News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baofeng dm 5r plus.

Aperto da collarog, 25 Marzo 2019, 08:31:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

collarog

Salve ho comprato la radio in oggetto per iniziare a fare qualcosa in Dmr ,dopo averlo configurato con il codeplug nell'uso pratico vedo l'ID dell'interlocutore, lui mi sente ma io non sento lui,potreste darmi qualche dritta grazie.


aquiladellanotte

Ciao, hai creato la rx list group? E inserito quella?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

vagabondo

Hai verificato se siete tutti e due sulla stessa "stanza" ?
Se uno per es. è sul locale e l'altro sul regionale,può succedere quel che dici.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

-Tuscania-

#3
Citazione di: vagabondo il 27 Marzo 2019, 10:50:14
Hai verificato se siete tutti e due sulla stessa "stanza" ?
Se uno per es. è sul locale e l'altro sul regionale,può succedere quel che dici.


...più che "stanza" stesso T.S.(Time slot) siamo in DMR non C4...(hi)... [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]


Skywave

Citazione di: -Tuscania- il 27 Marzo 2019, 12:11:44

...più che "stanza" stesso T.S.(Time slot) siamo in DMR non C4...(hi)... [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]

Forse intendeva dire stesso TG (Talkgroup).  [emoji56]

collarog

A questo punto mi occorre un codeplug funzionante per Baofeng dm 5r plus per poi modificarlo potete inviermelo ,grazie.


Pieschy

Allora per quel poco che ho imparato in questi mesi lato DMR.
1) assicurati di essere sullo stesso TS/TG (il TG è l'eqivalente delle room in C4FM) ovviamente sulla stessa rete DMR (sai che ce ne sono 3 o 4) o comunque su TG interconnessi.
2) per sicurezza fai un ECHOTEST (in pratica pappagallo) sul TG 9990 per le reti che lo supportano. Ti permette di capire ascoltandoti se transiti e come transiti.
3) usa le varie dashboard delle varie reti su internet per vedere se il tuo dmr-id va sulla rete,da dove entra,come esce,dove esce :-)

Fino a qui sono controlli preliminari di routine. Ma se il corrispondente ti ascolta e tu non ascolti lui il problema è un'altro.
Premi il tasto monitor sulla radio (non ho la stessa ma di sicuro c'è) questo è stile aprire lo "squelch" tendenzialmente e miracolosamente lo dovresti ascoltare.
Questa è solo soluzione momentanea ma che serve a meglio capire l'eventuale problema.

Se lo ascolti in programmazione devi mettere ed associare al canale che riporta Ripetitore+TG il tutto nella RX list cioè la lista di ricezione ed associare al canale la RX list che lo contiene.

Non deprimerti non è facilissimo ed immediato ci vuole prenderci mano ma non è mission impossible :-)

Spiegarlo su un forum forse è più difficile che farlo.

Parte due. Per vedere i nominativi al posto dei dmr-id (numeri che non dicono nulla) devi scaricare sulla radio il DB o meglio il file (fatto per la tua radio) che associa dmr-id a nominativi.
A seconda di quel che vuoi e della capienza della radio puoi memorizzare i nominativi di una o più nazioni, regioni, etc.

Sono "tracce" quelle che ti ho scritto la pratica non è così immediata e ci vuole "sbattersi" e non poco. Ma alla fine si sperimenta sennò che piacere c'è :-)

73,
Pietro IU2 DLC - DMR-ID: 222 2 603


manfroi

Scusate, con la radio in oggetto posso fare 2 chiacchere con un amico IN DIRETTA in dmr  senza passare da un ponte?

aquiladellanotte

Direi di si, se opportunamente programmata

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


antonio1966

Citazione di: manfroi il 29 Novembre 2020, 19:21:56
Scusate, con la radio in oggetto posso fare 2 chiacchere con un amico IN DIRETTA in dmr  senza passare da un ponte?


Ciao, certo, devi inserire sul C.P. frequenza, T.S. che é il 2 è alcuni altri parametri e scegliere una frequenza consentita....
IW8FAY Antonio

carmine IZ8XMB

salve a tutti...anche io posseggo la stessa radio ma ho l'intoppo che il pc non la legge...mi sapreste dire su che sistema operativo avete installato il software?? credetemi sto andando al manicomio per programmare questa radiolina
I have Dreams...........!!! IZ8XMB

Luigi - IU8PCP

Citazione di: carmine IZ8XMB il 04 Settembre 2021, 22:46:37
salve a tutti...anche io posseggo la stessa radio ma ho l'intoppo che il pc non la legge...mi sapreste dire su che sistema operativo avete installato il software?? credetemi sto andando al manicomio per programmare questa radiolina
Chirp esiste per tutti i sistemi operativi. Io ad esempio ho collegato un boageng uv-9 ad un PC con Debian ed in emulazione con win7

inviato S96Pro using rogerKapp mobile


carmine IZ8XMB

Citazione di: Luigi - IU8PCP il 05 Settembre 2021, 06:02:17
Chirp esiste per tutti i sistemi operativi. Io ad esempio ho collegato un boageng uv-9 ad un PC con Debian ed in emulazione con win7

inviato S96Pro using rogerKapp mobile
Chirp non la legge...già provato...metto su baofeng si apre il menu a tendina escono tutte le radio ma non la mia...

inviato SM-A207F using rogerKapp mobile

I have Dreams...........!!! IZ8XMB


kz

chirp non supporta il DM-5R+
https://chirp.danplanet.com/issues/4507

però basta usare google per avere i riferimenti per ottenere il sw originale:
https://www.radioddity.com/pages/baofeng-download
(clicca su DM-5R plus e otterrai un tab da cui scaricare SW e manuale)

https://github.com/XaviTorello/baofeng-dm5r
(SW e manuali con istruzioni estese)

https://qrznow.com/baofeng-dm-5r-manuals-and-software/

sarebbe interessante sapere perché non si riesca a fare una semplice ricerca con google ma si preferisca fare una domanda su un forum pubblico.

Luigi - IU8PCP

#14
Guarda sulle compatibilità. Il software originale baofeng è esattamente chiarp. Io ad esempio ho dovuto usare un modello (che ora non ricordo) di  radioddity.

inviato S96Pro using rogerKapp mobile

-----

Confondevo con UV 5x3 che viene ora supportato! Sorry!

kz

non vorrei sbagliare, ma credo sia molto difficile che chirp supporti un apparato DMR