News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Parrot

Aperto da roberto123, 26 Agosto 2020, 18:03:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto123

Premesso che sono poco più che analfabeta nel mondo digitale, chiedo se c'è qualcuno che abbia tempo e voglia di spiegarmi (ma proprio terra-terra) come configurare una radio per poter utilizzare il Parrot e, quindi, poter fare prove senza interferire con altri.
Ringrazio chi vorrà dedicarmi il tempo necessario.


microonda

#1
Per fare un parrot  , bisogna mandare a prendere , secondo me , qualcuno mi corregga se sbaglio , tutto l'occorrente su Amazon . E cioè il surecom sr112 o anche il 628 ( in questo caso duplex ) . Poi ci vuole una radio che ha i toni dtmf . E poi da casa un ' altra radio con i toni dtmf . E poi i cavetti di collegamento , una batteria , caricabatterie e pannello solare . Dimenticavo di dire : per configurare leggere bene il libretto d'istruzioni

dattero

diciamo che micronda ha dato proprio una sfarinata veloce, ma io leggendo bene ho capito che a te interessa come impostare la radio che hai in mano. non tanto l'intallazione del Parrot (illegale) , giusto??
se ho capito bene devi prima di tutto come è configurato il Parrot (illegale) : canale , tono sql, e quanti secondi di registrazione hai a disposizione per non sforare .
Con questi dati , per esempio Parrot (illegale) in banda PMR446 : canal 5 (446,05625 Mhz), tonsql 1 (67hz), 30 secondi di rec.
allora impostarai il tuo Pmr446 sul canale 5, tono 1 , e in trasmissione non andare oltre ai 30 secondi, nel momento in cui rilasci al PTT , dovresti sentire il Parrot (illegale) che ritrasmette il tuo messaggio . quindi se ti ascolti vuol dire che sei nel raggio di copertura .

spero di aver interpretata giusta la tua domanda.
73

roberto123

Come avevo anticipato, sono quasi analfabeta nel mondo digitale e l'ho dimostrato formulando la mia domanda in maniera poco comprensibile.

Cerco di spiegarmi meglio.

Ho una radio DMR alla quale, dopo molte peripezie, sono riuscito ad inserire un codeplug che mi consente (non so se in maniera ottimale) di fare qso sui ponti digitali.

Nella miriade di pagine che ho letto in rete, ho trovato, anche, la possibilità di autoascoltare un proprio messaggio, della durata di poche decine di secondi, utilizzando un TG (TG9990) che, a quanto ho capito è del tutto regolare.

Ora vorrei poter utilizzare questa possibilità per valutare la qualità della mia emissione senza interferire con altri o con qso in corso.

Ho provato a seguire questa procedura:

-nella sezione TalkGroup ho inserito la voce "Parrot", con TG/DMR/ID pari a 9990 e Call Type "Private Call";

-ho inserito il canale Parrot nella Scan List;

-ho cerato un nuovo canale (Parrot) con frequenza di ricezione e trasmissione uguali e pari alla frequenza di ricezione del ponte utilizzato e abbinandogli il Contact Parrot (TG9990).

Secondo quanto ho letto, dopo aver inviato un breve messaggio e aver rilasciato il PTT, dovrei risentire il messaggio inviato.

Invece, il silenzio assoluto.

Ho sbagliato/tralasciato qualche cosa?

Grazie e scusate l'eventuale utilizzo di termini poco corretti.
 


dattero

Ahhh scusami te, ma io quando leggo Parrot (illegale) faccio subito riferimento alla banda PMR446/LPD.
Quindi sei radioamatore con nominativo ministeriale.
Bene, allora passo la palla a chi sperimenta con il Dmr.

P. S. non fate caso che quando scrivo Parrot (illegale) viene seguito dalla parola "illegale" tra parentesi, é il correttore automatico che lo scrive

lake

Citazione di: dattero il 27 Agosto 2020, 12:04:20
P. S. non fate caso che quando scrivo Parrot (illegale) viene seguito dalla parola "illegale" tra parentesi, é il correttore automatico che lo scrive
interessante la tua precisazione...credevo lo mettessi tu tra parentesi, si vede che  qualcuno ha inserito "l'istruzione" nel sw relativo alla gestione di rgk come quando uno digita c...zo e il correttore mette membro..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


kz

Citazione di: lake il 27 Agosto 2020, 12:50:05
come quando uno digita c...zo e il correttore mette membro..

poca fantasia:


dattero

dai ragazzi si scherza, 
è solo un modo per far capire l'illegalità del suddetto , magari a furia di scriverlo lo capiscono.

Personalmente non mi danno fastidio finchè sono in banda PMR446, è quando vanno in banda Lpd che comincia ad essere preoccupante, la fortuna è che sono ancora pochi che installano questi Parrot (illegale) ,ma se dovessero aumentare visto la liberalizzazione ???

roberto123

Dal Parrot (o TG 9990) alle parentesi, "il passo è breve".

Proprio nessuno ha voglia di dirmi come configurare un canale per accedere al "Pappagallo"?