forum radioamatori > discussione libera

durata cavi d'antenna esposti alle intemperie

<< < (2/8) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Fra guaina in PVC e quella in PE, sempre meglio la seconda.

Perchè non contano solo raggi UV ed intemperie, ma anche il ristagno di umidità nei condotti.

Su Radiokit trovi 3 miei articoli di test dei cavi, 1 SIva e 2 Messi.

Allego datasheet del cavo SIVA, ci vuole connettore dedicato come con quelli di Messi e Paoloni.

73

AZ6108:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 22 Gennaio 2022, 08:08:09 ---Fra guaina in PVC e quella in PE, sempre meglio la seconda.

Perchè non contano solo raggi UV ed intemperie, ma anche il ristagno di umidità nei condotti.

Su Radiokit trovi 3 miei articoli di test dei cavi, 1 SIva e 2 Messi.

Allego datasheet del cavo SIVA, ci vuole connettore dedicato come con quelli di Messi e Paoloni.

73

--- Termina citazione ---

Io continuo a preferire i cavi di M&P, per esperienza diretta; poi ok, dipende ANCHE da come sono installati e ... da quanto tempo fa sono stati effettuati i "test" (e come)

P.S. mi fai pensare al BUON Ivo, che usa i toroidi serie T (invece degli FT) come fossero prezzemolo

HAWK:
Uso solo M&P, 4 discese dentro corrugato, da sotto antenna a ingresso muro sotto tetto...

Prox cambio cavi riprendo il M&P, i SIVA li conoscevo dai tempi della C.B. pregi fatti salvi, mi sono sempre sembrati fragili e morbidi al tatto...poco robusti, già a suo tempo...MA, potrei oggi sbagliarmi.

Per non pentirmi vado di M&P dopo aver usato cavi 213CU/MIL doppia calza INTEK...

kz:
ho visto ultimamente che M&P sta producendo dei cavi con guaina esterna bianca, serie sahara, potrebbero essere un'alternativa interessante per luoghi con forte esposizione solare, oltre ad essere meno visibili e individuabili per i vicini impiccioni.

ps: se facessimo un paragone con i cavi TV, ho visto cambiarli dopo che per il sole e l'attrito con le facciate si era stracciata la guaina esterna, ovvero oltre 30 anni...

cuccuruno:
Io sulla Mantova 1 ho da una trentina di anni uno scrauso RG58 e continua a funzionare perfettamente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa