schemi interfacce rtx-pc per modi digitali

Aperto da it9acj, 16 Ottobre 2011, 19:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

negativo! 2 problemi distinti,

HRD che non riconosce la porta com3 dove è alloggiata la seriale con adattatore usb

l'850 che non appena collego la porta usb va in tx, fortunatamente nessun corto ma ora non mi metto a pasticciare  :sfiga:

niente modi digitali al momento

grazie
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik1npe

Salve, prova a non collegare la porta usb , se funziona in ricezione  prova ad andare in trasmissione con il vox
73 da ik1npe

luke4

manca il componente del transitor tr1 ??????????????

plotino

e questo non saprei...

nella scatolina nera che interfaccia i vari cavi fra loro nn so che componenti ci siano

???
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik1npe

Salve, non mi tornano i conti con la presa a 13 poli.
almeno per come è collegata la mia.
Hai fatto la prova che ti ho detto??
73 de ik1npe


plotino

#31
Citazione di: ik1npe il 14 Gennaio 2012, 23:37:00
Salve, prova a non collegare la porta usb , se funziona in ricezione  prova ad andare in trasmissione con il vox
73 da ik1npe

ciao ik1npe, si questa prova l'ho fatta, solo che come detto prima resta il problema di mancata comunicazione della porta com3 con i 2 sw provati, cioè HRD e MixW, immagina che le prove sui software le facevo mentre purtroppo l'850 restava in tx...  :sfiga: non appena scollegavo l'USB andava in rx ma i software non sono utilizzabili,

secondo me resta solo da provare un altro adattatore seriale>usb, se il problema persiste gli porto indietro l'interfaccia,

intanto mi son guardato bene quella che vendono su Wimo la Interfaccia II microHAM USB CAT/Audio da 109€,
di cui ti ho allegato il relativo cavo prima, secondo te potrebbe andar meglio?
ha la presa usb "nativa" x cui il pc non dovrebbe avere problemi a riconoscerla e poi sul cavo ci sono anche i connettori rtty e CW quindi sarebbe sicuramente + completa, che ne dite?

http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?url=cat-interfaces_i.html

grazie mille

73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


plotino

domani cercherò un altro adattatore seriale>usb altrimenti mi son già accordato per cambiare l'interfaccia con altro prodotto...

successivamente valuterò quella su Wimo, non so xkè sarann tedeschi, ma mi ispira fiducia....  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Lino

Buona giornata.

Non so quanto ti posso essere utile, comunque ci provo.

Ormai gran parte dei PC che utilizziamo non sono più provvisti delle porte RS232 e questo sicuramente comporta dei problemi ulteriori perchè la maggior parte dei software fa ancora riferimento a tali porte seriali e si è costretti ad utilizzare degli adattatori RS232>USB.
La prima volta che utilizzo l'adattatore sul mio PC mi assicuro che venga "visto" dal PC e che vengano caricati i relativi driver, altrimenti rimane inutilizzabile.
Successivamente vado a controllare, in "gestione dispositivi", a quale COM virtuale è stato assegnato il convertitore e assegno la stessa porta al software che stò utilizzando.
Mi capita spesso che al dispositivo venga assegnato un numero di porta (18, 22, 23) che il software non prevede; in questi casi, tramite le "proprietà", imposto manualmente il numero di porta (tra quelle libere) compatibile con il software che devo utilizzare e si stabilisce il collegamento tra il software e la periferica.
Nel tuo caso mi sembra che il software che stai utilizzando non "veda" l'interfaccia e io farei le verifiche, se non le hai già fatte, appena descritte.
Se poi vuoi testare l'interfaccia, non è complicato, ci vuole solo un minimo di pazienza.

Saluti, Lino


plotino

grazie lino ma le verifiche SW sul pc che hai elencato le ho fatte, (diciamo che sarebbe il mio lavoro  ;-) )

la porta associata a sistema in gestione periferiche è la COM3 ed entrambi i sw provati la riconoscono di default ma non comunica affatto, ho provato sia ad assegnare una porta diversa dalla 3, che a variare la velocità di connessione dati che a lasciare anche la funzione di autodetecting sui SW ma nada  :-\

nn mi resta che cercare/provare un altro adattatore ma se mi fa sempre lo stesso scherzetto che non appena collego la porta usb sul pc l'apparato va in tx non mi metto a scemunire dietro al corretto cablaggio dell'interfaccia, gliela riporto indietro e amici come prima...

grazie cmq

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Lino

Citazione di: plotino il 20 Gennaio 2012, 10:45:45
grazie lino ma le verifiche SW sul pc che hai elencato le ho fatte, (diciamo che sarebbe il mio lavoro  ;-) )


Meglio così.

