PMR466 per attività Scout

Aperto da Rassus, 25 Aprile 2023, 11:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rassus

Ciao, vi scrivo per chiedere lumi, data la mia più completa ignoranza del mondo delle radio.
Vi spiego il problema: sono un capo scout e ho necessità di acquistare tra 6 e 10 radio per comunicare durante le nostre attività, sia tra noi capi che con i ragazzi.
Facciamo uscite principalmente nei boschi collinari ma capita anche la montagna con bosco rado o spazi aperti senza vegetazione.
Avremmo bisogno di queste radio quando mandiamo i ragazzi in uscita da soli, in modo che ogni squadriglia abbia una radio e ognuno di noi capi possa essere reperibile da loro. Ovviamente ci serve poter usare una frequenza con loro e un'altra per comunicazioni esclusivamente tra noi capi, ma questo non è un problema.
Ho già letto un sacco di thread e mi pare chiaro che i modelli più consigliabili siano i Motorola xt420, Midland G13 e altri.
Il problema è il costo: noi scout non abbiamo entrate ma chiediamo soldi solo per finanziare la nostra attività, quindi dovremmo cercare di stare nel budget di circa 300 euro che è il massimo che possiamo permetterci.
Ma allo stesso tempo non vorremmo spendere soldi per giocattoli che in un bosco raggiungono i 100 metri se va bene. Tipicamente mandiamo i ragazzi tra 1 e 2 km di distanza ma ci potrebbero essere colline di mezzo.
Vorrei chiedere a voi esperti un consiglio su quali potrebbero essere i modelli che fanno al caso nostro all'interno del budget.
Per esempio, in questo momento le Midland XT60 rientrerebbero nel budget (70 euro la coppia, che per 4 coppie sono 280 euro) ma ho visto recensioni poco lusinghiere.
Mi potete consigliare voi?
Grazie in anticipo
 [emoji1]


i5wnn

Citazione di: Rassus il 25 Aprile 2023, 11:44:35Ciao, vi scrivo per chiedere lumi, data la mia più completa ignoranza del mondo delle radio.
Vi spiego il problema: sono un capo scout e ho necessità di acquistare tra 6 e 10 radio per comunicare durante le nostre attività, sia tra noi capi che con i ragazzi.
Facciamo uscite principalmente nei boschi collinari ma capita anche la montagna con bosco rado o spazi aperti senza vegetazione.
Avremmo bisogno di queste radio quando mandiamo i ragazzi in uscita da soli, in modo che ogni squadriglia abbia una radio e ognuno di noi capi possa essere reperibile da loro. Ovviamente ci serve poter usare una frequenza con loro e un'altra per comunicazioni esclusivamente tra noi capi, ma questo non è un problema.
Ho già letto un sacco di thread e mi pare chiaro che i modelli più consigliabili siano i Motorola xt420, Midland G13 e altri.
Il problema è il costo: noi scout non abbiamo entrate ma chiediamo soldi solo per finanziare la nostra attività, quindi dovremmo cercare di stare nel budget di circa 300 euro che è il massimo che possiamo permetterci.
Ma allo stesso tempo non vorremmo spendere soldi per giocattoli che in un bosco raggiungono i 100 metri se va bene. Tipicamente mandiamo i ragazzi tra 1 e 2 km di distanza ma ci potrebbero essere colline di mezzo.
Vorrei chiedere a voi esperti un consiglio su quali potrebbero essere i modelli che fanno al caso nostro all'interno del budget.
Per esempio, in questo momento le Midland XT60 rientrerebbero nel budget (70 euro la coppia, che per 4 coppie sono 280 euro) ma ho visto recensioni poco lusinghiere.
Mi potete consigliare voi?
Grazie in anticipo
 [emoji1]
Al di là del costo valuterei la reale portata delle pmr. In un bosco comunque non raggiungerebbe portate superiori a qualche centinaio di metri.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


1vr005

Sottoscrivo le riserve sulla portata dei PMR446 non in campo aperto.
A ogni modo un minimo di connettività per quanto di portata incerta è comunque meglio di nessuna, e credo che valga la pena avere delle radio.

