News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

installazione antenna fissa su finestra

Aperto da alessiofbt, 03 Gennaio 2015, 16:53:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofbt

Spesso leggo che le antenne fisse vengono montate sulle ringhiere dei balconi, io vi chiedo è possibile montarne una su finestra?

sotto allego le foto della finestra posta al terzo piano di un condominio, che si affaccia in direzione sud





volevo montarci un antenna dove lo stilo partendo dalla base non arrivi a farsi vedere nella finestra di una "zitellona" che mi abita sopra, caso mai avesse strane intenzioni  frusta , i metri al massimo possono essere 2, quindi stavo pensando a una Albrecht Mini Boomerang da 185 cm, mi pare di aver letto sia la migliore come prestazioni, anche se sarei contento di sapere se c'è qualcosa di meglio.

ora come la installo, cioè la parte finale che tiene la base dell'antenna dove e come lo monterese voi?

al limite stavo pensando anche a un braccio che possa ovviamente distanziare l'antenna dal muro, ma poi questo eventuale braccio artigianale andrebbe poi messo a massa con che cosa?



datemi più idee possibili, se vi servono altre foto non esitate a chiedermele

buon anno a tutti
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


sierra echo

73 Alessio,
per la finestra, se puoi, o da un lato oppure da un altro metti una staffa metallica fissata al muro con apposite viterie,( da calcolare in base al carico dell'antenna che si vuole supportare),poi, cercare di fissare l'antenna al piu distante possibile dal muro, almeno mantenere un metro, per avere ros accettabili e ricevere qualcosa...con quel palazzo davanti :up:.

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

alessiofbt

#2
73 luigi

il palazzo sembra di fronte ma in realtà finisce sul lato sinistro quando mi affaccio, il palazzo di fronte a me è molto più lontano, poi quando è giorno rinvio la foto

quindi rispetto a una antenna per auto che ha necessità di fare massa sul telaio, questa non ha alcuna rilevanza dove vado a fissarla, vabbene se su un muro o su una ringhiera o su qualunque altra superficie? o cambiano anche le stazionarie?

per l'antenna invece che mi dite è buona per arrivare a coprire almeno il GRA NORD che dista da me 6 km a nord e 13 km verso il GRA SUD dove si affaccia la finestra?

73
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

FoxG7

Citazione di: alessiofbt il 03 Gennaio 2015, 18:00:52......quindi rispetto a una antenna per auto che ha necessità di fare massa sul telaio, questa non ha alcuna rilevanza dove vado a fissarla, vabbene se su un muro o su una ringhiera o su qualunque altra superficie? o cambiano anche le stazionarie?


Sono i radiali (la boomerang ne ha solo 2 perchè è progettata per installazioni su terrazzi) a fareil piano di massa: purtropp di ROS ne avrai, in quanto in pratica "spari" a ridosso di un muro, da qua il giustissimo suggerimento datoti da Luigi di cercar di distaziare l'antenn il più possibile...

Purtroppo te lo dico con tutta onestà, la vedo una installazione poco felice.....spero che arrivi a coprire le tue esigenze :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

non posso che associarmi a Luigi e a Fox... fattibile è fattibile.. resa...  ohibò... posso dire quello che si dice qua da noi  "meggiu che ninte..." :'(
A questa passione non si rinuncia mai!

Eetu

Ciao Alessiofbt, al posto tuo installerei uno di quei supporti tubolari ad L che si usano per le parabole e ci attaccherei la boomerang , con una ulteriore piccola prolunga per distanziarla il più possibile dal palazzo
NIL DIFFICILE VOLENTI


alessiofbt

proverò i vostri consigli di allontanare il più possibile l'antenna dalle mura, forse capisco perchè viene montata nei balconi perchè il muro dietro a se è molto più distante

quindi nella mia situazione anche l'apertura della finestra inciderebbe sulle stazionarie?  8O
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


sierra echo

Citazione di: alessiofbt il 03 Gennaio 2015, 23:49:26
proverò i vostri consigli di allontanare il più possibile l'antenna dalle mura, forse capisco perchè viene montata nei balconi perchè il muro dietro a se è molto più distante

quindi nella mia situazione anche l'apertura della finestra inciderebbe sulle stazionarie?  8O
relativamente Alessio, il problema maggiore è il muro, cmq tu tienla distante il piu possibile e vedrai che avrai poche stazionarie, per il rendimento, essendo un antenna ottimizzato per le istallazioni sulle ringhiere, senz'altro sarà migliore di un'altra antenna istallata alnsuo posto, ti stupirai per le prestazioni, sopratutto in dx,(lunga distanza)...chiaramente non avrà le prestazioni di un antenna piazzata sul tetto, ma pur sentendo i segnali piu bassi, saranno piu  comprensibili data la bassa rumorosità,(qrm),delle boomerang...
73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...