antenna icom ic2400e fissa

Aperto da Pombo2000, 10 Agosto 2015, 11:18:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pombo2000

Ciao a tutti come da titolo vorrei comprare un antenna fissa per l'icom ic2400e ho visto le diamond x30 e x50 vanno bene? Ho letto nelle discussioni del forum che x50 ha qualche problema
Grazie a tutti


Pombo2000

Dai ragazzi tra pochi giorni vado a Livigno ho già trovato alcuni negozi che antenna potrei prendere? Mi servono consigli il prima possibile

Federico3

Ciao Pombo, personalmente ho avuto la X50 della Diamond tempo fa e sinceramente non andava affatto male,anzi. Mi ha dato buone soddisfazioni anche in condizioni un po' critiche. Se sei in una zona molto ventosa te la consiglio, resiste bene al forte vento. Rispetto ad una X300 la 50 ha i lobi un po' più "panciuti" (perdonami il termine poco tecnico hi) quindi va bene se devi fare attività sui ponti in fm oppure dirette a medio raggio. Diversamente la X300 è più alta ed ha i lobi di radiazione un po' più bassi, ottima a mio avviso per le dirette a lungo raggio. Se puoi installarla su di un palo lontano da ostacoli è meglio. A mio avviso, se sei all interno di una vallata e non puoi fare installazioni al top prendi la X50 con lobi un po' più alti. Se hai libertà di installazione e non hai ostacoli intorno la X300 che è molto più performante. Raccomando di usare un buon cavo coassiale, RG 213 mil oppure superiore ed i bocchettoni tipo N per la connessione dell antenna.
Facci sapere la tua scelta.
Buona installazione e buone vacanze.
73 cordiali
Federico

Pombo2000

Grazie mille Federico. 
Personalmente non posso mettere l'antenna in un punto strategico quindi operò per la 50n oppure una che mi consiglierà il negoziante. 
Prenderò anche un cavo coassiale con attacco N che mi permetta di unire l'antenna e il maschio dell'apparato giusto?  e  un duplexer
È giusta la lista della spesa?


Pombo2000

Scusa la mia ignoranza ma il cavo coassiale va bene da 50om?
73 cordiali

fabio_bz - IN3FOB

io ho la 30 e mi ci trovo benone!la 50 suppongo sia piu efficiente essendo un po piu grande....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Federico3

Prendi un buon cavo coassiale da 50 ohm, puoi scegliere tra Rg 213 u (se è "mil type" meglio) oppure Rg 214 meglio (io personalmente ho messo un cellflex da 1/4 per le v/u e connettore tipo N amphenol argentato). Per l antenna prendi una X50 della Diamond e sei aposto, la metti su di un palo a circa 2,5/3 metri dal tetto (occhi a tirantare bene il tutto). Questo setup dovrebbe essere buono per i tuoi prossimi collegamenti ;-) poi se un giorno vorrai affinare la cosa prendi un bel rotore ed una valida direttiva e sei al top :-)
Spero di esserti stato utile. Facci sapere come va con l installazione e se hai dubbi chiedi pure :-)
73 cordiali :-)


Pombo2000


Pombo2000

Scusa Federico ma l'antenna la devo mettere per forza così in alto?


Pombo2000

Perché io la vorrei montate sulla ringhiera del balcone dici che va bene comunque