Chiavetta USB / ricevitore... come?

Aperto da serjo61, 12 Dicembre 2013, 14:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

salve , m'inserisco nella discussione...anche io ho una chiavetta sdr rtl2832u 820 della nooelec e il convertitore HAM IT UP sempre nooelec per le Hf. Vorrei sapere qual'è il migliore software da utilizzare con questi componenti: quello che interessa è che oltre a funzionare senza interruzioni o crash, abbia un sistema di  controlli sul guadagno, attenuatori e filtri di banda per gli ovvi problemi d'intermodulazione che si creano in hf con antenne filari abbastanza lunghe. Altra cosa interessante sarebbe se avesse la funzione di analizzatore di spettro il più estesa possibile. Sono a conoscenza di tanti software ma non vorrei "impacchettare" il pc con tante installazioni e disinstallazioni. Dicono che il migliore sia sdr sharp perche è in continua evoluzione,ha tanti plug in ed è di facile utilizzo!
Per me è la prima esperienza in SDR   :birra:


maxastuto IU8MLV

 cq dimenticavo una cosa... ma un normale software per vedere la tv  digitale terrestre sul pc? sembra che queste chiavette vengono vendute senza software (almeno nella confezione della mia non vi era una un cd in dotazione

73atutti

io ho sia sdr sharp che hdsdr ,ma se devo dire la verità per me il secondo è piu semplice ed intuitivo..

maxastuto IU8MLV

quindi dici che posso provare con tutt'e due? e come software per la tv cosa mi consigli? il terratec home cinema  secondo te potrebbe andare bene?


serjo61


73atutti

sdrv sharp ha un audio leggermente migliore, hdsdr è piu semplice e intuitivo, x la tv quello della terratec va benone, ma ricorda che se lo istalli , dopo ogni volta che usi la pennetta come sdr devi reinstallare i driver di zadig


73atutti

serjo come faccio ad aprire un post ? ho un problema con la mia  radi, pr-uv9000


maxastuto IU8MLV

quindi dici che posso provare con tutt'e due? e come software per la tv cosa mi consigli? il terratec home cinema  secondo te potrebbe andare bene?

73atutti

io li ho entrambi installati,scarica quello che ha linkato serio x la tv..se lo dice lui è legge!


serjo61

73atutti ti ho risposto in privato per l'apertura del topic
comunque sicuramente la mia parola non è legge 73atutti, ma è solo l'esperianza (giusta o sbagliata) di un autodidatta a cui piace condividere con altri il poco o nulla che sa  8)

73atutti


maxastuto IU8MLV

 :birra: abbraccino grazie serjo61 ora provo un pò

maxastuto IU8MLV

 :grin: dimenticavo un grazie anche a 73atutti


73atutti


rinbo84

Un saluto a tutti,
da qualche mesetto anche io ho la mia bella chiavetta usb con l'antennina di 10-15 Cm dove ricevo segnali radio.
Dubbio che mi è sorto, sperando di non andare OT, come mai con Virtual Radar si vedono solo gli Aerei e non gli elicotteri? Hanno un altro sistema di trasmissione dati? (sempre se ce l'hanno).


Ciao
IU3BYR

serjo61

Ciao rinbo84, io di elicotteri ne ho visti con virtual radar, strano che non li vedi
tra l'altro virtual radar è l'unico che mi fa vedere gli aerei militari ( con fr24 solo una volta mi è successo, con altri prog. mai!)

rinbo84

Elicotteri mai.... booh!
Non saprei! Proverò a stare più attento!
IU3BYR

TEX-OP-ROBERTO

Primo acquisto e prima delusione, ho preso questa chiavetta su internet perchè perfettamente somigliante ad una in un tutorial, ma aprendola ecco la sorpresa







e mo che ci faccio ????
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ik1npe

Salve, forse il problema non è la chiavetta ma il software.collegagli una antenna decente e prova a ricevere.
73 de ik1npe


TEX-OP-ROBERTO

Farò delle prove aggiuntive questo fine settimana sperando di cavarne qualcosa.
Grazie per la risposta.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

aquiladellanotte

Ciao,
ma la chiavetta ha il famoso rtl2832? non vedo bene la foto
aquila della notte 1adn089

Re Lucertola

Mi sa che non è una rtl2832u, almeno non vedo la sigla
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Zala

Bell'oggetto lo RTL.SDR con le dritte di chi me lo ha venduto funziona che è una meraviglia, tempo fa un coso così costava una fortuna, lo utilizzerò come analizzatore di spettro e perché no ! anche come frequezimetro digitale.
73 Zala.  :up:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Zala il 29 Giugno 2015, 21:44:07
Bell'oggetto lo RTL.SDR con le dritte di chi me lo ha venduto funziona che è una meraviglia, tempo fa un coso così costava una fortuna, lo utilizzerò come analizzatore di spettro e perché no ! anche come frequezimetro digitale.
73 Zala.  :up:
Beato a te, ho preso una con cip 820 + rtl2832u, ma il programma mi si impalla e non riesco ad usarla.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto