Mic Gain su Radioddity GD-77

Aperto da Pieschy, 10 Gennaio 2019, 09:51:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

La domanda forse è retorica ma esiste la possibilità di regolare il mic gain per il DMR sulla radio in oggetto?
Oltre a manuale e menù ieri ho perso mezza giornata e l'unica cosa che ho trovato è un trick (fra l'altro complicato) per aumentarlo sulla parte analogica V/U (modificando i valore esadecimali della eprom della radio).

Lo chiedo perchè io uso la radio in modalità da stazione base quindi antenna esterna, basetta di appoggio/ricarica e microfono esterno.

Non avendone uno con attacco kenwood ho preso un microfonino Baofeng e tutti a dirmi che in DMR arrivavo inscatolato. Mi hanno consigliato un Retevis in quanto teoricamente più adatto al digitale...risultato? Eguale anche ieri tutti a dirmi inscatolato ma ovviamente comprensibile al 100%.
A questo punto la spesa per microfonini sta superando la spesa della radio stessa e non esiste propio. Tutto sommato avendo anche un Baofeng ci stanno 2 microfoni uno lo uso sul Baofeng ed uno sul dmr...ma il terzo non lo comprerò di sicuro ne tantomeno, avendo poca manualità, sono tipo da smontare il microfono saldare/dissaldare, fare fori...rischierei di sfasciare il tutto :-)

Quindi se qualcuno sa come via sw aumentare il mic gain in digitale (cioè nella modalità dmr) bene ...se non ci sono soluzioni la mia linea è e sarà "Se non ti piace la mia modulazione modula con altri" soldi non gliene spendo più.

73,
Pietro, IU2 DLC


kz

prima di impazzire con le configurazioni sw di quella radio, che personalemente ho trovato un po' caotiche,
sarebbe il caso di provare ad allargare il foro sul microfono  a costo zero, si può fare anche con la punta di un coltellino, sono solo 4 viti da togliere.
altrimenti c'è la modifica più radicale con preamplificatore suggerita da I6IBE:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rt3/microfono/baofeng/baofeng.htm

bergio70

supera la cosa... apri il mic e verifica che il buco nella plastica del mic  corrisponda alla posizione della capsula, potrebbe esere spostato un qualche millimetro, quel tanto che basta per farti sembrare uscire da una scatola.

Pieschy

Grazie kz e Bergio dei consigli lo sapevo già ma io lo ammetto non ho manualità rischierei di spaccar tutto. Poi il discorso è un'attimino più complicato a mio vedere non si parla di volume ma di tonalità cioè equalizzazione. Questi 2 microfoni mi dicono avere non solo il volume ma un'equalizzazione sui medio bassi e poco sugli alti almeno in digitale. Aumentando il "buchetto" potrei aumentare forse il livello ma a rischio di spaccar la capsula microfonica ma se il microfono è quello si...forse "gain" cioè un pò più alto ma nulla di più col rischio di spaccar tutto.
Ne vale la pena?


kz

#4
Citazione di: Pieschy il 10 Gennaio 2019, 16:16:58
Grazie kz e Bergio dei consigli lo sapevo già ma io lo ammetto non ho manualità rischierei di spaccar tutto. Poi il discorso è un'attimino più complicato a mio vedere non si parla di volume ma di tonalità cioè equalizzazione. Questi 2 microfoni mi dicono avere non solo il volume ma un'equalizzazione sui medio bassi e poco sugli alti almeno in digitale. Aumentando il "buchetto" potrei aumentare forse il livello ma a rischio di spaccar la capsula microfonica ma se il microfono è quello si...forse "gain" cioè un pò più alto ma nulla di più col rischio di spaccar tutto.
Ne vale la pena?

Ho 4 di quei microfoni che uso con delle RT24: ogni microfono ha la sua peculiare risposta, anche se li ho acquistato tutti insieme, solo su alcuni è stato necessario spostare o allargare il foro della capsula.
Non puoi spaccare nulla se passi dall'interno del microfono: svita le 4 viti che lo tengono chiuso e aprilo, poi allarga il foro della capsula operando dal lato interno del semiguscio anteriore, fai solo attenzione a non smarrire le viti e la leva del PTT, è un lavoretto da 2-3 minuti, l'ultima volta l'ho fatto in montagna con un victorinox.
Qualsiasi altro sistema che non sia rigidamente "fatto in casa" è assolutamente antieconomico su una radio che costa 80-90 euro (l'avevo pagata 68 euro spedita), spero che qualcuno abbia approfondito e documentato l'uso del SW di quella radio, ci voleva molta pazienza e io ho troppo poco tempo, preferii rendere l'apparato.

Pieschy

Citazione di: kz il 10 Gennaio 2019, 16:46:19
Ho 4 di quei microfoni che uso con delle RT24: ogni microfono ha la sua peculiare risposta, anche se li ho acquistato tutti insieme, solo su alcuni è stato necessario spostare o allargare il foro della capsula.
Non puoi spaccare nulla se passi dall'interno del microfono: svita le 4 viti che lo tengono chiuso e aprilo, poi allarga il foro della capsula operando dal lato interno del semiguscio anteriore, fai solo attenzione a non smarrire le viti e la leva del PTT, è un lavoretto da 2-3 minuti, l'ultima volta l'ho fatto in montagna con un victorinox.
Qualsiasi altro sistema che non sia rigidamente "fatto in casa" è assolutamente antieconomico su una radio che costa 80-90 euro (l'avevo pagata 68 euro spedita), spero che qualcuno abbia approfondito e documentato l'uso del SW di quella radio, ci voleva molta pazienza e io ho troppo poco tempo, preferii rendere l'apparato.

Grazie amico sei molto gentile. Ho dato un'occhiata al microfonino e di viti ne ho viste solo 2. Fra l'altro è molto robusto e ben fatto....e non ha un foro microfonico ma 3 piccole fessure. Io sarò onesto di rovinarlo sol perchè arrivo "cupo" non mi va propio. Cercavo ma sembra non esserci qualche settaggio SW per aumentare la modulazione.
Per la parte due si quella radio e' un pò rognosa sotto tutti i punti di vista ma funziona. Se vuoi un consiglio non venderla se vuoi per quel che posso ti aiuto io nel programmarla, etc.
Fammi sapere,
Ciao,
Pietro.


kz



Citazione di: Pieschy il 10 Gennaio 2019, 19:43:46
Ho dato un'occhiata al microfonino e di viti ne ho viste solo 2. Fra l'altro è molto robusto e ben fatto....e non ha un foro microfonico ma 3 piccole fessure. Io sarò onesto di rovinarlo sol perchè arrivo "cupo" non mi va propio. Cercavo ma sembra non esserci qualche settaggio SW per aumentare la modulazione.

Ti ringrazio molto per l'offerta di aiuto, ma ho effettuato il reso quasi un anno fa, tenere una radio che non posso usare solo per capire come funzionano i protocolli di trasmissione era uno spreco.
Per quanto riguarda il microfono, quello in tuo possesso è un modello diverso dal solito baofeng da due soldi di cui allego documentazione fotografica, questo è quello modificato "al volo" sul campo, sono stato fortunato perché ha le viti Phillips, gli altri hanno tutti le torx.
Come puoi notare è veramente un lavoro di 2 minuti ed è una modifica poco invasiva.


Pieschy

Grazie Kz, delle info. Io però in effetti mi riferivo al nuovo microfono Retevis arrivato 2 giorni fa non al Boafeng, ecco perchè parlavo non di "foro" ma di "fessure" :-)
Ho dato un'occhiata al mic.Baofeng il mio ha 3 viti sono torx ma non è un problema avendo set di giraviti appropiati.
Magari visto che ora ne ho 2 magari lo farò ma magari, ti dico la verità, lascio tutti e 2 per come sono perchè (io parlavo di digitale) i colleghi sono ossessionati....c'è ci mi dice che arrivo perfetto e "non toccare nulla" c'è chi mi dice che arrivo inscatolato...vai a capire. Anche da parte mia ci sono quelli che arrivano sparatissimi che meno di metà volume basta e quelli che devo mettere il vol. al massimo per una normale ricezione ove anche loro sono più sui medi bassi che altro.

L'idea che mi sono fatto è che non c'è un single point of failure, voglio dire si potrebbe essere imputabile ai miei microfonini ma, parlando di DMR, i corrispondenti impegnano ponti diversi, il segnale va via Internet da un ponte all'altro....vai a vedere anche se questi ponti sono settati nella stessa maniera.

In analogico è tutto più facile e diretto in digitale per capire dove sta il problema bisognerebbe trovare un corrispondente che abbia stesso apparato e che parli sullo stesso ponte come in "locale" togliendo quindi la parte Internet.
Ad oggi non l'ho trovato. Ecco quella potrebbe essere la fatidica prova del 9 ma così, transitando su ponti diversi il tutto è difficile da capire.

Avevo evidenziato se c'era possibilità vi SW ma solo per completezza delle info collezionate ma alla fine è un non-problema. Io penso che alla fine l'importante e' sentirsi non deve essere una trasmissione stereofonica ed in digitale o senti o non senti ed un pò tutti a seconda dei link,ponti,radio,microfoni ma dallo stesso timbro vocale non arrivano egualmente. Quindi ecco perchè dicevo più che problema era curiosità se si poteva far qualcosa via SW.

In merito alla radio mi spiace l'abbia venduta. Certo appena ti arriva l'approccio è shockante. DMR non è l'analogico o il Wires-x che metti entrata,uscita,shift,tono e sei ok...no in DMR o hai l'amico in zona che ha il codeplug adatto a te o ne prendi uno (come ho fatto io) te lo studi e lo modifichi per le tue necessità. Non ti nego che malgrado sia un informatico da sempre non è facile come alcuni dicono.

Poi il SW di programmazione del GD77 è fatto con i piedi quindi. Operazioni banali le rende complicate. Devi comunque capirne un pochino di DMR come sistema.

Capisco quindi che chi come me e come te veniva dall'analogico o il c4fm rischia di rompersi le scatole dopo 2 giorni e lo rimanda indietro. Condivido.

Io l'ho preso per provare ma fondamentalmente perchè è anche un bibanda in analogico quindi mi son detto: se il dmr non mi piace ho sempre un'altro bibanda da usare in analogico. Difficoltà di programmazione a parte lato DMR per 70 euro cosa volere di più? La radio è molto robusta anche meglio del mio Yaesu FT1D...la batteria da 2200 mah. Se ne compri una seconda spendi 15 euro contro i 65 che dovrei spendere per la 1800mah della Yaesu. In dotazione ti danno 2 antenne. Insomma la qualità c'è.

Sono OT ma se pensiamo che 5/6 anni fa un bibanda cinese solo analogico l'ho comprato 120 euro direi che oggi per avere chiamiamola "opzione" DMR spenderne 70 non è male.
320 spesi per la Yaesu per avere in più GPS,APRS,Scanner a larga banda...tutte funzioni provate 1 giorno e mai più utilizzate quindi tutto sommato i 70 per il GD77 ci possono stare. Ovviamente sono considerazioni personali.

Grazie ancora e saluti,
Pietro IU2 DLC

kz

potresti guardare qui:
http://members.optuszoo.com.au/jason.reilly1/GD-77tune.htm

anzi, scommetto che già lo conosci
ci sono tutte le posizioni di memoria e i valori di default
però sono modifiche molto rischiose e la posizione con la descrizione relativa al mic gain si applica alle sole trasmissioni analogiche

altre fonti per modifiche/FAQ/configurazioni:
http://members.optuszoo.com.au/jason.reilly1/GD77mods.htm
http://s3.amazonaws.com/s3.image.ro/download/Manual/Radioddity/GD-77/GD-77%20FAQ%20in%20English.pdf
https://jackson-1.s3.amazonaws.com/Radioddity%20GD-77%20User%20Guide%20Informative%20Links.pdf


per me è tutto troppo complicato e soprattutto malgrado l'interesse per il DMR è un ambiente che è troppo lontano dal mio modo di intendere la radio, però mi fa piacere che su questo apparato esistano una quantità enorme di possibilità di modifica e configurazione, lo trovo molto in linea con l'uso radioamatoriale


Pieschy

Citazione di: kz il 11 Gennaio 2019, 11:09:08
potresti guardare qui:
http://members.optuszoo.com.au/jason.reilly1/GD-77tune.htm

anzi, scommetto che già lo conosci
ci sono tutte le posizioni di memoria e i valori di default
però sono modifiche molto rischiose e la posizione con la descrizione relativa al mic gain si applica alle sole trasmissioni analogiche

altre fonti per modifiche/FAQ/configurazioni:
http://members.optuszoo.com.au/jason.reilly1/GD77mods.htm
http://s3.amazonaws.com/s3.image.ro/download/Manual/Radioddity/GD-77/GD-77%20FAQ%20in%20English.pdf
https://jackson-1.s3.amazonaws.com/Radioddity%20GD-77%20User%20Guide%20Informative%20Links.pdf


per me è tutto troppo complicato e soprattutto malgrado l'interesse per il DMR è un ambiente che è troppo lontano dal mio modo di intendere la radio, però mi fa piacere che su questo apparato esistano una quantità enorme di possibilità di modifica e configurazione, lo trovo molto in linea con l'uso radioamatoriale

Grazie caro, dico sinceramente, anche se quei link li conoscevo già e li ho studiati senno' manco chiedevo qui :-) Ma grazie.
Paura non ne ho ma anche a fare quelle modifiche che non sono da tutti a quanti mi dici ed ho letto impattano solo la parte analogica mentre i miei eventuali problemi  sono sulla parte DMR quindi non risolvere icomunque.

Il discorso sul come intendere la radio e' un neverending da sempre. C'è chi intende radio aspettando propagazione e con 1kw e direttive varie scambiarsi il QRK con quello dall'altra parte dell'oceano c'è ci come me oltre non volendo, non potendo preferisce parlare con NY usando un ponte ed un sistema digitale (dstar/c4fm/dmr) spendendo un centinaio di euro al massimo.

Su queste cose c'è poco da dire o troppo ognuno ha le sue idee. Penso che ad oggi l'importante e' esserci in radio come poi la si faccia sono gusti, curiosità, sperimentazioni.

Sinceramente anche lato digitale (ma anche analogico) che sia DMR/C4FM/ponti analogici a volte faccio chiamata per mezz'ora e nessuno risponde....a questo punto non penso (anche che via della propagazione) sia diverso in HF ..la CB è praticamente morta per aggiungerne un'altra....beh allore per le 4 chiacchere ben vengano i nuovi sistemi digitali che cono poca spesa (malgrado difficoltà e difetti) quando vanno ti fanno parlare con il mondo.

Ovviamente e come sempre sono opinioni personali.
Grazie di tutto,
73
Pietro IU2 DLC

Skywave

#10
Citazione di: Pieschy il 10 Gennaio 2019, 09:51:59
La domanda forse è retorica ma esiste la possibilità di regolare il mic gain per il DMR sulla radio in oggetto?
Oltre a manuale e menù ieri ho perso mezza giornata e l'unica cosa che ho trovato è un trick (fra l'altro complicato) per aumentarlo sulla parte analogica V/U (modificando i valore esadecimali della eprom della radio).

Nel TYT MD-380 c'è il Setup Menu, che si attiva con [Ctrl] [T] da CPS, e solo con radio già collegata al PC.

Citazione di: Pieschy il 10 Gennaio 2019, 09:51:59
Non avendone uno con attacco kenwood ho preso un microfonino Baofeng e tutti a dirmi che in DMR arrivavo inscatolato. Mi hanno consigliato un Retevis in quanto teoricamente più adatto al digitale...risultato? Eguale anche ieri tutti a dirmi inscatolato ma ovviamente comprensibile al 100%.

Non sono il massimo esperto di microfoni, ma non credo che esistano microfoni "più adatti al digitale" e altri meno, ma solo microfoni di differenti livelli qualitativi, al pari delle antenne le cui caratteristiche sono legate alle sole gamme di frequenza di funzionamento e non ai modi analogici e/o digitali...
Io ne ho uno brandizzato TYT, anche se per ora l'ho usato più come speaker esterno che come microfono.

Citazione di: Pieschy il 10 Gennaio 2019, 09:51:59
Quindi se qualcuno sa come via sw aumentare il mic gain in digitale (cioè nella modalità dmr) bene ...se non ci sono soluzioni la mia linea è e sarà "Se non ti piace la mia modulazione modula con altri" soldi non gliene spendo più.

Vedi sopra, l'unico modo è quello di agire su un equivalente del Setup Menu, se esiste anche nel Radioddity...

-Tuscania-

In DMR servono microfoni ben schermati,altrimenti l'interlocutore assieme al qso riceve anche un fastidioso tichettio... [emoji6]

Pieschy

Citazione di: -Tuscania- il 11 Gennaio 2019, 20:25:12
In DMR servono microfoni ben schermati,altrimenti l'interlocutore assieme al qso riceve anche un fastidioso tichettio... [emoji6]

Ciao caro bene ri-letto e Buon Anno. Grazie della info che però mi demoralizza. Quel tichettio di cui parli l'ho sentito ieri in BraindMaster ma pensavo non dipendesse dal nuovo microfono Retevis ma dall'interlocutore o dai vari ripetitori. Indagherò meglio perchè se così fosse allora meglio il microfonino Baofeng sul quale ticchettii non ne ho mai sentito. Fra l'altro io vado in antenna esterna il che dovrebbe limitare ritorni RF o interferenze non essendo l'antenna vicina all'RTX.
SAluti,

Pietro


Pieschy

Ciao Skywave, grazie delle info.
Sul CPS del GD77 io il setup menu non ce l'ho anche se ho il CPS in modalità Expert che offre più opzioni di quella Basic.
Come detto ho trovato solo una procedura difficile e molto critica per modificare il mic gain via modifica esadecimale della eprom però c'è scritto (analog only) Sinceramente sarò ingorante ma non capisco perchè Analog Only. Insomma il mic gain è la preamplificazione del livello audio che arriva dal microfono ed è ovviamente analogica un piccolo amplificatore BF....non capisco quindi perchè lo stesso segnale più amplificato analogico non possa passare poi al convertitore Analogico/Digitale.
Comunque ormai mi son rassegnato così è se vi pare diceva Pirandello :-)
Saluti,
Pietro

Skywave

Citazione di: kz il 11 Gennaio 2019, 11:09:08
per me è tutto troppo complicato e soprattutto malgrado l'interesse per il DMR è un ambiente che è troppo lontano dal mio modo di intendere la radio, però mi fa piacere che su questo apparato esistano una quantità enorme di possibilità di modifica e configurazione, lo trovo molto in linea con l'uso radioamatoriale

Cercando su Radioreference nel subforum Budget and Entry Level Transceivers ho trovato il site http://www.rogerclark.net
dedicato al GD-77 che, se non sbaglio, non è tra i links che hai postato.

C'è anche una versione del CPS di sviluppatori indipendenti:
https://www.rogerclark.net/radioddity-gd-77-community-cps-for-firmware-3-1x/

Potrebbe essere utile per chi si trova in difficoltà con il CPS standard.

E c'è anche una lista, piuttosto lunga, dei bugs del firmware del GD-77... [emoji4]



Pieschy

Citazione di: Skywave il 12 Gennaio 2019, 07:17:50
Cercando su Radioreference nel subforum Budget and Entry Level Transceivers ho trovato il site http://www.rogerclark.net
dedicato al GD-77 che, se non sbaglio, non è tra i links che hai postato.

C'è anche una versione del CPS di sviluppatori indipendenti:
https://www.rogerclark.net/radioddity-gd-77-community-cps-for-firmware-3-1x/

Potrebbe essere utile per chi si trova in difficoltà con il CPS standard.

E c'è anche una lista, piuttosto lunga, dei bugs del firmware del GD-77... [emoji4]

Grazie Skywave, conosco il sito così come ho installato il community CPS per la radio in oggetto. Ha qualche funzione in più rispetto a quello originale ma nulla che riguardi mic gain o cose sostanziali.
Di bugs ne ha tanti sta radiolina sia a livello fw che del cps stesso ma per quanto costa ad oggi mi sembra abbastanza discreta per chi vuole provare il sistema DMR.
Come detto prima (ma giusto come recap non ho l'alhzaimer fortunatamente) l'ho presa perchè è comunque anche un bibanda (espanso) in analogico quindi diciamo che anche se ti delude il digitale trovi sempre come utilizzarla :-)
Ovviamente le scelte son sempre personali. Avrei potuto spendere qui 30/40 euro in più ed avere qualcosa di meno "ruvido" (di questo si parla, la radio in se va bene) ma era per solo per provare il dmr nativo visto che in digitale andavo di c4fm già da 3 anni ed i 2 sistemi sono ormai interconnessi quindi nella pratica non mi serviva....ma siamo sperimentatori è nel nostro dna :-)

73,
Pietro.

Staz. Pegaso

A beneficio di chi fosse interessato, con gli ultimi aggiornamenti, la corrente versione di Opengd77 ha introdotto la regolazione del mic gain tramite menù dedicato.
73s Francesco
Iu7bpz
73's de Francesco Staz. Pegaso
1RGK455
1RGK/TA

Pieschy

Citazione di: Staz. Pegaso il 04 Marzo 2020, 23:16:01
A beneficio di chi fosse interessato, con gli ultimi aggiornamenti, la corrente versione di Opengd77 ha introdotto la regolazione del mic gain tramite menù dedicato.
73s Francesco
Iu7bpz

Grazie Francesco, di questo FW alternativo ne sento parlare da un po (mi sembra sia quello che introduce anche, la funzione hotspot) personalmente alle cose "open" sono sempre un po restio ma ti chiedo se l'hai provato. Ma visto che se ne parla molto e leggo bene avrei qualche domanda se potrai rispondermi:

1) E'affidabile? Cioè il 77 ,funzioni extra a parte, mi continua a funzionare bene in analogico e dmr? Parlo proprio a livello radio (stabilità,sensibilità e quanto altro).

2) E' compatibile con il codeplug della versione fw originale?

3) Si installa con il SW ufficiale o ci vuole altro?

4) In caso che non mi "piaccia" posso tornare indietro alla versione ufficiale Radioddity?

Grazie e saluti,
Pietro.

IZ2IVF

Mi permetto di essere un pò OT e chiedo se qualcuno ha un codeplug per la zona 2 e limitrofe.....
Purtroppo non ho tempo per prepararne uno e nemmeno ne sono in grado al 100%

Vi ringrazio
ciao
IZ2IVF


kz


Pieschy

Applauso meritato per Kz :-)
Ottima la guida per il fw open postata, anche l'altro link utilissimo ma mi serve meno in quanto bene o male ostico per quanto sia il codeplug per gd-77 bene o male lo so gestire :-)
Kz diciamo che ho quasi tutte le risposte e la curiosità non mi manca ma....mi manca l'ultimo pezzo. Posso in caso dopo l'installazione del FW Open tornare al FW originale Radioddity 4.2.8?

kz

bella domanda, ritengo che tecnicamente si dovrebbe poter fare.

andiamo a vedere le FAQ sul sito di opengd77:
http://www.opengd77.com/viewtopic.php?f=5&p=124

"Q. If I install this firmware can I return to the official firmware
A. Yes. The OpenGD77 firmware does not make any changes to the radio. If the OpenGD77 firmware doesn't work for you, please reload the official Radioddity firmware"

Pieschy

Citazione di: kz il 05 Marzo 2020, 10:29:42
bella domanda, ritengo che tecnicamente si dovrebbe poter fare.

andiamo a vedere le FAQ sul sito di opengd77:
http://www.opengd77.com/viewtopic.php?f=5&p=124

"Q. If I install this firmware can I return to the official firmware
A. Yes. The OpenGD77 firmware does not make any changes to the radio. If the OpenGD77 firmware doesn't work for you, please reload the official Radioddity firmware"

Grazie, gentilissimo procedo a sperimentare :-)

Staz. Pegaso

Citazione di: kz il 05 Marzo 2020, 10:29:42
bella domanda, ritengo che tecnicamente si dovrebbe poter fare.

andiamo a vedere le FAQ sul sito di opengd77:
http://www.opengd77.com/viewtopic.php?f=5&p=124

"Q. If I install this firmware can I return to the official firmware
A. Yes. The OpenGD77 firmware does not make any changes to the radio. If the OpenGD77 firmware doesn't work for you, please reload the official Radioddity firmware"
Si Pietro, confermo, la modifica FW è retroattiva.

Ricorda solo che una volta flashata la radio con la versione Open, il CPS di casa madre non rileva più la radio che va interfacciata con CPS versione open (anche denominato "Community Edition").
73's de Francesco Staz. Pegaso
1RGK455
1RGK/TA

Pieschy

Grazie Pegaso, ho notato infatti infatti all'inizio sono andato un po nel panico perchè il software open lo installi con il cps originale ma poi nisba la radio non viene vista.
Avevo nella guida latto del cps comnunity edition ma mancava un "pezzo" alla fine girando fra i menù ho trovato da dove scaricare e caricare non solo eventuali nuovi fw ma sopratutto i codeplug.
A parte questo e la mia iniziale diffidenza sono rimasto a bocca aperta, è veramente una radio tutta nuova. La cosa da un lato è molto bella dall'altra appunto...ti spiazza con la nuova visualizzazione e opzioni ma già da subito ero operativo e oggi studierò meglio le nuove funzioni.
Avevo scritto a Roger Clark perchè ha mille funzioni ma banalmente non riesco a bloccare la tastiera :-(
Laconicamente mi ha mandato questo link con le FAQ che non risponde alla mia domanda ma contiene anche il manuale e tante info utili.
Lo condivido con voi:

https://www.opengd77.com/viewtopic.php?f=5&t=71

Saluti,
Pietro.