News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

segnalatore di fulmini

Aperto da IZ8XOV, 02 Gennaio 2015, 15:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 02 Gennaio 2015, 15:45:20
Guardate che bell'oggettino...

purtroppo......pressochè inutile......in quanto  tali rivelatori non fanno altro che "scansionare" l'etere a caccia di onde elettromagnetriche emesse dai fulmini, MA non danno indicazioni precise sulla loro distanza, intensità o comunque se il temporale si avvicina o allontana, per non parlare dei  "falsi strike"  :-\ provocati da un sacco di apparecchiature elettriche.....

Io ho un aggeggino simile (ma realizzato in proprio), simpatico, ma nulla di più... ;-)...............l'unico modo veramente efficace di "sorvegliare" un temporale è di avere un Pc / Smartphone e collegarsi al sito amatoriale per eccellenza (non lo posso linkare...credo...... :-\)  che raccoglie i dati dei rilevatori sparsi in Europa e mediante  triangolazioni  "posiziona" il segnale ricevuto,  in tal modo di evitano anche tanti "falsi strike"..... ;-) :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iz5cyy

Io grande appassionato di questa potenza naturale utilizzo il sito "mappe fulmini"......ma scritto in inglese... punto org.
Quando ho un temporale vicino mi metto in veranda osservo il fulmine poi calcolo il tempo di arrivo del tuono e confronto col sito... ci prende quasi sempre.
73 iz5cyy