pc;
se non ce n'è nessuna, il driver usb-to-serial non funziona a dovere.

Visto che mi pare l' icom 7300 esca direttamente in USB, direi che suddetto driver USB-TO-SERIAL va cercato nelle dotazioni della radio stessa (sito del produttore o simili).

Ciao a tutti.
Seguendo queste indicazioni ho risolto il problema. Avevo proprio dimenticato la necessità di scaricare questi drivers. Grazie per il suggerimento Ricciolino e grazie a tutti per l'aiuto.
'73 de IW8PQ - Nino