TRUFFATO DA FALSO RADIOAMATORE....

Aperto da Nivetto, 16 Aprile 2019, 13:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

@luciano: come scritto prima la storia avvocato non mi sembra una buona idea e l'amico rischierebbe di pagare anni l'avvocato per non approvare a niente.
Non essendo per definizione un truffatore uno stupido di sicuro avrà frodato usando altri nominativi e nomi. L'unica cosa che c'è di reale è l'IBAN dal quale si puoi risalire all'intestatario del conto ma nulla di più. Si discute, gli argomenti legali mi intrigano.
Allora io sono il truffatore ho ricevuto i soldi da nivetto che sostiene che io non gli ho spedito il materiale. Io sostengo che nivetto se lo è venuto a prendere di persona ed essendo transazione privata ovviamente non ci sono ricevute. La mia parola contro la sua.
Ci sono le email? Giusto ma basta cancellare l'account sul server. Nivetto ha copia delle sue comunicazioni con me truffatore ma io dico ma cosa non è mio l'account chissà a chi scriveva noi ci siamo solo messi d'accordo al telefono.
Sullo spegnere il telefono il truffatore un po idiota. io avrei direttamente bloccato le chiamate o far finta di non conoscere chi mi chiama.
Anzi in questi scenari sono io truffatore che potrei denunciare nivetto per diffamazione visto che di prove concrete di appropriazione indebita (ma in questo caso è debita perchè un bonifico lo si fa di propria volontà mica gli puntavan la pistola) non ce ne sono.
Quindi ovviamente dovrebbe doppiamente pagare il suo legale :-( Conviene?
Sono quelle situazioni borderline perchè nivetto ha sicuramente ragione quello e' un truffatore ma lui gli ha fatto un bonifico di sua volontà tutto tracciato e legale.
Insegna l'ultimo dei filmetti crime che senza prove reali non c'è reato ed in questo caso visto che le chiamate non erano intercettate e le email spariscono come compaiono non c'è alcuna prova reale.
Inoltre, e spiace dirlo, a meno che la truffa non sia milionaria che colpisce migliaia di persone che a loro volta denunciano i nostri carabinieri la prendono ed archiviano. Accettarla lo devono per legge ma finisce nel dimenticatoio. Immaginate il contrario?
Il truffatore cambia sim card e numero....chi intercetti? Cambia email oops. In ogni caso le FF.OO dovrebbero sotto mandato di un magistrato autorizzare eventuali intercettazioni, interrogare gestori telefonici e provider internet. Sapete quanto costerebbe allo stato?
Secondo si muovono per la truffa di 1000 euro? Se se. Nivè ne pagheresti più di avvocato e senza approdare a nulla.
Mettici una pietra sopra :-(
73,
Pietro IU2 DLC


luciano100

#26
Citazione di: Pieschy il 18 Aprile 2019, 10:37:39
@luciano: come scritto prima la storia avvocato non mi sembra una buona idea e l'amico rischierebbe di pagare anni l'avvocato per non approvare a niente.
Non essendo per definizione un truffatore uno stupido di sicuro avrà frodato usando altri nominativi e nomi. L'unica cosa che c'è di reale è l'IBAN dal quale si puoi risalire all'intestatario del conto ma nulla di più. Si discute, gli argomenti legali mi intrigano.
Allora io sono il truffatore ho ricevuto i soldi da nivetto che sostiene che io non gli ho spedito il materiale. Io sostengo che nivetto se lo è venuto a prendere di persona ed essendo transazione privata ovviamente non ci sono ricevute. La mia parola contro la sua.
Ci sono le email? Giusto ma basta cancellare l'account sul server. Nivetto ha copia delle sue comunicazioni con me truffatore ma io dico ma cosa non è mio l'account chissà a chi scriveva noi ci siamo solo messi d'accordo al telefono.
Sullo spegnere il telefono il truffatore un po idiota. io avrei direttamente bloccato le chiamate o far finta di non conoscere chi mi chiama.
Anzi in questi scenari sono io truffatore che potrei denunciare nivetto per diffamazione visto che di prove concrete di appropriazione indebita (ma in questo caso è debita perchè un bonifico lo si fa di propria volontà mica gli puntavan la pistola) non ce ne sono.
Quindi ovviamente dovrebbe doppiamente pagare il suo legale :-( Conviene?
Sono quelle situazioni borderline perchè nivetto ha sicuramente ragione quello e' un truffatore ma lui gli ha fatto un bonifico di sua volontà tutto tracciato e legale.
Insegna l'ultimo dei filmetti crime che senza prove reali non c'è reato ed in questo caso visto che le chiamate non erano intercettate e le email spariscono come compaiono non c'è alcuna prova reale.
Inoltre, e spiace dirlo, a meno che la truffa non sia milionaria che colpisce migliaia di persone che a loro volta denunciano i nostri carabinieri la prendono ed archiviano. Accettarla lo devono per legge ma finisce nel dimenticatoio. Immaginate il contrario?
Il truffatore cambia sim card e numero....chi intercetti? Cambia email oops. In ogni caso le FF.OO dovrebbero sotto mandato di un magistrato autorizzare eventuali intercettazioni, interrogare gestori telefonici e provider internet. Sapete quanto costerebbe allo stato?
Secondo si muovono per la truffa di 1000 euro? Se se. Nivè ne pagheresti più di avvocato e senza approdare a nulla.
Mettici una pietra sopra :-(
73,
Pietro IU2 DLC
..sotto i 1000 euro può intervenire il giudice di pace (assolutamente gratis)

Non so se posso chiedere a Nivetto  quanto ha
Inviato (attraverso il bonifico)

Se sono 20/30 euri ...lasciamo stare ..
ma 200/300 è guerra!!