Se ti va di provare l'adattatore RS232>USB, puoi procurarti un connettore DB9, due diodi led e due resistenze da 1 KOhm; saldi uno dei due led con in serie una delle resistenze tra il pin 3 (TXD) e il pin 5 (GND) e l'altro diodo con in serie l'altra resistenza tra il pin 7 (RTS) e lo stesso pin 5.
Attivando da software il comando per il PTT e per il CW dovrebbero accendersi rispettivamente i due led (dipende dalle impostazioni del software).
Se già questa prova risultasse negativa non saresti in incondizione di provare nemmeno l'interfaccia.

Saluti, Lino 

ik1npe

Salve, ho avuto anche io quel problema che ,la radio andava in TX mettendo il contatto con il PC.
Io uso una presa rs 232 ma ho fatto una modifica allo spinotto a 13 poli , ho messo un diodo  fra il piedino 13 e 12 con il catodo verso il 12.
Prova e fammi sapere  73  de ik1npe

plotino

grazie per i suggerimenti ma ho deciso x il cambio dell'interfaccia con altro articolo, quindi al momento niente modi digitali e vista la mia non egregia conoscenza elettrica non mi cimento in prove che potrebbero danneggiare il mio 850.... al momento  ;-)
cercherò maggiori info sull'interfaccia che vendono su Wimo, se di qualità ci farò un pensierino, mi piace l'idea di poter decodificare anche il CW  ;-)

grazie

73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


plotino

salve a tutti,
allora dopo 2 adattatori seriale>USB provati ieri purtroppo ho restituito l'interfaccia x i modi digitali, il negoziante mi ha cmq confermato che nella maggior parte dei casi i problemi sono proprio dovuti all'interfaccia che non permette una corretta comunicazione con i vari SW e mi ha consigliato cmq di metter su un vecchio pc con porta seriale nativa,

il problema è che sopratutto per spazio NON POSSO  :sfiga: poi cmq ho il portatile nuovo acquistato che vorrei sfruttare...

ora la mia domanda è questa, l'interfaccia su Wimo di cui vi ho parlato



tecnicamente si collega al pc SOLO con i 2 cavetti audio mic + cuffie e UN cavo USB



ma quando apro HamRadioDeluxe chiede la porta di comunicazione ma sono tutte COM...  ???
rileverebbe in automatico che invece questa interfaccia usa solo la USB?

infatti il resto dei collegamenti fra rtx ed interfaccia avvengono tramite un cavo con connettore proprietario ad hoc per l'apparato posseduto



il tutto alla modica cifra di 109 (interfaccia) + 53.5 (il cavo  8O )

la mia perplessità starebbe nel fatto che poi il tutto non funzioni... avrei buttato 160€....  :sfiga:

quindi che mi dite? c'è qcuno qui che usa HRD o MixW con la sola porta USB?
grazie

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik1npe

Salve, quando apri HRD trovi la freccia CONNECT , a quel punto la scelta della porta COM prova con autodetect magari se la trova da solo.
73 de ik1npe

oscar 3

Una curiosità. Intanto non ho mai fatto esperienze con questo modo di operare e quindi chiedo:
i vari modi, PSK, etc....vengono prodotti dai software, ma l'interfaccia è sempre la stessa...giusto?
Ora se è così, basterebbero due trasformatori 600ohm 1:1 un 2n55, uno spezzone di cavetto schermato e un connettore db9. L'adattatore USB/DB9 costerà meno di 20€ e altrettanti o qualcosina in più se consideriamo la scatola, l'occorrente per la realizzazione. Forse le cose semplici funzionano meglio...hi!!!!
Naturlamente questo è il mio pensiero fermo restando, come scritto, che l'interfaccia serva solo a fare comunicare PC/RTX e non abbia altre funzioni.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Lino

Citazione di: plotino il 11 Febbraio 2012, 10:19:58
salve a tutti,
allora dopo 2 adattatori seriale>USB provati ieri purtroppo ho restituito l'interfaccia x i modi digitali, il negoziante mi ha cmq confermato che nella maggior parte dei casi i problemi sono proprio dovuti all'interfaccia che non permette una corretta comunicazione con i vari SW e mi ha consigliato cmq di metter su un vecchio pc con porta seriale nativa,

il problema è che sopratutto per spazio NON POSSO  :sfiga: poi cmq ho il portatile nuovo acquistato che vorrei sfruttare...

ora la mia domanda è questa, l'interfaccia su Wimo di cui vi ho parlato



tecnicamente si collega al pc SOLO con i 2 cavetti audio mic + cuffie e UN cavo USB



ma quando apro HamRadioDeluxe chiede la porta di comunicazione ma sono tutte COM...  ???
rileverebbe in automatico che invece questa interfaccia usa solo la USB?

infatti il resto dei collegamenti fra rtx ed interfaccia avvengono tramite un cavo con connettore proprietario ad hoc per l'apparato posseduto



il tutto alla modica cifra di 109 (interfaccia) + 53.5 (il cavo  8O )

la mia perplessità starebbe nel fatto che poi il tutto non funzioni... avrei buttato 160€....  :sfiga:

quindi che mi dite? c'è qcuno qui che usa HRD o MixW con la sola porta USB?
grazie

73
Luca


Che S.O. utilizzi?

plotino

x ik1npe, embè si è vero non dovrei avere problemi... quindi c'è qcuno qui che usa HRD con la sola USB???

x oscar 3: immagino si possa autocostruire benissimo ma mi manca prima di tutto la competenza tecnica e poi il tempo...  :-\

x Lino: il portatile è nuovo, quindi win Seven 64bit

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rocco

Citazione di: oscar 3 il 11 Febbraio 2012, 11:03:58
Una curiosità. Intanto non ho mai fatto esperienze con questo modo di operare e quindi chiedo:
i vari modi, PSK, etc....vengono prodotti dai software, ma l'interfaccia è sempre la stessa...giusto?
Ora se è così, basterebbero due trasformatori 600ohm 1:1 un 2n55, uno spezzone di cavetto schermato e un connettore db9. L'adattatore USB/DB9 costerà meno di 20€ e altrettanti o qualcosina in più se consideriamo la scatola, l'occorrente per la realizzazione. Forse le cose semplici funzionano meglio...hi!!!!
Naturlamente questo è il mio pensiero fermo restando, come scritto, che l'interfaccia serva solo a fare comunicare PC/RTX e non abbia altre funzioni.


Ci sono tantissime interfacce, sia economiche ma che fanno il loro lavoro benissimo, sia costose, che hanno funzioni più complesse. Per iniziare io ne ho comprata una, si si comprata, non l'ho autocostruita perchè mi sarebbe costata tanto quanto sennò ancora di più, quindi bella pronta, collegata e va una meraviglia.

Citazione di: plotino il 11 Febbraio 2012, 20:34:08
x ik1npe, embè si è vero non dovrei avere problemi... quindi c'è qcuno qui che usa HRD con la sola USB???

x oscar 3: immagino si possa autocostruire benissimo ma mi manca prima di tutto la competenza tecnica e poi il tempo...  :-\

x Lino: il portatile è nuovo, quindi win Seven 64bit

Luca

Ti conviene sempre comprarla, posso darvi i link in pvt, io l'ho pagata spedita 28 euro, però con la seriale, con usb costa qualche euro in più, ma comunque solo per modi digitali, il controllo CAT non si fa con queste interfacce, si compra a parte.

Ciao!


Lino

Citazione di: plotino il 11 Febbraio 2012, 20:34:08

x Lino: il portatile è nuovo, quindi win Seven 64bit

Luca


Buona domenica.

Se da "Pannello di controllo" vai in "Gestione dispositivi" e poi in "Controller USB", quando colleghi l'adattatore USB/RS232 dovresti vederlo apparire nella lista; a questo punto, cliccando su "Proprietà", dovrebbe venir fuori il numero della porta virtuale che gli è stata assegnata, lo stesso numero che devi inserire nel software applicativo, indipendentemente che sia HRD o altro.

Saluti, LIno

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti,
riesumo questo post per farvi una domanda stupidissima. Mi sto autocostruendo finalmente la mia interfaccia digitale, il sistema di pilotaggio del ptt funziona, ma ora viene il bello: come faccio a capire l'orientamento di questi maledetti trasformatori di isolamento? Non c'è una freccia nè un simbolo, niente di niente. Sono un blocco nero con 4 piedini e basta  ???

Grazie

IT9ACJ

ciao brian da it9acj in acireale

io la mia interfaccia l'ho fatta fare apposta, cioè l'ho comperata 2 anni fà e mi funziona benissimo, ora per i trasformatori di isolamento non sò come aiutarti, anche perke non l'ho mai smontata all'interno.
ocio a quando monti i contatti.. sono delicati.

TITAN-TITAN

@ brian
i trasformatori di isolamento sono 1:1 ossia primario e secondario sono identici,normalmente 600 ohm,
basta che col tester trovi continuità tra due piedini e quello potrà essere il primario, gli altri due il secondario. ciao stefano

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: TITAN-TITAN il 13 Marzo 2012, 11:34:10
@ brian
i trasformatori di isolamento sono 1:1 ossia primario e secondario sono identici,normalmente 600 ohm,
basta che col tester trovi continuità tra due piedini e quello potrà essere il primario, gli altri due il secondario. ciao stefano

Ti ringrazio, ma possibile che non esista un'indicazione (una freccia un simbolo) o una convenzione per indicarne il verso?

Cioè per i diodi ad esempio esiste una convenzione, non mi metto col tester ogni volta a controllare la polarità. Dovrebbe esistere qualcosa anche per questi trasformatori o sbaglio?

ik1npe

Salve, se  sono 1:1 sono uguali non hanno un verso guarda solo dove sono gli avvolgimenti come ti hanno già detto.
73 de ik1npe