News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema dongle RTL.SDR

Aperto da IZ3ZLU, 15 Ottobre 2020, 08:11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3ZLU

Tempo fa ho acquistato un dongle RTL.SDR dvb-t+dab+fm+sdr
marcato RTL2832U R820T2 TCXO+biasT+Hf  V.3   si tratta di quello con il contenitore in metallo (vedi foto).
Ieri lo stavo collegando al pc e viene visto e "sentito" da SDRSharp senza problemi....ma..... se gli collego il cavo che va alle mie antenne sul traliccio, il dongle va in blocco. L'antenna che ho collegato é una Exbeam 7 bande perfettamente funzionante con la mia stazione e una Yagi U/Vhf autocostruita e utilizzata normalmente con la stazione. Qualcuno é a conoscenza di questo problema?
Grazie
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IK3OCA

Salve, la maggiore probabilità è un sovraccarico da segnali troppo forti anche fuori banda. Prova a inserire un attenuatore fatto in qualsiasi modo, anche un vile potenziometro, così puoi constatare se il problema è quello.

73 Rosario

IZ3ZLU

Ti ringrazio proveró... quello che mi fa specie é il fatto che il dongle si spegne quando tocco con la massa del connettore... massa con massa.
Grazie
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

ik2nbu Arnaldo

Verifica di non avere per sbaglio impostato Bias T attivo nei settaggi della Chiavetta

in tal caso stai mandando una tensione di 6 volt su per il cavo (il centrale) sino all'antenna, con consegunte corto sulla massa.

La stessa chiavette la uso da anni, mai avuto un problema di questo tipo (ne ho 2 della versione 3 ed una vecchia vers.2)

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


IZ3ZLU

Grazie Arnaldo, non sapevo di questa cosa... non sono assolutamente informato su questi dongle. Ho fatto la trafila per spegnere il biasT ma purtroppo non funziona ancora... ti do un'altra info che ho scoperto solo ora:
Collegando il dongle alla porta usb con il cavo antenna collegato mi appare il pop up di dispositivo non riconosciuto (Win 10), mentre se lo collego senza cavo antenna non succede....
E' andato il dongle o hai qualche altra idea?
Grazie mille
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

Bramax

Hai provato a mettere tutto il PC al potenziale della calza dell'antenna?
Oppure, se usi un notebook, a connetterlo solo con l'alimentazione da batteria interna?

Da quello che descrivi sembrerebbe che il potenziale di riferimento delle masse del PC fosse ad un potenziale diverso da quello della calza del cavo di antenna.


IZ3ZLU

Grazie Bramax, faccio subito questa prova. Ho un portatile quindi provo a scollegare 'alimentazione di rete.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

Niente da fare.... ho provato anche interponendo il pre vhf che vedete in foto ma appena tocco con il connettore dalla parte della massa si ferma sdrsharp 2020. Altra info..... se collego il dongle con antenna collegata alla presa usb viene riconosciuto, poi apro sdrsharp (ho provato anche con Cubic sdr e anche su Linux mint) e appena faccio partire il programma appare il messaggio di errore e si blocca tutto....potrei provare a mettere un condensatore per evitare correnti continue... tra l'altro questo dongle lo avevo infilato dentro al ricevitore di Nuova Elettronica per prendere il segnale dalla quadrifilare per i Noaa e ci avevo messo appunto un condensatore in quanto il ricevitore di NE alimenta il pre che é subito sotto l'antenna... Il problema é che non ricordo la capacitá del condensatore e poi non andrebbe collegato (il dongle) alla quadrifilare ma alla exbeam o alla yagi U/Vhf..... Quanto preferisco le Radio a valvole!!!!
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

kz

visto che sono prodotti in gran serie il tuo potrebbe essere difettoso: ne ho due e nessuno ha mai manifestato questi problemi pur avendoli connessi alle antenne più strane (ma non performanti come le tue)


IZ3ZLU

Come si dice a Bologna (abito in zona 3 ma sono bolognese) "A son sfighé"  [emoji22] ......
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

kz

Ma se provi a connetterci un pezzo di filo qualunque per ricevere almeno le BC in FM, che succede?

IZ3ZLU

Diciamo che le radio commerciali sono l'unica cosa che riceve... Comunque era solo per sperimentare, non sono un amante dei dongle... [emoji18]
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

kz

Strano, tranne le HF ci ho ricevuto di tutto con una stupidissima antenna a stilo


IZ3ZLU

E' andato il dongle...... ho provato ad aprirlo e ho visto che questo non sembra altro che il canonico circuito cinese (prima foto) con saldato sotto questo circuitino (seconda foto).

Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

kz

non sembra la stessa di quelle che ho visto io:

serjo61

esistono copie tarocche di quel dongle, non è che ne beccato uno?
io l'unico problema che ho, è che ricevo tante stazioni fantasma, cioè stazioni su una frequenza mentre in realtà sono su un'altra (questo in hf)

IZ3ZLU

Citazione di: kz il 17 Ottobre 2020, 12:55:09
non sembra la stessa di quelle che ho visto io:


Infatti la mia é un normale dongle cinese con saldata su la basetta per la conversione diretta... ho preso una fregatura.... pazienza. Grazie delle dritte

Citazione di: serjo61 il 17 Ottobre 2020, 13:13:04
esistono copie tarocche di quel dongle, non è che ne beccato uno?
io l'unico problema che ho, è che ricevo tante stazioni fantasma, cioè stazioni su una frequenza mentre in realtà sono su un'altra (questo in hf)


Si, la mia é tarocchissima...
Per le stazioni fantasma ti lascio a chi é piú esperto di me con questi dongle, l'unica cosa che mi viene in mente é se hai tarato il dongle per la frequenza... so che esiste un programmino che "vede" su che frequenza lavora il dongle e puoi regolare la frequenza di ascolto utilizzando una sorta di RIT nel software che usi. Se invece ti rientrano le radio commerciali (ma in HF???!!! [emoji27] ) devi utilizzare un filtro per abbattere quella porzione di frequenza (88-108).
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

serjo61

IZ3ZLU mi spiace per la "fregatura" purtroppo in questo mondo di brava gente succede anche questo, tornando al mio problema, mi capita di ascoltare che so, radio cina o radio vattelapesca su frequenze ham, sopratutto su 27 e 28 mhz, comunque ci lavorerò su, magari risolvo.
Se vuoi riprovare acquistando un altro dongle, avrai molte sorprese su quello che può riceve (ad esempio io da Torino ricevo l'aeroporto di Locarno, mentre con l'frg 8800 non ci riesco). Nulla potrà cambiare la sensazione del dito sul vfo, a girare per ore a cercare il segnale che interessa, però anche il dongle è un bel mondo!

IZ3ZLU

Grazie, la prossima volta che decido di comprarne uno prima chiederó consiglio in questo bel forum che avevo momentaneamente abbandonato ma che ritrovo pieno di persone che consigliano e non necessariamente criticano come mi é successo in altri forum.
73
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


kz

Le RTL-SDR blog V.3 originali e garantite le hanno Amazon USA e hamradioshop.it

IZ3ZLU

Grazie kz,
Appena mi torna la voglia ne ordino una. Grazie mille
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715