Lunghezza minima di una linea di trasformazione impedenza

Aperto da trodaf_4912, 07 Maggio 2023, 20:38:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Apro il 3D se non altro per parlare cose meno futili che non di battibecchi.
Allora, riporto lo schema fatto a mano con i dati che saranno utilizzati per la soluzione del problema :

share images

Come risolvere il problema. Si puo' affrontare tutto numericamente oppure utilizzare la Carta di Smith, a me molto cara come sapete, che in pochi passaggi ci permette di trovare la soluzione al quesito.
I dati ci sono tutti, non abbiamo pero' il fattore di velocita' della linea (FV ) ma abbiamo la sua velocita' di propagazione Vp=125 [metri/microsecondi]. Il primo passo e' esprimere tale valore in metri/secondo per poterlo poi dividere correttamente per la velocita della luce c=300000000 [m/sec]. Allora 125 metri al microsecondo corrispondono a 125000000 metri al secondo. Se dividiamo questo valore per la velocita' della luce abbiamo
FV=Vp/c=125000000/300000000=0.416 che e' il fattore di velocita' del cavo come siamo abituati a vedere nelle tabelle dei cavi insieme all'attenuazione per 100 metri.
In questo caso, essendo la linea ideale, non ci preoccupiamo della sua attenuazione.
Adesso riportiamo l'impedenza del carico 10+j20 sulla Carta di Smith riempiendo la casella Z Load, selezioniamo 15 MHz per la frequenza e la Z0=50 OHm.



e poi andiamo a scegliere come componente un tratto di linea che caratterizzeremo andando a riempire le caselle dei suoi dati relativi e cioe' : fattore di velocita=0.416, impedenza caratteristica della linea=50 OHm, attenuazione=0.
In alto a sinistra comparira' il punto dell'impedenza di carico ZL. Poi ruotiamo in senso orario utilizzando come centro l'origine (Z=50 OHm).
Ricordiamo che dobbiamo cercare il punto 10-j20 che e' il coniugato del carico. Questo si trova esattamente in basso a sinistra.  Mentre ci spostiamo viene aggiornata la casella Length del componente linea che abbiamo introdotto. A questo punto tutto e' finito e leggiamo il contenuto di tale casella che e' 3.12 metri. Questa lunghezza corrisponde alla lunghezza minima per adattare il carico 10+j20 al suo coniugato 10-j20 utilizzando un tronco di linea a 50 OHm. Si possono utilizzare anche multipli di tale lunghezza attraverso la formula l=3.12+(K*4.16)  dove K e' un numero intero positivo. La lunghezza elettrica  lambda corrispondente sul grafico a 360 gradi e vale 20 metri * 0.416 = 8.32.
Pertanto 4.16 e' la distanza in metri sul grafico tra la coniugata del carico e il carico stesso.
lunghezza minima =3.12 m con K=0
multipli :7.28 m con K=1, 11.44 metri con K=2 e cosi' via.
Un giro di 360 gradi sulla carta equivale a Lambda/2.
Questo era un esercizio che mi avevano fatto fare a scuola per verificare se avevo compreso l'utilizzo della carta di Smith che e' uno strumento estremamente potente con la quale si riesce a fa quasi tutto nel campo delle linee e degli adattamenti.




Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


nik77

Grazie trodaf ,una spiegazione che anche io riesco a capire ,vado a cercare un programmino simulatore ,73s to all,nik.

trodaf_4912

#2
nik, io ho usato il programma "pasan3.3" che e' molto semplice da usare se comparato con altri.
http://science4all.nl/?Electronics___Pasan
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Marco De Caprios

Citazione di: trodaf_4912 il 08 Maggio 2023, 11:51:26nik, io ho usato il programma "pasan3.3" che e' molto semplice da usare se comparato con altri.
http://science4all.nl/?Electronics___Pasan
Per quanti usano S.O. open source come Linux l' applicativo funziona bene lanciandolo tramite "wine". Dopo qualche errore di timed out apparirà sul desktop del vostro S.O. non desktop.

smith1.png


nik77

Salve a tutti ,sono andato a scaricare SimSmith di ae6ty ,un programma molto molto bello ,andiamo a verificare e provare anche pasan 3,3 ,forse stasera inizio qualche simulazione con i valori dato da trodaf,grazie a tutti 73s to all,nik.

trodaf_4912

#5
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 08 Maggio 2023, 18:32:21Non ti ho segnalato SimSmith perche' e' decisamente piu' complesso ed ha un manuale di 219 pagine per imparare ad usarlo completamente ed inoltre richiede una conoscenza piu' approfondita della teoria delle linee, mentre pasan3.3 ha un manuale di 14 pagine e per quello che si deve fare e' piu' che completo.

Trodaf, perdonami, non voglio portare OT la discussione ma... visto che parli di SimSmith, hai provato SimNEC (stesso autore, stesso sito) ? Ed in tal caso, cosa ne pensi ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nik77

Grazie trodaf ,si quello ho capito ,ma inizio con pasan 3,3 e nel fratempo guardo tutti i video di simsmith basics ,ce da studiare pero alla mia eta la memoria manca un po ,percio un maggior sforzo e continuita nel apprendere ,che rafforza la memoria ,prendo il tuo consiglio alla grande ,comunque grazie che hai aperto questo topic,73s to all,nik.

trodaf_4912

#8
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#10
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#11
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Amleto

Carissimo "trodaf_4912" (Franco....) Buon pomeriggio e Buona settimana.

Sono tornato a rileggere questa discussione, col grande piacere di ritrovarti finalmente attore con la professionalità che ti caratterizza, poiché volevo seguirne gli ulteriori sviluppi che mi sarei atteso, conoscendoti, ma...ho riscontrato con estrema sorpresa la sparizione dei testi contenuti negli  interventi N.ri 7;10;12;13 !!!!

Iniziativa tua personale, problemi di "bug" nel SW o Sanatorie impreviste/imprevedibili ??

Gradisci un forte abbraccio.

AMLETO
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".