Alimentatore CB stazione fissa - Suggerimento.

Aperto da Majestic12, 26 Luglio 2019, 11:11:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Non capisco sinceramente cosa se ne dovrebbe fare di un alim. da 10A o 20A spendendo 20 o 30 € in piú quando il suo apparato ne consuma al massimo meno di 2. Poi chiaramente ogniuno con i propri soldi fa quel che vuole.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Majestic12

Grazie ancora per i pareri, il forum é davvero meglio di una scuola radiotecnica per tutti gli spunti che escono fuori! Trovo corrette le valutazioni di pat0691, e ringrazio TW71 per aver richiamato anche l 'aspetto economico della faccenda, cosa che nel mio caso é importante.

Intendo dire che mi sono imposto un budget minimo e questo non per mancanza di disponibilità ulteriori, ma perché la stima del tempo che oggi prevedo di passare in radio dovrebbe essere parecchio ridotta. Da quando avevo 16 anni e armeggiavo indisturbato con il mio Alan 80 ne e passato di tempo, ma come per tutti voi tra famiglia e lavoro il tempo si stringe.

Per cui per ora ho preferito seguire la linea del minimo sindacale (sul piano economico), perché non so come si assesterà la cosa nel quotidiano.

Non volevo insomma sparare alto e poi ritrovarmi a svendere tutto dopo qualche seduta (qui si rimettendoci).

Me lo voglio ben meritare un bell apparato usb con una antenna come si deve!

Per cui grazie ancora e 73 a tutti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

pat0691

Citazione di: TW 71 il 27 Luglio 2019, 13:47:22
Non capisco sinceramente cosa se ne dovrebbe fare di un alim. da 10A o 20A spendendo 20 o 30 € in piú quando il suo apparato ne consuma al massimo meno di 2. Poi chiaramente ogniuno con i propri soldi fa quel che vuole.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Ne riparliamo quando decidera' di acquistare un piccolo linearino da una trentina/quarantina di watt, per farsi sentire meglio o addirittura per farsi proprio sentire....

madison

#28
io ho tutti alimentatori da banco e poi messi in contenitori per elettronica da 40/50 Ampere  ....e poi alimento quello che voglio
1/2/5/10/20/40/50 ampere, invece purtroppo con il tuo (TV 71) non puoi nemmeno
collegare una radio che necessita di un consumo di 4/5 ampere ,il costo di questi alimentatori può
variare dai 20 ai 30 € ,un domani che vuoi collegare anche un lineare lo puoi fare senza
problemi ..cordialità Madison ..73'al gruppo


Marco De Caprios

#29
Citazione di: pat0691 il 27 Luglio 2019, 17:13:31
Ne riparliamo quando decidera' di acquistare un piccolo linearino da una trentina/quarantina di watt, per farsi sentire meglio o addirittura per farsi proprio sentire....
Non do consigli illegali.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: madison il 27 Luglio 2019, 17:31:35
io ho tutti alimentatori da banco e poi messi in contenitori per per elettronica  da 40/50 Ampere  ....e poi attacco quello che voglio
1/2/5/10/20/40/50 ampere, invece purtroppo con il tuo (TV 71) non puoi nemmeno
collegare una radio che necessita di 4/5 ampere ,il costo di questi alimentatori può
variare dai 20 ai 30 € un domani che vuoi collegare anche un lineare lo puoi fare senza
problemi ..cordialità Madison ..73'al gruppo

Quando comprerà un trasmettitore usato di radio vaticana potrà acquistare anche un alimentatore da 50 100 200 3500 milioni di A.

Ho avuto 5 o 6 apparati tutti rigorosamente 5W AM e 12W SSB e l' alimentaore più grosso che ho avuto era 5A. Mai avuto necessità di avere alimentatori per stazioni broadcasting. Eppure ho fatto centinaia di DX da quando ho iniziato nel 1976.


kz

Questa discussione sta prendendo una piega da "appassionati di hifi".
Visto che la richiesta era per un alimentatore adeguato a un midland m mini e visto che il richiedente sta ricomprando un apparato dopo anni di silenzio e sta cercando di spendere il meno possibile, perché dobbiamo farlo sentire inadeguato in partenza?
Inoltre un alimentatore switching da 10A adeguato alle ricetrasmissioni ha un costo che supererebbe quello dell'apparato, ne vale la pena?


FABIO 11m

È comodo avere un alimentatore da così tanti ampere, così se un giorno devi collegarci un altro cb e un lineare (o quant'altro) hai la possibilità di farlo senza problemi, senza spendere altri soldi in altri alimentatori.
73 Fabio
1JY01

Majestic12

Carissimi scusate non volevo sollevare un polverone. Da un lato l'inesperienza dall altra la necessità di rimanere all interno di un budget definito e non escludo di aver scelto forse un po' a filo! Ma tant'è vedremo prossimamente che succede, almeno riparto che è la cosa che oggi mi sta più entusiasmando sul piano del mio hobby. Un saluto a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


Marco De Caprios

Citazione di: Majestic12 il 27 Luglio 2019, 23:09:32
Carissimi scusate non volevo sollevare un polverone. Da un lato l'inesperienza dall altra la necessità di rimanere all interno di un budget definito e non escludo di aver scelto forse un po' a filo! Ma tant'è vedremo prossimamente che succede, almeno riparto che è la cosa che oggi mi sta più entusiasmando sul piano del mio hobby. Un saluto a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Normale dialettica. Ogniuno porta avanti la sua tesi l importante é che ci sia sempre rispetto dei colleghi del forum. Per me hai fatto benissimo. Se Vedrai che tra qualche tempo ti verrá voglia di cambiare apparato per avere qualcosa in più, magari uno con la SSB. L alimentatore sará l ultimo dei tuoi pensieri. Intanto così sei pienamente operativo e senza rischi.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

pat0691

Confermo quanto dice TW 71 sulla normale dialettica del Forum.
I miei suggerimenti sull'alimentatore sono scaturiti dal fatto che, per mia espereinza personale, penso sempre al futuro. Spesso ho acquistato cose (ma non solo in campo radioamatoriale) appena sufficienti per questioni di budget, accorgendomi poi regolarmente che con l'evoluzione delle cose, quanto acquistato diventasse insufficiente, e di conseguenza mi e' toccato fare la spesa una seconda volta...e quindi...addio risparmio.
Buona domenica a tutti.

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 28 Luglio 2019, 09:36:14
Confermo quanto dice TW 71 sulla normale dialettica del Forum.
I miei suggerimenti sull'alimentatore sono scaturiti dal fatto che, per mia espereinza personale, penso sempre al futuro. Spesso ho acquistato cose (ma non solo in campo radioamatoriale) appena sufficienti per questioni di budget, accorgendomi poi regolarmente che con l'evoluzione delle cose, quanto acquistato diventasse insufficiente, e di conseguenza mi e' toccato fare la spesa una seconda volta...e quindi...addio risparmio.
Buona domenica a tutti.

[emoji108]  [emoji112]

Buona Domenica anche da parte mia (anche se il tempo oggi non è così benevolo  [emoji299] )

Majestic12

Signori buona domenica a voi! La mia di lavoro con una giornata di pioggia a secchiate che peggio di così non poteva andare! Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


it9acj

vedo che la passione ce e secondo me bisogna coltivarla anche se per ora con il 40 canali am/fm.
poi forse un giorno con una buona forte propagazione avverà un dx (collegamento a lunga distanza) ed allora di sicuro nascerà la voglia di fare attività con una  radio con le bande laterali (le ssb).
un jackson (226 canali da 26.515 a 28.305) un bellissimo lincoln (apparato semiprofessionale sogno proibito di tanti cb con poche lire in tasca).
i 3 ampere allora veramente non bastano più, minimo 15-20 per stare al sicuro.
lo so stiamo andando un pò ot, ma e solo un suggerimento per poi divertirsi alla grande in un futuro.

it9acj

anche perke ragazzi, giovanotti noi om stiamo sparendo dalla faccia della terra.
in italia tra la crisi economica e la poca anzi zero voglia delle nuove generazioni di non fare un caxxo all days, il ricambio generazionale sia a livello cb che om è defunto.
tutti sti bimbominkia con smartphone da 999 euro non sanno neanche chi era gugliemo marconi e cosa e una radio.
mi domando perke negli altri stati i giovani vengono incentivati a diventare radioamatori, mentre qui in italia tranne le attività nelle scuole per il resto e zero assoluto.
forse le sezioni ari si sono rese conto che oramai fare proseliti tra 13-18 anni e solo tempo perso i loro i soci oramai in pensione non hanno più voglia di girare scuole scuole.

kz


Majestic12

Citazione di: it9acj il 28 Luglio 2019, 12:01:52
anche perke ragazzi, giovanotti noi radioamatore stiamo sparendo dalla faccia della terra.
in italia tra la crisi economica e la poca anzi zero voglia delle nuove generazioni di non fare un caxxo all days, il ricambio generazionale sia a livello cb che radioamatore è defunto.
tutti sti bimbominkia con smartphone da 999 euro non sanno neanche chi era gugliemo marconi e cosa e una radio.
mi domando perke negli altri stati i giovani vengono incentivati a diventare radioamatori, mentre qui in italia tranne le attività nelle scuole per il resto e zero assoluto.
forse le sezioni ari si sono rese conto che oramai fare proseliti tra 13-18 anni e solo tempo perso i loro i soci oramai in pensione non hanno più voglia di girare scuole scuole.

Io lavoro in una società di servizi dove si lavora sabato e domenica tutto l'anno su turni. Annualmente ospitiamo classi di ragazzi delle scuole superiori per il progetto di alternanza scuola lavoro. In sostanza periodi da 15gg a un mese di esperienza lavorativa sotto un tutor. Diamo loro buono pasto e ore di formazione per capire io contesto ed i ruoli che andranno a fare per la loro esperienza. In più occasioni ho dovuto riferire alle scuole per ragazzi/e che rifiutandosi di fare la formazione mi eccepivano il fatto che sono obbligati a farlo e che comunque non gli interessa questa esperienza. Un altro nostro stagista stavolta assunto ha dato le dimissioni dopo 3 mesi perché il week end pensava di lavorare meno...e la nostra azienda é seria e paga con regolarità. Confermo che parlando con i ragazzi delle scuole in pochi hanno passioni tipo moto, sport o altri hobby...in molti a parte la scuola stanno a casa o su Instagram. Intendiamoci, ho trovato anche bravissimi ragazzi e ragazze davvero interessanti e svegli ma non posso dire fossero la maggior parte. Per cui capite pure la difficoltà di essere genitori oggi è cercare di costruire dei percorsi per i nostri figli. 73 piovoso a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

Marco De Caprios

Mia opinione personalissima é che la scuola lavoro é un sistema deprecabile di ottenere forza lavoro in maniera totalmente gratuita. Io credo che il lavoro qualunque sia deve essere sempre retribuito. IMHO.
Mi scuso per l intermezzo off-topic.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Majestic12

Citazione di: TW 71 il 28 Luglio 2019, 14:00:25
Mia opinione personalissima é che la scuola lavoro é un sistema deprecabile di ottenere forza lavoro in maniera totalmente gratuita. Io credo che il lavoro qualunque sia deve essere sempre retribuito. IMHO.
Mi scuso per l intermezzo off-topic.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

No non fraintendere il programma scuola lavoro non è un periodo di lavoro vero gratuito, solo un infarinatura delle attività che si fanno in azienda e non ha a che fare con lo sfruttamento di stagisti infiniti a gratis! Il programma e obbligatorio per tutti gli alunni delle superiori per legge e beneficiano di tutto il supporto aziendale. Non pensare a scenari diversi non é quello il contesto che volevo condividere. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


Marco De Caprios

Citazione di: Majestic12 il 28 Luglio 2019, 14:17:07
No non fraintendere il programma scuola lavoro non è un periodo di lavoro vero gratuito, solo un infarinatura delle attività che si fanno in azienda e non ha a che fare con lo sfruttamento di stagisti infiniti a gratis! Il programma e obbligatorio per tutti gli alunni delle superiori per legge e beneficiano di tutto il supporto aziendale. Non pensare a scenari diversi non é quello il contesto che volevo condividere. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Si chiaramente nella tua realtá che é composta da una azienda seria la situazione é certamente come la descrivi ma so di tantissime altre realtá che invece sono simili a quella che descrivo io.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: TW 71 il 28 Luglio 2019, 14:00:25
Mia opinione personalissima é che la scuola lavoro é un sistema deprecabile di ottenere forza lavoro in maniera totalmente gratuita. Io credo che il lavoro qualunque sia deve essere sempre retribuito. IMHO.
Mi scuso per l intermezzo off-topic.

completamente d'accordo

Citazione di: Majestic12 il 28 Luglio 2019, 14:17:07
No non fraintendere il programma scuola lavoro non è un periodo di lavoro vero gratuito, solo un infarinatura delle attività che si fanno in azienda e non ha a che fare con lo sfruttamento di stagisti infiniti a gratis! Il programma e obbligatorio per tutti gli alunni delle superiori per legge e beneficiano di tutto il supporto aziendale.

quindi o non è "lavoro" che produce o non è pagato, tertium non datur

comunque in codesti casi di polemica contro i giovani io consiglio sempre di leggere quel famoso articolo di P. Bugialli comparso sul Corriere della sera del 6 novembre 1965: "Tempi duri per i «capelloni» che bivaccano a Trinità dei Monti"
non c'è generazione che non lamenti che quella dopo sia composta di smidollati

Majestic12

I ragazzi non sono sfruttati e ricevono formazione professionale che potrebbe essergli utile per scegliere un domani. Il loro non é lavoro che produce valore aggiunto perché non hanno alcuna competenza lavorativa e soprattutto quello non è l'obiettivo del programma. Si chiama alternanza scuola lavoro, perché mantiene la formazione come denominatore comune non il fare fotocopie e sfruttarne l'operato materiale! Attenzione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

kz

contraddittorio: da come scrivi ricevere dei giovani in alternanza scuola-lavoro è un costo.
quale azienda dignitosamente amministrata si sobbarcherebbe di costi inutili?

parliamo di alimentantori, è meglio

Majestic12

Certo che è un costo di personale tolto alle attività operative per formarli nei periodi indicati! Questi costi indiretti se li sobbarcano tutte le aziende partner del progetto e che ricordo seguono linee guida date dalle scuole e imposte dal ministero a tutela dei ragazzi stessi! É una realtà consolidata in tutta Italia nessuna contraddizione in termini o ambiguita! Occhio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

TITANO

Salve.....

Ma non e' che si sta andando O.T..!

Si parlava di consigliare alimentatore x una stazione CB, e l'amico majestic ha avuto tantissimi consigli su cosa fare e decidere.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!