News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

baofeng dm-1801 e radioddity gd-77.

Aperto da collarog, 05 Giugno 2019, 22:56:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

collarog

Salve cerco qualcuno disposto a fornirmi il codeplug dmr italia per questi due apparati ,io ho tentato di farlo con chirp ma e' incompleto e la radio funziona male,grazie a chi mi aiutera',saluti.


Pieschy

Per quanto riguarda il Radioddity (l'unico dei due che posseggo) io posso girarti il codeplug che uso che è però focalizzato su zona2/4 ad oggi. In alternativa potrei girarti il primo che mi hanno mandato che comprende tutta Italia. Probabilmente il primo va modificato in quanto negli ultimi 2 anni i ripetitori si sono accesi/spenti/aggiunti, molti son diventati dmr-italia,altri breindmeister, dmr+.

Ma il codeplug che io o altri possiamo inviarti deve essere solo una base di partenza.
E' fondamentale capire la logica del dmr e della radio in oggetto (anticipo tutt'altro che facile) e personalizzare poi il codeplug per le proprie necessità.

Io consiglio di usare il programma della radio,studiarlo bene, capirlo. Questo da la padronanza assoluta nel programmare la radio.

Scrivere un codeplug da zero non è affatto facile ma sopratutto prende un sacco di tempo...ecco perchè si parte da una "base" si capisce come funziona il tutto e si modifica per le proprie necessità. Ci vuole tanta pazienza e tempo ma è l'unico modo per divertirsi,capire il sistema dmr, insomma essere padroni della propria radio.

L'approccio dovrebbe essere questo. Ahimè vista l'osticità del tutto credo che la maggior parte degli utenti dmr ha il codeplug dell'amico e manco sa come funziona...si perdono molto perchè se, ad esempio, il rpt. della tua zona decide di cambiar sistema, se non sai modificare tu i nuovi settaggi, ti ritrovi un rpt. inutilizzabile.

Altro piccolo consiglio: visto che le radio dmr si programmano esclusivamente da PC (manualmente fai poco) fatti un codeplug snello che include la tua zona, magari la confinante o quella dove vai in vacanza ed all'occorrenza se ti sposti altrove aggiungi di volta in volta.

Il vantaggio è che sia sul PC ma sopratutto sulla radio riesci più velocemente a trovare quello che ti serve e che agganci nell'uso quotidiano. Inutile ad esempio, per me che sto in zona 2, avere i rpt di zona 0,8,etc. visto che non li aggancio da casa e non ho in previsione di viaggiare al momento :-)

Non so le altre radio ma il GD77 è particolarmente "ruvido". L'inserimento manuale da radio dei TG è limitante quindi in 2 parole per ogni TG devi crearti una memoria sullo stesso rpt. quindi esempio se sul monte X vuoi facilmente collegare il tg1,2,9,88,etc. sono già 4 memorie per lo stesso ponte....

Divertiti :-)
Ciao,

Pietro.

IU2MWK Mario

Una domanda, ma il cavo di programmazione é lo stesso? - perché con il gd77 non ho problemi mente con il baofeng 1801 non viene nemmeno riconosciuto... Il cavo é quello originale del gd77 perché ovviamente nella scatola del baofeng ti danno la cuffietta/microfono ma non il cavo di programmazione.
Grazie a tutti per le risposte
QUIS ULTRA ?

IU2MWK Mario

Risolto il problema sul sito OpenGD77..in pratica bisogna invertire i due fili relativi ai dati (solitamente fili bianco e verde) chiamati comunemente D+ e D-
fatto quindi un collegamento "volante" e funziona tutto...al lavoro ovviamente farò quello definitivo saldando il tutto.
Allego una immagine di cosa ho trovato.
QUIS ULTRA ?



marconet68

Ciao siccome vorrei prendere il dm-1801 volevo sapere se si riesce a trovare un codeplug x questo apparato poi x modificarlo lo si fa x la mia zona Sardegna
*** Nodo Echolink attivo IS0IQD-l  ***
*** Conferenza ITALYNET ***
*** Gruppo RAS Radioamatori Sardegna ***


vesuvio21

#6
Citazione di: marconet68 il 07 Dicembre 2020, 07:28:23
Ciao siccome vorrei prendere il dm-1801 volevo sapere se si riesce a trovare un codeplug x questo apparato poi x modificarlo lo si fa x la mia zona Sardegna
Faccio una breve premessa: Le due radio (dm-1801 e gd77) sono identice, ma sono diverse (come CPS e codeplug) per cui non puoi usare il codeplug  del gd77  sotto il dm-1801.
Non è chiaro quando dici "se si riesce a trovare un codeplug per dm-1801". Lo dovresti chiedere a chi possiede quella radio e poi apportare le dovute modifiche(aggiungere i ponti della tua zona, il proprio nominativo, il proprio id,....ecc.), ........ in rete è difficile trovare i codeplug per le radio DMR (si dice che ognuno deve realizzarsi il proprio codeplug).
Spero di esserti stato di aiuto.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


marconet68

Ciao intanto grazie x avermi risposto... Riguardo il codeplug oggi pomeriggio mi sono abbastanza addentrato sul come farlo da nuovo... Forse ho capito... Cmq riguardo ai due apparati in pratica si può solo   installare il firmware diciamo modificato preso da qui https://opengd77.com/index.php almeno mi pare di aver capito così... Scusa x eventuali errori miei ma è da solo da stamattina che mi sto studiando il dmr
*** Nodo Echolink attivo IS0IQD-l  ***
*** Conferenza ITALYNET ***
*** Gruppo RAS Radioamatori Sardegna ***

IU2MWK Mario

Se utilizzi il firmware opengd77 anche sul Baofeng 1801 puoi utilizzare lo stesso codeplug che ti devi compilare ovviamente con opencps che trovi sul sito di Roger Clarke
Se invece utilizzi il firmware "stock" le cose non sono compatibili,comunque sono delle radio che hanno un hardware minimo ma vengono "trasformate" per noi radioamatori con firmware open.
La gd77 la ho ancora mentre il 1801 lo ho regalato ad un amico ma i codeplug ogni tanto per fare qualche prova li scambiamo tra noi per dare anche una controllata a possibili errori
QUIS ULTRA ?


aquiladellanotte

Hon appena preso una 1801 e vorrei capire meglio: cosa significare il firmware? Dove trovo il cps? Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089