Poi cosa molto importante: la causale!!
È stata inserita?
Nivetto??[emoji4]


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

La svolta importante per chi vive di questi "espedienti"è stata la depenalizzazione di questi reati. Adesso non si rischia più la galera e quindi questi signori agiscono indisturbati temendo come unico deterrente di incontrare qualche truffato che voglia farsi giustizia da solo usando metodi poco civili.
A quanto ne so questo signore ne ha fatte molte di queste "operazioni" e se continua a farle significa che dalla giustizia non teme nulla. il giudice può fare tutte le istanze che vuole ma non si arriverà mai al penale. resta li lettera morta la richiesta di risarcimento perchè ovviamente questi soggetti non hanno nulla di intestato.

-Tuscania-



kz

#29
più che di depenalizzazione, che non c'è stata*, dovremmo orientare la nostra attenzione verso il ritardo tecnologico di forze dell'ordine e amministrazione della giustizia e verso certi assurdi bizantinismi (tipo che se quereli qualcuno per una truffa dall'altra parte d'Italia se si arriva a giudizio ti tocca recarti presso quella sede)

*Per non sembrare completamente cretino: non c'è stata in teoria ma in pratica sì visto che le pene sotto i 5 anni non vengono mai scontate in carcere

paolodb



Nivetto

Ciao ragazzi come forse avevo detto la spesa non era così alta sono 160euro.
Giustamente per una cifra del genere non ne vale la pena una battaglia legale perché costerebbe molto di piu e sicuramente con scarsi risultati......
A me hanno sempre detto che i soldi rubati non portano fortuna e spero vivamente sia così!!!!Poi il soggetto e già conosciuto dalle forze dell'ordine per fare truffe che si aggirano sul centinaio di euro sarà solo un povero fallito e visto che so che fa l'autotrasportatore mi auguro che il prossimo ponte che cade ci sia solo lui con il suo camion sopra!!
Buona Pasqua a tutti!!!e occhi aperti sui prossimi acquisti [emoji23][emoji23][emoji23]


inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: Nivetto il 20 Aprile 2019, 15:33:02
...mi auguro...
Potrebbe sempre scoppiare una gomma in prossimità di una curva...

kz

Citazione di: Abusivo il 20 Aprile 2019, 15:36:24
Potrebbe sempre scoppiare una gomma in prossimità di una curva...
O essere colpito da dissenteria tutte le volte che è il secondo in qualsiasi fila


Abusivo


kz

Citazione di: Abusivo il 20 Aprile 2019, 15:43:19
Troppo buono!
Mi capita spesso ...
Mannaggia! Cosa stai scontando?

Su arifidenza risulta che il tipo in questione aveva dato come indirizzo Via dell'idroscalo a Ostia Lido... che nei romani evoca la morte di Pasolini e il film "amore tossico", un luogo piuttosto brutto e triste ancora oggi

Abusivo

Citazione di: kz il 20 Aprile 2019, 15:51:12
Mannaggia! Cosa stai scontando?...
Ma non lo so!
Avrò lo stomaco delicato!?!?

Pieschy

Anche io ho subito truffe non solo online ma truffano sempre un po dappertutto. Io penso come molti di voi "compratici medicine con i soldi che mi hai fregato". E' un buon augurio :-)


UnoDellaZonaUno

Citazione di: paolodb il 20 Aprile 2019, 09:42:22
Su http://qrz.com non c'è
Ciao Paolo,
vale sempre la pena ricordare che su QRZ.com ci si iscrive se si ha voglia, per cui non tutti i radioamatori sono presenti, alcuni nutrono una vera e propria antipatia per il sito e non si registrano per principio.

paolodb


Mr.Merlo

occhio che chi ci prova si chiama
Davide mansi, e la sua compagnaqualcosa Veronica de dominicis ed affini, su google ci sono molte info, avevo creato un gruppo per prenderlo, tra 4 sentenze andate a vuoto eccecc
ma tutto e valso a... nulla, abbiamo girato tutta alessandria, assalti a casa dei suoi eccecc, ma è scappato in mezza italia..
prima di comprare usate sempre google, google sa.. sempre...
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

acquario58

Citazione di: Mr.Merlo il 02 Maggio 2019, 20:45:40
occhio che chi ci prova si chiama
Davide mansi, e la sua compagnaqualcosa Veronica de dominicis ed affini, su google ci sono molte info, avevo creato un gruppo per prenderlo, tra 4 sentenze andate a vuoto eccecc
ma tutto e valso a... nulla, abbiamo girato tutta alessandria, assalti a casa dei suoi eccecc, ma è scappato in mezza italia..
prima di comprare usate sempre google, google sa.. sempre...
questo dimostra che anche denunciando l'autore ( sempre con il dubbio che sia realmente lui e non un'identità falsa) del reato,
...é solo una perdita di tempo oltre ai soldi già persi...
purtroppo questi individui...la passano sempre liscia... restando impuniti..

Mr.Merlo

nome originale vai tranqui, ho i registri di classe fotocopiati dell'istiuto con le conferme scritte dei compagni di scuola dell'epoca ecc,
ma x 4 sentenze non si è mai presentato... l'unica è risolvere tra il chiaro e scuro.. ma chi ha tempo e voglia di rovinarsi la vita per andare giù a prenderlo...
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL