Appuntamento sui 27 Mhz: facciamo QSO

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 18 Luglio 2016, 11:41:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ciao a tutti,
inizio questo topic per tutti gli appassionati di radio che vorrebbero fare QSO in 11 metri, 27 Mhz, ma che di solito non riescono a farlo perché non trovano amici con cui parlare.

Se volete tornare sulla 27, se volete iniziare a conoscere la radio oppure semplicemente siete veri appassionati, possiamo trovarci in frequenza, su uno dei 40 canali e iniziare a fare QSO.

Io sono di Pontedera, provincia di Pisa: mi trovo in genere sul canale 14, frequenza 27,125 Mhz, dalle 18 circa fin verso le 20, l'orario di inizio può slittare causa impegni di lavoro, ma in genere ci sono.

Se qualcuno nella mia zona volesse fare QSO, avesse bisogno di controlli e prove di vario genere oppure volesse semplicemente parlare di argomenti tecnici o altro, mi trova su questo canale in AM.
Se non sentite nulla, chiamate, potrei essere solo in ascolto in attesa che arrivi l'altro amico, Diabolik operatore Daniele e Marco, siglato Marco 2.

Nel caso altri di altre zone, Regioni o Provincie fossero interessati a trovare i relativi corrispondenti, possono usare questo tipic per appuntamenti in frequenza o per collegamenti da Regione a Regione, oppure da Provincia a Provincia.

Spero che questo possa essere di aiuto per tutti quelli che vorrebbero tornare in 27, ma non trovano amici con cui scambiare quattro chiacchiere.

A presto sentirci in frequenza, 73 a tutti da Valerio, Alpha 2 Pontedera City (nuovo OM in attesa di nominativo).
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

andrea lancio

...finito di montare antenna base magnetica e messo alimentazione accendisigari....
prossimamente taratura...
e nel fine settimana dal Monte Amiata proverò a fare qualche chiamata...
perché non individuare fra tutti quanti uno dei 40 ch da usare per metterci in contatto?
...che ne so... il 22 ad esempio!!!!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: andrea lancio il 18 Luglio 2016, 13:20:57
...finito di montare antenna base magnetica e messo alimentazione accendisigari....
prossimamente taratura...
e nel fine settimana dal Monte Amiata proverò a fare qualche chiamata...
perché non individuare fra tutti quanti uno dei 40 ch da usare per metterci in contatto?
...che ne so... il 22 ad esempio!!!!

Ciao Andrea, io ci sto, per me va bene il canale 22 in AM, oppure anche in FM che va meglio.
A che ora ci sarai?
Potremmo provare, se sono al QRA, vado in barra mobile nella piazzetta e vediamo se mi ascolti (e se io ascolto te).

A presto.

andrea lancio

andrea lancio

comunque ci contatteremo anche tramite RGK...

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: andrea lancio il 18 Luglio 2016, 13:58:23
comunque ci contatteremo anche tramite RGK...

Ok perfetto, tramite RGK semmai entro il pomeriggio, al QRA non ho internet, in ogni caso una prova di ascolto e qualche chiamata posso farla dalla BM.
La stazione base è nel QRA dei miei genitori, lì opero nel tardo pomeriggio quando faccio una pausa dal lavoro, ho lo studio nell'appartamento attiguo.

vincenzino

Citazione di: Alpha 2 (ex simonatti1) il 18 Luglio 2016, 11:41:12
Ciao a tutti,
inizio questo topic per tutti gli appassionati di radio che vorrebbero fare QSO in 11 metri, 27 Mhz, ma che di solito non riescono a farlo perché non trovano amici con cui parlare.

Se volete tornare sulla 27, se volete iniziare a conoscere la radio oppure semplicemente siete veri appassionati, possiamo trovarci in frequenza, su uno dei 40 canali e iniziare a fare QSO.

Io sono di Pontedera, provincia di Pisa: mi trovo in genere sul canale 14, frequenza 27,125 Mhz, dalle 18 circa fin verso le 20, l'orario di inizio può slittare causa impegni di lavoro, ma in genere ci sono.

Se qualcuno nella mia zona volesse fare QSO, avesse bisogno di controlli e prove di vario genere oppure volesse semplicemente parlare di argomenti tecnici o altro, mi trova su questo canale in AM.
Se non sentite nulla, chiamate, potrei essere solo in ascolto in attesa che arrivi l'altro amico, Diabolik operatore Daniele e Marco, siglato Marco 2.

