News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna loop magnetica

Aperto da cobra21, 11 Gennaio 2020, 20:43:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra21

73 a tutti vorrei porre una domanda o meglio qualche consiglio se qualcuno del gruppo lo ha già fatto vorrei autocostruire una loop magnetica progetto di Ivo Brugnera però la volevo fare con cavo coassiale e volevo chiedere il modo migliore per saldare calza e anima su un bocchettone in modo da poterla usare in portatile ma volevo usare la soluzione migliorè  ribadisco che non è la prima loop che costruisco ma tutte con tubo rigido grazie per eventuali risposte anche se la domanda può sembrare banale  Buona serata

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



dattero

ciao Cobra21,
se con bocchettone intendi il PL puoi tranquillamente saldarlo normalmente , poi dentro la scatola dove vi sono fissati i PL da pannello ponticelli il centrale con la massa , Cosi ti rimane il cavo coassiale utilizzabile come eventuale aggiunta

IU1IAZ

Buongiorno a tutti,
seguo volentieri l'argomento.

Io ho realizzato una loop da 1m di diametro, con cavo coassiale Airborne 10 (il più rigido che ho trovato).

Leggendo parecchio in rete ho però visto che:
- alcuni consigliano di non saldare calza e centrale, utilizzando pertanto solo il polo caldo
- alcuni inoltre aggiungono alla configurazione precedente un taglio della calza in prossimità del contatto con il loop interno (i due loop restano comunque isolati)

Personalmente ho provato la variante con il taglio della calza che però indebolisce il cavo coassiale, rendendolo, per le operazioni in portatile, troppo delicato.

Ho quindi optando in seguito per la variante integra ma continuando ad usare il solo polo caldo.

Ho sempre in mente di mettere all'interno della scatola del condensatore un interruttore col quale mettere in conduzione calza e centrale in modo da poter testare eventuali pregi durante un collegamento.

Con un analizzatore ho però misurato che mettendo in conduzione calza e interno, si sposta la frequenza di accordo verso frequenze più basse (la sezione del loop aumenta...) ed in tale configurazione il condensatore che impiego non riesce pertanto ad accordare i 15m.

Ho quindi scelto di usare il solo polo caldo avendo quindi la possibilità di trasmettere dai 40m ai 15m.

Un saluto,
Massimo.

cobra21

Grazie delle informazioni  io da parte mia o sempre autovostruito con tubo in rame quindi sono alle prime armi con cavo coassiale se riesco a trovare la foto la pubblico della loop che avevo fatto 5anni fa tutto autocostruito  anche il variabile

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



cobra21

La mia prima loop accorda da 24 a 28500 Mhz un po complesso l accordo ma con pazienza arrivi a 1.1

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, il loop magnetico fatto con il tubo rigido grosso è preferibile perchè migliora l'efficienza (meno resistenza meno perdite in calore) e non ha bisogno dei supporti necessari con il cavo coassiale, poi se serve da portare in valigia la soluzione migliore è un cavo flessibile il più grosso possibile (10 mm tipo l'rg213 ecc...) ma  se propio si deve stare leggeri si usano anche cavi sottili tipo l'rg58 o cavo unipolare da sostenere per forza con una crociera ecc... la differenza nella resa è tangibile ma se manca lo spazio nel marsupio il compromesso è farlo sottile o lasciarlo a casa quindi c'è chi lo usa con un semplice filo sottile, comunque non ci sono solo difetti, con il cavo sottile la banda passante si allarga e diventa più facile fare l'accordo senza usare condensatori demoltiplicati, con i tubi grossi la regolazione del condensatore variabile diventa micrometrica, si stringe la banda passante e si deve rifare l'accordo ad ogni cambio di frequenza... detto questo la connessione ideale tra il loop e il condensatore variabile è diretta senza connettori ma saldata o avvitata con i collari adatti (nel caso dei condensatori sottovuoto ecc...) ma per l'uso portatile vanno bene tutti i connettori per il cavo e tra pl o bnc preferisco il pl ma volendo farlo ermetico l'N è perfetto, si usa sempre la calza del cavo e collegare il centrale del connettore non ha senso a meno che voler utilizzare il condensatore variabile per un loop filare con le spine da 4mm al posto dei connettori pl, poi se qualcuno usa il centrale del cavo tagliando la calza e trova che semplifica l'accordo è per la diminuzione del fattore di merito ma visto che si peggiora l'efficienza non lo farei propio...
ps: un buon compromesso secondo me è usare del cavo celflex da 1\2", lo schermo pieno migliora l'efficienza rispetto all'rg213 e comunque si riesce a ripiegare dentro una valigia, chiaro che non ci stà nel marsupio e nemmeno nello zaino se piccolo però poi per tenerlo in forma basta un cordino senza paletti o bastoni, per i connettori se questo cavo non si utilizza per altro conviene saldarlo direttamente (con un saldatore da 100 watt minimo) sopra il pl non curandosi del dielettrico foam e il centrale serve solo come aiuto meccanico infilato nel centrale del pl, non si riuscirà a saldarlo perchè in alluminio ramato ma non importa perchè serve solo come supporto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599