Problema ALINCO DJ-500

Aperto da Sterock77, 18 Dicembre 2017, 19:17:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterock77

Buona sera signori.
Vado ora ad illustrarvi un problema riscontrato con il mio alinco dj-500.
È il primo problema vero che riscontro su questa radio di fascia bassa ma dignitosa.
Il problema  lo già visto descrivere su questo forum per altre radio cinesi ed è toccato anche a me.
Il problema e' l' apertura dei ponti con nota 1750hz , ho provato ripetutamente sul punte R3 di parma ma non lo apre .
Per riprova ho registrato con il registratore vocale del telefono il tono emesso dall' altoparlante dl ft 7800 ed riprodotto col telefono vicino al microfono dell' alinco, in questo caso il ponte si apre senza il minimo problema.
Gli apparati con questo problema avranno la regolazione della deviazione di frequenza errata ?   A voi la parola.


Sterock77

Nel menu di impostazione è impostato su 1750, se poi realmente è disallineato non lo so.

Sterock77

Tone Pulse Frequency This function is used for waking up sleeping repeater, it needs a certain intensity of Tone Pulse to wake up sleeping repeater. In general, as long as the repeater has been waked up, no need to transmit Tone Pulse again in preset time. 1. Press  key, the top left corner of LCD displays "  " icon, then press   key. 2. Press  /  key to choose menu 29 and display "TBST". 3. Rotate channel switch to choose desired setup. 1750HZ, 2100HZ, 1450HZ, 1000HZ, 4 kinds of Tone Pulse for optional 4. Press  key or  key to confirm and exit.

trodaf_4912

#3
Prova a settare la deviazione in NARROW e non WIDE e dovresti risolvere il problema. E' un problema che ho avuto anche io.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


XRaiders

Citazione di: IK4MDZ il 19 Dicembre 2017, 06:48:28
Prova a settare la deviazione in NARROW e non WIDE e dovresti risolvere il problema. E' un problema che ho avuto anche io.
Ma ancora ci sono ponti con il tono a 1750??

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


Sterock77

Ok ! Proverò. Grazie delle info.

Inviato da mTalk


Sterock77

Provato anche in narrow, non funziona cmq. Con la nota registrata invece si.

Inviato da mTalk


trodaf_4912

Non mi rimane che pensare che la nota generata dal tuo tx non sia a 1750. Anche se di solito i ponti sono di bocca buona sulla nota in ingresso (quelli che non hanno il subtono ma che operano ancora con il singolo tono). Io ho un ponte vicino a dove abito che non riuscivo ad aprire con l'anytone UV5888 e nota a 1750. Messo in narrow non ho piu' avuto problemi. Fai una cosa. esistono delle app  che permettono di verificare  e generare una nota , prova con quelle. Io tempo fa avevo bisogno di un tono particolare e ne ho trovata una che mi permetteva di generarlo sia sull'altoparlante del telefono che sul suo jack audio per le cuffiette.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

#8
Ciao,
aprilo, vai al trimmer VR1, esso regola tale tono, vai in UHF, 435,00 e vai in tx con il tasto del tono, devi avere una deviazione di max 3.5 khz.
Tolleranza di 500 hz.
Se non hai strumenti, proverai apertura mentre a step ritocchi il trimmer.
73'.

Magari con il manual service confermi il trimmer.


Sterock77

Citazione di: IZ1PNY il 20 Dicembre 2017, 09:16:58
Ciao,
aprilo, vai al trimmer VR1, esso regola tale tono, vai in UHF, 435,00 e vai in tx con il tasto del tono, devi avere una deviazione di max 3.5 khz.
Tolleranza di 500 hz.
Se non hai strumenti, proverai apertura mentre a step ritocchi il trimmer.
73'.

Magari con il manual service confermi il trimmer.
Grazie della dritta, la radio è in garanzia ed i ponti a 1750 molto rari, non so se mi va di aprirlo io . Mandarlo in assistenza mi scoccia lo sbatti ecc. Al limite fischio  :abballa:

iz0gus

Ciao Sterock77, stesso tuo problema solo in VHF. Dopo svariate prove e "sbattimenti" vari ho scoperto che il finale VHF era bruciato.
Se ti serve posso inviarti il service manual.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

Sterock77

Citazione di: iz0gus il 27 Dicembre 2017, 01:14:12
Ciao Sterock77, stesso tuo problema solo in VHF. Dopo svariate prove e "sbattimenti" vari ho scoperto che il finale VHF era bruciato.
Se ti serve posso inviarti il service manual.
dovrò verificare la potenza i uscita, ma su ponti non con tono 1750 non ho il minimo problema anche con potenze basse o media. Verificherò. Al momento Grazie della segnalazione !

Sterock77

Citazione di: iz0gus il 27 Dicembre 2017, 01:14:12
Ciao Sterock77, stesso tuo problema solo in VHF. Dopo svariate prove e "sbattimenti" vari ho scoperto che il finale VHF era bruciato.
Se ti serve posso inviarti il service manual.
Provato con wattmetro, tette le potenze sono corrette, modulazione ottima, quindi direi che l' ipotesi taratura rimane la più plausibile.

Inviato da mTalk