Icom IC-706 e potenza SSB

Aperto da Mattia IU5MMJ, 11 Maggio 2023, 16:38:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Recentemente da un caro amico ho preso un ICOM IC-706 prima versione e vorrei capire alcune cose riguardo la potenza in banda laterale. Ho provato con 3 wattmetri e solo in alta potenza H con il wattmetro revex in PEP monitor quasi urlando nel suo microfono palmare HM-103 con mic gain e 10 e compressore attivato la lancetta si ferma su 80/90w. Con altri wattmetri invece leggo molto meno. In FM con tutti i wattmetri i 100w ci sono.

Altra cosa che non mi torna è che se abbasso la potenza a 5/6 non ho mai letto 50/60w ma forse 25w nel migliore dei casi. Vorrei capire se sono tarature delle casa madre o la colpa è nel ALC ed esiste una soluzione con il cacciavite. In rete leggo che usando altri microfoni si può "spingere" di più in SSB ma non vorrei sobbarcarmi una spesa se posso lasciare il suo palmare.

Usandolo anche in banda CB nel caso in cui dovessi pilotare un lineare sorgerebbero molti problemi per la potenza di pilotaggio un base al tipo di emissione e dover stare sempre a regolare la potenza non è il massimo e c'è il rischio di bruciare il lineare se dovessi passare da SSB e FM senza abbassare.

So che sono due cose diverse però prima del ICOM ho avuto un CRT SS9900 e con tutti i wattmetri in mio possesso in banda laterale con il suo microfono palmare ho sempre letto i suoi 60w, in fm i suoi 45/50w ed in AM 15w e regolando una volta il pilotaggio in tutti i modi non ho mai dovuto abbassare o alzare la potenza.

Ogni consiglio è gradito.

 
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


HAWK

Ciao, 706 prima serie, ma che versione ?
MKII...
MKIIG/MKII
Cosa è ?

Ne ho avuti 3 uno ancora, i valori che vedi da regolare, sono in percentuale, non di fisso...
Devi tenere il MIC gain in H e lo speech processor anche inserito...per vedere tutti watt.
Grazie.

AZ6108

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 11 Maggio 2023, 16:38:03Recentemente da un caro amico ho preso un ICOM IC-706 prima versione e vorrei capire alcune cose riguardo la potenza in banda laterale. Ho provato con 3 wattmetri e solo in alta potenza H con il wattmetro revex in PEP monitor quasi urlando nel suo microfono palmare HM-103 con mic gain e 10 e compressore attivato la lancetta si ferma su 80/90w. Con altri wattmetri invece leggo molto meno. In FM con tutti i wattmetri i 100w ci sono.

Altra cosa che non mi torna è che se abbasso la potenza a 5/6 non ho mai letto 50/60w ma forse 25w nel migliore dei casi. Vorrei capire se sono tarature delle casa madre o la colpa è nel ALC ed esiste una soluzione con il cacciavite. In rete leggo che usando altri microfoni si può "spingere" di più in SSB ma non vorrei sobbarcarmi una spesa se posso lasciare il suo palmare.

Usandolo anche in banda CB nel caso in cui dovessi pilotare un lineare sorgerebbero molti problemi per la potenza di pilotaggio un base al tipo di emissione e dover stare sempre a regolare la potenza non è il massimo e c'è il rischio di bruciare il lineare se dovessi passare da SSB e FM senza abbassare.

So che sono due cose diverse però prima del ICOM ho avuto un CRT SS9900 e con tutti i wattmetri in mio possesso in banda laterale con il suo microfono palmare ho sempre letto i suoi 60w, in fm i suoi 45/50w ed in AM 15w e regolando una volta il pilotaggio in tutti i modi non ho mai dovuto abbassare o alzare la potenza.

Hai aggiustato per bene il compressore audio ? Nel caso vedi se questi ti aiutano

https://www.radioamatore.info/attachments/050_IC706mkIIg_user.pdf#page=7

https://www.radioamatore.info/attachments/050_IC706mkIIg_user.pdf#page=8

https://www.radioamatore.info/attachments/050_IC706mkIIg_user.pdf#page=10

https://www.radioamatore.info/attachments/050_IC706mkIIg_user.pdf#page=29

considera che l'apparato non è un "baracchino da camionista" ed ha un ALC, le impostazioni audio vanno regolate in modo che l'ALC non entri in funzione, altrimenti... fine della fiera ed è inutile "urlare" nel microfono [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz



HAWK

Allego manuale del 706 old, 

Geremia

Ma soprattutto, sei sicuro che il wattmetro Revex che usi misuri realmente la potenza PeP e non solo per finta come dei Daiwa 101 e 102 ?.
Anche se c'e' il comando non vorrei inserisse un condensatore per portata e non fosse presente anche un circuito che rileva il picco elettronicamente  (vedi Daiwa CN-801HP).
S = k * log W


HAWK

Ho un W520 allego un circuito su un REVEX 570, come sempio di schema, magari è comune a tutti come principio di base.


Geremia

#7
Si, lo schema di base e' simile al mio W540 e inserendo la modalita' PeP non fa altro che inserire due condensatori da 33 e 47uF. La misura della Pep non e' corretta.


S = k * log W

HAWK

@ Geremia

Quindi segnerebbe di meno o di più del reale in questo caso....il Revex...?
Sono sicuro che hai fatto le dovute prove.

Grazie,


nik77

Salve a tutti ,comunque molti watt meter e vswr non diranno mai il vero PEP ,ad mio avviso sarebbe meglio un RFsampler con Oscilloscopio,non conoscendo questo Revex non posso dire niente, poi lascio i commenti a tutti ,73s to all,nik,


trodaf_4912

#11
Indica di meno.
Se vuoi uno strumento che non ti costa un rene e che funziona decentemente allora il Daiwa CN-901 HP3. Misura il picco e ha il peak hold. Se no devi passare a strumenti decisamente più costosi come l'LP100 che e' un wattmetro vettoriale.
Lascia perdere i bolometri sono fatti per potenze dell'ordine di max 40dBm (10W).

Indicazione corretta in -SSB singolo tono (fischio) e sul parlato

Non so quante volte abbia gia' pubblicata questa tabella.


Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

Citazione di: trodaf_4912 il 11 Maggio 2023, 23:01:06
Non so quante volte abbia gia' pubblicata questa tabella.


repetita iuvant


HAWK

Grazie, per la ripubblicazione, il postato sui bolometri, era da intendersi in rife a strumenti appositi precisi ...come esempio... [emoji108]

Il ripostare delle info, è il malus dei forum, più vanno avanti nel tempo più ci sono 3D e post, più elevate sono le info e si sperdono nelle pagine...

[emoji4]

I Daiwa forse sono quelli a prezzo accettabile, ho un Diamond SX600 che è pari come misure ad un Telecon SX600 sono gemelli, ma hanno stessi valori, il Revex lo acquisato alla Radio System di Bologna 170 mila lire nel 1991 mi è sempre apparso, più affidabile, nel suo funzionamento non professionale ovviamente.

La perplessità è stata tra un Diamond ed un Telecom...nessuna differenza. [emoji54] [emoji85] [emoji86] [emoji87]

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 12 Maggio 2023, 11:24:40La perplessità è stata tra un Diamond ed un Telecom...nessuna differenza

Diamond, Telecom, Avair, Proxel, Maas ... sono tutti cloni di un singolo modello, l'unica cosa che cambia è il "marchio" che piazzano sulla scatola, il resto è praticamente identico, ci manca solo che quegli strumenti li vendano con marchio "Barilla" e poi siamo a posto [emoji1]

Se non sei convinto prova a dare un'occhiata a questi

https://www.amazon.it/Maas-RS-600-Rosmetro-wattmetro-525/dp/B002YC2E9W

https://www.amazon.it/SX-400-ROSMETRO-WATTMETRO-140-525-5-400-WATT/dp/B06WLN74MJ

https://www.amazon.it/DIAMOND-400-Rosmetro-Wattmetro-attacco/dp/B07Y5CWCLW

e sono solo un esempio, ne trovi con marchi più o meno noti/fantasiosi





Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

E lo sò, ogni tanto ho avuto diverbi con negozianti e importatori che dicono di no...ma non siamo tutti come Ciccio il trattorista che usa il 48 elaborato Truck Point...con antenna a bobinone gigante alta 50 cm.

[emoji12] [emoji12] [emoji12]

Mattia IU5MMJ

Citazione di: HAWK il 11 Maggio 2023, 17:02:58Ciao, 706 prima serie, ma che versione ?
MKII...
MKIIG/MKII
Cosa è ?

Ne ho avuti 3 uno ancora, i valori che vedi da regolare, sono in percentuale, non di fisso...
Devi tenere il MIC gain in H e lo speech processor anche inserito...per vedere tutti watt.
Grazie.

IC-706 e basta NO MKII/MKIIG

Grazie per la risposta, si lo avevo notato anche io che con la potenza in H mic gain a 10 e compressore inserito i picchi che rilevo con il wattmetro revex si avvicinano a 90w.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

HAWK

Bene, guarda, leggi il manuale postato se corrisponde, tieni l' ALC come devi, nel previsto, l' Automatic Level Control, ti taglia la potenza se vai fuori scala, vedrai che trovi quasi il voluto.
Il 706, come il 7000 che ho anche, non vanno a potenza decisa come power out, MA, in percentuale, circa 100%, 90%, 70%, esempio, sulla propria scala e settaggio.

Ed è inteso che gli Icom di quella generazione, sono, rispetto ad altri marchi degli accendi e parla quasi...quasi dei CB come regolazioni, poche e basiche...oggi sono diventati anche loro più complessi.

Buone prove...

HAWK

Il 706 è una buona radio se usata con criterio...

A cuor sincero, Mattia, se trovi un 706MKIIG, ben messo, tienilo di scorta o campale in itinere, nel tempo ne ho avuti 3, recuperato un 4, messo a posto, dotato di staffa paracolpi laterale, ora fa la sua bella figura, anche se ho il 7000, il secondo, li tengo tutte due, sono radio sempre cercate ed utili, da tenere, una pecca ?
Si, non hanno l' ATU...devi andarci in antenna risonante o accordatore esterno...

