mi sapete dire che antenna è? le specifiche?

Aperto da jack0188, 04 Maggio 2015, 16:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack0188

aggiungo un particolare...magari vi si illumina la lampadina... a me ormai è bruciata :-\
prima come antenna montavo una alan pc 4
e li il ros a forza di accorciare lo stilo (sono arrivato a 78cm circa)
lo avevo portato a 1.1
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


ik1npe

Salve, accorciare il cavo che va all' antenna non serve a nulla o quasi.
Se hai ottenuto il ROS 1:1,3 è già molto non sperare con antenne caricate di ottenere di più.
Però va anche detto che non sempre le antenne vanno accorciate
73 de ik1npe

jack0188

gia ho notato.... :(
pero ora vorrei chiedere se avete consigli del tipo:
cambio il cavo e di che lunghezza.

o invece spunto la  frusta nera?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

TITANO

Dipende da che distanza c'e tra radio e antenna . Se la distanza e' minima prendi i metri che ti servono con un  50 cm o al max 1 metro di tolleranza in piu,sai per curve o simili,giusto per non arrivare troppo forzato alla radio.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


jack0188

A essere precisi penso che 2.5 mt compreso di curve dovrei arrivare comodo
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

ik1npe

Salve, di solito si usa la regola del QB, Quanto Basta per avere una cosa comoda  che non tiri o che non ne avanzi a iosa.
Per la antenna non spuntare ulteriormente considera il quarto d'onda della frequenza che usi , poi considerando la bobina di carico alla base tornerei ad una misura pari se non maggiore della antenna originale.
Oltretutto se non hai un buon piano di massa non puoi pretendere il ROS 1:1 forse non lo si ottiene neanche con un montaggio a centro tetto di una stationwagon.
73 de ik1npe


TITANO

Dovrebbero andare bene i 2,5 mt ,l'importante e che non arrivi troppo giusto giusto alla radio !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!