Invito a conferenza x OM, SWL & CB

Aperto da Bruno_Moretti_IK2WQA, 18 Novembre 2009, 03:12:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruno_Moretti_IK2WQA


Conferenza "Da Galileo a SETI@home"

sabato 28 novembre 2009 ore 17.30
Spazio ScopriCoop, c/o Coop
via Daverio, 44 - fraz. Casbeno - VARESE


INGRESSO LIBERO
ISTRUZIONI: la Coop è dotata di parcheggio sotterraneo GRATUITO.
Salire poi al 1° piano (ascensore A DESTRA) ove è la sala conferenze.

Ore 17.30 - Ouverture: esecuzione audiovideo di "Pulsar" e "Cygnus X-1"
da "Atlas Coelestis, la musica e le stelle" del pianista e compositore Giovanni Renzo.

Ore 17.45 - Conferenza "Filosofia e scienza: da Galileo a SETI@home"
Relatore: Dr. Bruno Moretti Turri IK2WQA, radioastronomo, filosofo, giornalista e divulgatore scientifico


Ad un livello divulgativo accessibile a tutti e corredata dalla proiezione di 110 diapositive, la conferenza illustrerà i seguenti punti:
- l'allargamento delle dimensioni dell'universo dalle "sfere di cristallo" agli attuali 15 miliardi di anni luce
- viaggio virtuale dalla Terra ai confini dell'universo conosciuto
- Kilimanjaro, Olduvai Gorge, l'origine della specie umana
- basi scientifiche della bioastronomia
- SETI, ricerca di (eventuale) intelligenza extraterrestre con i radiotelescopi
- SETI@home e ruolo socioculturale del calcolo scientifico distribuito
- chi siamo?
- da dove veniamo?
- riflessioni filosofiche su un granello di polvere


Durata 75 istruttivi, divertenti ed entusiasmanti minuti.
A seguire: il relatore risponde alle domande del pubblico.

Organizzata da UniversAUSER Varese, la conferenza si svolge nel quadro delle manifestazioni di celebrazione del "2009 Anno Internazionale dell'Astronomia" proclamato dall'ONU a 400 anni dalle prime osservazioni telescopiche di Galileo Galilei.

La conferenza è patrocinata da:
- UAI, Unione Astrofili Italiani
- Academia Philosophiae Naturalis
- SETI ITALIA G. Cocconi
- GAT, Gruppo Astronomico Tradatese
- Osservatorio Astronomico Messier 13 di Tradate
- IARA, Italian Amateur Radio Astronomy
- Sezione di Ricerca Radioastronomia UAI


Info: Bruno Moretti Turri brmoret@libero.it  340-9935956 (dalle 14 alle 24)


CODICE_ROSSO

#1
Grazie Bruno....6 sempre attento ad informarci !!...mi piacerebbe sentire una tua relazione !! solo che sono davvero tanti Km... :up:
Dimenticavo, se trovi del tempo potresti spiegarci meglio come funzionano i flussi solari, in particolar modo come interpretare i dati presenti !!.. :up:
Ciao
Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


CODICE_ROSSO

Bohhhhh ....chi è sto Mario ? :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


hafrico

quale   MARIO....     ??? ??? ??? ??? :rool: :rool:

Bruno_Moretti_IK2WQA

Mario  8O o non Mario  :-D

sono venuto al sud (Melfi) e di 'sto forum
non si è visto un cippalippa  >:D

Amen. Tanto la sala era piena lo stesso.  :culo:

Adesso la rifaccio al nord:
28 novembre - Varese
19 dicembre - Planetario di Torino
13 gennaio - Planetario di Milano

Sperèm!  :up:


hafrico

lì ne verranno di sicuro.....  :up:



Bruno_Moretti_IK2WQA



Over 200 enthusiastic participants.

Thank you very much to all!

Next appointment:
Planetary of Turin, December 19, 17.00 hours



73 & clear skies from Bruno IK2WQA - brmoret_at_libero.it
Messier 13 Astronomical Observatory, Tradate (Italy)
Founder SETI@home Berkeley's Staff Friends Club
Founder SETI ITALIA Team G. Cocconi


marcored24

.........sento odor di fanatismo..questo tipo di tematiche possono anche non interessare i semplici utilizzatori o i radioappassionati come me,non devi stupirti se non hai avuto la folla plaudente al sud..eppoi....perche' scrivi in inglese,scusa????...siamo tutti italiani qui 8O 8O 8O 8O 8O   mario lo hai rammentato tu,mi pare....boh... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bruno_Moretti_IK2WQA

#10
Citazione di: marcored24 il 29 Novembre 2009, 17:44:51
.........sento odor di fanatismo..questo tipo di tematiche possono anche non interessare i semplici utilizzatori o i radioappassionati come me,non devi stupirti se non hai avuto la folla plaudente al sud..eppoi....perche' scrivi in inglese,scusa????...siamo tutti italiani qui 8O 8O 8O 8O 8O   mario lo hai rammentato tu,mi pare....boh... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Veramente a Melfi la sala era colma.  :culo:
E ho ricevuto "solo" 8 minuti di standing ovation.  :culo:
http://setiitalia.altervista.org/4_secoli_dal_cannocchiale_alla_radioastronomia.pdf

Non c'era nessuno "solo" di questo forum. E ha fatto bene perchè c'erano solo posti in piedi, ammesso che riusciva ad entrare...  :culo:

Che poi tematiche di alto valore radiantistico interessino poco a te e a novella2000...

Amen.

Io continuo a lavorare in questa "quisquilia".
http://setiitalia.altervista.org/AstroSat_SkyWave.html

Se poi la presenza di un OM dirigente nazionale della radioastronomia italiana qui dà fastidio, mi levo di torno.
Ma me lo deve dire uno dei responsabili di questo forum.


NOTA BENE: SEGNALATO AL MODERATORE al quale, gentilmente, chiedo risposta pubblica alla domanda:
questo forum è riservato al "tabloid" o c'è posto anche per la scienza radiantistica dei discepoli di Guglielmo Marconi?

Dr. Prof. Bruno Moretti Turri IK2WQA I2-3441MI
Direttore scientifico SETI ITALIA G. Cocconi

marcored24

ero convinto che non mi sbagliavo riguardo il fanatismo...buona serata,egregio professore :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Bruno_Moretti_IK2WQA

#12
Citazione di: marcored24 il 29 Novembre 2009, 18:16:18
ero convinto che non mi sbagliavo riguardo il fanatismo...buona serata,egregio professore :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Grazie, ministro bossi, lei è bravissimo a suscitare flames del cavolo.

Mi tolga una curiosità: ce l'ha la licenza elementare?


marcored24

Citazione di: Bruno_Moretti_IK2WQA il 29 Novembre 2009, 18:24:58
Citazione di: marcored24 il 29 Novembre 2009, 18:16:18
ero convinto che non mi sbagliavo riguardo il fanatismo...buona serata,egregio professore :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Grazie, ministro bossi...
quello ce l'avete voi nel varesotto,caro professore,e fate bene a tenervelo...i miei ossequi :shhhh: :shhhh:

marcored24

Citazione di: Bruno_Moretti_IK2WQA il 29 Novembre 2009, 18:24:58
Citazione di: marcored24 il 29 Novembre 2009, 18:16:18
ero convinto che non mi sbagliavo riguardo il fanatismo...buona serata,egregio professore :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Grazie, ministro bossi, lei è bravissimo a suscitare flames del cavolo.

Mi tolga una curiosità: ce l'ha la licenza elementare?
l'educazione non la si impara a scuola...mio caro professore...la chiudo qui per non diventare sgradevole al suo livello...di nuovo buona serata :birra:

r5000

Citazione di: Bruno_Moretti_IK2WQA il 29 Novembre 2009, 18:12:40
Citazione di: marcored24 il 29 Novembre 2009, 17:44:51
.........sento odor di fanatismo..questo tipo di tematiche possono anche non interessare i semplici utilizzatori o i radioappassionati come me,non devi stupirti se non hai avuto la folla plaudente al sud..eppoi....perche' scrivi in inglese,scusa????...siamo tutti italiani qui 8O 8O 8O 8O 8O   mario lo hai rammentato tu,mi pare....boh... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Veramente a Melfi la sala era colma.  :culo:
E ho ricevuto "solo" 8 minuti di standing ovation.  :culo:
http://setiitalia.altervista.org/4_secoli_dal_cannocchiale_alla_radioastronomia.pdf

Non c'era nessuno "solo" di questo forum. E ha fatto bene perchè c'erano solo posti in piedi, ammesso che riusciva ad entrare...  :culo:

Che poi tematiche di alto valore radiantistico interessino poco a te e a novella2000...

Amen.

Io continuo a lavorare in questa "quisquilia".
http://setiitalia.altervista.org/AstroSat_SkyWave.html

Se poi la presenza di un OM dirigente nazionale della radioastronomia italiana qui dà fastidio, mi levo di torno.
Ma me lo deve dire uno dei responsabili di questo forum.


NOTA BENE: SEGNALATO AL MODERATORE al quale, gentilmente, chiedo risposta pubblica alla domanda:
questo forum è riservato al "tabloid" o c'è posto anche per la scienza radiantistica dei discepoli di Guglielmo Marconi?

Dr. Prof. Bruno Moretti Turri IK2WQA I2-3441MI
Direttore scientifico SETI ITALIA G. Cocconi
73 a tutti in Rogerk c'è posto per tutti gli appassionati di radio,che siano cb o radioamatori o swl o tutto questo contemporaneamente (io...), Rogerk è un'insieme di amici che hanno vedute anche differenti e c'è chi adora o odia l'eco ma con rispetto ci si confronta e anche con temi complessi come la radioastronomia c'è chi è a favore e a chi interessa poco o nulla e grazie ai link e topic che posti penso che aiuti a capire cosa c'è oltre  il nostro naso,il tuoi interventi sono sempre interessanti dal mio punto di vista ma non è detto che ciò  interessa a tutti i frequentatori di Rogerk,ma questo non vuol dire che non sei ben accetto,anzi spero che l'argomento sia più discusso e non solo dal punto di vista marziani o ET,ma dal punto di vista tecnico che aiuta sempre a capire un pò di  più,mi dispiace vedere incomprensioni tra voi quindi rilassatevi che poi a mente fredda si capisce che non è successo nulla di grave,spesso una battuta infelice  o una faccina mal interpretata portano a incomprensioni ma ricordo a tutti che si può avere opignioni differenti pur mantenendo il rispetto reciproco e penso che la quasi totalità dei topic di Rogerk dimostrano che convivono benissimo radioamatori e cb e chiunque vuole stare in Rogerk è bene accetto...
ps: volevo fare un messaggio privato ma visto che è stata chiesta una risposta pubblica vale per tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

bene...  tutti intorno al kalumet.. della pace....      :up:       e che gli astri ci siano propizi...  :mrgreen:

Mr.Merlo

nooo c'è stata sta conferenza al planetario di torino e io non l'ho saputo.nooo dishastroooo

1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

hafrico

Citazione di: Mr.Merlo il 29 Novembre 2009, 20:24:19
nooo c'è stata sta conferenza al planetario di torino e io non l'ho saputo.nooo dishastroooo



heeeeee..... 
ma che sara' mai ..........  non preoccuparti... domai sera se non e' nuvoloso... le stelle saranno ancora la' a guardarti....    mamma mia..........  na tragedia...  he che fu'......   manco tavesse morso    L'ORSA MAGGIORE.. HHAHAHAHAH      con la febbre le sparo grosse.. hhahahah
  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Marcello

#19
Su RogerK c'e' posto per tutti, sopratutto per Bruno Moretti, di cui nutro un gran rispetto ed è un onore averlo qui.

Il progetto SETI@HOME è un progetto dell'università di berkeley.edu  (la più importante univeristà americana di Information Tecnology), e si occupa del  CALCOLO DISTRIBUITO.

Milioni di computer sparsi per il mondo, condividono le loro risorse per elaborare calcoli in virgola mobile complicatissimi che un solo supercomputer non potrebbe mai fare.

Il progetto http://setiathome.berkeley.edu/, IO LO STUDIO TUTT'ORA ALL'UNIVERSITà, quindi è sicuramente una ERESIA definirlo FANATISMO.

MarcoRed24 sicuramente, ha usato una espressione poco felice, voleva dire che un argomento cosi partcolare difficilemente  potrebbe trovare interlocutori su ROGERK, ed ha ragione, MA NON PER FORZA DOBBIAMO RISPONDERE SU UN TOPIC SE NON CE LA SENTIAMO O L'ARGOMENTO NON è DI NOSTRO GRADIMENTO.

Non è successo nulla, ma mi permetto domani di cancellare il vostro battibecco dal topic per non sporcarlo con inutili botta e risposta, su internet possono capitare questo genere di cose.

Un saluto a tutti e due.
Marcello

IV3COA

Mi associo lasciamo fuori le polemiche e i battibecchi

Bruno_Moretti_IK2WQA

Citazione di: Mr.Merlo il 29 Novembre 2009, 20:24:19
nooo c'è stata sta conferenza al planetario di torino e io non l'ho saputo.nooo dishastroooo

Calma.
Al Planetario di Torino ci sarà il 19 dicembre alle 17.00.

Bruno_Moretti_IK2WQA

#22
Citazione di: Marcello il 29 Novembre 2009, 23:05:07
Su RogerK c'e' posto per tutti, sopratutto per Bruno Moretti, di cui nutro un gran rispetto ed è un onore averlo qui.

Grazie Marcello.
Ma sai com'è.
Non è molto piacevole sentirsi dare del fanatico (perchè poi?) in casa propria (RogerK, Italia, è anche casa mia) quando sei stimato in università e centri di ricerca di 6 continenti e hai da rappresentare e difendere la dignità di altri. In Italia siamo "solo" in 180.000. E la radioastronomia non è solo SETI@home. Ma anche EME, meteorscatter, AMSAT, ecc.

Domani non cancellare nulla.

73 da CB White Rabbit

marcored24

Visto che mi avete chiamato in causa,voglio aggiungere che per primo il professore ha fatto notare la nostra MANCATA partecipazione alle sue conferenze con un tono come dire:"voialtri scarsi non siete venuti,ma tanto c'era la sala piena"...da li mi sono sentito in dovere di replicare,se non ci fosse stato questo commento,non sarei AFFATTO intervenuto sul topic...la poca educazione che ho accennato non e' consona secondo me all'ALTEZZA del professor moretti...marcello,se vuoi cancellare i miei interventi puoi farlo da amministratore,ma sappi che non ho sporcato un bel niente a replicare ad un collega che si permette certi toni..il professore deve sapere che sono un perito elettronico,per replicare all'infelice sua battuta,quindi ho pure la licenza elementare....il "fanatico" era piu' una nota di sarcasmo ma la CULTURA talvolta non la prende al volo...73 cordiali a tutti. :birra: 

IZ1KVQ

Citazione di: Bruno_Moretti_IK2WQA il 18 Novembre 2009, 03:12:41

Conferenza "Da Galileo a SETI@home"

sabato 28 novembre 2009 ore 17.30
Spazio ScopriCoop, c/o Coop
via Daverio, 44 - fraz. Casbeno - VARESE


INGRESSO LIBERO
ISTRUZIONI: la Coop è dotata di parcheggio sotterraneo GRATUITO.
Salire poi al 1° piano (ascensore A DESTRA) ove è la sala conferenze.

Ore 17.30 - Ouverture: esecuzione audiovideo di "Pulsar" e "Cygnus X-1"
da "Atlas Coelestis, la musica e le stelle" del pianista e compositore Giovanni Renzo.

Ore 17.45 - Conferenza "Filosofia e scienza: da Galileo a SETI@home"
Relatore: Dr. Bruno Moretti Turri IK2WQA, radioastronomo, filosofo, giornalista e divulgatore scientifico


Ad un livello divulgativo accessibile a tutti e corredata dalla proiezione di 110 diapositive, la conferenza illustrerà i seguenti punti:
- l'allargamento delle dimensioni dell'universo dalle "sfere di cristallo" agli attuali 15 miliardi di anni luce
- viaggio virtuale dalla Terra ai confini dell'universo conosciuto
- Kilimanjaro, Olduvai Gorge, l'origine della specie umana
- basi scientifiche della bioastronomia
- SETI, ricerca di (eventuale) intelligenza extraterrestre con i radiotelescopi
- SETI@home e ruolo socioculturale del calcolo scientifico distribuito
- chi siamo?
- da dove veniamo?
- riflessioni filosofiche su un granello di polvere


Durata 75 istruttivi, divertenti ed entusiasmanti minuti.
A seguire: il relatore risponde alle domande del pubblico.

Organizzata da UniversAUSER Varese, la conferenza si svolge nel quadro delle manifestazioni di celebrazione del "2009 Anno Internazionale dell'Astronomia" proclamato dall'ONU a 400 anni dalle prime osservazioni telescopiche di Galileo Galilei.

La conferenza è patrocinata da:
- UAI, Unione Astrofili Italiani
- Academia Philosophiae Naturalis
- SETI ITALIA G. Cocconi
- GAT, Gruppo Astronomico Tradatese
- Osservatorio Astronomico Messier 13 di Tradate
- IARA, Italian Amateur Radio Astronomy
- Sezione di Ricerca Radioastronomia UAI


Info: Bruno Moretti Turri brmoret@libero.it  340-9935956 (dalle 14 alle 24)

bellissima iniziativa! peccato un po' distante
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw