schemi interfacce rtx-pc per modi digitali

Aperto da it9acj, 16 Ottobre 2011, 19:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9acj

salve dal vostro simpatico rompipalle di roberto it9acj (impiccate quanto hai tempo),

allora qualcuno aveva chiesto di mettere nel forum, alcuni schemi elettrici e di componentistica delle interfacce per fare modi digitali (rtty, psk31, cw ecc ecc).
guardate che alcune sono semplici altre maledettamente complicate, specialmente per chi ha un semplice apparato cb e non hf.
se vi volete divertire a costruirle, e avete la pazienza di farle proverete l'emozione di effettuare collegamenti dx anche con pochi watt in antenna.








hafrico

Citazione di: it9acj il 16 Ottobre 2011, 19:38:26
salve dal vostro simpatico rompipalle di roberto it9acj (impiccate quanto hai tempo),




SBRIGATI..... AHAHAHAHAH  :grin: :grin: :grin:

it9acj

come al solito non interessa a nessuno, va beh cancelliamo topic del tutto inutile...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Roberto,
ho visto in giro sulla rete un altro schema simile al tuo. Questo però aveva la resistenza R2 di circa 560 ohm invece che 1,2 Kohm, e mancava di transistore.

Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra le due soluzioni? A naso direi che nel caso postato da te la corrente in ingresso nell'optoisolatore è più bassa probabilmente per preservare il componente.

Inoltre anche i diodi d2 e d3 non sempre sono presenti negli schemi (sia nello schema in mio possesso che nel secondo da te postato questi mancano). Riuscite a spiegarmi il perchè?

Ultima cosa, sul piedino 6 dell'optoisolatore metti una resistenza molto grande, che dovrebbe fare quasi un circuito aperto. In molti schemi si limitano semplicemente a lasciare scollegato il piedino 6. Immagino che la tua sia semplicemente una soluzione più pulita giusto?

Scusate le domande forse un po' banali, ma sono un po' ignorantello a riguardo e mi piacerebbe capire lo schema invece di limitarmi a costruire l'interfaccia senza sapere cosa sto facendo.

Grazie


bergio70

R2, da 330 ohm a 2200 va bene tutto, dipende dal foto acc, 560 pare un valore accettabile e ragionevole.

D2 e R3 li puoi eliminare senza problemi.

D1 e D3... uno deve esserci, altrimenti il led del foto acc. potrebbe patirne, meglio lasciare D1

onestamente questa versione è più semplice, separa i due pezzi più che bene ed è moolto più semplice.
Andrei su questa versione senza nuppure pensarci su.


hafrico

Citazione di: it9acj il 16 Ottobre 2011, 22:14:14
come al solito non interessa a nessuno, va beh cancelliamo topic del tutto inutile...

hai visto che ti hanno risposto.....   perche' non intervieni....   e poi ti lagni...   >:D >:D >:D >:D


it9acj

salve brian

la mia interfaccia non l'ho fatta io (non me ne intendo troppo di autocostruzione, so riconoscere le resistenze, i condensatori e i componenti più noti ma per quanto riguarda l'autocsotruzione per me e un vero problema, anche perke non ho l'occhio di una volta), ma l'ho fatta fare da un radioamatore di palermo appositamente per il mio kenwood (va bene per tutti i ricetrasmettitori kenwood con microfono a 8 pin).
le interfacce in teoria dovrebbero funzionare tutte con i dovuti accorgimenti-


plotino

salve a tutti in particolare a roberto it9acj,

volevo solo un chiarimento, così da non aprire un topic apposito, sul necessario per "fare" i modi digitali, ovviamente al momento posso permettermi il solo ascolto, quindi:

- radio (ma vah!  :grin: ) kenwood TS 850

- interfaccia, non essendo pratico di autocostruzione e non essendo il caso di fare esperimenti con l'850, la piglierei da un noto rivenditore online a me vicino, così descritta:
CitazioneInterfaccia Modi Digitali  rs232 + CAT per KENWOOD Presa DIN 13 poli DATI


- SW su pc portatile, HAM radio Deluxe

così messo sarei pronto per tutti i modi digitali? anche decodifica del normale CW?

grazie mille

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

it9acj

salve plotino dall'inutile roberto (impiccati quando hai del tempo it9acj, anzi meglio sparati che fai un bene alle comunità radiantistiche mondiali e galattiche), io preferisco che l'interfaccia sia comandata dalla ex porta comunicazioni db9 (ex porta mouse a 9 pin che si può emulare tramite porta usb), sinceramente la porta acc non l'ho mai toccata sai come potrebbe succedere un patatrac irreparabile se non va bene l'accoppiamento.
la mia interfaccia e comandata tramite questa porta, e tramite porta porta microfono della radio stessa, e con 50 euro (dell'autocostruzione non mi fido affatto) me ne sono uscito e ho fatto migliaia di collegamenti sia in rtty, psk31, cw, frn.


plotino

grazie roberto (a parte che potevi risparmiarti la simpatica apertura del post, da un radioamatore non mi aspetterei tale spirito...  ;-) )

ok per l'interfaccia, quindi a livello SW mi basterebbe HRD per tutti i modi digitali?

grazie mille!

:grin:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

it9acj

mai provato hrd- preferisco le cose semplici

plotino

anch'io... sono tutt'orecchi cosa suggeriresti?

ma cmq HRD si potrebbe usare? giusto per curiosità...  ;-)

grazie
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

it9acj

salve dal vostro rompiscatole preferito roberto it9acj (inutile quanto mai nella vita quotidiana), io preferisco i software aggratis e facili da utilizzare e che non abbiano 400 miliardi di funzioni inutili e che siano facili da sistemare nella configurazione logistica.
in giro ce ne parecchi, alcuni gratis altri (ahimè) a pagamento, eccone alcuni che sono disponibili:

digipan
dlfl-digi (da ricercare attentamente in rete ma software completo di quasi tutti i modi digitali)
mmavri
mmsstv (solo sstv o slow scan tv)
mmtty (solo rtty)

spero che nella mia inutilità (inutile sei inutile come persona e come radioamatore non vali niente roberto) ti sia stato utilie, 73's neri e da servizio funebre da roberto it9acj.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Quoto Roberto,
hrd lo trovo troppo complesso e caotico. Io mi trovo molto bene con multipsk (con cui copro tutti i modi) o mmtty (con cui faccio solo tty).

Del resto non vorrei dire una stupidagine, ma con hrd fai solo bpsk e qpsk se non sbaglio.

plotino

ok grazie sono proprio le vostre info che cerco!

quindi con multipsk farei anche il classico CW? è freeware?

grazie a tutti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Multipsk è shareware. Ovvero lo puoi utilizzare gratuitamente con alcune funzionalità bloccate, oppure paghi per averlo sbloccato al 100%
Copre anche il CW, insieme ad una gran quantità di modi digitali.

Cmq la cosa migliore è installarli e vedere con quali ti trovi più comodo.


plotino

grazie allora come mi attrezzo proverò in ordine:

HRD poichè l'ho già installato sul pc

dlfl-digi  come dice roberto

e multipsk come dice brian (solo che non fa l'rtty???)

grazie
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

it9acj

salve dal sempre più inutile roberto it9acj

il multipsk lo fà l'rtty, diciamo che e bloccato in alcune funzioni ma decodifica tranquillamente tutto.

bergio70

mixw funziona in tutto, anche come shareware, cambiando moddo devi aspettare 30 secondi.. tanto per invitarti all'acquisto, ma per funzionare funziona in tutte le funzioni, sia rx che tx.

http://www.mixw.net/files/MixW218-Feb-19.exe

http://www.mixw.net/files/MixW219.exe

http://www.mixw.net/files/MixW2.20.exe

esistono anche versioni vecchiette per DOS...

altrimenti FLDIGI, sia win che linux.



plotino

salve a tutti, visto l'esito positivo dell'esame patente mi son regalato l'interfaccia x l'850 andando a ritirarla dal noto rivenditore online

Citazione di: plotino il 25 Novembre 2011, 11:33:40
- interfaccia, non essendo pratico di autocostruzione e non essendo il caso di fare esperimenti con l'850, la piglierei da un noto rivenditore online a me vicino, così descritta:
CitazioneInterfaccia Modi Digitali  rs232 + CAT per KENWOOD Presa DIN 13 poli DATI

al momento del ritiro noto entrambi i jack, mic+cuffie, identici senza distinzioni, e quindi chiedo come li distinguo?

