Alimentatore CB stazione fissa - Suggerimento.

Aperto da Majestic12, 26 Luglio 2019, 11:11:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Majestic12

Buongiorno,

mi scuso se il topic era già stato aperto, in questo caso chiedo la rimozione o lo spostamento.
Tra lunedì e martedì dovrebbe arrivare il Midland M Mini per riprovare ad impostare una stazione radio fissa
nella mia zona.

Per quanto riguarda l'alimentazione, la brochure del costruttore indica testualmente:

"Funzionamento con alimentatore CA:
Utilizzare la radio solo con un alimentatore per radio stabilizzato in grado di fornire almeno 2A a 12 - 13,8V CC.
Alimentatori con caratteristiche diverse e caricabatterie non sono adatti e possono causare danni.
Collegare il cavo rosso al polo positivo (+) e il cavo nero al polo negativo (-) dell'alimentatore".

Ieri presso il negozio di elettronica della mia città ho acquistato questo prodotto su suggerimento del ragazzo
(con premessa di poter eventualmente cambiare in settimana), unitamente ad un adattatore per incanalare cavo del
polo negativo e positivo dell'apparato. Chiedo ai piu esperti, secondo voi è adeguato all'uso oppure devo
cambiarlo col classico alimentatore da laboratorio?

Grazie a tutti.

Giovanni
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


pat0691

#1
L'alimentatore e' una parte importante di una stazione radio, spesso trascurato.
Non acquistare alimentatori da laboratorio perche' hanno altre caratteristiche.
Prendi un alimentatore indicato per alimentare stazioni radio, dato che sono protetti contro la radiofrequenza che viene emessa e non lesinare negli Ampere.
2 Ampere e' troppo poco e appena sufficiente (forse neanche basta). Oggi si acquistano buoni alimentatori da 10/20 ampere senza svenarsi e ti possono essere utili in futuro con gli ampliamenti che avrai...perche' li avrai...nella tua stazione.
PS) quell'alimentatore che hai postato NON VA BENE ASSOLUTAMENTE !!!
Un buon alimentatore costa come, se non come....un po' di piu', di quanto hai pagato il tuo Midland.

kz

secondo la mia esperienza, derivante dall'uso e dall'abuso di alimentatori switching "di recupero",
è molto meglio, per l'uso con ricetrasmettitori CB, cercare di usare come minimo un buon vecchio lineare da 3-5A
reperibile sul mercato dell'usato per poche decine di euro.
lo switching, anche se di buona qualità, si porta dietro disturbi, quindi è necessario un filtro
altro motivo per preferire i lineari agli switghing è che spesso questi ultimi sono equipaggiati con ventole rumorose,
personalmente ho in uso uno switching proxel da 30 A e un vecchissimo lineare da 15 A: lo switching è sempre spento

Majestic12

Gentilissimi,

immaginavo che fosse una scelta un pò tirata e vi ringrazio per l'esaustività e completezza
delle risposte.

In negozio nelle scaffalature dedicate ai radio apparati, mentre scorrevo col commesso le opzioni
possibili, ho visto il seguente prodotto di Midland al prezzo di €45, ma ora immagino che con la
dicitura switching si porti dietro i problemi di cui parla kz.

Per cui salvo diverso avviso chuiederò un alimentatore lineare.

Grazie



Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


kz

è comunque uno switching "dedicato" agli apparati ricetrasmittenti: è più "pulito" di uno switching da 10 euro per illuminazione (ho usato anche quelli); se non trovi altro va benissimo così.
(comunque se hai pazienza e cerchi nei negozi di roba usata o su ebay potresti trovare ottimi lineari a poco prezzo)

Ricciolino

Io devo spezzare una lancia in favore degli switching,
recentemente ne ho preso uno da 30A, nuovo, e nonostante abbia la famigerata manopola "noise offset" per cercare di limitare rumori e disturbi, non ho mai avuto bisogno di muoverla, rumore zero con tutti gli apparati che ho.

Senza nessun tipo di filtro, ovviamente  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


bergio70



Marco De Caprios

Citazione di: Majestic12 il 26 Luglio 2019, 12:14:41
Gentilissimi,

immaginavo che fosse una scelta un pò tirata e vi ringrazio per l'esaustività e completezza
delle risposte.

In negozio nelle scaffalature dedicate ai radio apparati, mentre scorrevo col commesso le opzioni
possibili, ho visto il seguente prodotto di Midland al prezzo di €45, ma ora immagino che con la
dicitura switching si porti dietro i problemi di cui parla kz.

Per cui salvo diverso avviso chuiederò un alimentatore lineare.

Grazie
Vai tranquillo con quello, anche se il consiglio di kz é sempre valido sui lineari. Ma questo é dedicato ai CB quindi sará sicuramente filtrato a sufficienza.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Majestic12

In realtà a ben vedere sul sito di midland l'alimentatore di cui ho postato l'immagine sopra é venduto in sconto. Non so se perché fine serie o rigenerato. Fatto sta che incluse le spese di spedizione arriverebbe a 33€ a casa diretto. Potrebbe essere una buona soluzione ed anche sufficientemente conveniente. Grazie ancora a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


Ricciolino

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Majestic12

Ok, allora ho preso l'alimentatore Midland K45S. 33€ e arriva nuovo di pallino a casa.
Dunque:

Apparato - in arrivo
Alimentatore - in arrivo
Antenna esterna - da prendere
Rosmetro - da prendere

Dai che si riparte!!
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

it9acj

scusami majestic che radio hai preso, il classico 40 canali am e fm o qualcosa di più serio?

Marco De Caprios

Citazione di: it9acj il 26 Luglio 2019, 16:24:51
scusami majestic che radio hai preso, il classico 40 canali am e fm o qualcosa di più serio?

l ha scritto all inizio: Midland M mini  [emoji108]


kz

#13
non mettiamo ansia: Rome wasn't built in a day

it9acj

 [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]

l'alimentatore dovrebbe essere sufficiente

Majestic12

#15
Midland m mini! Nel 96 avevo un midland Alan 80. Oggi diciamo che é tornato il desiderio di ascoltare e vedere chi ti fa incontrare l'etere..ma per ora non voglio impegnare troppo denaro. Da un lato é un po' come ricominciare daccapo! Poi in settimana passo lasciare all ispettorato la notifica di inizio attività col versamento iban e via!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

Majestic12

#16
Comunque ho rivisto le specifiche dell alimentatore mi sembrano il linea con la richiesta dell apparato. Le linko sotto:



Voi che dite?

Grazie raga
73+51


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

it9acj

diciamo che va bene, basta non superare i 5 ampere di assorbimento.
in un futuro se prendi qualcosa di piu serio ci vuoke necessariamente un alimentatore da almemp 20 ampere.

Majestic12

Buongiorno. Allora faccio l ignorante fino in fondo. A che condizioni si arriva a superare i 5 ampere di assorbimento? Lo chiedo per curiosità tecnica. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


pat0691

Un apparato che ha una decina di watt di potenza si avvicina ai 5 ampere di assorbimento, oppure se devi alimentare un secondo apparato dopo quello che hai.
Sinceramente io questa cosa di acquistare alimentatori da soli 3/5 ampere non la capisco...

Marco De Caprios

#20
Citazione di: Majestic12 il 27 Luglio 2019, 07:39:53
Buongiorno. Allora faccio l ignorante fino in fondo. A che condizioni si arriva a superare i 5 ampere di assorbimento? Lo chiedo per curiosità tecnica. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Con 5W in AM é piú che sufficente. Con quel baracchino al massimo arriverai a 1.6A quindi ampiamente sotto la massima capacitá dell' alimentatore.
5A li assorbe un apparato che eroga almeno una 15ina di W

(le specifiche del tuo baracchino dicono "assorbimento max 2A"

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Majestic12

Ok ho capito mi è più chiaro. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

TITANO

Ciao majestic,,,,
potresti prendere senza spendere troppo un proxel 809 a meno di 40 euro,,,escluse sped..!

Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

kz

Citazione di: pat0691 il 27 Luglio 2019, 07:48:40
Sinceramente io questa cosa di acquistare alimentatori da soli 3/5 ampere non la capisco...

possiamo considerare per favore il costo di un alimentatore da 3-5A e quello di uno da 20A?

in ogni attività si inizia con un piccolo investimento, poi se va bene si continua

pat0691

Citazione di: kz il 27 Luglio 2019, 10:14:12
possiamo considerare per favore il costo di un alimentatore da 3-5A e quello di uno da 20A?

in ogni attività si inizia con un piccolo investimento, poi se va bene si continua
Si...ma prendere in considerazione almeno un 10 - 15 ampere oggi e' d'obbligo con i prezzi che ci sono in giro. Senza tenere conto che un 3 ampere lavora quasi sempre vicino alla soglia massima, mentre uno un po' piu' "corposo" lavorerebbe in tranquillita'. E poi bisogna sempre pensare al futuro, dove ci saranno senz'altro altre cose da alimentare.
Per lo meno io la penso cosi.