News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problemi Icom Id 5100 con ponti DStar

Aperto da moooose, 26 Ottobre 2016, 12:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moooose

Buongiorno a tutti

scrivo questo post in questa sezione perché mi sembra più indicata di quella degli apparati radioamatoriali, se ho sbagliato chiedo scusa agli Admin.

Ho comperato un Icom ID 5100 per sperimentare il DStar. Ho effettuato la registrazione del mio nominativo come da procedura e tutto risulta ok.

Il problema consiste nel fatto che quando premo il PTT ed aggancio un ponte DStar, sul display ho come messaggio di feedback RPT? + nome del ripetitore di accesso e il ponte non viene attivato.
Secondo il manuale (cfr http://files.grupporadiofirenze.net/ID-5100E_manuale.pdf, pag 43, ultimo caso) questo vorrebbe dire che il mio nominativo non è registrato sul db, oppure che il nominativo inserito nell'apparato non coincide con quello registrato. Poiché però il mio nominativo è registrato e il nominativo nell'apparato è corretto dovrei pensare a un altro errore di configurazione della radio, che non riesco ad identificare.

Qualcuno mi può aiutare?


IZ1PNY

Ciao, ho il 5100.

Lo hai preso usato o nuovo ?
Il reset totale e aggiornamento firmware lo avrai fatto.
Prova a rivedere gli spazi degli inserimenti nei vari settori, basta uno in meno o più e vede cose strane.

Il 5100, rispetto alle altre è semplificato, quasi automatizzato, mettendo i file predisposti dalla Icom, devi slo settare se via reflex o altro, ma hai già visto sicuramente, è una bella macchina...modulazione ottima.

73'.

moooose

ciao e grazie

l'ho preso nuovo ma non ho fatto l'aggiornamento del firmware. Ho solo aggiornato la lista dei repeater presente sul sito Icom. Questa sera procedo con l'update se è necessario.

Cosa intendi per favore con "spazi degli inserimenti nei vari settori"?

Nel post precedente ho tralasciato un indizio interessante: se io aggancio un ponte DStar (ovviamente in digitale), quest'ultimo riceve il segnale e lo ripete, per intendersi comportandosi come un qualunque ripetitore analogico. Quello che invece non accade è l'instradamento sul gateway. Questo comportamento è stato testato dal vivo presso un gestore di un ripetitore: il mio apparato ha chiamato, un altro apparato ha ricevuto la chiamata "in diretta" dal repeater, ma non c'è stata traccia del mio nominativo nel log del gateway internet.
Comprendo che per Icom il fenomeno sia ascrivibile alla mancata registrazione del nominativo sul db centrale, o a un errato inserimento del nominativo sull'apparato: sono casi che impediscono l'accesso al gateway. Ma non è questo il caso.

IZ1PNY

#3
Devi impostare il menu digitale, da touch per usufruire dei gateway, ora, solitamente sono a casa a quest'ora, faccio sempre il mattino, oggi sono al lavoro, impegnato tra radio di lavoro e computer vari, qui ho il C4FM il DSTAR  a casa solamente, se no ripetevo con il mio e ti dicevo.

Hai una finestra dove dici  come andare in digitale e in che modo, tutto lì.

Aggiornalo, ci sono migliorie, E3, metti una SD così memorizzi tutto e riprendi dopo il reset.
https://www.icom.co.jp/world/support/download/firm/


IZ1PNY


moooose

Grazie IZ1PNY

le impostazioni di base sono corrette e quello che è descritto nel video l'ho fatto da subito. Il problema, come ho detto, consiste nel non accedere ai gateway e non ne comprendo la causa. Oggi porto l'apparato in un punto in cui dovrei agganciare più ripetitori; in questo modo dovrei verificare se il problema riguarda i due repeater che ho contattato invece che la configurazione della radio.


HAWK

#6
Rilancio questo 3D, da qualche giorno, improvvisamente, ho lo stesso problema...se IU5HIW, legge...
Hai risolto con che sistema ?

In attesa un saluto.