CORONA VIRUS ALLARME IN LOMBARDIA 10 COMUNI ISOLATI

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 21 Febbraio 2020, 20:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

@ IU2DLC.
Ciao Pietro; i permessi li cambiano in quanto complementari ai decreti, poi materialmente sono una formulazione diversa della stessa cosa... [emoji40]

In merito, una mia nipote a Milano via Vespri Siciliani, lavora in città, non gli portano la spesa a casa, troppo giovane, dico la normale non catering, a piedi per ora, gli ho dovuto mandare materiale in quanto non ha trovato nulla di D.P.I.per andare  a fare la spesa con mezzo pubblico,
con problemi vari annessi.
Più giri più invalidi i D.P.I. indossati.

Nel tuo merito, se il supermercato è fuori dal tuo comune, con foglio di viaggio, puoi andarci, specifici se richiesto la chiusura del vicino a casa tua o tuo comune.
Non ti fanno nessuna multa...ma se al controllo, lo fanno, risulta aperto quello che dicevi chiuso...c'è ammenda e denuncia.
In auto proteggi te stesso e gli altri ovviamente.
Il controllo, viene svolto ad interim così:

Fermo soggetto, richiesta motivazione di circolazione e foglio auto certificativo, una copia ti viene rilasciata con timbro del comando di chi ha proceduto al controllo e firma e luogo di dove ti hanno fermato, la seconda copia va agli uffici, i quali entro 3 giorni, chiamano ad esempio la ditta se per lavoro, verificando che sei dipendente, ma a loro serve una PEC AZIENDALE che confermi, controllo sul controllore diciamo.

Fai attenzione, chi ti ferma deve essere protetto, non con guanti di pelle, assorbono e senza protezione, ma con guanti in lattice e mascherina, devono anche tutelare tè.
Qui qualcuno non ti fa scendere ed anzi ti fanno tenere il finestrino semi aperto, solo per i fogli da passare.

Sui fogli metti il numero della patente se viaggi in veicolo, è quello che ti viene chiesto, Foglio, Patente, Libretto auto.

SE metti il numero della C.I. la patente la vogliono vedere lo stesso.

Vedo se riesco a pubblicare una copia di fermo in originale, ometterò i dati sensibili...così si evince meglio.

Fuma di meno, la maggioranza dei non vecchi, sono buoni fumatori, il covid-19 (polmonite e tubercolosi miscelata), prendono i polmoni...se intaccati dal fumo sono dolori.


HAWK

#276
Piè pagina foglio di controllo...
Altro test di ulteriore mascherina,  [emoji40] lavabile quindi riusabile più volte...comincia ad arrivare materiale...speriamo per tutti non solo per gli addetti.

Grazie agli amministratori del forum, almeno si hanno fatti reali di cose che si ascoltano solamente, stiamo facendo tutti Noi un buon lavoro...penso. [emoji106]

-Tuscania-

#277
Nel mio caso il negozio più vicino è a 1KM ma nel comune confinante...se devo fare spesa nel mio ne devo fare 3/4km. idem per carburante e farmaci.

Ci voleva poco a chiarire di rifornirsi nel punto vendita/farmacia/distributore più vicino al proprio domicilio?



IK8 TEA

Citazione di: IZ1PNY il 24 Marzo 2020, 07:37:35
https://www.interno.gov.it/it/notizie/aggiornato-modello-autodichiarazioni

Modulo nuovo circolazione del 22 marzo.



Buongiorno per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.


Ho scaricato ed ho letto attentamente il Nuovo Modello di Dichiarazione che si pretende sia sottoscritto da chiunque sia costretto a muoversi:

-Nel perimetro del Comune di Residenza per ovvi e giustificati motivi, banalmente ad es.:
l'approvvigionamento di Derrate Alimentari, di Farmaci, di Prodotti per l'igiene, ecc.ecc.

-Nel perimetro del territorio Nazionale per i punti elencati di seguito nel Testo.