Suggerirei però, anziché di ritrovarsi con i PMR di dubbio funzionamento dei supermercati, di sondare possibili finanziatori per fare un buon acquisto. Collegarsi a qualche festa paesana per una raccolta fondi, parrocchie, o rivolgersi a qualche cassa di risparmio o organizzazioni che promuovono l'associazionismo giovanile e gli eventi di coesione sociale, partendo da un progetto preliminare (tot apparati per tot euro l'uno = tot costo totale) magari con in mano dei preventivi scritti per il numero e modello di apparati desiderati da parte di venditori italiani ben consolidati. Per una cosa come i boy scout penso che il soldino da qualche parte esca.

dattero

#3
per rimanere in bodget puoi prendere questi
https://www.amazon.it/Retevis-Licenza-libero-Risparmio-Altoparlante-Microfono/dp/B079PZ97TP/ref=sr_1_11?crid=4XYRM3MRAEVF&keywords=retevis+rt24&qid=1682420009&sprefix=retevis%2Caps%2C98&sr=8-11

per la portata dipende tutto da conformazione del territorio, se rimane pianeggiante qualche Km lo fate, se vi trovate dei "colli" che coprono la portata ottica  la distanza diminuisce .

P.S. tali radio , RT24, le usiamo in cantieri in mezzo al ferro degli stabilimenti , ottica zero


HAWK

#4
Ciao, si dia il caso che sono un ex ASCI, poi AGESCI capo R/S, (Gilwel), mi trovi nei fondatori del Milazzo 1°, assieme al IT9PVS Saverio,  quando nacque in origine, per trasferimenti sono passato a Taranto, Brindisi, Forlì, Roma, infine essendo nel cuneese, ho supportato il Saluzzo 1°, sia come JOTA, sai cosa è, ma degli OM, lo confondono con lo IOTA di diversa natura, ho fornito gratis dei PMR per l'uso che ne vuoi fare tù, c'era anche mio figlio nella branca Lupetti a suo tempo; sono un RadioAmatore,di PMR ne ho avuti e ne ho, il G13, altri li ho regalati in giro, come ti hanno fatto notare, giustamente, dipende molto dalle distanze, oltre che dal terreno dove siete.

In merito, ti consiglio, essendo oggi libero uso detassato e senza dichiarazioni da fare al MiSE, essendo tuo pari e competente delle tue attività e responsabilità, di valutare la banda CB.
La differenza a volte di prezzo è poca e la tipologia di frequenza è diversa, in HF puoi bypassare la orografia del terreno, in banda PMR, essendo una frequenza ottica, se le antenne non si vedono all' orizzonte, diventa difficoltoso tutto, oltre che nelle UHF gli oggetti circostanti ne assorbono in odo negativo la radiofreqeunza...

Rifletti, nel caso ti possiamo dare tutto il supporto che chiedi in modo mirato.

Ripeto, dei PMR veramente buoni equivalgono i palmari e non palmari  CB, meglio performanti...

Ma vedrai che di modelli PMR in rapporto rendimento/costo ne avrai indicati, ci sono utenti del forum che ne praticano.

kz

Sottoscrivo il consiglio di @dattero.
Per un uso "di squadra" e da parte di personale non particolarmente formato gli RT24 sono ottimi apparati, robusti e affidabili.
I contro sono:
-16 canali configurabili solo con software e cavo dedicati;
- le batterie al litio che si ricaricano tramite la base.


1vr005

E occhio che una cosa come gli Scout è chiaramente un'organizzazione, non un'aggregazione casuale e temporanea di persone indipendenti, e potrebbe essere necessario avere l'autorizzazione ed effettuare il pagamento sia per i PMR446 sia per gli eventuali CB. Secondo me, visto che bisogna pagare, tantovale pagare per usare PMR fatti bene.


Rassus

Non so cosa sia successo ma vedo metà thread, mancano tutti gli ultimi messaggi  [emoji22]

olasvadas

Da anni le squadre di caccia al cinghiale usano gli LPD che per alcuni aspetti hanno caratteristiche analoghe ai PMR, tanto che molti modelli supportano entrambe le bande.
Io non sono così negativo rispetto alle capacità delle radio, certo le potenze sono quelle che sono e pure le radio, se non si comprano prodotti di marca, ma in generale se guardo alle mie esperienze è sempre stato abbastanza facile comunicare con tutti i componenti  della squadra dispersi sui versanti di montagne dove andiamo a caccia.
Per prova prendetene un paio, buone, mi raccomando, e poi simulate l'attività che desiderate fare, non avrete la matematica certezza che sarà sempre così, ma almeno vi farete un'idea.
Piuttosto insegnate ai ragazzi ad usare BENE la radio, dopo anni c'è ancora gente in squadra che non ha ancora capito che non stanno usando il telefono, comunicazione a due vie, ma la radio comunicazione a senso unico alternato.


NikiS

Con il software adatto alcuni PMR hanno la possibilità di poter aumentare la loro potenza fino a quasi 5W contro i 0,5 di fabbrica.
Con questo sicuramente puoi coprire qualche bel Km. anche in zone disagiate tranquillamente ed in ogni caso è il massimo che puoi ottenere da un PMR446.
Anche POLMAR WORK 4 è ottimo a prezzo decente e si può modificare ....
Con più soldi versioni DIGITALI che oltre alla riservatezza, a parità di potenza con analogico,  incrementano di un altro 30% la distanza coperta.

kz

Citazione di: Rassus il 26 Aprile 2023, 09:50:23Non so cosa sia successo ma vedo metà thread, mancano tutti gli ultimi messaggi  [emoji22]
@Rassus c'è stato un problema sul db del forum:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80635.0

più o meno le informazioni le avevi e mi pare che avessi fatto anche la tua scelta, no?

AZ6108

Citazione di: HAWK il 25 Aprile 2023, 13:02:30In merito, ti consiglio, essendo oggi libero uso detassato e senza dichiarazioni da fare al MiSE, essendo tuo pari e competente delle tue attività e responsabilità, di valutare la banda CB.
La differenza a volte di prezzo è poca e la tipologia di frequenza è diversa, in HF puoi bypassare la orografia del terreno, in banda PMR, essendo una frequenza ottica, se le antenne non si vedono all' orizzonte, diventa difficoltoso tutto, oltre che nelle UHF gli oggetti circostanti ne assorbono in odo negativo la radiofreqeunza...

Concordo al 100%, tra l'altro potrebbe valutare l'acquisto di palmari CB per le squadre e di un RTX "mobile" (da base/auto) per la stazione base, magari dotando quest'ultimo di antenna opportuna (es. una banale T2LT), a quel punto la "base" potrebbe fungere da coordinamento e "ripetitore", inoltre le varie squadre potrebbero essere addestrate a fungere da "ripetitore" per altre squadre o per la base nel caso la comunicazione diretta non fosse possibile

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Su AliExpress ci sono decine di modelli di PMR con costi dalle 25/30 alle 50€ di marche anche conosciute come retevis o baofeng. Alcune hanno potenze commutabili da 0.5W (potenza legale) a 2 o 3 E (illegale in Italia).
A parte i giocattoli da supermercato, non è necessario spendere 100€ per una radio da usare in maniera non continuativa ed in ambiente non lavorativo. imho.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Rassus

Di nuovo grazie a tutti  [emoji173]

Alla fine, ho preso le 6 RT24 che mi pare un acquisto oculato.
A luglio abbiamo il campo estivo sopra Cassino, in una valle a 1000 metri posta alla base di due o tre montagne più alte con bosco rado... dovrebbero funzionare a dovere perché ovunque mandi i ragazzi gli basta trovare una radura e hanno visibilità sulla valle del campo.
Devo dire che sono felicissimo e non vedo l'ora di provarle appena arrivano, anche se in ambiente diverso.

Sto anche pensando di prendere per me una G13 o una G9 pro (costano uguale) da interfacciare alle RT24.

Ho preso anche il cavetto per programmare le frequenze. Da quanto ho letto, mi pare di capire che la cosa migliore è impostare i canali 1-7 come PMR senza toni con squelch a 1, l'8 per RRM (su 8-16) e i canali da 9 a 18 come LPD.
Diciamo che a me per il momento non interessa comunicare con altri al di fuori del gruppo e, al limite, con RRM per motivi di sicurezza.
Forse mi conviene impostare dei toni per i canali 1-7 per evitare "estranei"?
I canali LPD come mi consigliate di impostarli? (alla fine penso che ne basti 1)

Scusate le tante domande, probabilmente molto scontate per voi :)

Ultima domanda: le radio vsh/uhs tipo Polmar DB-10 MKII che possono essere anche programmate per PMR o LPD richiedono la patente? E sono opzioni valide per lo scopo che mi interessa?

Marcello

Io ti consiglio di impostare i 7 canali PMR dove parlarete di solito con un tono CTSS(analogico) oppure DCS(digitale) in modo che come hai ben detto non veniate disturbati da estranei o interferenze o fruscii di vario tipo.
Gli altri canali li imposterei come hai ben detto in modo da avere uno per uso con RRM e gli altri LPD liberi per poter comunicare eventualmente con altri.



kz

#15
@Rassus le frequenze LPD si potrebbero usare solo come LPD/SRD (Low Power Device/Short Range Device), ovvero con un'emissione di 10mW (10 milliwatt), che in campo libero qualche centinaio di metri li coprono, con un po' di fortuna anche qualcosa in più; tuttavia sarebbe meglio evitare di usare quelle frequenze con apparati PMR446 che hanno una emissione di circa 50 volte superiore (500 milliwatt), inoltre quasi tutte le frequenze per LPD/SRD 433MHz sono in condivisione con la banda dei 70 centimetri dei radioamatori, la possibilità di disturbare o di impedire le comunicazioni altrui è abbastanza elevata.
da qualche anno i canali PMR446 sono passati da 8 a 16, quindi puoi tranquillamente configurare i 16 canali degli RT24 con i canali PMR446, i toni sono utili per escludere le comunicazioni di altri sui tuoi apparati ma non garantiscono alcuna riservatezza alle tue: un apparato configurato per ricevere senza alcun tono riceve tutte le comunicazioni che avvengono su quel canale.
le polmar db10 non potrebbero essere usate per i tuoi scopi: anche se fossero programmate nel rispetto di qualsiasi regola (e non credo che lo faccia nessuno di quelli che le comprano per usarle sulle frequenze PMR446) non hanno la certificazione di conformità  e sono destinate ai radioamatori con patente, nominativo e autorizzazione generale sulle frequenze riservate ai radioamatori; d'altronde gli stessi radioamatori non possono e non devono usare i loro apparati sulle frequenze di libero uso (che siano CB o PMR446), su queste possono usare gli apparati fruibili da tutti gli altri cittadini.

visto che "l'appetito vien mangiando" potresti essere sulla buona strada per prendere la patente...

Rassus

Citazione di: kz il 26 Aprile 2023, 20:19:33...
le polmar db10 non potrebbero essere usate per i tuoi scopi: anche se fossero programmate nel rispetto di qualsiasi regola (e non credo che lo faccia nessuno di quelli che le comprano per usarle sulle frequenze PMR446) non hanno la certificazione di conformità  e sono destinate ai radioamatori con patente, nominativo e autorizzazione generale sulle frequenze riservate ai radioamatori; d'altronde gli stessi radioamatori non possono e non devono usare i loro apparati sulle frequenze di libero uso (che siano CB o PMR446), su queste possono usare gli apparati fruibili da tutti gli altri cittadini.

visto che "l'appetito vien mangiando" potresti essere sulla buona strada per prendere la patente...

ahahah, lo dicevo ieri a Hawk che questo mondo mi ha suscitato un sacco di curiosità  [emoji1].
Domanda: ma le frequenze vhf/uhf come si comportano nella situazione che descrivevo (attività scout)?

Insomma, fermo restando che non ho la patente e che per il momento ho necessità "basilari" per cui delle PMR dovrebbero andare bene, quale sarebbe l'ideale per garantirsi di comunicare bene anche dentro un bosco? le bande CB con antenne adeguate, magari retrattili? e le altre bande più professionali (vhf/uhf o altro che non conosco)?

Ora sono diventato davvero curioso e vorrei saperne di più 

kz

non c'è una risposta unica, purtroppo.
tra le VHF e le UHF su cui operano i portatili bibanda destinati all'uso radioamatoriale, forse le VHF dovrebbero avere un comportamento più efficiente, ma non è detto, dipende molto dall'ambiente in cui vengono usati.
la CB che è parte delle HF (<30 MHz) dovrebbe risentire meno delle rifrazioni degli alberi, il problema è che gli apparati sono ingombranti e le antenne pure; inoltre se capiti in un giorno di buona propagazione ti potrebbe capitare di sentire fortissimi segnali provenienti da luoghi remotissimi ma avere difficoltà di contattare chi ti è vicino (e con cui hai necessità di parlare).
un'altra ipotesi, ma da prendere con le molle, potrebbe essere di servirsi della vecchia banda dei 43 MHz, è una specie di CB "professionale" con un comportamento analogo alle VHF "basse", quindi teoricamente vantaggioso in un ambiente boschivo, che sarebbe utilizzabile per alcuni scopi relativamente vicini alle attività di un gruppo di scout ma è necessaria la Autorizzazione Generale, gli apparati sono abbastanza rari e fuori produzione da parecchi anni.
per scopi analoghi ai tuoi i militari usavano una parte delle le VHF, ma le radio tattiche solitamente hanno una portata molto ridotta, visto che servono a coordinare reparti che operano su distanze relativamente piccole.
tra le frequenze in uso ai radioamatori forse le più adatte sarebbero i 6m (50 MHz), ma credo sia molto difficile trovare degli apparati adatti all'uso portatile (a parte qualche 43MHz modificato).

però se la curiosità la hai potresti iniziare a studiare, ci sono molti scout che sono radioamatori.

Giggibuatta

Scusate l'intromissione e anche la mia scarsa competenza. Ma, visitando negozi affini allo sport ho visto dei portatilini in fm che lavorano sui 65/69 Mhz. Sono dedicati ad attivita' boschive. Dovrebbero essere di libero uso. Il prezzo lo considero alto ma se si trovassero sui soliti siti chissa'...
73 a tutti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


kz

#19
Giggi quegli apparati sono di libero uso solo dalle parti tue, si chiamano "radio da caccia", ogni paese scandinavo ha le sue frequenze, la banda finlandese si dovrebbe chiamare RHA68.

ps: ne avevamo parlato anni fa con shineime (IK0VSV), in Svezia si chiamano jaktradio

Rassus

ragazzi ma delle radio poc mi sapete dire qualcosa?

kz

un cellulare da pochi soldi costa molto meno di una POC radio e fa quasi le stesse cose.

HAWK

Come funziona un sistema PoC radio? - Sistemi professionali per usi civili, militari e di emergenza - YouTube

No, avresti necessità di radio costose, o via internet wifi o via rf anche su ponti.
Poi, la sicurezza al singolo, viene ed è determinata su quanti ascoltano e sono a portata di raggio di chi ha bisogno.
In questo caso si limita chi può ascoltare e rispondere, per minima diffusione...
Forse il discorso si sta allargando su tecniche non consone e errate per l' uso.

HAWK

Mi trovo in una C.O. tutti i gironi, tra analogico e tetra; su VHF e UHF...senza menzionare le mie amatoriali,
tralascio 5 PC e 9 schermi grandi e 3 medi...
55 telecamere e 700 sensori di furto/rapina/incendio/panico etc. etc.
Quindi a ragion veduta, consiglio semplicemente state su analogico diffuso e poco costoso...o PMR o CB/43...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 27 Aprile 2023, 17:48:54Mi trovo in una C.O. tutti i gironi, tra analogico e tetra; su VHF e UHF...senza menzionare le mie amatoriali,
tralascio 5 PC e 9 schermi grandi e 3 medi...
55 telecamere e 700 sensori di furto/rapina/incendio/panico etc. etc.
Quindi a ragion veduta, consiglio semplicemente state su analogico diffuso e poco costoso...o PMR o CB/43...

Sinceramente, visto l'utilizzo, direi che dei normalissimi palmari CB (27), potrebbero andar bene, specie se si dotano di antenna "a nastro" estensibile in caso di necessità, alla fine della fiera, è vero che non hanno i toni ed il resto, ma tali funzionalità potrebbero anche non servire e, credo sia meglio poter raggiungere "chiunque" in caso di necessità

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento