News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna per ic e90 per 70 Mhz

Aperto da billn1, 04 Ottobre 2015, 21:36:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

billn1

Ciao a tutti volevo chiedere un info, che antenna mi consigliate per i 70Mhz per l ic e90 ? Io ora utilizzo una vecchia antenna elicoidale motorola  gp da 27/28cm
E mi interessava qualcosa di più prestante, voi conoscete anche qualcosa? (Anche lunghe basta che funzionino ) perché come lavoro siamo sui 70Mhz e quando nevica non riusciamo neanche a aprire i ponti a 9/10 km
P.S se ho sbagliato sezione spostatemi pure eh! ;)


billn1

E altra domanda è : sui 70Mhz meglio antenna elicoidale o antenna normale ?
Perché noto che già le comunicazioni non sono molto pulite sul quella frequenza e allora non mi spiaceva provare a migliorarle

r5000

73 a tutti, per i 70 mhz sarà difficile avere risposte perchè la banda ora non è più utilizzabile e comunque l'uso del gommino è sicuramente non adatto al dx e quindi nessuno dei pochi radioamatori dotati di apparati per i 4 mt l'ha preso in considerazione, io posso dirti solo che tutti gli apparati militari vintage per quelle frequenze usavano antenne telescopiche o a nastro e solo per collegamenti molto brevi i gommini che sono sempre almeno 30 cm di lunghezza, ovviamente con il nastro di 1 mt fai decine di Km ma se hai la portata ottica dovresti farli anche con il gommino, se però operi in montagna la riflessione e rifrazione del segnale rendono imprevedibili i risultati e spesso bisogna spostarsi di qualche metro per migliorare molto o perdere il collegamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

billn1

Allora se la uso d estate in montagna a cielo libero quindi gironata meteo perfetta con l antenna motorola elicoidale da 29cm arrivo a tirare anche 115km con 5w della ic e90
Perché utilizzo il ripetitore che abbiamo sulla capanna margherita a più di 4000m , e da dove lavoro più spesso sono 115 km al ponte.
Invece appena nevica inteso non ti sentono più neanche a 10km dall altra parte della montagna
Cmq tu consiglio antenne non elicoidali? Quindi o telescopiche o fisse ma singolo?


]{iLLErDj

#4
Ripetitori a 70 Mhz?
Ma i 70mhz non era mica una allocazione di banda per test a bassisima potenza e per sperimetazione?
Non è che intendi 70cm?

Se invece le usi per lavoro vuol dire che o sei un vigile del fuoco (73mhz circa) o della ps (78 Mhz circa) e in quel caso non useresti di sicuro un ic-e90, ma una radio apposita.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

4 metri 70,100-70,300 MHz

- Periodo autorizzato (estremi inclusi): dal 23 giugno al 19 dicembre 2014
- Area aurorizzata : territorio nazionale tranne le zone vietate
- Zone vietate : fascia di 30 Km dai confini di Francia, Svizzara, Austria, Slovenia, Croazia
- Frequenze centrali dei canali autorizzati (MHz) : 70,100 - 70,200 - 70,300
- Larghezza di canale autorizzata : 25 KHz
- Modi autorizzati : tutti fino al massimo della larghezza di canale autirizzata
- apparecchiature radio autorizzate: autocostruite, oppure commerciali (uso civile terrestre) e
   modificate da radioamatori in rispondenza alle presenti specifiche, o comunque conformi al
   D.Lgs. 269/2001 e s.m.i.
- antenne autorizzate: omnidirezionali e direttive
- potenza massima ammessa: 50W e.r.p.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 06 Ottobre 2015, 14:38:20
Ripetitori a 70 Mhz?
Ma i 70mhz non era mica una allocazione di banda per test a bassisima potenza e per sperimetazione?
Non è che intendi 70cm?

Se invece le usi per lavoro vuol dire che o sei un vigile del fuoco (73mhz circa) o della ps (78 Mhz circa) e in quel caso non useresti di sicuro un ic-e90, ma una radio apposita.
73 a tutti, hai lasciato fuori il soccorso alpino,  quì arriva a fondo scala ma non sò dire se con la neve arriva uguale o attenuato, di sicuro con un gommino è difficile fare tanta strada se non hai portata ottica e la neve assorbe parecchio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


billn1

Si sono di un corpo dello stato, cmq P.S e pompieri nonostante quello che si dica non sono più sui 70Mhz... P.S è passata sul digitale e pomp. Sono: parte sui 2m e c'è anche qualche can sopra i 400Mhz... (i dettagli come saprete non posso metterli)
Cmq i 70 Mhz per vostra informazione le regioni che lo usano ancora si contano sulle dita di una mano più o meno...

billn1

A parte dei discorsi sui corpi statali avete qualche consiglio ?
Che antenna stilo allungabile o che antenna fissa ? (Non elicoidale)


r5000

Citazione di: billn1 il 06 Ottobre 2015, 19:24:50
A parte dei discorsi sui corpi statali avete qualche consiglio ?
Che antenna stilo allungabile o che antenna fissa ? (Non elicoidale)
73 a tutti, antenna lunga  1\4 d'onda ( un metro circa)  e contrappeso (un filo a penzoloni lungo pure lui un metro circa) sono più efficienti del gommino da 30 cm, forse scomodo in movimento ma da fermo nemmeno più di tanto, meglio ancora un'antenna a 1\2 onda ma siamo a 2 mt di stilo, una jpole sorretta da una canna da pesca è lunga 3 mt ma chiusa ci stà nello zaino, in movimento c'è poco da fare, gommino e un contrappeso di 1 mt forse basta ma con la neve e 100 km di distanza dal ponte sarà comunque difficile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

billn1

Quindi sul 1,05m dici quelle telescopiche o esistono di fisse flessibili? (Sempre per portatili)
O sarebbe da fare artigianale?

r5000

73 a tutti, non sono a conoscenza di antenne in vendita così lunghe per i portatili a parte le vintage ma non hanno il bnc o l'sma come connettore, spesso usano un'attacco a baionetta  ben più grosso del bnc, ho da qualche parte l'antenna in questione e se la trovo faccio la foto ma faccio prima a trovarla in rete https://en.wikipedia.org/wiki/AN/PRC-77_Portable_Transceiver , ad ogni modo fai prima con un'antenna telescopica, però non è flessibile, per questo dovresti usare il nasto metallico o dell'acciaio armonico per fare le molle ma diventa comunque una spada, penso che lo stilo telescopico è sempre  più comodo da portare in giro a meno che di mettersi lo zaino con l'antenna sulla schiena e allora i vecchi manpack  fanno scuola...
ps: quì   http://www.qrz.com/db/CT4RK c'è chi lo usa ancora a modo suo... ( guarda in fondo alla pagina )
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mezzcall

Questa é l'unica, fino a 115 cm.


aristogitone

Se vuoi un'antenna veramente ottima per i 70 Mhz prendi in considerazione l'antenna che Yaesu da in dotazione al VX924, apparato civile per detta banda. Ha l'attacco SMA (cosa fondamentale per te che hai l'IC E-90) ed è tagliata per quella banda.

Ovviamente devi ordinarla tramite chi commercializza i prodotti civili con il marchio Yaesu oppure Vertex-Standard.

Non ho idea quanto costi (credo una 40ina di euro o forse meno) ma la lunghezza della stessa è compensata da un'eccellente leggerezza e flessibilità.

Nulla a che vedere con i gommini giocattolo che conosciamo noi.

Buon acquisto.

]{iLLErDj

#14
Io continuo a chiedermi come mai non usi una radio dedicata alle ff.oo o al soccorso alpino al posto di un ice90 (che in teoria non potresti usare).


Ps: il discorso che hai fatto della ps in digitale quasi ovunque non è veritiero è esattamente il contrario.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

billn1

Quella vx 924 c'è l ho già ed è peggio di quella motorola che mi hanno messo sulla radio perché oltre alla ic e90 ho anche una vertex vx924 66/88Mhz una icom e una rexon..
sulle icom mi sono state montate ste elicoidali motorolola da 32cm invece sulla rexon una antenna cinese da 50cm (però con connettore mx)
Anche perché ste antenne motorola per i 70Mhz elicoidali non le producono neanche più da anni...




billn1

Altra domanda quelle telescopiche però nel caso devo parlare devo per forza sempre allungarle o se devo parlare con uno a solo 1/2km posso tenerle anche chiuse? (Perché se no ogni volta che devo parlare mi devo fermare e allungare su 1,15..)

]{iLLErDj

Le telescopiche devono essere sempre estese almeno in tx perchè si creerebbero delle onde stazionarie che poterbbero danneggiare lo stadio finale di amplificazione.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

billn1

Cmq sti 70 Mhz nn so se siano proprio il max perché capita a volte che tu parli su un ponte, apri il ponte ma chi riceve ogni tanto sente solo il fruscio del ponte e la voce disturbatissima quasi incomprensibile , specie con condizioni meteo avverse...


billn1

Oppure apri il ponte e gli altri sentono solo il fruscio di quando apri il ponte ma non sentono la voce.
Cioè c'è abbastanza potenza per aprire il ponte ma nn per la voce...

conte dracula

Citazione di: billn1 il 09 Ottobre 2015, 11:05:31
Cmq sti 70 Mhz nn so se siano proprio il max perché capita a volte che tu parli su un ponte, apri il ponte ma chi riceve ogni tanto sente solo il fruscio del ponte e la voce disturbatissima quasi incomprensibile , specie con condizioni meteo avverse...

:-\ :-\
Scusa....ma di che tipi di ponti parli?
Sono "professionali" o cose fatte su in qualche maniera da "appassionati"?
Mi(ci) puoi dire le frequenze di ingresso ed uscita di questi ripetitori?
Mi(ci)puoi dire la zona interessata a questi collegamenti?
Grazie.

billn1

Si sono professionali, difatti non posso darti le frequenze, ti posso dire che per aprili trasmetti a meno di 70Mhz e in risposta loro trasmettono un po sopra i 70Mhz... solo in piemonte ne avremo una 40ina
E nonostante c'è ne è qualcuno a più di 4000m accade che avolte con meteo avverso nn vanno molto.... cmq che li gestisce è la BPG radiocomunicazioni