Non sono esperto di fatti legali ma di fatto mi pare che nessuno abbia rilevato una sottile pericolosità nella sottoscrizione di questo ennesimo Modulo di Dichiarazione.

Ho notato, infatti, che la Dichiarazione, al Punto 2 del Testo, a mio avviso è resa potenzialmente invalidabile poiché nel testo si pretende che si dichiari anche: di non essere risultati positivi al COVID-19 di cui all'articolo 1, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo2020.
Una tale dichiarazione, infatti, non è per tutti dal momento che può essere effettuata solo dai soggetti che siano già stati sottoposti al Controllo con il Tampone e che possano anche esibirne i risultati di Negatività.

Pertanto, in tali presupposti accettando di sottoscrivere un tale documento si rischia, di poter essere anche accusati di Falsiità in Atto di Dichiarazione con le ovvie conseguenze legali/giudiziarie penali !!.

Ritengo, in conclusione, che  sia lecito chiedere di depennare dal testo quel periodo e rifiutarsi di sottoscrivere la Dichiarazione nel caso in cui non venga accolta ed accettata l'obiezione dalle Forze dell'Ordine che dovranno sottoscriverla a loro volta.

Questa in sostanza è l'ennesioma dimostrazione della incapacità burocratico/organizzativa di certi funzionari addetti a stilare questo tipo di documenti.......

Un saluto cordiale per tutti

Massimo IK8 TEA


NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Nikola Elettrico

Hai ragione Massimo, io sto compilando i moduli dicendo che non sono ammalato, ma se per disgrazia dovessi esserlo senza saperlo, avrei fatto un reato gravissimo! quella voce andrebbe corretta


HAWK

#281
@IK8TEA, credo che tu abbia notato bene... [emoji106]

La domanda la ci si era posta, in verità, ad interim, si potrebbe assimilare la non quarantena con il non aver contratto, essendo una, la quarantena, conseguente del secondo, il virus.
Mia interpretazione più semplice.

Il Ns medico di sorveglianza, ha rilevato anche esso la tua nota...rilasciando i fogli per chi è costretto a girare per servizio, o per i volontari precettati, il consulente legale vedrà la liceità dello stampato.

Cmq. nel caso dubbio, contro rilevatore con para occhi, prima di firmare si può mettere CON RISERVA.

La quale vuol dire tutto e niente, ma nel tutto ci sta il tutto per pararsi.

73'.


Pieschy

Partiamo dal positivo nel mio caso. All'Auchan uscendo alle 9.30 del mattino nessun controllo (lo stesso centro rientra nel mio comune) ovviamente con autodichiarazione in tasca.
Tutto quanto detto sia da Carmelo che da IK8 TEA correttissimo infatti al prescindere dal rispettare le norme c'è un totale casino a livello anche di modulistica.
Giusta offermazione come faccio ad autocertificare (con le relative conseguenze in caso di dichiarazione mendace) che non sono positivo se nessumo mi ha mai fatto il test?
Io posso autocertificare la mia attuale condizione di salute, che non ho febbre, che sto bene ma  mica mi posso far da solo il test della positività al CoronaVirus quindi andrebbe depennato perchè non ha senso autocertificare qualcosa della quale non si è neanche consapevoli. In quel caso senza un tampone precedentemente fatto penso che sia la bufala del secolo perchè subentra ne colpa ne dolo ma semplice dichiarazione veritiera in base a quanto si sa.
Fra l'altro, ahimè, molti sono i portatori "sani" cioè asintomatici, fra l'altro il tampone non è il bastoncino findus che compri al supermercato...già non capisco come tutti hanno le mascherine (sorvoliamo di che tipo siano) ed io da giorni giro tutte le farmacie e parafarmacie della zona e leggo "mascherine esaurite".

Oggi mi sono praticamente inondado di alcool denaturato 90% il bavero del felpone in paille che use come pseudo mascherina...azz fra quella puzza ed il profumo spruzzato sembravo infetto più io che gli altri :-)

Ma di più che devo fare? Carmelo in macchina sempre da solo e con finestrini chiusi...oggi pure mani lavate con sapone e quel che resta di amuchina....sempre almeno a 2 metri (non uno) dal prossimo e provo a comprare il più che posso per uscire meno.

Poi ragazzi senza minimizzare forse la psicosi è peggio della malattia. Non frequento nessuno, rispetto le regole di cui sopra, non vivo con moglie,fidanzata, figli, non frequento amici, non vado in bar,ristoranti,parchi ne mi faccio le stupide corsettine (non me ne vogliate)...quelle due parole che posso scambiare con gli altri sfigati (come tutti) sono a 3 metri di distanza e tutti con mascherina (loro)....si senza darvi il bollettino "medico" (scusatemi ma a volte un po di privacy ci vuole) sono anche se relativamente giovane un soggetto a rischio, ma più di quanto faccio per me e per gli altri non vedo altro.

Poi y va bien se devo schiattare amen che vi devo d' §:-P

HAWK

Citazione di: -Tuscania- il 24 Marzo 2020, 10:04:27
Nel mio caso il negozio più vicino è a 1KM ma nel comune confinante...se devo fare spesa nel mio ne devo fare 3/4km. idem per carburante e farmaci.

Ci voleva poco a chiarire di rifornirsi nel punto vendita/farmacia/distributore più vicino al proprio domicilio?

Ora, intanto tu sei un soggetto a rischio, ELEVATO, escluso che fermi tutto, ma sei in elenco dei necessari. [emoji33]
Se non erro o letto male il decreto.

Concordando la tua replica,  [emoji106]
il problema del politico è la politica, tutta teoria.

Ti sono vicino e solidale in tutto.


HAWK

@ IU3DLC,
sei nelle condizioni ideali di non avere problemi, i D.P.I. sono in arrivo nei comuni; poi, io che sono uno strano, oltre che alle farmacie, li darei ai comuni, o /e sedi di quartiere, dove si va, si firma il ritiro...come i sacchi della differenziata, sicuri del soggetto familiare.

Per il fatto che tu, non hai D.P.I. al momento, se ti attieni alla distanza e disinfetti le mani sei posto, se tutti c'è l'hanno indossata, tu no, meglio, loro ti proteggono, trattenendo le loro secrezioni...

L'Alcool ti spellerà la pelle, usalo su maniglie, tasti ascensore, maniglia auto...se ti lavi sovente le mani va bene...o miscela col sapone liquido 1 dito di Alcool, il problema della non dotazione; se negozi chiedono guanti e mascherina allora diventa un problema.
Usa uno scaldacollo...tanto quelle fatte in casa...così sono. [emoji85]
La Miroglio di Alba, ha fatto una fornitura home made, ieri ha chiuso, tutti in Cassa fino al 3.
Finita tale fabbricazione, cosa ha fatto, tessuto di qualità, ritagli... imbevuto di un liquido che ha reso impermeabile tutto...MA, come nulla entra nulla esce, le bave proprie non le assorbe...le lascio a chi ci crede...

X chi le ha, pensi che tutti sappiano che scadono, la durata, come gettarle smaltirle bene, qualcuno sì, ma non tutti...quindi c'è chi la rimette sporca dei propri batteri...un capo nuovo ad uso comune non conosciuto.

Guarda, io non la uso, escluso dove obbligata, ovvio che appresso ne ho, ma preferisco i guanti, se non stai vicino a terzi, metti però le mani dove altri le hanno messe.

[emoji41]

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 24 Marzo 2020, 12:39:59
@ IU3DLC,
sei nelle condizioni ideali di non avere problemi, i D.P.I. sono in arrivo nei comuni; poi, io che sono uno strano, oltre che alle farmacie, li darei ai comuni, o /e sedi di quartiere, dove si va, si firma il ritiro...come i sacchi della differenziata, sicuri del soggetto familiare.

Per il fatto che tu, non hai D.P.I. al momento, se ti attieni alla distanza e disinfetti le mani sei posto, se tutti c'è l'hanno indossata, tu no, meglio, loro ti proteggono, trattenendo le loro secrezioni...

L'Alcool ti spellerà la pelle, usalo su maniglie, tasti ascensore, maniglia auto...se ti lavi sovente le mani va bene...o miscela col sapone liquido 1 dito di Alcool, il problema della non dotazione; se negozi chiedono guanti e mascherina allora diventa un problema.
Usa uno scaldacollo...tanto quelle fatte in casa...così sono. [emoji85]
La Miroglio di Alba, ha fatto una fornitura home made, ieri ha chiuso, tutti in Cassa fino al 3.
Finita tale fabbricazione, cosa ha fatto, tessuto di qualità, ritagli... imbevuto di un liquido che ha reso impermeabile tutto...MA, come nulla entra nulla esce, le bave proprie non le assorbe...le lascio a chi ci crede...

X chi le ha, pensi che tutti sappiano che scadono, la durata, come gettarle smaltirle bene, qualcuno sì, ma non tutti...quindi c'è chi la rimette sporca dei propri batteri...un capo nuovo ad uso comune non conosciuto.

Guarda, io non la uso, escluso dove obbligata, ovvio che appresso ne ho, ma preferisco i guanti, se non stai vicino a terzi, metti però le mani dove altri le hanno messe.

[emoji41]

Grande Carmelo :-) Ragione in tutto. Distanza nell'ora di coda che c'era ..ci sono stampati i distanziatori ad 1mt ed io stavo a quasi 2. Punto due verissimo detto e ridetto che le mascherine proteggono più gli altri che chi le indossa. Per il resto si sono un po pirla...non solo le mani con sapone ed amuchina e guanti...ma quella iperdose di alcool denaturate sul bavero mi ha dato un mezzo avvelenamento perchè evaporando quella sostanza puzzolente che ci mettono ti gira la testa peggio che lo abbia bevuto puro uffi :-)
Non lo farò più. I guanti si anche se però questi in lattice protettivi sono sottili, vero non disturbano tanto ma son facili a spaccarsi.
Ovvio che ripeto importante è anche proteggere le mani perchè anche al supermercato la roba la maneggiano tutti quindi quando posso li uso...ed ovviamente monouso cioè giusto quella mezz'ora e buttati.
E' siamo qui...vado un po a riposare che son stanchissimo (non per il thread) ma perchè non chiudo occhio da 24 ore.
A dopo,
Saluti,
Pietro.

IK8 TEA

#286
Citazione di: IZ1PNY il 24 Marzo 2020, 12:02:30
@IK8TEA, credo che tu abbia notato bene... [emoji106]
La domanda la ci si era posta, in verità, ad interim, si potrebbe assimilare la non quarantena con il non aver contratto, essendo una, la quarantena, conseguente del secondo, il virus.
Mia interpretazione più semplice.

Cmq. nel caso dubbio, contro rilevatore con para occhi, prima di firmare si può mettere CON RISERVA.
La quale vuol dire tutto e niente, ma nel tutto ci sta il tutto per pararsi.

73'.

Carissimo Carmelo Buongiorno e ben riletto.

Nel ringraziarti per la replica che mi conforta anche se purtroppo da quei "vertici" che mi sarei aspettato essere più attenti ad evitare "castronerie", per non dir di peggio, si accennasse almeno ad un celere tentativo di ravvedimento per non mettere a disagio i cittadini e le Forze dell'Ordine coinvolte.

Bene fanno gli Anglosassoni nel pretendere che le spiegazioni/disposizioni siano compilate "A PROVA DI CRETINO"....!!!


In ogni caso per migliorare lo scudo giurudico del tuo semplice "CON RISERVA" credo che debba e/o possa essere espresso più incisivamente facendo esplicito riferimento alla  frase in questione asteriscandola e completando con l'aggiunta " * CON RISERVA-Soggetto non sottoposto a controlli con Tampone"

Un saluto ed un abbraccio col ringraziamento per l'attività che stai svolgendo in questi frangenti.

Massimo IK8 TEA

P.S. Per concludere degnamente il mio intervento vorrei proporre in allegato il Modello di Autodichiarazione correttamente integrato e realmente rispondente alle effettive esigenze della popolazione secondo il mio personale pensiero.

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK3OCA

Salve, se posso dire la mia, le parole del modello di autodichiarazione, secondo me un po' forzate,  devono intendersi se uno sia, o non sia, nella consapevolezza di avere il virus, dato che in nessun caso uno può essere punito senza coscienza e volontà di infrangere la legge.
Etcì!  [emoji13]  Rosario






IK8 TEA

Citazione di: IK3OCA il 24 Marzo 2020, 15:53:42
Salve, se posso dire la mia, le parole del modello di autodichiarazione, secondo me un po' forzate,  devono intendersi se uno sia, o non sia, nella consapevolezza di avere il virus, dato che in nessun caso uno può essere punito senza coscienza e volontà di infrangere la legge.
Etcì!  [emoji13]  Rosario

Buona sera Rosario.

Parole sagge, quelle tue, ma in un paese come il nostro ove c'è la più ampia libertà d'interpretazione di qualsiasi norma, ancorché scritta in un nebbioso "Burocratese", tanto che i Magistrati possono sentirsi in dovere di mandar libero anche il peggior delinquente, a mio avviso è assolutamente indispensabile vestirsi con "Mutande di Latta" per prevenire ed evitare sorprese di qualsiasi genere !!!

Con simpatia gradisci il mio cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Rommel

#289
Salve a tutti.

Mi sa che si sta un po deragliando dalle intenzioni reali delle autorità.

Quella voce della dichiarazione significa che il soggetto che la fa non è nelle condizioni previste che impediscono in modo categorico la possibilità di spostarsi da casa.

Le condizioni sono:

1) non si debbono avere sintomi che possono essere riconducibili a malattie respiratorie che potenzialmente potrebbero derivare dal Covid-19;

2) non ci si deve trovare nella condizione di essere obbligati a sottoporsi ad un periodo di quarantena;

3) non ci si deve trovare nella condizione di essere risultati positivi al test del covid-19.

Per quanto riguarda il punto 1, chi meglio di se stessi può sapere se si hanno sintomi riconducibili a malattie respiratorie?

Per quanto riguarda il punto 2, se le autorità sanitarie hanno rilevato che potresti essere stato contagiato perché sei stato a contatto con qualcuno sicuramente positivo, perché risultato dopo il test, ti diranno che sei obbligato a rispettare un periodo di quarantena in isolamento (spesso anche in casa propria) e penso che in questo caso il via libera  per poter uscire dall'isolamento, dopo la quarantena, te lo devono dare sempre le autorità sanitarie, quindi se uno si trova in questa condizione lo sa sicuramente.

Per quanto riguarda il punto 3, finché il test sul covid-19 non sarà obbligatorio per tutti, verranno sottoposti a questo test solo quelli che, sempre secondo le autorità sanitarie, hanno un motivo valido per esservi sottoposti. Quindi se uno è sato sottoposto al test ed è risultato positivo, lo sa sicuramente.

Tutti quelli che non rientrano in queste 3 condizioni possono tranquillamente firmare la dichiarazione.

Allego il dpcm richiamato da quel punto della dichiarazione.


Saluti a tutti da Alberto.

HAWK

#290
@ IU2DLC.
Pietro, la mia spiegazione di oggi, sulla tua possibilità di muoverti per la spesa nel caso, è corretta, nel regolamento attuativo annesso ai decreti, in mano alle FF.OO.  per applicare la norma, è corretta...

Se non hai negozi vicino casa o sono chiusi, puoi andare al comune accanto.
Anche se necessiti di medicine per il quale la tua farmacia vicina ne fosse sprovvista...sconfina pure. [emoji106]

Per notizia generale, qualche comune della provincia, in attesa di consegna di D.P.I. per le famiglie, dovrebbe decidere di inviare degli addetti a mettere nella buca delle lettere di ogni famiglia il materiale.

In questo caso, consiglio, di sentire lunedì prox via telefono se avverrà e come la distribuzione, liberare la cassetta da posta inutile, stare sul chi vive se a qualcuno prudono le mani...sottraendo la roba da cassette altrui...datosi che ci sono cassette postali aperte o rotte o maneggiabili.
Parlo del cuneese, per altre provincie non ho notizie.

73'.

r5000

73 a tutti, che sia giusto o sbagliato un foglio di carta poco importa, STATE A CASA!!! quì le bare sono finite e per cremare i defunti i forni crematori sono insufficienti e bisogna portare le bare fuori provincia, non vi dico quanto sia terribile vedere un corteo fatto con i camion e furgoni perchè i carri funebri non bastano e non è gente sconosciuta ma amici o conoscenti che non ce l'hanno fatta e la cosa più triste è che i parenti stretti non possono assistere a nulla perchè pur non avendo sintomi e SENZA aver potuto fare il tampone hanno l'obbligo di restare in casa aspettando che la quarantena finisca meglio di come è successo al parente o amico che non ce l'ha fatta... purtroppo la realtà è che bisogna tenere le distanze da tutti come se si è già contagiati senza sintomi e l'unico modo è stare a casa, le mascherine (introvabili...) forse aiutano ma visto il numero di medici morti qualche dubbio bisogna farselo venire e bisogna stare a casa, organizzarsi e gestirsi vuol dire fare la spesa on line con tempi di consegna lunghi una settimana, quindi acquistare alimenti che durano più a lungo e conservarli correttamente, il pane fresco il fornaio me lo porta da sempre tutti i giorni, sperando che non si ammali mai qualche panino l'ho congelato e non sarà buono come quello fresco ma è meglio mangiarlo riscaldato che uscire di casa per comprarlo fresco, non avrei mai pensato di vedere una situazione simile e vi assicuro che non è come vederla in televisione, per i farmaci ci siamo organizzati telefonando al medico di famiglia che prepara le ricette e le mette in una busta, a questo punto si deve uscire di casa per forza e arrivare allo studio medico per ritirare la busta senza vedere il medico che passa la busta sotto la porta, purtroppo il rischio suo e nostro è troppo elevato, con la busta delle ricette si và in farmacia (dopo aver telefonato per sapere se i medicinali sono disponibili) e anche lì si passa la busta dalla porta perchè il famacista è chiuso dentro per ovvi motivi e si paga il dovuto passando i soldi sempre dalla porta, i medicinali escono dalla farmacia nell'apposito vano che sembra una porta girevole, non l'avevo mai notato, non sò se c'è sempre stato o se l'hanno fatto ora ma questo è il resoconto di quello che faccio da quando c'è l'epidemia e scrivere su un foglio che sono o non sono positivo serve a poco, forse aveva senso un mese fà ma la gente non ha percepito il pericolo e faceva poca attenzione, purtroppo la realtà a Bergamo è questa, spero propio che al sud non vada allo stesso modo perchè quì è davvero dura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK3OCA

Grazie del consiglio IK8TEA che accetto, purtroppo malgrado l'urgenza per le mutande devo aspettare la riapertura di fabbri o lattonieri che al momento devono restare chiusi per effetto del DPCM 23-03-2020 [emoji13]
Ricambio la simpatia e il cordiale saluto.
Rosario

Locatelli Massimo



Locatelli Massimo


Bastard Inside

Citazione di: r5000 il 24 Marzo 2020, 19:48:23
73 a tutti, che sia giusto o sbagliato un foglio di carta poco importa, STATE A CASA!!! quì le bare sono finite e per cremare i defunti i forni crematori sono insufficienti e bisogna portare le bare fuori provincia, non vi dico quanto sia terribile vedere un corteo fatto con i camion e furgoni perchè i carri funebri non bastano e non è gente sconosciuta ma amici o conoscenti che non ce l'hanno fatta e la cosa più triste è che i parenti stretti non possono assistere a nulla perchè pur non avendo sintomi e SENZA aver potuto fare il tampone hanno l'obbligo di restare in casa aspettando che la quarantena finisca meglio di come è successo al parente o amico che non ce l'ha fatta... purtroppo la realtà è che bisogna tenere le distanze da tutti come se si è già contagiati senza sintomi e l'unico modo è stare a casa, le mascherine (introvabili...) forse aiutano ma visto il numero di medici morti qualche dubbio bisogna farselo venire e bisogna stare a casa, organizzarsi e gestirsi vuol dire fare la spesa on line con tempi di consegna lunghi una settimana, quindi acquistare alimenti che durano più a lungo e conservarli correttamente, il pane fresco il fornaio me lo porta da sempre tutti i giorni, sperando che non si ammali mai qualche panino l'ho congelato e non sarà buono come quello fresco ma è meglio mangiarlo riscaldato che uscire di casa per comprarlo fresco, non avrei mai pensato di vedere una situazione simile e vi assicuro che non è come vederla in televisione, per i farmaci ci siamo organizzati telefonando al medico di famiglia che prepara le ricette e le mette in una busta, a questo punto si deve uscire di casa per forza e arrivare allo studio medico per ritirare la busta senza vedere il medico che passa la busta sotto la porta, purtroppo il rischio suo e nostro è troppo elevato, con la busta delle ricette si và in farmacia (dopo aver telefonato per sapere se i medicinali sono disponibili) e anche lì si passa la busta dalla porta perchè il famacista è chiuso dentro per ovvi motivi e si paga il dovuto passando i soldi sempre dalla porta, i medicinali escono dalla farmacia nell'apposito vano che sembra una porta girevole, non l'avevo mai notato, non sò se c'è sempre stato o se l'hanno fatto ora ma questo è il resoconto di quello che faccio da quando c'è l'epidemia e scrivere su un foglio che sono o non sono positivo serve a poco, forse aveva senso un mese fà ma la gente non ha percepito il pericolo e faceva poca attenzione, purtroppo la realtà a Bergamo è questa, spero propio che al sud non vada allo stesso modo perchè quì è davvero dura...
coraggio! Cercate di avere forza e pazienza

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


lake

Citazione di: r5000 il 24 Marzo 2020, 19:48:23
per i farmaci ci siamo organizzati telefonando al medico di famiglia che prepara le ricette e le mette in una busta, a questo punto si deve uscire di casa per forza e arrivare allo studio medico per ritirare la busta senza vedere il medico che passa la busta sotto la porta

ma non leggete ????

https://www.ehabitat.it/2020/03/24/ricette-mediche-on-line/

non serve piu' andare dal medico x la maggiorparte delle ricette

io dopo 10 minuti che avevo chiamato me le ha mandate x mail

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-

#297
Mio padre per esempio non potrebbe visto che non ha né PC né stampante...non abito in città... Ma qui le ricette il medico le manda direttamente in farmacia... Poi appena disponibili se uno puo si reca personalmente... Altrimenti un volontario dei servizi sociali le recapitato a domicilio.

Tutto in privacy. [emoji6]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: -Tuscania- il 25 Marzo 2020, 08:06:05
Tutto in privacy. [emoji6]

proprio così!
succede anche in altri luoghi, soprattutto se medico e farmacia sono di quartiere: arrivi in farmacia e dici che il dottore ha lasciato una ricetta, il farmacista prende tutte le ricette e inzia a declamare i nomi, di solito si ferma ai nomi, se ci sono omonimi declama anche la prescrizione, sembra di stare in un film, il "distanziamento sociale" è sempre relativo.

lake

Citazione di: -Tuscania- il 25 Marzo 2020, 08:06:05
Mio padre per esempio non potrebbe visto che non ha né PC né stampante...non abito in città... Ma qui le ricette il medico le manda direttamente in farmacia... Poi appena disponibili se uno puo si reca personalmente... Altrimenti un volontario dei servizi sociali le recapitato a domicilio.

Tutto in privacy. [emoji6]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile
non occore ne pc ne stampante a me ha mandato la mail sul telefono e scaricate le ricette le ho fatte vedere al farmacista
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh