Come verificare l'esistenza di un nominativo e altri quesiti

Aperto da BackToWork, 02 Gennaio 2015, 01:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BackToWork

Buon anno a tutti!

Tornando in frequenza dopo tanti anni ho un pò di domande. So che ci sono già alcuni post aperti, ma per ricapitolare:

1) esiste la possibilità di verificare se un nominativo è realmente esistente. Negli USA esiste quello della FCC, http://wireless2.fcc.gov/UlsApp/UlsSearch/searchLicense.jsp
ma in Italia/Europa?

2) nel caso si sospetti un abuso, cosa bisogna fare ?

3) esiste un dato ufficiale di quanti sono i radiomamatori in Italia divisi per età, città ... o c'è un problema di privacy?

4) Ricordo che tanti anni fa le cartoline QSL si potevano spedire ad una tariffa agevolata. Esiste ancora questa possibilità?

5) infine un' ultima domanda. Per usare un ricetrasmettitore in Italia (in possesso di Patente e Licenza), questo deve essere omologato dal Ministero e riportato in un'apposita lista?



Grazie per le eventuali risposte



i t 9 a c j

salve backtowork da roberto it9acj in acireale.

incerco di risponderti in parte alle tue domande giustamente fatte. in internet ce un apposito database creato da radiomatori che e chiamato qrz.com (www.qrz.com). su questo sito si ci si può iscrivere e creare la propria pagina web personale contenente le proprie info.
sul sito non è di facile iscrizione, si deve essere presentati da un altro radioamatore iscritto a sua volta.
questo raccoglie tutti i radioamatori a livello mondiale (quelli che ci sono iscritti altri proprio non gli interessa), ad esempio la mia pagine è: www.qrz.com/db/it9acj.
per quanto riguarda l'abuso di nominativo o che qualcuno usa un nominativo falso, il tutto direi che bisognerebbe fare un esposto all'ispettorato delle comunicazioni segnalandone il caso... ma bisogna esserne certi e poi lascia il tempop che trova perke per uno non si muovono.
un database italiano dei radioamatori ce: e quello di I0SSH e si chiama RADAMATOR. lo aggiornano sempre, quindi puoi anche scaricarlo sul pc e consultarlo sul tuo pc tranquillamente.
per le cartoline qsl, oggi spedirle dirette è diventato diciamo cose da ricchi. infatti dal 1 dicembre le tariffe postali sono aumentati sia per l'italia che per l'estero.
non esiste e non e mai esistito un agevolazione per i radioamatori delle affrancature speciale per spedire le loro cartoline.
il mio consiglio, e quello di iscriversi all'ari e tramite bureau di qsl ne puoi spedire quanto ne vuoi.. certo devi aspettare il tempo necessario che il bureau centrale a milano li smisti a destinazione.
ma tranquillo nel giro di 1 anno le prime qsl arrivano.
per quanto riguarda l'omologabilità di una radio hf-vhf o uhf a me non risulta che ce un apposito registro, perke non esiste l'omologazione per queste radio.
le radio le puoi anche autocostruire e di certo non si applica l'omologazione.

i t 9 a c j

esiste l'omologazione per le radio cb, che corrispondono a determinati criteri. ma la cosa è diversa tra om e cb.

FoxG7

Citazione di: BackToWork il 02 Gennaio 2015, 01:44:56

5) infine un' ultima domanda. Per usare un ricetrasmettitore in Italia (in possesso di Patente e Licenza), questo deve essere omologato dal Ministero e riportato in un'apposita lista? 

Non mi risulta, tuttavia usando una radio in commercio ed omologata come CE (non China Export......), si sta tranquilli (o almeno dovre esser così) per quanto riguarda il rispetto delle normative elettromagnetiche, (almeno a livello di apparato), quindi in generale...si riduce drasticamente il rischio di rompere  i "maroni" a qualcuno con tutte le possibili conseguenze del caso....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


conte dracula

2) nel caso si sospetti un abuso, cosa bisogna fare ?

:-\ :-\ 8O 8O mangio mangio
Assolutamente niente!
A meno che non senti che stanno usando il TUO nominativo,se ce l'hai e se sei in regola con le leggi Italiane.
Ci sono le apposite Forze dell'Ordine,autorizzate a fare simili controlli..non puoi sostituirti a loro,in nessun modo e per nessun motivo.
Ti è mai saltato in mente di chiedere ad un automobilista se è in possesso di adeguata patente di guida?
O di riferire a Polizia e Carabinieri di aver appurato che il tal dei tali,viaggiava a velocità non consentita?
:miiii: :miiii: :miiii:
In Italia non esiste nessuna lista di Radioamatori autorizzati(dovrebbe essere fatta dall'unico ente che rilascia le Patenti e le Autorizzazioni Generali,una volta definite LICENZE).
Quindi,ci sono molti Radioamatori perfettamente in regola,che non appaiono da nessuna parte.
In poche parole,vedi di essere TU,in regola con le norme che regolano l'attività Radioamatoriale in Italia.
Altrimenti altri potrebbero avere gli stessi sospetti ascoltando le tue comunicazioni.... :candela: saresti contento se indagassero su di te delle persone non autorizzate?

73
Buon Anno.

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Gennaio 2015, 07:29:06
in internet ce un apposito database creato da radiomatori che e chiamato qrz.com (www.qrz.com). su questo sito si ci si può iscrivere e creare la propria pagina web personale contenente le proprie info.
sul sito non è di facile iscrizione, si deve essere presentati da un altro radioamatore iscritto a sua volta.

Preciso che Qrz è cambiato ed adesso ci si può iscrivere anche senza presentazione, (quando lo abbiamo fatto noi era come scrive Roberto). Attualmente si procede così:

- Ci si iscrive a Qrz come su un normale Forum con la propria email e il proprio Call come Nickname.

- Si va alla sezione "Database Helpers" e si apre un thread dal titolo "Please add my call sign to the database".

- Nel thread si devono specificare i propri dati (nome, cognome, indirizzo, città, cap, mail).

Generalmente Qrz apre la pagina tempo 2-3 giorni lavorativi.

Quanto all'ufficialità dei database non abbiamo in Italia uno come quello Usa consultabile on-line, i vari siti tra cui Qrz sono database ufficiosi, non ufficiali, creati da utenti. Qrz è abbastanza attendibile ma non tutti sono iscritti.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


capitanpippo

Anche in Olanda i nominativi sono sul sito del Ministero, però non si vedono altre info.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


IU1CRV

Citazione di: BackToWork il 02 Gennaio 2015, 01:44:56
...
...
1) esiste la possibilità di verificare se un nominativo è realmente esistente. Negli USA esiste quello della FCC, http://wireless2.fcc.gov/UlsApp/UlsSearch/searchLicense.jsp
ma in Italia/Europa?

2) nel caso si sospetti un abuso, cosa bisogna fare ?

3) esiste un dato ufficiale di quanti sono i radiomamatori in Italia divisi per età, città ... o c'è un problema di privacy?
...
...

Ciao,

per quanto ne so, l'unico database è presso il Ministero dello svilluppo economico e non è di pubblica consultazione (chissà quale privacy si viola a sapere se esiste un nominativo! In Italia si tutelano di più i mariuoli rispetto agli onesti!). Qualche mese fa scrissi proprio per una verifica al mio ispettorato di zona (Piemonte e Valle D'Aosta): ricevetti risposta sollecita dalla responsabile che mi indicava l'email del ministero a cui scrivere. Scrissi... devo ricevere risposta ancora adesso (W l'Italia, per quei pochi che ci credono ancora).
Su QRZ si può iscrivere chiunque (a me non è stato chiesto nulla, nessun documento, a differenza di quanto avviene se vuoi registrati su Echolink o LOTW), quindi in teoria puoi trovare anche nominativi fasulli (anche se poco pratico e molto rischioso). Gli altri database tenuti dagli encomiabili volontari possono essere una valida alternativa, ma non esaustiva, nel senso che se trovi il nominativo puoi avere la certezza della sua attendibilità, ma non è vero il contrario.

Per le QSL ci sono i "bureau" delle diverse associazioni, o vai via eQSL (i tempi sono maturi!).

Se hai patente e licenza, per gli RTX non è necessaria alcuna omologazione: solo i marchi di certificazione che ne attestino la conformità sulle norme di sicurezza degli apparati (ma se la trovi in vendita nei negozi ce l'hanno di sicuro). L'RTX te lo puoi anche costruire, assumendoti tutte le responsabilità in caso di non conformità alle normative (emissioni di spurie RF e radiodisturbi, potenza emessa, ecc.)

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)