News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale scopo per WebSDR

Aperto da ivo.nastasi, 19 Agosto 2019, 13:11:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivo.nastasi

73 a tutti


Mi è venuto questo amletico dubbio: a cosa serve collegarsi ad un sito in cui ascolto stazioni radio da tutto il mondo?

Per me (opinione personale) il bello dell'essere SWL è cercare le frequenze, fare l'upgrade o il tuning dell'antenna, cercare di capire la propagazione, i momenti migliori per l'ascolto e quelli peggiori...
Tutto poi condito con una QSL che certifichi la bontà del lavoro svolto.


A che pro ascoltare in internet la trasmissione ricevuto da un altro operatore, con un altro apparato, con un'altra antenna e poi ritrasmessa su internet?

Quale il mio arricchimento se non quello di verificare la mia connessione ad internet, la configurazione dei plugin del browser e la funzionalità della scheda audio?



giorgiofolle

73 Ivo,
penso che l'utilizzo delle web sdr vada oltre l'uso radioamatoriale sfociando perfino nell'ambiente scientifico, mi spiego meglio: talvolta è necessario dover ricevere dei segnali che vuoi per mancanza di condizioni ottimali o per mancanza di strumentazione adeguata allo scopo, risultano difficili se non impossibili da ricevere.

Lo si può fare per motivi di studio del segnale ad esempio. Immaginati un gruppo di ricercatori che cercano di ricevere dei dati di telemetria da un satellite, sebbene questo non sia nel loro "raggio d'azione", grazie ai volontari che mettono a disposizione le loro attrezzature possono ugualmente ricevere il segnale e analizzarlo.

Ma penso possa essere utile anche ai radioamatori che vogliono fare qualche test per verificare l'uscita e la qualità del segnale della loro stazione (ipotesi)

Detto questo, incoraggio fortemente tutti quanti vogliano creare una stazione web sdr per metterla a disposizione della comunità. Esistono molti modi per farlo e addirittura software ad-hoc estremamente semplici da utilizzare. Ora come ora penso che di stazioni web sdr in HF ce ne siano abbastanza, forse bisognerebbe concentrarsi più sulle emissioni UHF/SHF.
Inoltre il tutto è possibile farlo con una spesa molto bassa, una chiavetta rtl-sdr, magari un filtro fm e un LNB per le SHF e superiori, il resto lo fa l'antenna della stazione.

Per concludere, cerca di avere una visione più ampia nei confronti di questa nuova frontiera del mondo radioamatoriale, le web sdr non sono da intendere come "la stazione di un altro" bensì come un'estensione della tua stessa stazione

Un saluto !
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

ivo.nastasi

 [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Grazie mille per la spiegazione!!

Citazione di: giorgiofolle il 19 Agosto 2019, 14:03:21

Per concludere, cerca di avere una visione più ampia nei confronti di questa nuova frontiera del mondo radioamatoriale, le web sdr non sono da intendere come "la stazione di un altro" bensì come un'estensione della tua stessa stazione



Più che una visione poco ampia, era proprio ignorante curiosità...  [emoji1]

kz

Se posso dire la mia i websdr sono una grandissima cosa.
Soprattutto a livello locale.
Non solo ti permettono di usufruire di posizione, antenne e apparati di ottimo livello senza spendere un euro, ma li puoi usare come relay se sono a metà strada con un corrispondente che si sente male oppure per fare tutte le prove e i controlli che vuoi.


FoxG7

#4
Citazione di: kz il 19 Agosto 2019, 14:48:35....ma li puoi usare come relay se sono a metà strada con un corrispondente che si sente male

Beh, quanto da te considerato utile a livello locale è a mio vedere il "male" del DX attuale:  il DX ha un senso SE si riesce con i propri mezzi ad ascoltare ed inviare il proprio segnale ad una stazione lontana sperando di farsi sentire...mentre invece collegandosi ad un SDR posto a soli 1500-2000 km da una stazione DX permette di ascoltarla bene ed in ogni condizione propagativa

Il cercare di collegarla a questo punto diventa così moooolto puù semplice,  ma a mio vedere è un comportamento eticamente non corretto [emoji29] 

Per non parlare poi della pratica del "remote", altro grande "male" del DX attuale  [emoji24]  [emoji33]

Gli SDR hanno un senso per capire SE il proprio segnale arriva in una determinata area del globo (valutandone qualità ed intensità dello stesso), ma a parte questo non ne vedo altra utilità escludendo l'attività esclusivamente di SWL
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

Scusa foxg7, non ho specificato, ma mi sto riferendo all'uso su CB e al mio particolare uso, per me poter usufruire di diversi websdr è un vantaggio.
Ovviamente se facessi attività DX in modo serio non li considererei un metodo adatto o onesto al raggiungimento degli scopi.


