News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

KIT transceiver HF per modalità FT8

Aperto da schottky, 06 Agosto 2020, 23:20:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

schottky

.


ik2nbu Arnaldo

Bellissimo e QRP ! 

come si dovrebbe sempre fare nei modi digitali, se solo i radioamatori lo sapessero.... [emoji23] [emoji33]

Ricorda i Kit da 2 watt in PSK31 che faceva la Small Wonder Labs: http://www.iw7ehc.altervista.org/qrpPSK20_EN.htm 
ahimè azienda chiusa da alcuni anni, molto nota negli anni 90.

73 Arnaldo ik2nbu

Ricciolino

compatto, qrp, economico  [emoji106]
una cosa che ho notato guardando velocemente il link: le frequenze sono fisse, per ogni banda? (mi pare che, ad esempio, per i 40 metri indicasse 7074 e 7078) - quindi ha solo quelle, oppure ho inteso male io?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

Qui scrive che è monobanda,
ha 2 frequenze a disposizione già programmate sui modi digitali a centro banda FT8,
+ una frequenza scelta da utente pigiando il tasto shifts programmabile nello scostamento.

https://midnightdesignsolutions.com/phaser/#Features

73 Arnaldo ik2nbu


pat0691

Purtroppo con 4 watt in FT8 oggi non fai nulla...
Nacque con questo scopo, poca potenza e tanta strada....ma poi e' stato snaturato...sigh

ik2nbu Arnaldo

Come ho avuto modo di scrivere in un altro post "Ignoranza regna fra i Radioamatori" [emoji33]  [emoji35]

Le Associazioni e men che meno i commercianti non fanno nulla per valorizzare la cultura QRP sui modi digitali,
la pubblicità del lineare da 1.5 Kw in modo continuo per FT8 la dice lunga, è di sicuro un ottimo prodotto radiotecnico,
ma il messaggio è sbagliato! Perchè Ignoranza fa comodo e rende i radio-consumatori dei pigiabottoni.

Sono sicuro che se prendi appuntamento fuori segmento FT8, con 5 watt e un dipolo ben montato
fai il giro del mondo come si faceva con il PSK31 negli anni 90/2000 anche con 1 solo watt RF.

Le condizioni di propagazione oggi sono decisamente inferiori rispetto a quegli anni, ma
FT8 ha rosicchiato rispetto al PSK31 altri 30 db buoni sotto la soglia del rumore udibile.

Per i Radioamatori i modi digitali in fondo sono al 90% uno spreco di tecnologia, come tante altre tecnologie
che raramente vengono approfondite come si dovrebbe, con la conseguenza che vengono usate a sproposito.

Chissà forse in 27 mhz si potrebbe organizzare uno sked FT8 in rigoroso QRP ?
Allora si, che sarebbero vere soddisfazioni x i partecipanti. [emoji1]


serjo61

qualche giorno fa, su una pagina facebook di radioamatori mi lamentavo del modo in cui viene usato oggi l'FT8/FT4, cioè con potenze elevate e ALC non livellato, ho cercato di spiegare che questi modi digitali erano nati per consentire con pochi watt collegamenti a grandi distanze.
Bhè, mi sono quasi preso del deficiente perchè, secondo qualcuno (molti....) non è vero che l'FT8 è nato per quegli scopi, che ognuno può usare la potenza che vuole ecc.ecc.
Sarà... ma io mi diverto di più a fare collegamenti con pochi watt... non mi piace vincere facile...
E magari un kit di questi me lo prendo per provarlo :)


IW2OGQ

Citazione di: serjo61 il 07 Agosto 2020, 15:47:12
qualche giorno fa, su una pagina facebook di radioamatori mi lamentavo del modo in cui viene usato oggi l'FT8/FT4, cioè con potenze elevate e ALC non livellato, ho cercato di spiegare che questi modi digitali erano nati per consentire con pochi watt collegamenti a grandi distanze.
Bhè, mi sono quasi preso del deficiente perchè, secondo qualcuno (molti....) non è vero che l'FT8 è nato per quegli scopi, che ognuno può usare la potenza che vuole ecc.ecc.
Sarà... ma io mi diverto di più a fare collegamenti con pochi watt... non mi piace vincere facile...
E magari un kit di questi me lo prendo per provarlo :)
Sottoscrivo in pieno, io me lo sto costruendo, piano piano, poi vedremo.
73 de Rick