73'.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 12 Maggio 2023, 14:45:59Si, non hanno l' ATU...devi andarci in antenna risonante o accordatore esterno...

E per il secondo si possono risparmiare dei bei soldini costruendosi questo

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

ne ho messo insieme uno per un amico lo scorso fine settimana e funziona alla grande, niente commutazioni sull'induttanza o inserimento di condensatori in serie/parallelo ed accorda benone dagli 80 fin su ai 10m, ciliegina sulla torta, si costruisce veramente con "quattro carabattole" [emoji1] in più, siccome non ha commutazioni sull'induttanza, è anche semplice da costruire come accordatore "da palo" (non automatico)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Mattia IU5MMJ

Citazione di: trodaf_4912 il 11 Maggio 2023, 23:01:06Indica di meno.
Se vuoi uno strumento che non ti costa un rene e che funziona decentemente allora il Daiwa CN-901 HP3. Misura il picco e ha il peak hold. Se no devi passare a strumenti decisamente più costosi come l'LP100 che e' un wattmetro vettoriale.
Lascia perdere i bolometri sono fatti per potenze dell'ordine di max 40dBm (10W).

Indicazione corretta in -SSB singolo tono (fischio) e sul parlato

Non so quante volte abbia gia' pubblicata questa tabella.



Tutto chiaro, spero a breve di comprare il wattmetro che mi hai consigliato ovvero Daiwa CN-901 HP3 con gli altri, revex compreso la lettura del PEP non è accurata e senza un wattmetro professionale inutile fare altre misure.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

AZ6108

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 12 Maggio 2023, 14:52:23Tutto chiaro, spero a breve di comprare il wattmetro che mi hai consigliato ovvero Daiwa CN-901 HP3 con gli altri, revex compreso la lettura del PEP non è accurata e senza un wattmetro professionale inutile fare altre misure.

già che chi sei, se non hai problemi a smanettare con il saldatore, considera l'idea di costruirti questo

https://dk7ih.de/a-simple-2-tone-generator-for-testing-the-linearity-of-ssb-transmitters/

ti potrebbe essere utile [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Mattia IU5MMJ

Citazione di: HAWK il 12 Maggio 2023, 14:45:59Il 706 è una buona radio se usata con criterio...

A cuor sincero, Mattia, se trovi un 706MKIIG, ben messo, tienilo di scorta o campale in itinere, nel tempo ne ho avuti 3, recuperato un 4, messo a posto, dotato di staffa paracolpi laterale, ora fa la sua bella figura, anche se ho il 7000, il secondo, li tengo tutte due, sono radio sempre cercate ed utili, da tenere, una pecca ?
Si, non hanno l' ATU...devi andarci in antenna risonante o accordatore esterno...

73'.
Grazie per tutte le informazioni, mi piace molto il 706 e anche se il MKIIG ha le UHF e il DSP penso che me lo terrò stretto perché lo cercavo da tempo e se avrò bisogno prenderò un accordatore esterno.

A questo punto mi atterrò al manuale per vedere mentre parlo l'indicatore ALC a metà circa, adesso a massima potenza nemmeno si muove ALC solo a metà potenza inizio a vederlo un po' muoversi, poi se urlo nel microfono allora sale di brutto.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

AZ6108

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 12 Maggio 2023, 15:01:41Grazie per tutte le informazioni, mi piace molto il 706 e anche se il MKIIG ha le UHF e il DSP penso che me lo terrò stretto perché lo cercavo da tempo e se avrò bisogno prenderò un accordatore esterno.

A questo punto mi atterrò al manuale per vedere mentre parlo l'indicatore ALC a metà circa, adesso a massima potenza nemmeno si muove ALC solo a metà potenza inizio a vederlo un po' muoversi, poi se urlo nel microfono allora sale di brutto.

dovresti aggiustare gain e compressore in modo che, in SSB, parlando in tono normale, l'indicatore ALC sia in prossimità di metà scala, in quel modo avrai un corretto inviluppo audio e se alzi la voce, il compressore eviterà sovraccarichi e distorsione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, ho il 706 prima serie e non mi piace l'altoparlante interno, assolutamente irritante tanto che l'ho sempre utilizzato con un'altoparlante esterno o cuffie, come microfono il suo và bene con il compressore acceso, senza è abbastanza scarso e bisogna urlare, io solitamente parlo basso e quindi ha sempre il compressore inserito, con i microfoni da tavolo và bene se escludi il compressore e regoli ad arte il mic gain sia del microfono che dell'apparato, vuole un segnale più basso rispetto ad altri apparati e non ti preoccupare se devi tenere al minimo il microfono, con un sadelta ho attenuato l'uscita con un trimmer aggiuntivo perché com tocco il potenziometro o è troppo basso o troppo alto ma così riesco a tenere il microfono a distanza e và com con l'originale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599