News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

C.B. o no C.B.?

Aperto da Black_Sheep, 28 Dicembre 2006, 17:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black_Sheep

Ecco io sono un amante, aspirante radioamatore, che desiderebbe entrare nel mondo delle ricetrasmittenti ma passando da quelle di libero uso. Infatti per questo Natale ero tentato di regalarmi una C.B. ma sono stato messo in crisi da dei miei amici perche' mi hanno proposto come opzione una P.M.R.-L.P.D. perche' piu' "fresca" d'uscita e per le frequenze lpd piu' interessanti...
Ma, chiedendo a qualcuno con maggior esperienza della mia e che utilizza ancora le cb cosa mi consiglierebbe?
Io gia' da tempo conosco la cb attraverso mio cuggino ma non frequentandola piu' negli ultimi anni non so come sia messa oggi giorno la situazione su quelle frequenze. So che sono interessanti, sia dal punto delle possibilita' di comunicazione che di distanza, ma e' ancora cosi'? Puo' ancora dare quelle possibilita' di utilizzo, comunicazione e divertimento?
Presuppongo che i C.B. siano cmq meglio dei PMR e dei LPD, sa, non conoscendo tanto questi ultimi, non saprei regolarmi, poi non so se e' vero, ma mi han detto che parte delle frequenze LPD passeranno alla polizia.
Cmq io, non so se perche' gia' la conoscevo, o per la storia che ha o chissa per quale motivo rimarrei fedele alla banda cittadina.
Una cosa solo che mi ha creato un po di incertezze prima di acquistare il mio apparecchio: l'SSB. Serve, non serve, e' utile? Da tutta questa distanza di segnale in piu'? Io gia' sapevo che la semplice CB am-fm ha una portata abbastanza lunga, c'e' chi mi ha detto di essere arrivato (da Roma) in Sicilia, a Vienna e persino in Brasile. Possibile? E' proprio necessario che il mio CB abbia oltre i 40 canali in am ed fm anche l'SSB. Da' tutta questa utilita'? Piu' che altro, e' che gli unici due apparecchi sia am che fm che hanno anche l'SSB costano come minimo intorno ai 300 Euro? A confronto di un apparecchio solo am-fm che si aggira dai 70 ai 150 Euro. L'uso della SSB mi puo' venire cosi' utile da giustificare la spesa di un apparato come minimo doppia, se non di piu'?In riferimento all'autorizzazione del Ministero, limitata ad apparati con potenza di 5 W con 40 canali, l'SSB per le sue caratteristiche rientra nelle autorizzazioni?
Per quanto riguarda il CW, che ho letto in alcune caratteristiche, e' il codice morse? Come funziona? Ha bisogno di apparecchi particolari?
In particolare io sarei interessato all'  "INTEK M-490 PLUS", a 120 Euro circa, con 40 ch am/fm, potenza d'uscita di 4W AM/FM @ 13.2 Vcc, sensibilita' 0.5µV per 20dB SINAD (per le altre caratteristiche, o piu' dettagliate, conviene controllare il sito della casa produttrice). Che ne pensate come apparecchio? E' abbastanza buono? Puo' essere una valida alternativa anche se difetta dalla SSB?
Con tutto il necessario, antenna, alimentatore, cavo, etc. arrivo a spendere sui 200-250 Euro al massimo, che ne dite?.
So che nella scelta apparato e antenna stanno sullo stesso piano!
Sono stato gia consigliato dal negoziante che ho qui nella mia zona, che mi ha proposto due modelli di antenna, mi potreste dare voi un parere? Imodelli sono i seguenti:

- LAFAYETTE CBS-18 : lunghezza regolabile
                               trimer esterno
                               Configurazione: 1/2 λ
                               pot max appl. 2000W
                               guadagno 5.75 dBiso
                               Impedenza 50 ohm
                               ROS 1.15:1

- SIGMA GPVR6M : Impedenza: 50 OHM.
                         Configurazione: 1/4 λ
                         S.W.R. ≤ 1,1 A CENTRO BANDA.
                         Potenza massima:1000W RF.
                         Guadagno: 5 dB

Se poi qualcuno conosce altri negozzi a Roma a cui posso rivolgermi, mi potrebbe dare l'indirizzo e il nome, sarei felicissimo, per fare anche un paragone con il mio.
Per concludere, il rosmetro serve o e' giusto un dipiu', sopratutto se acquisto in negozio una antenna gia' accordata?
Ed il lineare di potenza, (scusate la domanda, non e' l'amplificatore?), serve o no?
Voglio far notare che io lo utilizzerei a Roma nella zona di p.za Bologna, sperando di coprire il piu' possibile dell'Urbe (vana speranza), in uso maggiormente cittadino con la possibile futura intenzione di farmi un apparecchio portatile palmare.
Vi ringrazio.
Un saluto.
B_S.


aquilabianca

allora, tra cb ed lpd e pmr senza dubbio cb.
La Citizen Band ti permette innanzitutto di detenere quacosa più dei "giocattoli" portatili (anche se validi....... ma non certo come la 27).
Come apparato un'apparecchio dotato delle bande laterali(USB-LSB) ti aiuterebbe senz'altro nelle comunicazioni a lungo raggio (dx) che per l'appunto si effettuano quasi esclusivamente in banda purché la propagazione ionosferica permetta.
Comunque le ssb sono utili, certo non indispensabili ma veramente utili, discorso diverso la cw di uso prettamente radioamatoriale viene usata per decodifiche morse. Tieni però presente che nessun cb omologato e pochi muticanali hanno la cw.
Come apparato se ti vuoi attenere ad un'omologato a norma di legge cerca un multicom 485 sempre intek, apparecchio dotato di bande laterali, espandibile a 400ch, 10w d'uscita che con 170â,¬ + o - su e-bay lo si trova nuovo.
Altrimenti prendi un omologatino per l'auto e a casa (anche se fuorilegge) prendi un president Jackson o un lincoln o similari usato che li trovi con "relativamente" poco.
Ricorda che in teoria devi avere la patente radioamatoriale è che quindi anche se munito di concessione non dovresti detenerli. Se vuoi andare sul sicuro attieniti al multicom che è una soluzione validissima. Arrivare da Roma in Sicilia, a Vienna ed ancor meno in Brasile diviene impossibile in apparati muniti solo di am-fm.
Hai perfettamente diritto di detenere un'apparto dotato di ssb con la concessione ma come ripeto deve essere 40ch 5w non oltre anche se con vari tracchiggi oramai si può espanderli con varie bande in maniera invisibile.
Il rosmetro e INDISPENSABILE perché ti serve a controllare le onde stazionarie sia in fase di taratura della linea cavo-antenna sia in seguito nel monitorarle, se valuti di espandere un'omologato o di acquistare un pluricanale valuta l'acquisto di un rosmetro munito di accordatore che all'allontanarti dalla frequenza dove e tarata l'antenna ti verrà in contro per tenere basse le stazionarie.
Il lineare è un'utile accessorio ma il più delle volte ti porta a disturbare televisioni, telefoni.... delle abitazioni a tuo lato ed è quindi da, a mio avviso, evitare sorattutto nella tua zona.

Infine l'antenna, i due modelli proposti sono un pò "scarsetti", non me ne volere, la cbs è più valida ma resta sempre un'antenna da mezza tacca, se vuoi spendere poco rivolgiti ad una CTE Energy 1/2 onda o meglio ad una sirio gps 27 1/2 o gpe 27 5/8 che sono validissime e relativamente economiche.

Ricorda anche di acquistare un cavo valido (ad esempio l rg8xx) ed un alimentatore di circa 9-12 ampere.

Scusa il post chilometrico ma le domande erano tante, ben entrato nel forum e nel mondo della radio, se te ne innamorerai, patentati OM è proseguirai un cammino che ad ogni angolo fa scoprire cose nuove.

Ciao

aquilabianca

scusate il doppio post, allego sotto i link dove potresti reperire l'apparato, buon divertimento
http://cgi.ebay.it/RICETRASMETTITORE-CB-INTEK-485-AM-FM-SSB-OMOLOGATO_W0QQitemZ170065176863QQihZ007QQcategoryZ1501QQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/485-INTEK-OMOLOGATO-CON-AM-FM-SSB-NUOVO-GARANZIA_W0QQitemZ220062795365QQihZ012QQcategoryZ1501QQrdZ1QQcmdZViewItem
Il secondo link è di un amico del nostro sito, persona squisita e disponibile che saprà senz'altro ragguagliarti ed aiutarti.

Troverai senz'altro da lui anche ciò che ti può necessitare per la stazione, non faccio pubblicità, credimi ma è un amico di rogerk oltre che un serio negoziante quindi mi sento di consigliartelo.
A presto chissa risentirci in radio!!!!
Ciao

Derrick

Ciao BlackSheep...
cosa dire che non sia già stato detto dal buon Aquilabianca?

Ti consiglio senz'altro anch'io la 27. I PMR nascono come radio per collegamenti punto-punto (non a caso si vendono prevalentemente a coppia) e ti possono far divertire praticamente solo all'aperto.

Se vuoi cominciare a frequentare la radio per poi arrivare alla patente radioamatoriale, senz'latro la 27 resta l'unica "palestra" valida quantomeno per vedere se la passione c'è o c'è solo l'infatuazione del momento.

Stando a Roma, come te, ti posso dire che c'è una discreta (ma non elevatissima) attività sui 40 canali canonici in am/fm, prevalentemente con QSO più tesi alle 4 chiacchiere che non alla discussione tecnica. Presenti spesso anche alcune YL.
Più in alto (27.625 ed oltre) ed esclusivamente in banda laterale trovi QSO più tecnici e anche molti OM in libera uscita  :mrgreen:

Una volta ho anche ascoltato un QSO in AM tra un gringhello ed una gringhella in piena banda 10 metri... ma sono casi sporadici (fortunatamente).

Alla luce di quanto sopra, vedi tu a cosa sei più interessato....  ;-)

Ciao!


aquilabianca

Citazione di: "Derrick"
Una volta ho anche ascoltato un QSO in AM tra un gringhello ed una gringhella in piena banda 10 metri... ma sono casi sporadici (fortunatamente).

Alla luce di quanto sopra, vedi tu a cosa sei più interessato....  ;-)

Ciao!

Ribadisco il fortunamente ed aggiungo che son sempre troppi.......

Black_Sheep

grazie
Ti chiedo scusa, ma l'intek 485 che vende il negozio su ebay (il link che mi hai fornito) quando va' nelle bande modificate, visualizza sullo schermo il canale e la frequenze?
Ho provato a cercare su qualche rivenditore di Roma via internet che lo vendesse ma non l'ho trovato, percaso non è più in commercio nei negozzi?
La trasmissione su quelle frequenze e' libera o e', per cosi' dire, illegale, nel senso che se mi trovano posso avere qualche problema?
grazie


Black_Sheep

Una cosa, scusa che mi son dimenticato prima di dire.
Io non ho ne patente ne nulla so che le cb sono di libero uso con la sola denuncia al Min delle Comunicazioni e il pagfamento di 12 euro.
Per l'uso di quello con l'SSB o la modifica serve il patentino?
grazie


lican66

prova da Tecnocomunicazioni lui dovrebbe averlo

Black_Sheep

Per caso conosci rivenditori in Roma?
grazie


Ardito del lago d'Orta

Ciao Black Sheep.
Se vuoi info + dettagliate sul Intek 485 visita il sito //www.tecnocomunicazioni.com e se non lo vedi in listino chiama Tecnoradio(porca miseria non mi ricordo mai se sia Maurizio o Michele) che ti saprà dare ottime spiegazioni(a quanto pare il 485 per espanderlo devi accenderlo tenendo schiacciato il tasto ch9 e comunque avere + di 40 ch e le bande laterali-usb/lsb- è una buona cosa soprattutto per i DX).
E poi se ne hai la possibilità piazza un bel "frascone"(da noi la frasca è il palo che sostiene i fagioli) da 5/8 d'onda(circa 7 metri) sul tetto e vedrai i risultati.

p.s. Tecnoradio fa dei prezzi particolari per noi di rogerk.it
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquilabianca

allora, per detere un cb omologato abbia esso le bande laterali o no necessiti solo della dichihariazione e della fotocopia del canone di 12â,¬ annui da pagare entro il 31 gennaio di ogni anno  pena il decadimento di quest'ultima.
Teoricamente le bande al di fuori della cb sono bande WARC, quindi che dovrebbero restare libere ma da anni nella banda superiore a quella cb (quindi 40ch più su) in banda laterale si usano quelle frequenze (illegali ma "tollerate") per i DX (collegamenti a lunga distanza) in banda laterale.
Quindi il 485 viene ad essere la soluzione ideale in quando "omologato" ma anche espandibie con estrema facilità su bande d'utilizzo per le lunghe distanze.
Aquista pure l'apparato che non che sia fuori produzione ma di rara reperibilità da Tecnocomunicazioni citando a Maurizio che sei un partecipante di Rogerk è ti aiuterà in tutto il possibile e nella spedizione.
a risentirci.

aquiladellanotte

appena lo compri se vuoi possiamo fare un qso...io sono in provincia di roma( 50 km circa)...ad un amico nella zona del verano entravo a 9+20 sia in am,fm che in ssb, mentre a monte verde 8 in ssb
risp pure cn un mess privato
aquila della notte 1adn089

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale

i pmr sono giocattoli ed ecco perke sono venduti a coppia e non singolarmente, e poi quello che c'e scritto sulla scatola che fanno 5 km sono delle emerite caxxate al buio, cioe sono  scritte per attirare le persone che non ne capiscono una mazza di radio specialmente in quelle frequenze dove operano le radio pmr o lpd (non ne vogliate a male ma e cosi la gente e convinta di fare 25 km radio radio solamente con le antennine in dotazione.... magari fosse cosi, poi se ne accorgono che non fanno neanche 10 metri).
cmq io ti consiglio un bell'apparato radio multicanale e con le bande laterali, cosi almeno fai anche attivita dx (io in 10 anni che sono iscritto al gruppo dx ne ho quasi 200 paesi contattati con la tanto agognata carta qsl), ti diverti di piu conosci piu persone non sei relegato ai soli 40 canali che a volte sono  un mortorio (anzi mi correggo sono un mortorio e non c'e nessuno specialmente in estate).
mentre con le bande laterali fai dx anche con 10 watt e se non conosci l'inglese (si parla in inglese con le stazioni straniere non in un inglese-italiano macherionico che faresti ridere anche ai polli), basta ascoltare ascoltare e imparare.
cmq benvenuto in questo forum di pazzi per la 27 mhz e che il vento siderale della 27 mhz ti sia sempre favorevole.

73's


magnum

dai Black sheep, comincia a prenderti un baracchino  una antenna e vià , ricordati che il 90% degli OM è partita da quì e spesso ci torna ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

eolo

Ciao amici, finalmente un forum di CB
sono anche io di roma, e ho baracchinato da quando avevo 16 fino ai 25 poi..ho dovuto lascir perdere.. adesso alla venerenda età di 36 anni voglio ricominciare. Ho tutta l'attrezzatura in una scatola, sai quando congeli un po del tuo passato, un bel president grant che mi ha dato un sacco di soddisfazioni, una bella scatola di cartoline da un po di posti del mondo. Ma operavo in sicilia..adesso la vita mi ha portato a roma.
Solo una cosa a Voi che siete on air da un po e da più recente: appena spedisco la domanda e bollettino sono già operativo?? o devo aspettare la risposta come un tempo?
sono EOLO per tutti.
nomentano :smile:
RGK018 - EOLO - ROMA

aquilabianca

guarda nella sezione amministrazione Eolo
Per il resto benvenuto e benrientrato nel vasto mondo della CB!!!!

eolo

ti ringrazio aquila !!!
RGK018 - EOLO - ROMA

IZ1KVQ

Citazione di: "Black_Sheep"Una cosa, scusa che mi son dimenticato prima di dire.
Io non ho ne patente ne nulla so che le cb sono di libero uso con la sola denuncia al Min delle Comunicazioni e il pagfamento di 12 euro.
Per l'uso di quello con l'SSB o la modifica serve il patentino?
grazie

se ha piu' di 40 canali non puoi usarlo legalmente
se stai nei 40 canali l'ssb non ti serve ad un fico secco  :cry:
questa è la legge
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

magnum

Citazione di: "1ca340"
Citazione di: "Black_Sheep"Una cosa, scusa che mi son dimenticato prima di dire.
Io non ho ne patente ne nulla so che le cb sono di libero uso con la sola denuncia al Min delle Comunicazioni e il pagfamento di 12 euro.
Per l'uso di quello con l'SSB o la modifica serve il patentino?
grazie

se ha piu' di 40 canali non puoi usarlo legalmente
se stai nei 40 canali l'ssb non ti serve ad un fico secco  :cry:
questa è la legge
Giusto  :smile: perfettamente d'accordo  comunque se si ama la radio non sono queste accortezze a venire in mente per prima :roll:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


IZ1KVQ

ognuno piu' fare cio' che vuole amare la radio vuol dire anche sapere che ci sono delle leggi opinabili speriamo che cambino ma attualmente sono in vigore e chi non le rispetta lo fa a suo rischio e pericolo

speriamo che vengano modificate

io ho espresso il mio pensiero in questo topik di roger

http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-250.html
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

concordo e quoto anche se la legge è oramai datata ma purtroppo è questa

magnum

Citazione di: "1ca340"ognuno piu' fare cio' che vuole amare la radio vuol dire anche sapere che ci sono delle leggi opinabili speriamo che cambino ma attualmente sono in vigore e chi non le rispetta lo fa a suo rischio e pericolo

speriamo che vengano modificate

io ho espresso il mio pensiero in questo topik di roger

http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-250.html
niente da obbiettare sulle leggi, forse sono stato frainteso, io volevo dire che quando mi è scattata la passione non è che mi sono fatto tutte queste domande, sono andato al negozio di quei tempi e mi sono fatto consigliare gli oggetti occorrenti e naturalmente le eventuali info sulle normative... tutto quà
Io per primo nella mia attività quando consegno delle apparecchiature chiedo sempre se sono al corrente delle normative vigenti, altrimenti provvedo sempre ad informarli
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

aquilabianca

Concordo, comunque è verissimo che la legge potrebbe anche aggiornarsi ma dato il governo attualmente vigente.....

Black_Sheep

Vorrei premettere che avete, ogniuno per il suo verso, tutti quanti raggione.
Quando uno ha una passione che gli infiamma il cuore non ci sta' niente che lo tenga, neanche la legge più cavillosa. Ma... si purtrippo c'e' un ma, la legge c'e' e' non se ne puo' fare a meno di seguirla, al massimo si cerca di adattarsi, o noi a lei o lei a noi (della serie: "fatta la legge trovato l'inganno"  ;-) ).
Io da novello praticante, si' cerco il massimo possibile con le mie limitate possibilita', ma cerco anche una certa sicurezza e tranquillita' nello svolgimento dei miei interessi e di cio' che mi piace, cosi' da non dovermi preoccupare e potermi godere al massiomo ciò che sto facendo.
In conclusione, secondo il mio modesto parere si deve cercare un compromesso tra l'onere e il piacere, cosi' da non doversi pentirsi un domani di aver preggiudicato se e la propria passione per una sciocchezza che si poteva evitare tranquillamente.
:smile:

tornado

E allora prenditi un AM-FM-SSB omologato sui 40 canali e sei a posto con la legge.Ti diverti a fare i DX(perchè si fanno anche sui 40 omologati) ed è una eccelente palestra per diventare OM,comprati dei libri che trattano di radio e antenne ,posta su questo forum ogni tuo dubbio e sei a posto.