mi rispondono che il tecnico che le prepara spesso si dimentica di etichettarle e quindi mi consiglia di provarle così e al max invertirle :rool:,
ovviamente chiedo se nell'inversione posso arrecare danni sopratutto all'850 (del portatile mi interessa meno anche se...  :-\ )
mi dicono che non DOVREBBE succedere nulla

siccome ci tengo al mio 850 al rientro a casa piglio lo schema della presa 13pin dal manuale e col tester cerco di individuare i rispettivi jack.... e sorpresa... sono totalmente ERRATI i collegamenti rispetto allo schema elettrico in mio possesso!!! 8O

ora non ho ancora avuto modo di richiamarli dato che sono chiusi il WE ma voi che mi dite in merito?

correggo da me i pin sulla presa? un'eventuale inversione dei jack mike e cuffie può arrecare danni?

certo che è che sto cavo "a crudo" non ce lo collego affatto al mio 850

grazie

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik1npe

Salve, uso anche io quella interfaccia con l'850 Kenwood e il Ham Radio Deluxe.
Per la presa audio puoi inserire solo uno dei due nelle presa delle cuffie del PC , se ricevi qualche cosa va tutto bene altrimenti metti l'altra.
Se non lo mandi in trasmissione non succede nulla.
Nel mio la presa per le cuffie è stereo quella del microfono è mono le ho distinte per questo.
Il volume della scheda audio tienilo pure a metà corsa.
Lo hai lo schema ?
73 de ik1npe

plotino

ciao ik1npe

si come indicato ho sul manuale del ts 850 lo schema elettrico della presa a 13pin solo che come detto

Citazione di: plotino il 14 Gennaio 2012, 15:14:30...siccome ci tengo al mio 850 al rientro a casa piglio lo schema della presa 13pin dal manuale e col tester cerco di individuare i rispettivi jack.... e sorpresa... sono totalmente ERRATI i collegamenti rispetto allo schema elettrico in mio possesso!!! 8O

ora non ho ancora avuto modo di richiamarli dato che sono chiusi il WE ma voi che mi dite in merito?

i contatti non sono affatto rispettati al confronto del manuale, quindi andrebbero rifatti secondo il regolare schema...  ???


73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik1npe

Salve, io uso la IF 232 originale Kenwood e uso il connettore a 6 poli.
Non so come sia collegato quello che hai tu .
Innanzitutto i piedini del RTX sono visti cosi come ti è davanti , quello del connettore li conti dal lato saldature.
Quindi controlla prima i NC (non collegati ) poi le masse  4 8 12
infine il 13 per la trasmissione l'11 per il microfono da cui inserisci l'uscita audio del PC e il 3 con l'audio del RX che andrà al microfono del PC .
Spero essere stato chiaro.
in attesa di prove
73 de ik1npe

plotino

ciao ik1npe,
allora intanto grazie la tua dritta di considerare i pin contandoli lato saldature x coincidere con lo schema,
è già un passo avanti x me  :grin: :allah: grazie mille non l'avevo affatto considerato  :sfiga:

intanto ti confermo che io uso un'interfaccia "artigianale" comprata da un noto rivenditore online che include tutto quindi:
porta seriale
presa 6 pin
presa 13 pin
coppia jack mic e cuffie

così fatta dovrebbe sostituire la tua IF 232 originale Kenwood

veniamo allo spinotto 13 pin, l'ho aperto e guardandolo posteriormente ho i seguenti pin occupati:
1 a ponte\corto col 3
3-4 corrispondono ad uno dei 2 jack
9-11 solo l'11 è collegato al centrale dell'altro jack quindi MIC
tutti gli altri pin sono vuoti, devo intendere cmq che avviene una certa miscela dei vari segnali all'interno della scatoletta

quindi in conclusione il 3 che viene definito AUDIO emette appunto audio che va IMMESSO ovviamente tramite la presa mic nel pc ho colto?

se mi dai l'ok posso provare ilcollegmento  :up:

grazie

73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik1npe

#24
Salve, OK il 3 la metti al Mic del PC e l'altro all'uscita cuffie del PC.
Se non ti va in trasmissione dovrai premere il pulsante VOX sull' 850 poi regola il MIC gain per il massimo dell'ALC.
fammi sapere se va tutto OK
73 de ik1npe