PORTATILE DMR V/U quale prendere ?

Aperto da HAWK, 26 Aprile 2020, 05:58:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao a tutti Voi.

Volevo cambiare il mio Retevis RT3, UHF, con un bibanda VU, che abbia un display accettabile e non lillipuziano.

Che vada bene in RTX, compatibile nei vari modi, dal costo contenuto, non essendo un frequentatore abituale di tale sistema; quale potrebbe essere il palmare papabile da prendere ?

Grazie per i consigli. [emoji12]

Questa è quella che osservavo...
Baofeng DM-1801


IU2MWK Mario

Parere mio personale ma da Retevis a Baofeng si va un pochino indietro...Come budget di spesa ?..io consiglierei Anytone 878 (ormai nuovo lo trovi sotto i 190 euro)...al massimo guarda sul mercato usato e valuta la differenza con il nuovo
QUIS ULTRA ?

-Tuscania-

#2
Alinco Dj-Md5


pat0691

Io concordo con Mario. Alcuni colleghi di sezione hanno preso l'Anytone 878 ed e' favoloso. Ovviamente non costa come un Retevis, ma e' uno dei piu' avanzati di tutti. C'e' anche la versione con bluetooth.


IV3FNK

Ciao Carmelo, anche io ti consiglio anytone 878... Io ho anche la versione veicolare... Il 578

HAWK

Grazie mille a tutti, valuto le proposte, interessantissimo l'Alinco di Tuscania, cercherò qualche recensione...

Il veicolare mi attira, ma, usando questo sistema pochissimo, quasi nulla, sarebbe una spesa quasi persa per me.
Quindi aboliamo i Baofeng.

Ho dato un applauso a tutti, siete gentili per la pazienza che avete.

73'.


HAWK

Citazione di: -Tuscania- il 26 Aprile 2020, 08:20:32
Alinco Dj-Md5



Ho già code plug e software e firmware ultimo, vedo dove lo si trova a prezzo buono, assomiglia indirettamente al DJ500 analogico, qualche similitudine sul design escluso il display ovviamente.
Grazie.



Non avendo fretta faccio qualche escursione...anche su altre cmq.


IV3FNK

Effettivamente l'alinco sembra avere un bel display ampio... Cosa che, per quelli come me la cui vista comincia a deficitare con i caratteri piccoli, è un grande vantaggio.
Però non so se abbia il vfo come l'anytone

Iw2kgl

Citazione di: IZ1PNY il 26 Aprile 2020, 05:58:12
Ciao a tutti Voi.

Volevo cambiare il mio Retevis RT3, UHF, con un bibanda VU, che abbia un display accettabile e non lillipuziano.

Che vada bene in RTX, compatibile nei vari modi, dal costo contenuto, non essendo un frequentatore abituale di tale sistema; quale potrebbe essere il palmare papabile da prendere ?

Grazie per i consigli. [emoji12]

Questa è quella che osservavo...
Baofeng DM-1801
Anytone plus 878


inviato iPad using rogerKapp mobile


Falco70



concordo ... sicuramente ora come ora il TOP delle radio cinesi e'  ANYTONE 878 !   ciaooo   73

HAWK


aquiladellanotte

Uso da un po il dmr e devo dire che li ho tutti o almeno avuti tutti i portatili indicati.
Dipende dall'uso che ne vuoi fare. Se ti interessa un entry level, senza infamia e senza lode e a poco, ti direi il tytera 2017 (che uso ancora).
Altrimenti 878 è un altro livello (addirittura ha le codifiche, se non ricordo male 2-toni 5-toni delle radio civili)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

dattero

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Settembre 2020, 22:54:07
Uso da un po il dmr e devo dire che li ho tutti o almeno avuti tutti i portatili indicati.
Dipende dall'uso che ne vuoi fare. Se ti interessa un entry level, senza infamia e senza lode e a poco, ti direi il tytera 2017 (che uso ancora).
Altrimenti 878 è un altro livello (addirittura ha le codifiche, se non ricordo male 2-toni 5-toni delle radio civili)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


Ciao Aquila, per caso hai per le mani il rt3s??


aquiladellanotte

Non l'ho ancora provato, purtroppo

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

dattero

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Settembre 2020, 07:20:19
Non l'ho ancora provato, purtroppo

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


Peccato, ne ho uno per le mani che sto cercando di programmarlo, oltretutto per me è la prima esperienza in DMR

aquiladellanotte

La programmazione è identica per tutte le serie tyt. Cosa ti occorre?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

dattero

Diciamo che tra il cps del rt3(uhf) e del rt3s (vhf uhf) c'è qualche differenza e i codeplug non sono compatibili, ma a prescindere da questo, aprendo i codeplug che si trovano in rete, giusto per capire come vengono scritti, sono troppo estesi, ci sono memorie di tutto il mondo, da principiante in Dmr che sono non riesco a capire/scegliere cosa inserire per fare delle semplici prove con colleghi già attrezzati

Falco70



come mai nessuno parla per chi vuole spendere poco del  Radiodditty  GD-77 va molto bene e con la modifica  FW

fa anche da hotspot !    peccato memoria limitata e carica SOLO i nominativi italiani e SOLO call e nome .


se invece si puo' spendere SENZA dubbi  anytone 878 !


73

kz

Citazione di: Falco70 il 04 Settembre 2020, 16:10:28
come mai nessuno parla per chi vuole spendere poco del  Radiodditty  GD-77 va molto bene e con la modifica  FW

perché la specifica era:

Citazione di: IZ1PNY il 26 Aprile 2020, 05:58:12
con un bibanda VU, che abbia un display accettabile e non lillipuziano.

e il display del GD-77 è proprio piccolo


dattero

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Settembre 2020, 09:34:57
La programmazione è identica per tutte le serie tyt. Cosa ti occorre?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


tu hai un codeplug del tyt uv380?? giusto da capire come impostarlo??

zampro79

Anche da parte mia l'ennesimo consiglio per Anytone AT-D878UV Plus (con bluetooth).
Unico "difetto": la batteria di serie (3100mA) è enorme, dura tantissimo ma è davvero spessa. In portatile l'ho sostituita con quella da 2200mA, più sottile.
Globalmente è difficile pentirsene.

Ho il sospetto che DJ-MD5 e 878 sono lo stesso apparato.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

Ciao Carmelo. Tutti non hanno parlato di quello che ho io e molti. Il Radioddity GD77. E' un bibanda analogico/digitale (DMR) che ho pagato (nuovo) circa 80euro. I prezzi aggiornati non li so ma sui siti di ecommerce secondo me lo trovi a meno di 100euro. La dotazione è completa ed è encomiabile che già di suo in dotazione ha 2 antennini. Il classico ed uno a coda di topo più lungo. Da non sottovalutare anche la batteria da 2200mah ed il fatto che se ne vuoi una seconda non spendi una fortuna. La fattura, pur essendo un cinese, è ottima. E' in metallo, ora non so se si chiama zama o cosa altro, ma è chiaro che e' apparato civile adattato all'uso OM e quindi molto resistente, plastica zero.
Se da un lato il firmware originale pecca e tanto dall'altro c'è il firmware openg gd che ne migliora usabilità ed ovviamente è gratuito e sicuro, ormai lo uso da 1 anno. Praticamente rivoluziona la radiolina rendendola più user friendly sopratutto con comandi manuali. Col fw originale praticamente o usavi solo il PC o amen. Lati negativi? direi nessuno a parte la mancanza dei gadgeti stile radio fm e lucina led/torcia ma ad un OM come te non penso interessi.
Abbastanza compatto e relativamente leggero in rapporto ai materiali usati.
Non manca connessione mic/spk standard kenwood.

Sui display beh li vengono i punti dolenti. Purtroppo dopo una certa età è normale avere presbiopia cioè non veder na cippa da vicino. Io ho resistito senza occhiali fino a 45 anni ma ora a 48 senza occhiali da vicino manco vedo la carta di identità :-(

A parte questo il discorso e' complicato. Un display leggibile deve essere più grande e quindi a scapito della compattezza della radio.
Non solo sconsiglierei vivamente i vari display a colori e/o touch sono praticamente meno visibili di quelli monocromatici per il semplice motivo che visualizzano più informazioni quindi per logica su 4/5 righe il carattere diventa equivalente se non più piccolo di un display monocromatico a 2 righe.
A colori poi ci sono più problemi di leggibilità specie al sole.

Come sempre parlo di cose che conosco. In questo caso ho anche un Inrico T320 con touch display da 2.5 pollici dire che e' quasi inutilizzabile (intendo il display touch) è un'eufemismo in quanto devo usare un pennino perchè col ditino (lo dico perchè sono esile di costituzione) tocchi 2 opzioni insieme...nuni...non va bene così.

In due parole quando operi usi sempre la stessa banda per quel qso quindi puoi adeguare un display come quello del GD77 a visualizzazione di una sola banda e quindi il carattere diventa automaticamente più leggibile.

Che dire poi anche questione di gusti, per me la radio è radio, che abbia il touch screen ed il display a colori non importa anzi....

Ovviamente parliamo (gd77) di radio low-cost ma che secondo me vale la pena valutare nel rapporto prestazioni/prezzo.

Sulle performance beh sai meglio di me dipende non solo dalla radio ma da troppe altre variabili comunque si comporta in modo degno sia in dmr che in analogico.
Dagli un'occhiata io ho solo scritto riportando le mie esperienze. Di altre radio, consigliate dai colleghi, non ne posso parlare non avendole mai possedute.
Ciao,
Pietro.

HAWK

Grazie ancora per le spiegazioni, IU2DLC...rifletterò...

Una soluzione che posto, a beneficio degli utenti in anta nell'età, con calo di vista, potete prendere una LENTE di FRESNEL. [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Cercate sulla rete, la vendono anche su misura e/o ritagliabile, ne ho viste...si adatta a vari tipologie di display piccoli...amplificando le immagini verso l'alto.

E' una buona soluzione e costa poco.

aquiladellanotte

Citazione di: dattero il 04 Settembre 2020, 18:26:02
tu hai un codeplug del tyt uv380?? giusto da capire come impostarlo??
Mandami un MP con la tua email

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Pieschy

Carmelo studiero' cosa sia la lente di Fresnel, mai sentita. So solo che la lente di ingrandimento comune non riesco ad usarla :-(
Io ho risolto con l'occhiale da vicini di circa 1.5 diottrie (serio fatto dall'ottico) ed uno da 2 o 2.5 di quelli che compri a 10 euro al supermercato ma giusto per leggere quei caratteri piccolissimi in pratica lo uso poco...ma il n.1 ahimè tranne che fuori all'aperto lo tengo tutto giorno anche per usare il computer che neanche ha schermo piccolo. Psicologicamente ci ho messo un'anno ad abituarmi all'idea degli occhiali. Fino a 45 mai messo lenti ed occhiali :-)