number station da adesso piu frequenti

Aperto da scienziato, 24 Novembre 2011, 11:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Sabato notte si sentivano in lingua Coreana a 4900...!!! l'unica cosa che si capiva in chiaro era V24 Tanshim...!!!

IZ7NNE

Citazione di: Tuscania il 21 Maggio 2013, 19:34:44
Sabato notte si sentivano in lingua Coreana a 4900...!!! l'unica cosa che si capiva in chiaro era V24 Tanshim...!!!
Spesso sui 4900 si ascoltano OM fuoribanda con QSO molto tecnici. Li avete mai ascoltati? Molto attivi soprattutto la sera.


I3-Edoardo

#129
73 a tutti.
Scusate per la lunga spiegazione che vi farò, ma quando devo parlare di queste cose, voglio spiegare tutto, così che anche voi potrete capirlo e magari appassionarvi. Che dire, buona lettura!!  :-)

Con il termine number station si intendono stazioni radio in onde corte di origine sconosciuta. Generalmente le trasmissioni contengono una voce che legge sequenze di numeri, parole o lettere (usando talvolta un alfabeto fonetico).
Possono essere individuati tre tipi di numbers station:
stazioni in fonia, dove i numeri vengono pronunciati da una voce o da un sintetizzatore vocale
stazioni che trasmettono in codice Morse
stazioni che trasmettono apparente rumore
Le voci trasmesse sono spesso prodotte da un sintetizzatore vocale e usano un'ampia varietà di lingue, in particolare negli USA spesso sono udite in spagnolo, mentre in Europa le trasmissioni sono generalmente in inglese, tedesco o francese o ancora in lingue slave. Inoltre sono per la maggior parte femminili, più raramente maschili o infantili.
Le numbers station presentano attività variabile nel tempo (sebbene alcune seguano palinsesti regolari), e le loro operazioni sono leggermente diminuite dall'inizio degli anni novanta.

Classificazione:
Alle numbers station gli appassionati hanno talvolta assegnato dei soprannomi, spesso riflettendo alcuni elementi distintivi della stazione. La prima classificazione sistematica è stata definita dal gruppo ENIGMA: le stazioni vengono identificate da un codice alfanumerico univoco composto da una lettera, indicante la lingua della stazione e un numero progressivo. La classificazione per lingua distingue quattro gruppi:
E (English) lingua inglese
G (German) lingua tedesca
S (Slavic) lingue slave
V altre lingue
Sono stati definiti anche il gruppo M e il gruppo X, rispettivamente per le stazioni Morse e per le stazioni che trasmettono rumore.

Possibili origini:
Secondo The Conet Project, le numbers station sarebbero state segnalate già dalla prima guerra mondiale. Se le segnalazioni fossero esatte, le numbers station rientrerebbero tra le prime trasmissioni radio.
Secondo questa teoria, i messaggi sarebbero cifrati con un cifrario di Vernam per evitare ogni rischio di decifrazione da parte del nemico. Le numbers station infatti avrebbero cambiato le modalità delle loro trasmissioni o effettuato operazioni fuori programma in concomitanza con grandi eventi politici, come la crisi costituzionale Russa del 1993. Ad ogni modo dal momento che, come detto sopra, la loro attività è aumentata dall'inizio degli anni novanta, non sarebbero unicamente collegate alla guerra fredda.

Formato di trasmissione:
Generalmente, le numbers station seguono uno schema di trasmissione semplice, nonostante vi siano molte differenze nei dettagli tra le stazioni. Le trasmissioni iniziano generalmente allo scoccare dell'ora o della mezz'ora.
L'inizio di una trasmissione (dal quale derivano spesso i soprannomi attribuiti alle stazioni) include un qualche tipo di identificatore riguardo alla stazione stessa e/o al designato destinatario. Questo può presentarsi sotto forma di un nome in codice di tipo fonetico o numerico (ad esempio Charlie India Oscar o 250 250 250), una frase o parola caratteristica (ad esempio Atención, 1234567890), e alcuni suoni musicali elettronici (ad esempio The Lincolnshire Poacher, Magnetic Fields). Talvolta, come nel caso delle stazioni israeliane ad alfabeto fonetico, l'introduzione può anche indicare la natura o la priorità del messaggio che segue (ad esempio Charlie India Oscar-2 indicherebbe che non seguono messaggi ). Spesso l'introduzione si ripete per un determinato periodo di tempo prima che inizi il corpo del messaggio.
Solitamente è presente una dichiarazione del numero delle sequenze di cifre nel messaggio, che successivamente vengono pronunciate. Le sequenze sono solitamente di quattro o cinque cifre o lettere fonetiche e sono generalmente ripetute leggendole due volte o ripetendo interamente il messaggio. Queste comunicazioni, come già detto, si suppone siano crittografati tramite un cifrario di Vernam; pertanto il contenuto di queste sequenze sarebbe indistinguibile da un gruppo di numeri o cifre generato casualmente. Alcune stazioni inviano più di un messaggio durante una trasmissione: in questo caso, alcuni o tutti i metodi di cui sopra vengono ripetuti con contenuti differenti.
Infine, dopo la trasmissione di tutti i messaggi, la stazione chiude la trasmissione in una propria modalità; solitamente viene inviata una forma della parola fine nella lingua usata dalla stazione (ad esempio end of message, end of trasmission in inglese; ende; fini; final; konec). Alcune stazioni, soprattutto quelle che si presume operino dall'ex-Unione Sovietica, terminano con una serie di zero, ad esempio 000 000; altre invece terminano con musiche o vari suoni.

Tecnologia di trasmissione:
La tecnologia usata da queste stazioni per trasmettere le sequenze numeriche è stata sempre abbastanza scontata: comuni trasmettitori in onde corte con potenza da 10 a 100 kilowatt.
I trasmettitori solitamente lavorano in modulazione di ampiezza a frequenza variabile, con amplificazione push-pull in classe B.
La tecnologia di trasmissione potrebbe cambiare in futuro con l'introduzione del sistema Digital Radio Mondiale che permette di trasmettere dati sotto forma di testo in aggiunta alla trasmissione, ad una velocità più che sufficiente per le esigenze di una numbers station.

Ogni mese, nella sezione radio ascolto aprirò un nuovo topic, creando una tabella o un file word, con il nominativo, la frequenza, e l'orario in cui trasmetteranno le number station, spero sia di vostro gradimento!

fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Numbers_station
PIGIO UN DO E PIGIO UN RE E C'HO VOGLIA DI PARLAR CON TE!
I'M AN HUNTER OF NUMBER STATION


Giovy

Ehm... ciao Edoardo, grazie per la spiegazione...
... anche se le number station sono state sviscerate e trattate molte, molte volte sul forum... :)
Forse avresti fatto meglio a fare una piccola ricerca, prima... :P
Ad ogni modo... repetita iuvant. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


I3-Edoardo

Citazione di: Giovy il 24 Luglio 2013, 16:56:45
Ehm... ciao Edoardo, grazie per la spiegazione...
... anche se le number station sono state sviscerate e trattate molte, molte volte sul forum... :)
Forse avresti fatto meglio a fare una piccola ricerca, prima... :P
Ad ogni modo... repetita iuvant. :)
La prossima volta starò più attento, sai è la mia prima volta sul forum :-)
PIGIO UN DO E PIGIO UN RE E C'HO VOGLIA DI PARLAR CON TE!
I'M AN HUNTER OF NUMBER STATION



Giovy

Citazione di: I3-Edoardo il 24 Luglio 2013, 16:58:45
La prossima volta starò più attento, sai è la mia prima volta sul forum :-)
Bravo. E magari, la prossima volta, posta anche un contributo che sia farina del tuo sacco, senza copia e incolla, perchè a leggere la pagina di Wikipedia sulle numbers station (http://it.wikipedia.org/wiki/Numbers_station) siamo bravi anche da soli... :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

ik1npe

Citazione di: Giovy il 24 Luglio 2013, 17:02:50
Citazione di: I3-Edoardo il 24 Luglio 2013, 16:58:45
La prossima volta starò più attento, sai è la mia prima volta sul forum :-)
Bravo. E magari, la prossima volta, posta anche un contributo che sia farina del tuo sacco, senza copia e incolla, perchè a leggere la pagina di Wikipedia sulle numbers station (http://it.wikipedia.org/wiki/Numbers_station) siamo bravi anche da soli... :D
Salve, per questo che mi sembrava di averlo già letto non era un deja vu .
73 de ik1npe


I3-Edoardo

Citazione di: Giovy il 24 Luglio 2013, 17:02:50
Citazione di: I3-Edoardo il 24 Luglio 2013, 16:58:45
La prossima volta starò più attento, sai è la mia prima volta sul forum :-)
Bravo. E magari, la prossima volta, posta anche un contributo che sia farina del tuo sacco, senza copia e incolla, perchè a leggere la pagina di Wikipedia sulle numbers station (http://it.wikipedia.org/wiki/Numbers_station) siamo bravi anche da soli... :D
Aggiunto la fonte che mi ero dimenticato ;)
PIGIO UN DO E PIGIO UN RE E C'HO VOGLIA DI PARLAR CON TE!
I'M AN HUNTER OF NUMBER STATION


Giovy

Citazione di: I3-Edoardo il 24 Luglio 2013, 17:11:17
Aggiunto la fonte che mi ero dimenticato ;)
Ah, ecco... mi pareva... :D  :grin: :culo:
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

perseus68

Della serie, ogni tanto fanno cilecca anche loro  :rool:

Ho beccato la E06 con evidenti problemi di trasmissione che ha interrotto e ripreso il messaggio 4 volte sui 10755KHz verso le 1225z e poi ancora un altro messaggio, con gli stessi problemi attono alle 1434z.

Messaggio delle 1230z - Parte1 


Messaggio 1230z - Parte2


Mesaggio 1230z - Parte3


Messaggio 1230z - Parte 4


Sto facendo l'upload anche del messaggio delle 1430z.

73s
:birra:

poker333

Questo argomento mi ha sempre incuriosito...probabilmente, nonostante lo step tecnologico odierno, questo sistema vetusto può avere una sua valnza, ricordo che basta una radio ricevente Galenica...per ricevere, senza batterie si alimenta con le onde elettromagnetiche...


Mazinga


Mr.Merlo

Io sono molto scettico sul sentirle, previo la posizione di M. in cui sto...ma dato che sono in mutua fino a lunedì...buttero un orecchio..  :shhhh:
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Gennaro la Modifica

2013/12/17 00.01 ora locale, in swl su 6605, stavo provando un app per android di decodifica CW e ho ricevuto questo:
= =VVV DE 4XZ 4XZ = = VVV DE 4XZ 4XZ = = VVV DE 4XZ 4XZ = = VVV DE 4XZ 4XZ = = VVV DE 4XZ 4XZ = =VVV DE 4XZ 4XZ = =VVV DE 4XZ 4XZ = = XVV DE 4XZ 4XZ = =VVV DE 4XZ 4XZ = = VVV DE 4XZ 4XZ = = 4VV DE 4XZ 4XZ = = XVV DE 4XZ 4XZ = = XVV DE 4XZ 4XZ = = SE9D QSL NR 89 = SE3H NR 944 TO NR 154 QQL == SE3H NR 344 TO NR 744 QQL == RI0Y NR 554 JX GR 09 == BK5K NR 844 GI GR 85 == GY5K NR 454 HK GR 41 == IE2S NR 354 PI  61 == NQ3U NR 254 MS GR 51 == IE9D QSL NR 89 == SE3H NR 944 TO NR 154 QQL == SE3H NR 34H I  EN 744 QQL == RI0Y NR 554 JX GR 09 == BK5K NR 844 GI GR 85 == E T 5  NT

Dovrebbe essere la stazione 4xz israeliana? 73's
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

r5000

73 a tutti, sì, è la marina israeliana...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vt294

Salve 73 a tutti,
per quanti siano appassionati alle number stations lascio un link molto istruttivo dove trovare tutto quello che occorre per continuare a...........saturare l'orecchio.... ci sono spiegazioni, frequenze e schedule di report.

http://www.cvni.net/radio/nsnl/nsnl001/nsnl1.html

non ci sono password, l'amico che aveva postato il PDF criptato ha prelevato il file dal sito di ENIGMA2000, infatti le 113 pagine di cui è composto hanno l'intestazione di questa società.
Buon ascolto

vt294

Doverosa rettifica, ho scritto società mentre dovevo scrivere ENIGMA2000 GROUP, andate sul loro sito e........affogate nelle documentazioni


r5000

Citazione di: vt294 il 21 Dicembre 2015, 22:17:04
Salve 73 a tutti,
per quanti siano appassionati alle number stations lascio un link molto istruttivo dove trovare tutto quello che occorre per continuare a...........saturare l'orecchio.... ci sono spiegazioni, frequenze e schedule di report.

http://www.cvni.net/radio/nsnl/nsnl001/nsnl1.html

non ci sono password, l'amico che aveva postato il PDF criptato ha prelevato il file dal sito di ENIGMA2000, infatti le 113 pagine di cui è composto hanno l'intestazione di questa società.
Buon ascolto
73 a tutti, ottimo sito ma non è più tanto aggiornato, questo http://priyom.org/ è tra i pochi  aggiornati e assieme a questo  http://qrg.globaltuners.com/ aiuta parecchio per farsi un'idea di cosa si stà ascoltando con la radio, qualche anno fà era  più facile ascoltare questo genere di trasmissioni, era la normalità ma senza info non si sapeva nulla di più mentre con internet si è capito chi trasmette e da dove, resta sempre il dubbio sul contenuto e a chi sono rivolte le trasmissioni ma oserei dire che ora è quasi ovvio collegare le trasmissioni a conflitti o guerre sparse per il mondo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vt294

73 a tutti, grazie r5000, non conoscevo gli altri siti che hai citato, avevo provato un link ma probabilmente era scritto male.
Una volta ascoltavo queste stazioni con la radio di casa, era provvista di 5 o 6 bande, non ricordo bene, avevo 17 anni..........50 anni fa......ed ogni tanto le valvole fumavano, scherzi a parte, passavo le ore ad ascoltare numeri su numeri ma le tecnologie di allora non potevano certo essere di supporto, il baracchino era ancora fuorilegge e fare un DX con 5 W era un evento straordinario, rari gli apparati cb in SSB.
Impegni di lavoro a parte, ho abbandonato da tempo l'ascolto dei radioamatori per dedicarmi a tutto il resto, l'unico neo della mia attività swl è il cavo 280 volt che corre a 4 metri dalle antenne ed un trasformatore enel posto a meno di 50 metri, i filtri fanno poco ma comunque la perseveranza e l'accanimento mi porta a scoprire rumori che non sono tali o scovare segnali nascosti nel QRN.
Mi ci vuole un bel filtro per attenuare i disturbi ed un preselettore di antenna, speriamo presto.
Mi sembra aver capito che possiedi il Perseus sdr, se affermativo potresti dirmi come si comporta a riguardo i disturbi radioelettrici?
Buon ascolto e felici festività

r5000

73 a tutti, il Perseus non ce l'ho,  ho avuto l'occasione di provarlo ma il prezzo era fuori portata e l'ho lasciato andare... è spettacolare a patto di avere un pc performante ed è stato anche per questo che non l'ho preso, avrei dovuto comprare un'altro pc e non era il momento, per il discorso filtri, qrm e qrn qualcosa fai sicuramente se passi ai modi digitali o cw, in fonia se hai rumore elevato c'è poco da fare, meglio pensare ad una loop magnetica o a telaio giusto per orientarla e attenuare il più possibile il rumore se proviene dalla linea elettrica ( purtroppo assai probabile...),in questi casi funziona bene un x-phase o simili, quì http://www.g8jnj.net/rfnoisecancellation.htm  trovi tutto a riguardo e ti assicuro che funziona molto bene su stazioni broadcasting e utility o comunque che ascolti parecchio tempo, non lo trovo adatto per tirar fuori il dx o contest perchè ci metti più tempo a regolare il circuito e poi devi rifare da capo, assieme al preselettore d'antenna è tra i circuiti più efficaci per migliorare la ricezione, ovviamente serve un'antenna primaria "buona" per ricevere e un'antenna secondaria per ricevere molto il rumore che vuoi annullare ma serve anche una continua regolazione, non è comoda come girare solo il vfo ma  quando ti ripulisce il segnale non ne fai più a meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vt294

Felici feste a tutti, grazie r5000. Non sono interessato ai dx degli OM, leggero interesse alle Broacasting ma senza impegnarmi troppo, il mio DX è sulle utility e su tutto quanto ronza in aria che non siano quelle citate.
Per quanto riguarda il cavo enel ho il sospetto che non siano proprio le 280V citate ma qualcosa di più "pesante", quello che disturba più direttamente suppongo sia il trasformatore di zona che non è una cabina ma un trasformatore vero e proprio posto su di un palo.
Temo che un noise performante superi di molto il mio baget, vorrà dire che farò come per il Perseus.........accantonare mensilmente, il tempo per giocare col saldatore ancora non c'è, forse ancora uno o due anni (se deciderò di smettere di lavorare), per il resto è tutto fattibile.
Al momento utilizzo una 18AVT/WB per le HF e la discona D3000 ultimamente ho inserito anche la D300. La 18AVT è in piedi da circa 30 anni e stavo programmando di sostituirla magari con due multi banda, una per le frequenze basse 160 compresi ed una per quelle alte.......dovrò dichiarare guerra alla moglie, dice che le antenne abbruttiscono casa eheheheh, l'unica sarebbe una antenna attiva, devo rintracciare un amico che ne ha tre sul terrazzo di casa per sapere come e con cosa "soffoca" il rumore che riceve. Prima aveva solo l'ALA 20 sempre di 30 anni fa, poi ne ha aggiunte altre due di recente, significa che tutto funziona alla perfezione e lui abita in centro città sopra una strada a scorrimento intenso.
L'ho fatta lunga scusatemi.
Vedo che sei di BG, ci ho fatto il militare nel 1969 e li ho anche dei parenti..
Ok basta rinnovo i miei auguri a tutti e buon ascolto

-Tuscania-

#148



glioi

73 a tutti io mi trovo in calabria CZ ho ascoltato una number station in wfm 260,00 mhz con un icom ic-r20