Appuntamento sui 27 Mhz: facciamo QSO

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 18 Luglio 2016, 11:41:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

saturno 5 prova a sentire se ti arriva il beacon di it9ejw a 28.224


Saturno 5

Roberto ho un CB con frequenze fisse canalizzate standard!!! Non ho ancora un apparato HF vero.....non posso sintonizzarmi sul beacon purtroppo :-(
STOP +5 MHz shift repeaters

roberto- i -t-9-a-c-j

se va berhhh buonanotte.... saturno 5 anche ascoltando a 28.225 usb (il beacon e a 28.224.200 e 800 hz di differenza non sono nulla) lo senti se arriva o no.
ma che scrivo a fare se non sapete fare radio.....

roberto- i -t-9-a-c-j

la verità è un altra di fare qso non ve ne frega una beata mazza.. e ditelo chiaramente che uno non perde tempo a leggere.


Saturno 5

#79
fammi vedere un po' che sta radio qua è stata modificata da non so chi....forse hai ragione e arriva anche sopra a 28.225...e vabbeh non ti arrabbiare daiiii (sono proprio una burba)...
non fa i 28 e rotti , almeno non con la configurazione indicatami dal "tecnico" sto testando  con il TH-F7 impostato a 28.225 e la radio non trasmette su quella f....per adesso sto a 27.615 USB che sono sicuro che funziona poi cercherò di scoprire che f fa con le impostazione errate indicatemi dal "tecnico"  (cerco adattatore per attaccare il piccolo Kenwood alla mezzonda)
STOP +5 MHz shift repeaters

roberto- i -t-9-a-c-j

il modello della radio? vediamo se ha 200 o 120 canali


Saturno 5

è un Hy Gain V 2795 DX  ma è stato smanettato e i due deviatori NB e toni hanno funzioni diverse che "dovrebbero" ora espandere la radio oltre i 120 CH standard (comprato usato in Gran Bretagna su ebay).......
STOP +5 MHz shift repeaters


roberto- i -t-9-a-c-j


roberto- i -t-9-a-c-j

Hy-Gain V (2795DX)
A picture of Hy-Gain V (2795DX)
SPECIFICATIONS
GENERAL
Type:   Citizen band/freeband/export transceiver
Frequency range:   26.965-28.305 MHz (early version)
26.515-27.855 MHz (later version)
Channels/tuning steps:   120 (3 x 40)
Mode:   AM/FM/SSB
Frequency control:   PLL (PLL02A)
Power supply:   13.8 VDC
Current drain/power consumption:   RX: ? mA
TX: ? A
Antenna impedance/connector:   50 ohms / SO-239
Dimensions (W*H*D):   180*55*240 mm (7.1*2.2*9.4")
Weight:   2 Kg (4.4 lbs)
Other features:   

   

   
RECEIVER SECTION
Receiver system:   Single conversion superheterodyne (SSB)
IF: 10.695 MHz
Double conversion superheterodyne (AM/FM)
1st IF: 10.695 MHz
2nd IF: 455 KHz
Sensitivity:   AM: 1 uV (10 dB S+N/N)
FM: 1 uV (20 dB S/N)
SSB: 0.5 uV (10 dB S+N/N)
Selectivity:   
Image rejection:   
AF output power/speaker:   2 W at ?% distortion / 8 ohms
External speaker connector:   

   

   
TRANSMITTER SECTION
RF output power:   AM: 8 W
FM: 10 W
SSB: 12 W
Modulation system:   AM: High level, class B, collector-modulated
SSB: Double-balanced with crystal lattice filter
Max FM deviation:   ±2.5 KHz
Spurious emissions:   Less than -60 dB
Microphone impedance/connector:   ? ohms / 5-pole DIN (180°) for early version, 4-pin (metal) for newer version

   

   
MISCELLANEOUS
Manufactured:   Japan, 197x-198x (Discontinued)
Additional info:   The early version had a straight roger beep and a fairly stylish microphone.
The later version had the well known "peewit" roger beep and the very
ugly coffin style microphone.
Related documents:   PCB: PTBM121D4X (1.9 MB) by Cybernet Enterprise Japan
Modifications:   
Options/Accessories:   
-    


Saturno 5

Grazie Roberto, ma , come dicevo, è stata smanettata! tanto è che appena presa non capivo su quali canali mi trovassi e  i corrispondenti mi riferivano di trovarci su un canale diverso da quello apparentemente indicato dalla radio. Non avendo altri strumenti per verificare decisi di far fare un check up a Milano, mi è stato dato un foglietto con indicate le posizioni del commutatore canali L M H e dei deviatori Noise blanker e toni che non hanno più le funzioni originarie, ma contribuiscono a commutare su banchi diversi. In altre parole opportune combinazioni del commutatore canali e dei deviatori/interruttori toni e NB forniscono 5 gruppi di 40 canali. Il problema è che alcune "istruzioni" fornitemi non corrispondono a verità.....dopo di che non le ho dedicato molto tempo per ragioni diverse, e adesso mi accorgo che i canali della banda E non si selezionano come indicato......
STOP +5 MHz shift repeaters

roberto- i -t-9-a-c-j

ma quanto vale un bel lincoln 1^ generazione 1986... fantastico... bellissimo, senza problemi, introvabile e costoso.

roberto- i -t-9-a-c-j

cmq a chi interessa sento un pò di propagazione nord-sud, io sono in ascolto a 27.555 usb...

Saturno 5

ho terminato adesso i controlli e ho appurato che il tecnico è quanto meno superficiale e lo riferirò agli amici di Milano. Per dovere di cronaca il mio CB fa completi i 40 CH delle bande A B C D; della banda E fa solo da 27.865 a 27.995 perché in realtà commutato per la banda E parte da 27.605 sovrapponendosi a parte della banda D....insomma un vero "accrocchio" inguardabile.... Roberto il tuo pessimismo mi ha spinto a fare una verifica attendibile dell'apparato. Grazie! 
STOP +5 MHz shift repeaters


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 21 Luglio 2016, 13:02:11
cmq a chi interessa sento un pò di propagazione nord-sud, io sono in ascolto a 27.555 usb...

Roberto, IT9ACJ, puoi usare anche l'Fm?
Ora sono in Studio, ma verso le 18 potrei fare una prova su quella frequenza per vedere se ti ascolto dal QRA.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

roberto- i -t-9-a-c-j

ciao saturno 5... mi dispiace davvero averti contagiato il mio pessimismo, non volevo scusami....
mi dispiace veramente che la radio abbia questi difetti irreparabili. vedi il mio pessimismo è dovuto alla pochissima anzi direi poca pochissima fiducia nel prossimo e di chi ne vuole approfittare della troppa bontà delle persone.
anche io ho avuto le dita bruciate, quindi me ne guardo bene da chi si dice "amico e disposto a tutto" e dopo si rivela falso come una moneta da 7 euro.
quindi per chi non mi conosce ora sà un aspetto negativo della mia persona, si lo sò sono antipatico come una mandria di topi sugli zebedei ma alla fine non me ne frega nulla... come diceva mio nonno: chi si e guardato le spalle si e salvato ilo culo e la camicia.
per alpha 2 okkey per le prove, propagazione permettendo... proviamo in fm sul 25 normale (banda cb).

Saturno 5

Caro Roberto ....io sono molto più pessimista e incattivito di te fidati, ma forse lo esterno un po' meno, vai tranquillo, nessun problema ;-) .

Alla fine la radio funziona, benché con una canalizzazione un po' incasinata, certo non mi dispero e non ci metto le mani; quando finalmente comprerò un HF avrò risolto il problema.

Prossimamente tenterò altre chiamate annunciandole qui e negli SHOUT.

73 a tutti!!!


cq cq cq


STOP +5 MHz shift repeaters

roberto- i -t-9-a-c-j

se sono ancora vivo cercherò di collegarti in caso ti chiamo dal paradiso (non sò il prefisso) o dall'inferno dove andrò di sicuro un giorno di questi.

JulioMN

Citazione di: TITANO il 19 Luglio 2016, 20:47:02
Giulio,ho visto sotto la tua firma che hai il contatto skype. Io to ho inserito,se anche a te fa piacere OK ! altrimenti non problem. !

Scrivimi in privato il tuo nominativo su Skype perché probabilmente ho rifiutato la tua richiesta di contatto pensando fosse SPAM.

jack_torino

Sono in ascolto a 27,555...
Se qualcuno volesse fare delle prove di collegamento mi contatti su questo topic!

73 a tutti,
Jack.
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


TITANO

Ok ! Non fa niente ,,,,,Nessun Problema Giulio..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Domani sera, che è Sabato, alle ore 22 sul canale 22 CB in AM, massimo in FM (io non ho le bande laterali), ci troviamo per fare delle prove di collegamento.
Queste prove possono essere sia in locale, sia se possibile, in collegamento a lunga distanza fra Regioni.

Se ce la faccio, dovrei costruire una "canna da pesca", ho comprato ieri la canna, ho tutto il necessario quindi non dovrebbero esserci problemi per la costruzione, quello che mi interessa più che altro è l'accordatura, se faccio in tempo e funziona, è probabile che metta quella in /p.

Ho autocostruito anche il palo di sostegno per uso portatile, magari qualche volta gli faccio la foto e così ci facciamo due risate!!

In ogni caso ci saremo, quindi se qualcuno si vuole accodare a noi, sarà sempre più che benvenuto!
Vi aspetto, mettete il gettone nel vostro baracchino e iniziate a modulare eh eh eh.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: jack_torino il 21 Luglio 2016, 21:14:17
Sono in ascolto a 27,555...
Se qualcuno volesse fare delle prove di collegamento mi contatti su questo topic!

73 a tutti,
Jack.

Ciao jack_torino, c'era propagazione ieri sera?
Ho provato nel pomeriggio verso le 18 sul canale 25 normale con Roberto IT9ACJ, ma propagazione zero virgola zero.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Ugo da Norcia

Entro fine settimana prossima dovrebbero finire i lavori e smontare il ponteggio.
Poi ci provo anch'io, almeno spero
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Luglio 2016, 11:20:56
Entro fine settimana prossima dovrebbero finire i lavori e smontare il ponteggio.
Poi ci provo anch'io, almeno spero

Perfetto Ugo da Norcia, ti aspettiamo.
...E comunque per i ponteggi, c'è sempre il metodo del seghetto da ferro...!  :mrgreen:
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

roberto- i -t-9-a-c-j

ugo da norcia per i ponteggi oltre al metodo seghetto, ce il metodo tritolo. molto efficace e veloce.. scherzo....  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino tanto so che vi sto antipatico a tutti. quasi quasi mi faccio detonare io.