Marco De Caprios

Citazione di: Ivo-C735RRM il 19 Agosto 2019, 13:11:12
73 a tutti


.......

Per me (opinione personale) il bello dell'essere SWL è cercare le frequenze, fare l'upgrade o il tuning dell'antenna, cercare di capire la propagazione, i momenti migliori per l'ascolto e quelli peggiori...
Tutto poi condito con una QSL che certifichi la bontà del lavoro svolto.


A che pro ascoltare in internet la trasmissione ricevuto da un altro operatore, con un altro apparato, con un'altra antenna e poi ritrasmessa su internet?


Io invece concordo con te. internet è una cosa la radio è un altra. Se devo usare la radio uso la radio, altrimenti accendo il PC ma in tal caso non mi sfiora minimamente l' idea di usare websdr.
Ma io sono antico...


i5wnn

Citazione di: TW 71 il 19 Agosto 2019, 17:35:20
Io invece concordo con te. internet è una cosa la radio è un altra. Se devo usare la radio uso la radio, altrimenti accendo il PC ma in tal caso non mi sfiora minimamente l' idea di usare websdr.
Ma io sono antico...
Se vi interessa vincere facile c'è sempre il vecchio echolink. Non serve neppure la radio. Basta un telefono.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: i5wnn il 19 Agosto 2019, 18:55:24
Se vi interessa vincere facile c'è sempre il vecchio echolink. Non serve neppure la radio. Basta un telefono.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
No grazie, preferisco attaccare un PL ad un SO e sgolarmi davanti ad un microfono con un cavo spiralato. Il telefonino lo uso per chattare su watsup.


dattero

dico la mia da radio amatore patentato ,
viene comodo per capire dove si arriva e quindi come è messa la propagazione
esempio: se ascolto il mio segnale tramite un websdr vuol dire che ho la possibilità in quella zona di fare qualche collegamento, è una cosa in più che accelera lo studio della propagazione nella banda interessata

Giggibuatta

Avete ragione tutti. Io nel mio piccolo sopravvivo solo di websdr. Vivendo nel profondo nord europa e non potendo montare antenne o simili cose ( propagazione a parte) mi devo accontentare solo di questo. Attivo in radio dal 70 ma trasferitomi qui da 20 anni e' la mia sola possibilita'. Poter ascoltare i miei vecchi amici cb di 40 anni orsono ancora attivi ( romani ) mi rende meno pesante la lontananza. Patetico ? Forse...
73 a tutti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

Citazione di: Giggibuatta il 19 Agosto 2019, 19:42:22
Avete ragione tutti. Io nel mio piccolo sopravvivo solo di websdr. Vivendo nel profondo nord europa e non potendo montare antenne o simili cose ( propagazione a parte) mi devo accontentare solo di questo. Attivo in radio dal 70 ma trasferitomi qui da 20 anni e' la mia sola possibilita'. Poter ascoltare i miei vecchi amici cb di 40 anni orsono ancora attivi ( romani ) mi rende meno pesante la lontananza. Patetico ? Forse...
73 a tutti
No, tu fai benissimo ! Il tuo scopo é diverso e io avrei fatto la stessa cosa

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


HAWK

Ciao Giggibuatta, in Finlandia ci sono dei gruppi di CB e di DXCB, oltre che Radioamatori.


C'è qualche regola che ti impedisce il montaggio di antenne ?
Scelta personale ?

Mi ha incuriosito la tua affermazione, quindi mi faccio i fatti tuoi...con le scuse !!

Possiamo esserti utili ?


Ricciolino

Citazione di: dattero il 19 Agosto 2019, 19:06:11
dico la mia da radio amatore patentato ,
viene comodo per capire dove si arriva e quindi come è messa la propagazione
esempio: se ascolto il mio segnale tramite un websdr vuol dire che ho la possibilità in quella zona di fare qualche collegamento, è una cosa in più che accelera lo studio della propagazione nella banda interessata

io lo faccio anche in banda CB  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF