Bassa modulazione intek fm600sx

Aperto da oldjhon, 20 Marzo 2008, 22:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oldjhon

73/51 a tutti, ho rispolverato un intek 600 ma a quanto pare esce basso in modulazione, provando con un preamplificato non si riesce a regolarlo, addirittura va in distorsione, cosa potrebbe essere? per il resto va tutto OK.
Sembra comunque che non ci sia un trimmer per la modulazione o forse mi sbaglio, amici datemi una dritta.
Grazie da Old


gasolik

il difetto di quella radio e sempre stata la mod cupa se non mi ricordo male come integrato audio monta il 7217 come il 48 prova ad abbassare il valore del condensatore montato tra il piedino 4 e5 dovrebbe aprirsi un po
73/51 da LUIGI

oldjhon

Citazione di: gasolik il 22 Marzo 2008, 12:34:00
il difetto di quella radio e sempre stata la mod cupa se non mi ricordo male come integrato audio monta il 7217 come il 48 prova ad abbassare il valore del condensatore montato tra il piedino 4 e5 dovrebbe aprirsi un po
Grazie Galsolik, ma è che aldilà del problema genetico del baracchino ha propio qualche cosa che non và, esce piano e se ci metto un preamplificato non si riesce a regolarlo e addiritura gracchia nei picchi di modulazione, ma vorrei capire da cosa possa dipendere.
Hai percaso lo schema?
Grazie e Buona Pasqua
Old

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


hafrico

sta radio a me....non è mai piaciuta......

DukeAlex

ma no africo....bisogna sapersi accontentare.se non e' in qualche modo guasta.....con un microfono dinamico funziona bene.ha pure di origine il finale 1969.non che li dentro servi a qualcosa....ma e' sempre una cosa in piu.
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


America_2

Io l'ho avuto per parecchio e sinceramente mi ha sempre soddisfatto... come veicolare è molto buono... Però con un preamplificato ho sempre avuto qualche problema, non potevo mai mettere la preamplificazione a più di 1/4 che subito innescava  :rool:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


oldjhon

DukeAlex ti ringrazio, ora vedrò di sistemarlo.
Augurissimi a tutti.
OLD 

oldjhon

Niente da fare, ho sostituito la resistenza e ho tolto il transistor q402 ma la modulazione è migliorata di pochissimo, ha questo punto non so più cosa fare, comunque grazie dei consigli.
73/51 da Old


r5000

73 a tutti prova ad aggiungere una resistenza in serie a L206,da 4,7 a 47 ohm, riduci potenza ma guadagni in radio...
è simile al 48, ma ha un ricevitore migliore,con mixer a fet che fanno la differenza, poi comunque prende lo stesso gli sblatteri,ha filtri di media poco selettivi,uguali a quelli del 48.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

oldjhon

Citazione di: r5000 il 25 Marzo 2008, 02:10:37
73 a tutti prova ad aggiungere una resistenza in serie a L206,da 4,7 a 47 ohm, riduci potenza ma guadagni in radio...
è simile al 48, ma ha un ricevitore migliore,con mixer a fet che fanno la differenza, poi comunque prende lo stesso gli sblatteri,ha filtri di media poco selettivi,uguali a quelli del 48.
73/51, r5000 proverò a fare quello che mi consigli, comunque volevo dirti che l'apparato è modificato e che che esce con 10 w, dai controlli sembra che questa modulazione sia "trattenuta" ho provato in tutti i modi ma niente da fare, provando con il wattmetro il picco di modulazione c'è ma lei non sfoga.
Old

LuckyLuciano®

allora stai tirando troppa potenza.
Se così si può dire....
Cmq quadagni in radio, se diminuisci la power.
Io preferisco un pò meno di potenza in portante muta, ma guadagnare in radio e picchi di modulazione.
PErchè è pur vero dire: esco con TOT watt.
Ma se poi mi arrivi di segnale ma non di radio, non è che sia il massimo.
E' preferibile che arrivi anche 1 punto in meno di segnale, ma con radio sempre presente e squillante.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dukeluca86

Quoto perfettamente, poi dai un occhio al trasfo di modulazione non è escluso che si sia bruciato.
Il miglior SO ? Linux !


r5000

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Marzo 2008, 09:42:43
allora stai tirando troppa potenza.
Se così si può dire....
Cmq quadagni in radio, se diminuisci la power.
Io preferisco un pò meno di potenza in portante muta, ma guadagnare in radio e picchi di modulazione.
PErchè è pur vero dire: esco con TOT watt.
Ma se poi mi arrivi di segnale ma non di radio, non è che sia il massimo.
E' preferibile che arrivi anche 1 punto in meno di segnale, ma con radio sempre presente e squillante.  :up:
73 a tutti concordo pienamente, se invece di fare i 10watt con il 2sc1969 ne fai 4 o 5 di portante e 8 modulati la radio è notevolmente migliore... e arrivi dove  non arrivi con i 10watt che hanno un senso solo in fm, in am conta la modulazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: r5000 il 25 Marzo 2008, 14:31:26
Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Marzo 2008, 09:42:43
allora stai tirando troppa potenza.
Se così si può dire....
Cmq quadagni in radio, se diminuisci la power.
Io preferisco un pò meno di potenza in portante muta, ma guadagnare in radio e picchi di modulazione.
PErchè è pur vero dire: esco con TOT watt.
Ma se poi mi arrivi di segnale ma non di radio, non è che sia il massimo.
E' preferibile che arrivi anche 1 punto in meno di segnale, ma con radio sempre presente e squillante.  :up:
73 a tutti concordo pienamente, se invece di fare i 10watt con il 2sc1969 ne fai 4 o 5 di portante e 8 modulati la radio è notevolmente migliore... e arrivi dove  non arrivi con i 10watt che hanno un senso solo in fm, in am conta la modulazione...

SONO d'accordo pure io........... questa è una legge sperimentata che funziona...

oldjhon

73/51 a tutti, stasera proverò a fare la taratura diminuendo i watt in uscita, poi vi farò sapere, per ora grazie.
Old

oldjhon

Citazione di: r5000 il 25 Marzo 2008, 02:10:37
73 a tutti prova ad aggiungere una resistenza in serie a L206,da 4,7 a 47 ohm, riduci potenza ma guadagni in radio...
è simile al 48, ma ha un ricevitore migliore,con mixer a fet che fanno la differenza, poi comunque prende lo stesso gli sblatteri,ha filtri di media poco selettivi,uguali a quelli del 48.
73/51, r5000 ma questo è l'unico modo per diminuire la potenza?, eventualmente su quale bobina e/o trimmer bisogna agire? perchè io non ci sono mica riuscito,
scusatemi ma io sono molto profano, saluti da Old

r5000

73 a tutti non è l'unico modo ma è il più semplice...devi in pratica sottoalimentare il driver, che nel 48 ha una resistenza da 10 ohm, nel tuo non c'è... se l'aggiungi (in serie alla bobina L206) dimnuisci potenza e il modulatore riesce a modulare al 100% la radio frequenza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

oldjhon

73/51, niente da fare, ho provato con varie resistenze ma già con 6 hom, con la potenza scesa a 5 w scarsi la modulazione era lievemente o quasi impercettibilmente migliore, quindi ho rimesso tutto come prima.
Grazie comunque r5000.
Old


dukeluca86

Fai la prova in fm se li và bene puoi escludere il microfono e forse anche il finale se riceve bene, ti ripeto dai un occhio al trasfo
Il miglior SO ? Linux !

oldjhon

Citazione di: dukeluca86 il 29 Marzo 2008, 13:17:24
Fai la prova in fm se li và bene puoi escludere il microfono e forse anche il finale se riceve bene, ti ripeto dai un occhio al trasfo
La prova in FM l'ho fatta e sembra che la modulazione sia migliore, forse non c'è da pretendere di più, diciamo che la modulazione è di tipo megafono.
Old