Nel caso altri di altre zone, Regioni o Provincie fossero interessati a trovare i relativi corrispondenti, possono usare questo tipic per appuntamenti in frequenza o per collegamenti da Regione a Regione, oppure da Provincia a Provincia.

Spero che questo possa essere di aiuto per tutti quelli che vorrebbero tornare in 27, ma non trovano amici con cui scambiare quattro chiacchiere.

A presto sentirci in frequenza, 73 a tutti da Valerio, Alpha 2 Pontedera City (nuovo OM in attesa di nominativo).

ciao, io sono in alto Lazio quasi Toscana,  nei prossimi giorni provo a chiamarti, ho un lineare da 200 watt, puo' darsi che riesco a farmi sentire se la propagazione ci aiuta. Se vuoi anche la sera dopo le ore 21:00  possiamo provare, fammi sapere se x te va bene.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: vincenzino il 18 Luglio 2016, 14:26:45
ciao, io sono in alto Lazio quasi Toscana,  nei prossimi giorni provo a chiamarti, ho un lineare da 200 watt, puo' darsi che riesco a farmi sentire se la propagazione ci aiuta. Se vuoi anche la sera dopo le ore 21:00  possiamo provare, fammi sapere se x te va bene.

Ciao vincenzino, mi farebbe molto piacere.
Senti, direi che potremmo provare allora questo Sabato alle ore 22, così possiamo vedere se facciamo un QSO con diverse distanze, al limite se non ascolti me, potresti ascoltare l'altro amico dal Monte Amiata.

Tengo a precisare che io opero in QRP, quindi solo la potenza dell'apparato 4 watt), microfono dinamico e antenna 5/8, pertanto se non riuscissi a farmi sentire, non preoccupatevi, non dipende da voi, ma da me.

In ogni caso, se vi ascolto e chiamandovi vedo che non mi rispondete, vi darò conferma in questo stesso tipic nei giorni successivi con relativo rapporto di ascolto, così almeno saprete se vi ho ascoltate dal QTH di Pontedera e potrete valutare la distanza.

Io la sera opero in barra mobile perché non sono al QRA dei miei genitori.
Canale 22 ore 22 di Sabato prossimo.

Ovviamente l'invito vale per tutti quelli che ci leggono e vogliono provare.

73 + 51

vincenzino

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: vincenzino il 18 Luglio 2016, 19:28:50
x me va benissimo  :up:   cq

Perfetto, allora ci sentiamo (speriamo che sentiate anche me) sul canale 22 alle ore 22 di Sabato insieme con andrea lancio dal Monte Amiata.

A presto  :up:

andrea lancio

andrea lancio

come immaginavo ...
ros alto....avrò da lavorarci....
non so se riuscirò per sabato sera.....

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: andrea lancio il 19 Luglio 2016, 11:47:33
come immaginavo ...
ros alto....avrò da lavorarci....
non so se riuscirò per sabato sera.....

Non preoccuparti, io ci sarò comunque, male che vada faremo in un altro giorno.
Comunque regolando l'altezza dello stilo, non dovresti avere problemi, anch'io uso un'antenna con base magnetica, ma è stato sufficiente regolare l'altezza dello stilo tramite una vite a brugola e tutto è andato subito alla perfezione.

andrea lancio

Nel negozio che ho qui nella mia città ho trovato una base magnetica standard e il bullone di fissaggio della base dell'antenna mi tocca sul magnete
Intanto ho messo una striscia isolante tra bullone e magnete domani se posso vedo se le cose mi sono cambiate

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: andrea lancio il 19 Luglio 2016, 12:57:52
Nel negozio che ho qui nella mia città ho trovato una base magnetica standard e il bullone di fissaggio della base dell'antenna mi tocca sul magnete
Intanto ho messo una striscia isolante tra bullone e magnete domani se posso vedo se le cose mi sono cambiate

Può darsi che sia proprio quello il problema, però potresti sentire chi ti ha venduto la base magnetica di questo fatto, ossia il bullone che tocca sulla base magnetica (immagino sul metallo ovviamente).
Bene, facci sapere, potrebbe essere un problema che interessa ad altri e magari trovi una buona soluzione per risolvere.

A presto.

vincenzino

Alpha 2, ieri pomeriggio ti ho  chiamato dalle 18:00 alle 19:00 circa , canale  14, x caso eri in frequenza?

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: vincenzino il 19 Luglio 2016, 14:22:05
Alpha 2, ieri pomeriggio ti ho  chiamato dalle 18:00 alle 19:00 circa , canale  14, x caso eri in frequenza?

Yesssss e a dire il vero mi è sembrato che qualcuno avesse risposto ad una mia chiamata, ma il problemino è che da qualche giorno ho il QRM a S3-4 su tutti i canili, hi, non so se è dovuto a qualche climatizzatore o altro, penso arrivi dalla rete-luce.
Se per caso eri te, ti posso assicurare che arrivavi e anche con un buon segnale, vista la distanza e la poca propagazione.
Ma non sono sicuro, in quanto stavo per rispondere, ma non essendo sicuro che fosse veramente una modulazione, sono stato zitto.

Stasera non credo di esserci, ho un appuntamento proprio alle 19, ma domani sera potresti trovarmi.
Male che vada, se sento che ho QRM, vado in barra mobile da un'altra parte e vedo se ascolto, sperando che la Signora Propagazione mi dia una mano, magari non con cinque dita in faccia!

Casomai facciamo una cosa, prova in FM, in questo modo potrei riuscire a superare un pochino meglio l'ostacolo QRM, in ogni caso si arriva meglio e più lontano rispetto all'AM.
Premetto che non ho le bande laterali, ho solo quelle frontali eh eh eh.

Comunque se vuoi possiamo provare domani stesso orario, dalle 18 alle 19 in FM e vedere cosa succede, così ti do conferma o in frequenza, o quà su RGK.

roberto- i -t-9-a-c-j

scusate, una base magnetica che non fà massa o contatto mi pare leggermente difficile che faccia uscire rf all'antenna (che già essendo su base magnetica è un accrocchio di antenna).
stiamo parlanndo di 4 watt a quanto ho capito, la base mafgnetica è FATTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA MACCHINA non per casa.
qualunque tipo di accorgimento si faccia per irradiare rf, sicuramente porterà al surriscaldamento dei finali rf della radio (ros alto e rf che torna idietro ai finale bruciandolo). il finale rf di una baracchino cb non è come un rfj che monta un kenwood o altre radio hf serie e non accrocchi cb che sono solo generatori di rumore ed i finali hf costano 2 finanziarie di soldi.
poi ognuno è libero di fare quello che vuole, oramai me sò stufato a parlare e scrivere tanto non leggete.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 19 Luglio 2016, 14:34:30
scusate, una base magnetica che non fà massa o contatto mi pare leggermente difficile che faccia uscire rf all'antenna (che già essendo su base magnetica è un accrocchio di antenna).
stiamo parlanndo di 4 watt a quanto ho capito, la base mafgnetica è FATTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA MACCHINA non per casa.
qualunque tipo di accorgimento si faccia per irradiare rf, sicuramente porterà al surriscaldamento dei finali rf della radio (ros alto e rf che torna idietro ai finale bruciandolo). il finale rf di una baracchino cb non è come un rfj che monta un kenwood o altre radio hf serie e non accrocchi cb che sono solo generatori di rumore ed i finali hf costano 2 finanziarie di soldi.
poi ognuno è libero di fare quello che vuole, oramai me sò stufato a parlare e scrivere tanto non leggete.

L'antenna magnetica non fa massa, in quanto è isolata tramite la gomma sotto il magnete che ha lo scopo di non graffiare la carrozzeria, questo è vero, ma funziona perfettamente in quanto prende la massa dal negativo dell'alimentazione.
Infatti di solito il cavetto negativo della batteria, quindi di tutto il relativo impianto elettrico dell'auto, è collegato a massa con la carrozzeria, pertanto anche l'antenna sarà a massa.

A quanto ho capito Andrea ha montato l'antenna proprio sull'auto.
In altro caso potrebbe essere montata su una ringhiera di metallo avendo cura però di togliere la guarnizione sotto il magnete e scoprire il metallo della ringhiera (moglie o genitori permettendo eh eh eh).

Altrimenti servirebbe una piastra di lamiera sotto al magnete, sempre con l'accorgimento sopra descritto, ma non credo che sia il caso di andrea lancio, a meno che io non abbia capito male.
Ma non credo, in quanto ha parlato di alimentazione tramite accendisigari, ergo stazione in auto.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ragà nessuno per una prova in radio sulla 27?

Sono qrv SSB 27.165 ch 17
73

JulioMN

Citazione di: Brian il 19 Luglio 2016, 19:13:01
Ragà nessuno per una prova in radio sulla 27?

Sono qrv SSB 27.165 ch 17
73

QTH? Io sono di Mantova e ti sto chiamando sulla frequenza indicata (USB).

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: 1RGK552 il 19 Luglio 2016, 19:16:27
QTH? Io sono di Mantova e ti sto chiamando sulla frequenza indicata (USB).

Milano ma non sento una cippa aspè che cambio radio.

andrea lancio

TITANO

Giulio,ho visto sotto la tua firma che hai il contatto skype. Io to ho inserito,se anche a te fa piacere OK ! altrimenti non problem. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

glioi

Mi farebbe piacere fare QSO ...io sono al momento in calabria in vacanza

inviato GT-I9195 using rogerKapp.

glioi

Provero a collegarmi nelle 19che ne dite? 73 a tutti

roberto- i -t-9-a-c-j

glioi prova sul 19 fm vediamo se ti ascolto, io sono in sicilia.  chiama roberto non con il mio nominativo... grazie

roberto- i -t-9-a-c-j

ultima chiamata canel 19 FM, banda cittadina...aspetto altri 2 minuti dopo qsy in 40 o 20 metri perke non risponde nessuno.

glioi

Ok a domani...

roberto- i -t-9-a-c-j

si ma se non rpovi o provi a chiamarmi almeno (attualemte io sono sul 19 fm), qso non ne effettuerai mai.

roberto- i -t-9-a-c-j

roberto- i -t-9-a-c-j

va behhh tempo perso,,, notte a tutti.

glioi

Asp ...5 min arrivo

roberto- i -t-9-a-c-j

okkey ricevuto.. ma ho 9++++ di qrm, spero almeno di riceverti. sono in fm non in am.

glioi

Che canale?

roberto- i -t-9-a-c-j

IU8FAN

Ragazzi anch'io sono della Calabria se ci siete domani si può provare ;D
73 a tutti
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

roberto- i -t-9-a-c-j

per me va bene ma solo in fm, a causa della mia radio che in am non esce un granchè (è solo progettato per le ssb e le fm), ma attenzione anche alla vostra posizione.. se vi trovate vicino a reggio di calabria va bene fare qso,, ma se siete più inoltrati o verso la zona dell'alto jonio-puglia è più difficile se non ce propagazione a corto raggio.
date un appuntamento e cercherò di fare qso con voi, anche la mattina.

roberto- i -t-9-a-c-j

pirata puoi porvare ad agganciare il nostro erre 4 sull'etna (quota 2000) subtono 127,3 hz. io sono sempre li

trefoletto

Citazione di: Alpha 2 (ex simonatti1) il 18 Luglio 2016, 11:41:12
Ciao a tutti,

Alpha2 io ci sono, sono a 50 km da Pontedera anche se modulando da Casale Marittimo sono dietro qualche collina credo. Da Montecatini e Gambassi ho sentito qualcuno (Rolando per esempio di Montecatini) e per sentirvi dovrei scollinare sopra Rosignano Marittimo che non e' proprio dietro casa (10 km). Il mio problema e' po l'orario: prima delle 22 non riesco neppure a pensare di accendere la radio tra negozio e famiglia. In ogni caso a presto e complimenti per l'iniziativa. (p.s. sono stato un mese fa alla fiera elettronica di Pontedera, di fronte al Museo Piaggio, una esagerazione di lampade led, gusci di cellulari, skateboard, soft air, droni..ma di radio a parte la sezione AIR locale non c'era niente!) Questo purtroppo avvalora le tesi dei pessimisti che la CB e' pressoche' defunta..ma noi andiamo avanti !

IU8FAN

Roberto,  la vedo dura da dove abito io a sentirci in v/uhf, ma se mi dici la frequenza dell'erre 4 quando vado su in montagna a quasi 2000metri possiamo provare a sentirci perché purtroppo ancora non ho un hf :(
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

roberto- i -t-9-a-c-j

erre 4: 145.700 shift -600 subtono 127,3 hz

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: trefoletto il 20 Luglio 2016, 07:26:02
Alpha2 io ci sono, sono a 50 km da Pontedera anche se modulando da Casale Marittimo sono dietro qualche collina credo. Da Montecatini e Gambassi ho sentito qualcuno (Rolando per esempio di Montecatini) e per sentirvi dovrei scollinare sopra Rosignano Marittimo che non e' proprio dietro casa (10 km). Il mio problema e' po l'orario: prima delle 22 non riesco neppure a pensare di accendere la radio tra negozio e famiglia. In ogni caso a presto e complimenti per l'iniziativa. (p.s. sono stato un mese fa alla fiera elettronica di Pontedera, di fronte al Museo Piaggio, una esagerazione di lampade led, gusci di cellulari, skateboard, soft air, droni..ma di radio a parte la sezione AIR locale non c'era niente!) Questo purtroppo avvalora le tesi dei pessimisti che la CB e' pressoche' defunta..ma noi andiamo avanti !

Bene trefoletto, ottimo direi, proviamo intanto Sabato alle 22, come accennato in precedenza e vediamo se riusciamo a sentirci.
Sì Rolando in QSO con Guerra, Daniele (Toscano) e altri sul canale 16, sono proprio quelli di cui ho parlato in altro thread, è una ruota corposa, sono in parecchi.

La fiera a Pontedera effettivamente non era granché, ci sono stato anch'io, ma mi aspettavo qualcosa di meglo.
Quella di Pisa e di Cecina sono state decisamente migliori.
La sezine ARI è quella di cui faccio parte.

Bene trefoletto, ci sentiamo allora in frequenza, prioviamo questo Sabato e speriamo di sentirci, o almeno che tu senta me eh eh eh, è probabile che io ti ascolti.

Dal QRA ad esempio Rolando non lo sento, ma se mi sposto con la barra mobile in altra zone di Pontedera, lo ascolto.
Ho un ostacolo sul tetto in quella direzione, probabilmente è quello.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: andrea lancio il 19 Luglio 2016, 20:28:47
sì....
base magnetica in auto....

Ok avevo capito bene allora.
Comunque deve funzionare alla perfezione, io uso lo stesso sistema e va alla grande.

roberto- i -t-9-a-c-j

qualcuno vuole provare a contattarmi (anche se sò con certezza che vi sto sulle palle a mezzo forum....), canale 17 usb (27.615).

Saturno 5

Roberto ciao!  Se hai un oretta di pazienza .....posso dalle 16 locali..... fammi sapere se pensi di esserci ancora
STOP +5 MHz shift repeaters

StratocasterDG

sorry, sono al job (ed in auto avrei solo AM/FM)
Francesco - IU2IJZ

roberto- i -t-9-a-c-j

a mare me ne sto andando a cercare gnocca....

Saturno 5

Io vado più tardi perché il Sole è troppo forte e mi scotto...

Ok in qualche modo ci organizzeremo dai

glioi

Ciao Roberto sei in onda?

roberto- i -t-9-a-c-j

segnalo propagazione aperta in 11 metri, a chi interessa sono a 27.555 aspettando chiamate... ma se non ce nessuno faccio qsy in 10 metri in cerca di qso radioamatoriali e non cb. faccio chiamata a 27.555 usb e dopo qsy per ascolto a 27.685 usb.

roberto- i -t-9-a-c-j

ultimi tentativi di chiamata a 27,555 usb (canale 12 positivo), sento la spagna che chiama ma nessun italiano o stazione italiana.
rimango altri 10 minuti in ascolto..

jack_torino

Tempo di arrivare a casa e attacco roby!

inviato SM-T705 using rogerKapp.

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

moooose

roberto

se ci sei ancora dimmi la frequenza. non 27.555 please....

roberto- i -t-9-a-c-j

okkey jack... ocio che la propagazione sta calando vistosamente, segnali bassi e cambi rapidi di direzione. 30 divisione e 45 divisione e germania

roberto- i -t-9-a-c-j

@ mooose prova 27.245 (canale 20 banda cittadina) FM, chiama tu.

roberto- i -t-9-a-c-j

jack_torino

Ci sono roby....ma in fm x me è impossibile...

Youtube Channel:
RGK DX SITE EASY

roberto- i -t-9-a-c-j

jack_torino

27615?

Youtube Channel:
RGK DX SITE EASY

roberto- i -t-9-a-c-j

jack_torino

Roby,attivo beacon a 28.110,fammi sapere se lo ascolti!

Youtube Channel:
RGK DX SITE EASY

roberto- i -t-9-a-c-j

si arriva molto basso in mezzo al qrm

jack_torino

Allora torno a 615 e provo a chiamare....che hai altra frequenza piu pulita fammi sapere!

Youtube Channel:
RGK DX SITE EASY

moooose

roberto- i -t-9-a-c-j

moooose

Argh.  :(
Il mio indicativo è 1rgk557

roberto- i -t-9-a-c-j

sentite provate ad ascoltare a 28.224.2 usb o 225 usb ce il beacon di it9eiw/b dalle mie zone. se arriva quello ce propagazione aperta. se non lo sentite è solo tempo perso per stasera.

jack_torino

Niente da fare Roby....peccato è da anni che non riusciamo a beccarci in frequenza....

Youtube Channel:
RGK DX SITE EASY

eco

Buona sera a tutti, prima ho sentito chiamare  la 1rgk078 e la 013, ma tempo di accordare e più niente, adesso ci sono spagnoli

roberto- i -t-9-a-c-j

andrea... le cose si fanno con calma. molta calma. l'estate è ancora lunga e per me è finita fino a quando non guariscono 2 ferite da vene varicose il mare lo posso dimenticare e come ha detto il dottore: lei deve soffrire!!!! niente mare , quindi se posso appena sento un pò di propagazione sono in 11 e 10 metri (se non schiatto prima, in tal caso fiore che non marcisce (se lo volete fare) e dopo the show must go on).
comq fate sempre riferimento ai beacon siciliani sempre accesi, 28.224 ce il beacon di valverde di it9ejw alfio. se arriva quello ce propagazione aperta.

moooose

Grazie per le frequenze dei beacon. In questo momento non li ricevo... Riproviamo un altro giorno! Grazie di nuovo.

roberto- i -t-9-a-c-j

si si certo... se non ci saranno le carte di lutto avremo voglia di fare qso. in tal caso farò chiamata o dall'inferno o dal paradiso.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Buongiorno a tutti e ben alzati hi davvero!
Allora, ieri sera dalle 18 alle 19 circa sono stato in QRV sul canale 14, 27.125 Mhz, ho fatto alcune chiamate ed ho sentito che qualcuno ha risposto, ma non ho potuto capire chi era in quanto mi è sceso il QRM di qualche giorno fa, ma il rumore elettrico c'era e non mi ha permesso di capire chi fosse e cosa dicesse.

Nel caso fosse qualcuno di voi che mi ha sentito, allora do conferma che arrivava al mio QTH, Pontedera (Pi), ma causa QRM nel mio quartiere, non ho capito nulla purtroppo.
Ero in stazione base, magari stasera guardo di andare in barra mobile in zona aperta.

Approfitto anche per ringraziare tutti voi, non sto a menzionarvi uno per uno, ma vi ringrazio davvero tanto perché state dimostrando vera passione e avete raccolto questa piccola iniziativa in modo decisamente positivo.

Grazie a tutti e andiamo avanti così ragazzi.
A presto.

Saturno 5

Ciao! Come inserito nello shout sono a 27.615 USB e sto chiamando l'Italia...se qualcuno non ha nulla di meglio da fare....io sto una mezzora in ascolto....

roberto- i -t-9-a-c-j

saturno 5 prova a sentire se ti arriva il beacon di it9ejw a 28.224

Saturno 5

Roberto ho un CB con frequenze fisse canalizzate standard!!! Non ho ancora un apparato HF vero.....non posso sintonizzarmi sul beacon purtroppo :-(

roberto- i -t-9-a-c-j

se va berhhh buonanotte.... saturno 5 anche ascoltando a 28.225 usb (il beacon e a 28.224.200 e 800 hz di differenza non sono nulla) lo senti se arriva o no.
ma che scrivo a fare se non sapete fare radio.....

roberto- i -t-9-a-c-j

la verità è un altra di fare qso non ve ne frega una beata mazza.. e ditelo chiaramente che uno non perde tempo a leggere.

Saturno 5

fammi vedere un po' che sta radio qua è stata modificata da non so chi....forse hai ragione e arriva anche sopra a 28.225...e vabbeh non ti arrabbiare daiiii (sono proprio una burba)...
non fa i 28 e rotti , almeno non con la configurazione indicatami dal "tecnico" sto testando  con il TH-F7 impostato a 28.225 e la radio non trasmette su quella f....per adesso sto a 27.615 USB che sono sicuro che funziona poi cercherò di scoprire che f fa con le impostazione errate indicatemi dal "tecnico"  (cerco adattatore per attaccare il piccolo Kenwood alla mezzonda)

roberto- i -t-9-a-c-j

il modello della radio? vediamo se ha 200 o 120 canali

Saturno 5

è un Hy Gain V 2795 DX  ma è stato smanettato e i due deviatori NB e toni hanno funzioni diverse che "dovrebbero" ora espandere la radio oltre i 120 CH standard (comprato usato in Gran Bretagna su ebay).......

roberto- i -t-9-a-c-j

roberto- i -t-9-a-c-j

Hy-Gain V (2795DX)
A picture of Hy-Gain V (2795DX)
SPECIFICATIONS
GENERAL
Type:   Citizen band/freeband/export transceiver
Frequency range:   26.965-28.305 MHz (early version)
26.515-27.855 MHz (later version)
Channels/tuning steps:   120 (3 x 40)
Mode:   AM/FM/SSB
Frequency control:   PLL (PLL02A)
Power supply:   13.8 VDC
Current drain/power consumption:   RX: ? mA
TX: ? A
Antenna impedance/connector:   50 ohms / SO-239
Dimensions (W*H*D):   180*55*240 mm (7.1*2.2*9.4")
Weight:   2 Kg (4.4 lbs)
Other features:   

RECEIVER SECTION
Receiver system:   Single conversion superheterodyne (SSB)
IF: 10.695 MHz
Double conversion superheterodyne (AM/FM)
1st IF: 10.695 MHz
2nd IF: 455 KHz
Sensitivity:   AM: 1 uV (10 dB S+N/N)
FM: 1 uV (20 dB S/N)
SSB: 0.5 uV (10 dB S+N/N)
Selectivity:   
Image rejection:   
AF output power/speaker:   2 W at ?% distortion / 8 ohms
External speaker connector:   

TRANSMITTER SECTION
RF output power:   AM: 8 W
FM: 10 W
SSB: 12 W
Modulation system:   AM: High level, class B, collector-modulated
SSB: Double-balanced with crystal lattice filter
Max FM deviation:   ±2.5 KHz
Spurious emissions:   Less than -60 dB
Microphone impedance/connector:   ? ohms / 5-pole DIN (180°) for early version, 4-pin (metal) for newer version

MISCELLANEOUS
Manufactured:   Japan, 197x-198x (Discontinued)
Additional info:   The early version had a straight roger beep and a fairly stylish microphone.
The later version had the well known "peewit" roger beep and the very
ugly coffin style microphone.
Related documents:   PCB: PTBM121D4X (1.9 MB) by Cybernet Enterprise Japan
Modifications:   
Options/Accessories:   
-    

Saturno 5

Grazie Roberto, ma , come dicevo, è stata smanettata! tanto è che appena presa non capivo su quali canali mi trovassi e  i corrispondenti mi riferivano di trovarci su un canale diverso da quello apparentemente indicato dalla radio. Non avendo altri strumenti per verificare decisi di far fare un check up a Milano, mi è stato dato un foglietto con indicate le posizioni del commutatore canali L M H e dei deviatori Noise blanker e toni che non hanno più le funzioni originarie, ma contribuiscono a commutare su banchi diversi. In altre parole opportune combinazioni del commutatore canali e dei deviatori/interruttori toni e NB forniscono 5 gruppi di 40 canali. Il problema è che alcune "istruzioni" fornitemi non corrispondono a verità.....dopo di che non le ho dedicato molto tempo per ragioni diverse, e adesso mi accorgo che i canali della banda E non si selezionano come indicato......

roberto- i -t-9-a-c-j

ma quanto vale un bel lincoln 1^ generazione 1986... fantastico... bellissimo, senza problemi, introvabile e costoso.

roberto- i -t-9-a-c-j

cmq a chi interessa sento un pò di propagazione nord-sud, io sono in ascolto a 27.555 usb...

Saturno 5

ho terminato adesso i controlli e ho appurato che il tecnico è quanto meno superficiale e lo riferirò agli amici di Milano. Per dovere di cronaca il mio CB fa completi i 40 CH delle bande A B C D; della banda E fa solo da 27.865 a 27.995 perché in realtà commutato per la banda E parte da 27.605 sovrapponendosi a parte della banda D....insomma un vero "accrocchio" inguardabile.... Roberto il tuo pessimismo mi ha spinto a fare una verifica attendibile dell'apparato. Grazie! 

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 21 Luglio 2016, 13:02:11
cmq a chi interessa sento un pò di propagazione nord-sud, io sono in ascolto a 27.555 usb...

Roberto, IT9ACJ, puoi usare anche l'Fm?
Ora sono in Studio, ma verso le 18 potrei fare una prova su quella frequenza per vedere se ti ascolto dal QRA.

roberto- i -t-9-a-c-j

ciao saturno 5... mi dispiace davvero averti contagiato il mio pessimismo, non volevo scusami....
mi dispiace veramente che la radio abbia questi difetti irreparabili. vedi il mio pessimismo è dovuto alla pochissima anzi direi poca pochissima fiducia nel prossimo e di chi ne vuole approfittare della troppa bontà delle persone.
anche io ho avuto le dita bruciate, quindi me ne guardo bene da chi si dice "amico e disposto a tutto" e dopo si rivela falso come una moneta da 7 euro.
quindi per chi non mi conosce ora sà un aspetto negativo della mia persona, si lo sò sono antipatico come una mandria di topi sugli zebedei ma alla fine non me ne frega nulla... come diceva mio nonno: chi si e guardato le spalle si e salvato ilo culo e la camicia.
per alpha 2 okkey per le prove, propagazione permettendo... proviamo in fm sul 25 normale (banda cb).

Saturno 5

Caro Roberto ....io sono molto più pessimista e incattivito di te fidati, ma forse lo esterno un po' meno, vai tranquillo, nessun problema ;-) .

Alla fine la radio funziona, benché con una canalizzazione un po' incasinata, certo non mi dispero e non ci metto le mani; quando finalmente comprerò un HF avrò risolto il problema.

Prossimamente tenterò altre chiamate annunciandole qui e negli SHOUT.

73 a tutti!!!

cq cq cq

roberto- i -t-9-a-c-j

se sono ancora vivo cercherò di collegarti in caso ti chiamo dal paradiso (non sò il prefisso) o dall'inferno dove andrò di sicuro un giorno di questi.

JulioMN

Citazione di: TITANO il 19 Luglio 2016, 20:47:02
Giulio,ho visto sotto la tua firma che hai il contatto skype. Io to ho inserito,se anche a te fa piacere OK ! altrimenti non problem. !

Scrivimi in privato il tuo nominativo su Skype perché probabilmente ho rifiutato la tua richiesta di contatto pensando fosse SPAM.

jack_torino

Sono in ascolto a 27,555...
Se qualcuno volesse fare delle prove di collegamento mi contatti su questo topic!

73 a tutti,
Jack.

Youtube Channel:
RGK DX SITE EASY

TITANO

Ok ! Non fa niente ,,,,,Nessun Problema Giulio..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Domani sera, che è Sabato, alle ore 22 sul canale 22 CB in AM, massimo in FM (io non ho le bande laterali), ci troviamo per fare delle prove di collegamento.
Queste prove possono essere sia in locale, sia se possibile, in collegamento a lunga distanza fra Regioni.

Se ce la faccio, dovrei costruire una "canna da pesca", ho comprato ieri la canna, ho tutto il necessario quindi non dovrebbero esserci problemi per la costruzione, quello che mi interessa più che altro è l'accordatura, se faccio in tempo e funziona, è probabile che metta quella in /p.

Ho autocostruito anche il palo di sostegno per uso portatile, magari qualche volta gli faccio la foto e così ci facciamo due risate!!

In ogni caso ci saremo, quindi se qualcuno si vuole accodare a noi, sarà sempre più che benvenuto!
Vi aspetto, mettete il gettone nel vostro baracchino e iniziate a modulare eh eh eh.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: jack_torino il 21 Luglio 2016, 21:14:17
Sono in ascolto a 27,555...
Se qualcuno volesse fare delle prove di collegamento mi contatti su questo topic!

73 a tutti,
Jack.

Ciao jack_torino, c'era propagazione ieri sera?
Ho provato nel pomeriggio verso le 18 sul canale 25 normale con Roberto IT9ACJ, ma propagazione zero virgola zero.

Ugo da Norcia

Entro fine settimana prossima dovrebbero finire i lavori e smontare il ponteggio.
Poi ci provo anch'io, almeno spero
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Luglio 2016, 11:20:56
Entro fine settimana prossima dovrebbero finire i lavori e smontare il ponteggio.
Poi ci provo anch'io, almeno spero

Perfetto Ugo da Norcia, ti aspettiamo.
...E comunque per i ponteggi, c'è sempre il metodo del seghetto da ferro...!  :mrgreen:

roberto- i -t-9-a-c-j

ugo da norcia per i ponteggi oltre al metodo seghetto, ce il metodo tritolo. molto efficace e veloce.. scherzo....  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino tanto so che vi sto antipatico a tutti. quasi quasi mi faccio detonare io.