DSDPlus...

Aperto da r5000, 08 Luglio 2018, 18:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, premesso che non sono una cima con il pc, il software DSDPlus mi funziona senza problemi con il vecchio xp, sdr# e la solita chiavetta sdr, i ponti dmr si ascoltano tutto sommato facilmente, ho configurato il virtual cable e non serve altro che seguire i vari tutorial in rete...  oggi ho provato con l'sdrplay duo nuovo fiammante e non mi funziona nonostante gli altri software tipo multipsk ecc... funzionano e decodificano alla perfezione, presumo d'aver configurato correttamente il virtual cable ( la prova è che multipsk ecc... funzionano) ma DSD+ non vuole saperne di funzionare e pur vedendo nel suo oscilloscopio il segnale audio  non si muove dalla schermata iniziale... c'è da dire che win 10 non mi và troppo a genio ma ormai xp non è più supportato e il pc vecchio non fà funzionare l'sdrplay duo quindi devo usare  win 10, cercando in rete non ho capito se l'installazione del software è completa o manca qualcosa, chiedo se qualcuno ha già provato e risolto, non è una questione vitale visto che i ponti dmr non sono tra i miei ascolti preferiti ma è più la curiosità di vedere se l'sdrplay duo è valido anche per questo, ricapitolando il pc con win10 funziona egregiamente con l'sdrplay duo e tutti i software per decodifica audio collegati con il cavo virtuale, che sia sstv e tutti i modi digitali radioamatoriali o  fax o satelliti polari và benissimo, manca solo il dmr...
ps: aprirò un topic apposito per l'sdrplay duo che stò provando da qualche giorno, assolutamente valido, non costa poco ma ha un'ottimo rapporto prezzo \ prestazioni, il software SDRuno è un pò macchinoso da settare e potevano farlo più intuitivo ma è assolutamente facile da usare una volta settato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dattero

prova ad reinstallare il tutto in un'unica cartella sotto C:.
Sembra una stupidata ,ma a me è successo con il semplice sharp+amigos

r5000

73 a tutti, grazie Dattero, ho provato ma nulla di nuovo, sembra che funziona tutto ma non funziona, cioè, se abbasso il livello di segnale del cavo virtuale la forma d'onda dell'oscilloscopio si appiattisce e nella cornice del programma DSD+  indica "no signal" mentre se alzo il livello si vede la forma d'onda e sparisce l'avviso "no signal" e a quel punto dovrebbe decodificare come fà sul pc vecchio con xp ma non lo fà... il bello è che ad esempio multipsk decodifica segnali navtex  appena visibili che non riesco a decodificare con il ricevitore esterno collegato all'ingresso linea, l'sdrplay duo e il suo software sdruno collegato con il cavo virtuale è davvero notevole MA non ne vuol sapere di funzionare con DSD+... ho provato anche a lanciare il programma come amministratore, ho letto che alcuni programmi funzionano solo come amministratore, idem come sopra, nessun errore ma non mi funziona, ho provato a cercare se c'è incompatibilità tra DSD+ e il sistema operativo a 64 bit ma non ho trovato nulla a riguardo, dai vari forum che ho guardato sembra funzionare senza problemi, infatti con il vecchio pc funziona benissimo e stà diventando una questione di principio, devo vederlo funzionare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

Ma quindi usi il suo sw, prova con sdrsharp

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, sdrsharp ora airspy non funziona ancora con l'sdrplay duo, è troppo nuovo ma ho provato ad installare lo stesso airspy con la chiavetta sdr e il risultato è identico, l'sdrsharp funziona senza problemi, DSD+ fà vedere il segnale nell'oscilloscopio ma non fà altro, a questo punto escludo il software sdr e mi viene il dubbio sull'incompatibilità tra il mio win 10 e il DSD+ , il virtual cable funziona sia con airspy che sdruno e viene visto correttamente anche da DSD+, mi resta solo da aspettare qualche utente che ha l'sdrplay e l'ha provato con DSD+, in rete non ho trovato nulla a riguardo, sarà per la ancora poca diffusione del prodotto o del poco interesse al dmr non ho trovato nulla, non è che mi interessa particolarmente ma se funziona il dmr meglio...
ps: multipsk decodifica un sacco di modi ma non fà il dmr, sembra che l'unico  software free disponibile sia propio DSD+ ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

Incompatibilità con 10 no, con me funziona, sia in 32 che 64 bit

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



gi@nc@rlo

#6
Caro amico non 6 l'unico ad avere questo problema.Sono mesi che cerco una soluzione decente e negli ultimi tempi sono riuscito a risolvere qualcosa ma non è del tutto corretta.Nel senso che riesco a decodificare ma non riesco a togliere il l'ingresso dell'audio,quello grezzo che poi esce in chiaro via VAC.Seguendo varie impostazioni sulla scheda audio risolvo parzialmente il problema e riesco ad attenuare l'audio in ingresso a VAC ma la cosa è troppo macchinosa e complicata.
Credo che il problema sia dovuto a W10 ma sinceramente non sono riuscito a capirlo.Posto qualche immagine nella speranza che qualcuno più esperto di me riesca a darci qualche consiglio.
Grazie per l'attenzione.


gi@nc@rlo

Solo per l'ultima immagine delle impostazioni audio.

gi@nc@rlo

#8
Ho settato male il programma?C'è qualcosa di sbagliato?Come mai ascolto la banda radioamatoriale dei 430 anche su queste frequenze? [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]


r5000

Citazione di: gi@nc@rlo il 04 Aprile 2020, 17:50:28
Ho settato male il programma?C'è qualcosa di sbagliato?Come mai ascolto la banda radioamatoriale dei 430 anche su queste frequenze? [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
73 a tutti, è molto probabile che l'sdr riceve segnali dove in realtà non sono, la causa  può essere dovuta al sovraccarico di segnali e intermodulazione con la creazione di segnali immagine, visto che non è un circuito supereterodina e non c'è un mixer e relativa media frequenza penso sia dovuto all'adc stesso, prova a ridurre il guadagno o usare antenne meno performanti per vedere se questi prodotti spariscono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gi@nc@rlo

L'antenna è una bibanda veicolare 144/430 con base magnetica attaccata sulla ringhiera del balcone.Segnali abbastanza bassi tanto che molti ripetitori neanche si prendono.Provo un pò di delusione..... [emoji4]