Ricezione satelliti polari NOAA

Aperto da dipolo-meteo, 23 Marzo 2013, 19:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2KAC

#100
Io ho provato con antenna Turnstile (autocostruita) ed LNA (DG0VE) ma non riesco a beccare il Meteor-M2 !?
Cortesemente mi dite quali sono i parametri corretti da inserire?...

Questi sono i parametri che ho utilizzato:
1)Frequenza-137.9 MHz
2)Sample Rate-0.900001 MSPS
3)RF Gain-16dB




dipolo-meteo

Citazione di: IU2KAC il 29 Novembre 2017, 19:57:52
Io ho provato con antenna Turnstile (autocostruita) ed LNA (DG0VE) ma non riesco a beccare il Meteor-M2 !?
Cortesemente mi dite quali sono i parametri corretti da inserire?...

Questi sono i parametri che ho utilizzato:
1)Frequenza-137.9 MHz
2)Sample Rate-0.900001 MSPS
3)RF Gain-16dB

Il Meteor M2 trasmette in digitale ed occorre un plugin apposito per acquisirlo con chiavetta.
Cosa intendi per " non riesco a beccare il meteor"?
Non ti si può dare un valore per l'RF Gain...dipende dal tuo sistema di ricezione
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

RobertoP66

Pur essendo un argomento non "recente", per tutti quelli che vogliono provare a ricevere i NOAA (ne sono rimasti 3) ed il METEOR M2 (ottime immagini) consiglio una antenna ad elica quadrifilare QFH. C'è chi la fa in modo "complicato" con tubi di rame ad es. ed io ho voluto provare a realizzarla con un semplice filo di rame rigido da elettricista (soluzione semplice, facile ed economica). Funziona perfettamente (non dico che funzioni meglio!) sia per i NOAA sia per il METEOR M2. Uso come ricevitore una classica "chiavetta" RTL2832 ed un PC con software SDR SHARP come ad es. si consiglia nell'ottimo sito di http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/meteor_m2/satellit.htm Non avendo un PC molto performante ho trovato una soluzione in "2 tempi": prima registro il file in "banda base" e poi lo faccio elaborare lanciando l'LRPTonlinedecoder. Si generano un po' di file inutili/spazzatura ma poi il file grafico finale è pressoché perfetto (qualche righina nera può capitare)! Ottima risoluzione con il METEOR M2 complimenti ai Russi. '73 IU6GWQ

dndamen

Sono Daniel Damen LU9FDD di Venado Tuerto, Argentina.
Avevo iniziato bene con il mio RTL SDR per scaricare mappe satellitari NOAA e a volte, alcuni Meteor, e ho rotto il SDR e sono rimasto indietro (ho rotto una scheda di input e, qualche componente) Entrambi uso. Sopra è il RTL SDR meno economico. Ho la mia antenna QFH quadrrifilare che stavo funzionando ma non ho ottenuto le mappe intere.

https://ar.pinterest.com/lu9fdd/

https://www.youtube.com/watch=v=jcLsNLLYqJo&list=PL_XiQmsa6uucOAGMCHQL-rsagedESoN1&index=3&t=14s .

L'ho fatta con un tubo di rame e mi sembra che vada bene, ma il problema è quaggiù. Mi rimane solo l'antenite. Vi passo le mie immagini per vedere se potete aiutarmi a migliorarle. Mi ha solo aiutato a ricevere immagini molto rumorose a nord e a sud.

È rame. So che il servizio meteo nazionale ha già e fornisce il servizio... Perché ha bisogno di me, non è vero? Ma bene, ero rimasto scioccato. Se posso continuare, volentieri. Mi serve per avere in attesa i colleghi e gli amici del tempo nella zona. Grazie.. Sono molto arrabbiata perché andava bene, ma io conosco poco l'elettronica, i miei colleghi qui non si sono proprio fatti venire voglia di suonare il mio SDR. Mi piacerebbe un giorno raggiungere una stazione terrestre di satelliti almeno NOAA ma se si può altri ancora meglio. Mi è piaciuto. Oltre al ricevitore avrei bisogno di Preamplificatori e tutto il resto e non capisco e quello che c'è è è molto poco economico, e per farlo io non capisco. Qualcuno può spiegarmi passo dopo passo come farlo bene e nel modo più economico possibile?

Già grazie.. a  prendersi cura

Attentamente

Daniel Damen
Venado Tuerto - Argentina
https://ar.pinterest.com/lu9fdd/


lu9fdd

Permesso, scusa per il male o la mancanza, prego e grazie. Benedizioni. 73