News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ts2000 e Acrp 2000

Aperto da CBias, 25 Maggio 2022, 19:24:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, ho collegato un ts2000 tramite cavo rs232/usb al pc. Avviato il software Acrp2000 sembra che riconosca la porta Com, infatti se la cambio da errore, ma quando premo il tasto connetti invece di illuminarsi di giallo, la spia si illumina per una frazione di secondo e poi si spegne non connettendosi.
Qualcuno ha qualche suggerimento?  [emoji31]


AZ6108

Citazione di: CBias il 25 Maggio 2022, 19:24:51
Salve a tutti, ho collegato un ts2000 tramite cavo rs232/usb al pc. Avviato il software Acrp2000 sembra che riconosca la porta Com, infatti se la cambio da errore, ma quando premo il tasto connetti invece di illuminarsi di giallo, la spia si illumina per una frazione di secondo e poi si spegne non connettendosi.
Qualcuno ha qualche suggerimento?  [emoji31]

vedi se questo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62810.0

ti aiuta

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#2
Mi pare di ricordare che quel programma vada con il CODE KEY del CD di acquisto, guarda le note in inglese ed in rosso...
KENWOOD Radio Control Program ARCP-2000

Ora, quel codice è una rarità averlo senza acquistare il CD.
Ora si dia il caso, per il quale, il possessore del TS2000X (il terzo posseduto) che riesce a gestirlo come firmware e software, lo conosco, si dia il caso che ha un data base con vari codici e altro, magari se chiedi a Lui te lo invia, ovviamente in privato, ne sono sicuro, ha un buon anzi ottimo spirito HAM.
Penso che lo abbia quel Kode Key.

Quindi se le connessioni con cavo dritto in 232 è corretto, se funge un riduttore 232/usb, il FTDI funziona bene con il TS2000, non aggancia forse appunto per la mancanza del Code Key di acquisto.

Se c'è l'hai il CK, allora il problema sta nei collegamenti o porte viste dal PC, via subordinata SO mancante di qualche driver.

73'.

CBias

Allora, per quanto riguarda il post linkato l'avevo già visto ma credo non sia lo stesso problema anche li si parla di "memory mode" che non deve essere inserita e francamente non ho idea come verificare la cosa.
Per il discorso code key l'ho inserito e il programma si avvia correttamente.
Se provo a cambiare la porta con com 7 o 6 per esempio mi da errore, se inserisco com5 che è la usb da cui parte il cavetto con rs232 invece me la accetta. Cliccando il tasto connessione sul programma si accende per un attimo la spia gialla ma poi resta spenta. Il cavo è un rs232 usb con "interfaccia" integrata. Il pc mi sembra l'abbia riconosciuta


AZ6108

#4
il punto, non è il fatto che il sistema abbia correttamente riconosciuto l'interfaccia e creato una RS232 virtuale (o più di una) ma la piedinatura del connettore, in un connettore RS232 diretto normale abbiamo RTS-CTS, DTR-DSR, RX-TX ... mentre in altri casi, le linee di segnale si incrociano, oltre a questo le impostazioni relative a velocità, bits per unità, stop e parità fanno differenza; se ad esempio hai una seriale a 19200,N,8,1 e l'apparato si aspetta 9600,N,8,1 o 9600,E,7,1 ... non riuscirai a stabilire una connessione (ho semplificato non entrando in dettaglio per quanto riguarda baud, parità, ed il resto, spero mi perdonerai)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

CBias

Citazione di: AZ6108 il 25 Maggio 2022, 21:22:02
il punto, non è il fatto che il sistema abbia correttamente riconosciuto l'interfaccia e creato una RS232 virtuale (o più di una) ma la piedinatura del connettore, in un connettore RS232 diretto normale abbiamo RTS-CTS, DTR-DSR, RX-TX ... mentre in altri casi, le linee di segnale si incrociano, oltre a questo le impostazioni relative a velocità, bits per unità, stop e parità fanno differenza; se ad esempio hai una seriale a 19200,8,N,1 e l'apparato si aspetta 9600,N,8,1 o 9600,E,7,1 ... non riuscirai a stabilire una connessione (ho semplificato non entrando in dettaglio per quanto riguarda baud, parità, ed il resto, spero mi perdonerai)

Menomale hai semplificato, già me sto perdendo 😁 sinceramente non saprei come verificare se la piedinatura è diretta o invertita, purtroppo il cavo ha l'adattatore usb integrato. Per la velocità se non ho capito male ho impostato tutto a 9600, sia radio che software.


CBias

Se può essere d'aiuto queste sono le specifiche del cavo che ho acquistato


AZ6108

Citazione di: CBias il 25 Maggio 2022, 21:46:55
Se può essere d'aiuto queste sono le specifiche del cavo che ho acquistato

https://en.m.wikipedia.org/wiki/RS-232

non ho modo di verificare al momento, ma vedi sopra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



CBias

#9

HAWK

Vedi, sono step che ho fatto da molto tempo, ho gestito con i software e PC tutte le mie radio, Kenwood, Yaesu, il cavo 232 sempre dritto, ovvero pin to pin , 1 con 1, 2 con 2, 3 con 3 e via avanti.
Me li sono fatti io.
Con Kenwood e Yaesu si usano uguali, non cambia la disposizione delle saldature.

Poi con la DIGITUS quando ho avuto PC senza 232 mai avuto problemi.
 Di fatti ho anche cavi come quello da tè postato, mai andato, messi da parte...

A proposito, i pin dei cavi non necessariamente devono essere tutti e 9, ovvero, saldarli tutti, ne bastano 3/4 sia per Kenwood che per Yaesu, MA, facendo le cose a prova di somaro, quale tecnicamente potrei essere, male non fa comunque, li ho saldati tutti...

Visto che ci siamo, i problemi di gestione PC/RADIO li ho avuti, non con i software proprietari, ma con HRD che era gratuito.
Ad ogni collegamento mi rodeva la logica di un FT950 Yaesu, il primo venduto da allora Negrini Elettronica in zona 1 ed era il mio.

Avendo "amici" informatici nella Polpost, mi analizzarono il software, aveva dei bug corrosivi...

Qualcuno lo aveva modificato e messo in download per tuti...magari per fare un dispetto al creatore svizzero.

Una nota dolente del tempo su HRD, il creatore NON AVEVA le radio, di molti gestioni create, andava a stima di funzionamento tra similitudini radio.

In effetti anche oggi, a pagamento, qualche O.M: ha problemi e si lamenta di mal funzionamenti a random.

Bene, spero che con il prossimo tuo post di conferma sulla DIGITUS, abbia una felice risoluzione, se quello è il problema dovresti quindi risolverlo.

73'.

AZ6108

Citazione di: CBias il 25 Maggio 2022, 21:41:35
Menomale hai semplificato, già me sto perdendo 😁 sinceramente non saprei come verificare se la piedinatura è diretta o invertita, purtroppo il cavo ha l'adattatore usb integrato. Per la velocità se non ho capito male ho impostato tutto a 9600, sia radio che software.

per la piedinatura, quella del cavetto adattatore dovrebbe essere nella relativa documentazione, idem per quella del connettore del TS2000, ti basta confrontare le due e verificare se necessiti di una connessione diretta o incrociata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

CBias

Aggiornamento:
Arrivato oggi l'adattatore della Digitus consigliato da Hawk e tutto funziona correttamente.
Ho visto anche che ci sono in rete programi appositi per modificare le curve DSP nel TS2000.
Grazie a Hawk e a tutti quelli che mi hanno dato consigli  [emoji6]


HAWK

#13
Sono contento di avere contribuito alla soluzione del tuo problema, ma con poco, solo i ricordi di esperienze trascorse tirate fuori...

Grazie a tè che ci hai informato, oltre che agli altri partecipanti del tuo 3D, ripetere aiuta dicevano i latini; bene abbiamo rinfrescato l' argomento.

La curva DSP l' ho provata, monitorizza e prova, nel menu a tendina troverai un setting molto HIFI...dipende anche dalla tua voce.

A proposito, se devi andare nel bios, occhio, con i Kenwood, hanno una procedura particolare per memorizzare i parametri nuovi, se hai un Kenwood che funziona ma graficamente nel suo display e in strumento di misura esterno, la potenza non supera i 10 watt...è stato smanettato maldestramente.

E' il segnale di errore scheda madre.
 

Buone attività gestionali.
Ti saluta anche quel Radioamatore che si dia il caso conosco...

CBias

Citazione di: HAWK il 28 Maggio 2022, 16:05:10
Sono contento di avere contribuito alla soluzione del tuo problema, ma con poco, solo i ricordi di esperienze trascorse tirate fuori...

Grazie a tè che ci hai informato, oltre che agli altri partecipanti del tuo 3D, ripetere aiuta dicevano i latini; bene abbiamo rinfrescato l' argomento.

La curva DSP l' ho provata, monitorizza e prova, nel menu a tendina troverai un setting molto HIFI...dipende anche dalla tua voce.

A proposito, se devi andare nel bios, occhio, con i Kenwood, hanno una procedura particolare per memorizzare i parametri nuovi, se hai un Kenwood che funziona ma graficamente nel suo display e in strumento di misura esterno, la potenza non supera i 10 watt...è stato smanettato maldestramente.

E' il segnale di errore scheda madre.


Buone attività gestionali.
Ti saluta anche quel Radioamatore che si dia il caso conosco...

La radio va bene dunque non vado a toccare altre cose, adesso che va l'interfaccia gioco con le varie curve 😁
...Ti saluta anche quel Radioamatore che si dia il caso conosco...
Qui risolto un mistero se ne apre un altro... Capire chi è hi hi