La gente dei PMR

Aperto da Lorenzoxd9, 31 Dicembre 2014, 15:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Citazione di: duglia il 02 Gennaio 2015, 12:04:27
Wilson, appena ho visto il nick sapevo che avresti tirato fuori dal cilindro RRM. Che tristezza!
Beh sai, parlando di PMR e di usi impropri di questo servizio.....
...ça va sans dire  :grin: :grin: :grin:


FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 02 Gennaio 2015, 12:05:16
Citazione di: dattero il 02 Gennaio 2015, 09:18:10
Ti correggo anch'io : i 70 cm non sono pmr 446, non confondiamo
Si, però sono in quella banda

Ad esser precisi, no.....in quanto la banda PMR446 (446 Mhz) è un po' a se stante...la banda dei 70 cm è quella dei 430 Mhz circa..... Poi, se diciamo che a livello di comportamento, le frequenze sono assai simili, non posso che esser d'accordo... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: narcy il 02 Gennaio 2015, 10:04:59Che poi in fondo,io il cb lo uso in modo legale.
Faccio il mio qso dentro i normali 40 ch e uso un paio di watt

Meglio così, sarai uno dei pochi  Cb.isti "onesti" presenti sul forum.... ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Narcy

Citazione di: FoxG7 il 02 Gennaio 2015, 17:24:19
Citazione di: narcy il 02 Gennaio 2015, 10:04:59Che poi in fondo,io il cb lo uso in modo legale.
Faccio il mio qso dentro i normali 40 ch e uso un paio di watt

Meglio così, sarai uno dei pochi  Cb.isti "onesti" presenti sul forum.... ;-) :up:

No ma che  :grin: :grin: :grin: :grin:
Penso che nessun cb.ista sia nella completa legalità!
Però era per dirti che la sera quando mi faccio il mio qso tranquillo,riesco a parlare anche relativamente lontano,stando con un cb omologato e un'antenna normalissima (Mantova 1)

Poi anche io posseggo lineari,mic amplificati,vado fuori banda ecc....
Ma il paragone tra cb e pmr era inteso LEGALE per entrambi  :up:
E mi dispiace ma non c'è paragone,neppur minimo.

I pmr regalateli a figli o nipotini,vanno bene per giocare a "guardia e ladri" come facevo io da piccolo  :grin: :grin:
73' de 1RGK462


dattero

Continuo a non capire,  l' uso dei canali pmr446 inteso come frequenze e non la ricetrasmittente in se, mi spiego meglio:
usare il pmr modificato o come vedo in giro direttamente  rtx cinesi impostati sui ch pmr con antennine gflex e similari , usati e messi ben in vista, per poi agganciare pseudo ponti e alcuni di essi interfacciati con la rete , e poi sento dire e leggo "  e lo sai io con un pmr parlo da nord a sud comodamente seduto sulla poltrona di casa!!!"""
MA PER PIACERE facciamo i seri!!!!!!!!

lake

non ho letto tutte le 6 pagine del post, cmq devo dire che , visto che oggi il cb se non hai le bande laterali non ascolti nessuno e inoltre richiede un'antenna decente, il pmr è 1 buona palestra x avvicinarsi al mondo della radio senza grossi investimenti.
Poi c'è che si ferma li e invece c'è chi si appassiona e va avanti , quindi non denigrate questo piccolo spicchio di frequenza e chiudete 1 occhio se al posto della spiralina originale del pmr qualcuno ci attacca 1 gommino, una flex o 1 piccola direttiva autocostruita, anche questa è sperimentazione.
Io la vedo cosi'....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


dattero

mettiamo le cose in chiaro, almeno da parte mia, sono assolutamente favorevole alle sperimentazioni , dal costruirmi un' antenna ad un ricevitore seguito da un trasmettitore.
Non è questione di chiudere un occhio , almeno a me non disturbano i PMRisti, ma dire che il pmr ( come la intendi tu con mods ecc..) è una buona palestra non sono assolutamente daccordo in quanto il modificare ed utilizzare illegalmente codeste "radio" portera a fregarsene delle regole , e quando approderanno nel mondo radioamatoriale chi gli vieta di fare quello che vogliono anche li??????? gia ce ne che non le rispettano


dattero

se volete veramente sperimentare , visto che comprate delle bibanda cinesi da 30 euro , fatevi la patente richiedete il nominativo e se non ve ne frega niente delle hf e relativi impianti ingobranti e costosi, vi poteve fermare sulle vhf e uhf , c'è tanto da sperimentare anche li

Narcy

Concordo con Dattero.
Che palestra vuoi fare in pmr?!
La palestra la si fà sugli 11 metri,come hanno sempre fatto tutti,da sempre. Si comincia a giocare con i "volgari baracchini".

Guarda quanta gente che c'è che si lamenta del fatto che sui 40 ch normali in am/fm non c'è più nessuno.
Se tutta questa gente accendesse la radio stando sui canali cittadini,si ripopolerebbe in un paio di settimane la 27 mhz.

Qui si pretende la classica "botte piena e la moglie ubriaca".
La nostra passione,implica PER FORZA attrezzature ingombranti e antenne ancor più ingombranti.
Il primo componente di una qualsiasi stazione radio è l'antenna,ed è anche l'ultimo. Per cui la massima attenzione va ad essa.
Tanti non possono/vogliono antenne serie (spesso è solo timore nei confronti dei vicini di casa e/o condomini amministratori,mogli ecc...) e allora cominciano oppure ritornano in frequenza andando a giocare con i pmr.

Anche a me personalmente non danno fastidio,sono frequenze che non considero minimamente,nemmeno da monitorare.
Mi da fastidio solo questa cosa di paragonare delle radioline a dei cb (e ci sono cb e CB....).
Non vedo che palestra si possa fare con i pmr. Non vedo che gusto ci sia a cercare i dx in 8 canali a 500mw con una molla per antenna.
Va fuori dalla mia logica,perdonatemi.


73' de 1RGK462


FoxG7

#59
Citazione di: narcy il 02 Gennaio 2015, 17:39:59Poi anche io posseggo lineari,mic amplificati,vado fuori banda ecc....
Ma il paragone tra cb e pmr era inteso LEGALE per entrambi  :up:
E mi dispiace ma non c'è paragone,neppur minimo

Beh, ammiro il fatto che non ti nasconda come fanno in tanti...... ;-) comunque ok che il CB sia superiore al Pmr446 non usato in altura, tuttavia, non mi togli / te dalla testa che....... un CB.ista cui si vietasse l' "extra"........rimarrebbe "fedelissimo" del CB........e penso che fino a quando uno non prova...non si renda conto delle grosse limitazioni riguardanti un Cb standard con 5 W....... Per dire....stasera...visto che in HF 20 - 40 metri non "gira nulla"........mi son messo per curiosità a "spazzolare" i 40 ch CB.....e sento giusto soltanto qualche camionista sui 27.015 (credo sia...il 5)......null'altro :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#60
Citazione di: FoxG7 il 02 Gennaio 2015, 22:18:57
.....e sento giusto soltanto qualche camionista sui 27.015 (credo sia...il 5)......null'altro :P

Edit ulteriore:  un QSO che non sembra da barra pesante sul Ch 16..... :rool:  ma allora qualcuno sui 40 ch c'è..... ;-) 8O ;-)  ...peccato che da qua senta soltanto uno dei 2..... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

appunto fine a che uno non prova non puo sapere, io ne ho fatte tante di prove e ho messo a confronto un spalleggiabile cb vintage da 500mw di potenza ed un intek mt5050 originale  ed il corrispondente a circa 20 km con un intek sy101 (se non ricordo male) ed un g7 midland originale , ti posso garantire che sulla 27 mi sentiva perfettamente , in pmr NO.
Quindi se dobbiamo parlare di PROVARE PER CREDERE , provate e non tirate fuori la scusa che non ce nessuno in cb, è semplice logica, volete fare gli SPERIMENTATORI in pmr e dopo aver capito che comunque sono limitate riccorrete a parrot per ampliare la copertura, e comprate pmr da 5 w o a meno costo le cinesi

lake

Citazione di: narcy il 02 Gennaio 2015, 20:26:06
Non vedo che gusto ci sia a cercare i dx in 8 canali a 500mw con una molla per antenna.
Va fuori dalla mia logica,perdonatemi.

invece secondo me (premetto che la banda pmr la uso solo quando sono in altura) c'è molto gusto ad ascoltare qualcuno  che esce con 500 mw e 1 molla come antenna da 100 e passa km di distanza, la stessa soddisfazione che si ha in hf collegando con 40/50 w l'altra sponda dell'atlantico...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Narcy

Ma quandoli fai 100km in pmr?!
Se tutti e due stiamo a 2000 metri forse...

Poi perdonami ma non penso che sia la stessa soddisfazione a collegare in hf qualcuno dall'altra parte del mondo... Sono due cose completamente diverse!
73' de 1RGK462

dattero

Citazione di: lake il 02 Gennaio 2015, 22:59:29
Citazione di: narcy il 02 Gennaio 2015, 20:26:06
Non vedo che gusto ci sia a cercare i dx in 8 canali a 500mw con una molla per antenna.
Va fuori dalla mia logica,perdonatemi.

invece secondo me (premetto che la banda pmr la uso solo quando sono in altura) c'è molto gusto ad ascoltare qualcuno  che esce con 500 mw e 1 molla come antenna da 100 e passa km di distanza, la stessa soddisfazione che si ha in hf collegando con 40/50 w l'altra sponda dell'atlantico...

allora ho sbagliato tutto nella vita radiantistica, cosa mi porto dietro a fare direttive vhf uhf portatili da abbinare al mio 817 , quando con una molla faccio piu di 100 km???  ma quanti soldi ho buttato per le antenne !!!!!!!!

FoxG7

Citazione di: lake il 02 Gennaio 2015, 22:59:29......invece secondo me (premetto che la banda pmr la uso solo quando sono in altura) c'è molto gusto ad ascoltare qualcuno  che esce con 500 mw e 1 molla come antenna da 100 e passa km di distanza.....chiramente trasmettendo dagl 800 m in su....

Ragazzi....quello che dice Lake è vero....chiaramente devono esserci pochi disturbi e chiaramente bisogna stare parecchio in quota......in banda pmr446 la portata ottica è tutto o quasi !  Io non credo di aver mai fatto 100 km con un pmr446 originale, ma ricordo di averne fatti circa 35 in lpd (10 mW) ed almeno 70 in pmr446 con 500 mW.....

p.s Stasera come dicevo mi son messo ad "origliare" sul ch 16.....tuttavia.....pur non sapendo da dove trasmettono......qualcuno parlava di argomenti tipo "adesso vado solo con il CB".......chissà prima con cosa andava....eh eh eh :grin: :grin: :grin:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

ritorniamo a parlare seriamente , non voglio che pensiate male di me , non voglio togliere niente a nessuno e non coglio costringere nessuno a cambiar vita, siamo arrivati a confrontare le due tipologie di radio, ma non le si possono confrontare a pari potenza e pari antenna , in condizioni normali la 27 passa sopra al pmr, non ce tanto da capire. Riuscire a fare un collegamento in pmr446 a piu di 100 km ci puo stare in determinate condizioni, ma se ritroviamo le stesse condizioni anche in 27 dove arriviamo???

FoxG7

Citazione di: dattero il 02 Gennaio 2015, 23:37:29
Riuscire a fare un collegamento in pmr446 a piu di 100 km ci puo stare in determinate condizioni, ma se ritroviamo le stesse condizioni anche in 27 dove arriviamo???

Sicuramente il CB (con installazione da casa/ veicolare) sarà sempre superiore al pmr446.....anche con i 5 W di base (ed a pari condizioni di trasmissione), tuttavia secondo me il pmr446 usato in altura può riservare gratite  sorprese verso coloro che non l'ha mai provato...... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

Citazione di: FoxG7 il 02 Gennaio 2015, 23:42:54
Citazione di: dattero il 02 Gennaio 2015, 23:37:29
Riuscire a fare un collegamento in pmr446 a piu di 100 km ci puo stare in determinate condizioni, ma se ritroviamo le stesse condizioni anche in 27 dove arriviamo???

Sicuramente il CB (con installazione da casa/ veicolare) sarà sempre superiore al pmr446.....anche con i 5 W di base (ed a pari condizioni di trasmissione), tuttavia secondo me il pmr446 usato in altura può riservare gratite  sorprese verso coloro che non l'ha mai provato...... ;-)
ripeto la frase """"Riuscire a fare un collegamento in pmr446 a piu di 100 km ci puo stare in determinate condizioni, ma se ritroviamo le stesse condizioni anche in 27 dove arriviamo???"""
con "le stesse condizioni" intendo 27 in portatile con antenna a pari lunghezza elettrica come le pmr e con stessi w, in quanto la prova lo già fatta


Narcy

Certamente sarà carina come cosa riuscire a collegare qualcuno a qualche km in pmr...
Non lo nego. Magari durante una gita in montagna a tempo perso uno può provare ad accendere la radiolina e magari stupirsi anche di dove arriva/sente. Perchè appunto in pmr la portata e i w sono super ridotti.

Tuttavia io preferirei farlo in 11 metri.
Mi ricordo che da ragazzino,appena patentato,con una misera cara vecchia Fiat Panda 750 (prestata da mamma  :mrgreen: ) e un Alan 48 con l'antenna magnetica,andavo quasi tutti i sabati pomeriggio su un pò in altura,per quanto altura si possa chiamare,abitando in pianura... Ma almeno ci provavo,e passavamo io e i miei amici il pomeriggio a modulare tra una birretta e l'altra  :birra:
E rimanevo stupito dalle distanze che riuscivo a coprire.
Ma non mi è mai balenata in mente l'idea di farlo con i pmr,che avevo e ho tutt'ora.

Forse siamo usciti fuori topic (ma siamo in qso libero no?!  :-) ) non so se l'utente che ha aperto la discussione voleva chiedere qualcosa specifico oppure no...
Però trovo interessante questi confronti.
Cosi come è bello vedere ognuno che più si ingegna per costruirsi antenne altri stratagemmi per fare dx.
Ma trovo i pmr una base di partenza pessima,molto molto limitata.

Il confronto tra la banda cittadina e il pmr non regge minimamente,bisogna essere ben consapevoli di questo.
A volte nuovi utenti chiedono come possa cominciare l'attività radio,e vede gente che gli consiglia di valutare anche i pmr oltre che al cb.... secondo me "per tirare l'acqua al proprio mulino",perchè appunto sono due cose abbastanza diverse.

In conclusione,è giusto che ognuno si faccia le sue esperienze e parta o rimanga dove meglio crede.
Però non fatevi spaventare dalle antenne "alte" che servono per la cb,non scoraggiatevi,e ricordate che il diritto d'antenna è dalla vostra.
Dico questo perchè tanti scelgono i pmr al cb per questi motivi.

Ormai con 100 euro si può allestire una stazioncina per gli 11 metri in casa,se ci si accontenta.
Mi piacerebbe vedere la cb considerata come lo era un tempo,e non snobbata,e poco frequentata. Potrebbe riservare molte piacevoli sorprese,e potrebbe essere un'ottimo trampolino di lancio per conseguire la patente e passare un gradino più in alto.
73' de 1RGK462

lake

ovviamente, come detto, per fare un collegamento di parecchi km in pmr 1 dei 2 corrispondenti deve trovarsi in altura e in portata quasi ottica. In questi giorni ho collegato ,come scritto in altra sezione , ECO qui del forum (io a 1800 m lui a 150 m) 135 km.
http://www.distanzechilometriche.it/calcolare?from=Barzio+-+via+Milano%2C+Barzio%2C+LC%2C+Italia&to=Crescentino%2C+VC%2C+Italia

Con il cb (come x tutte le bande hf) l'altezza aiuta, ma a mio avviso non è fondamentale visto che si sfrutta la propagazione ionosferica.
Giustissimo sono due cose diverse, ma ad esempio in escursioni il pmr te lo puoi infilare agevolmente in tasca, la mattonella cb è un po' + difficile da mettere nel taschino....
Concludendo voglio dirvi che io non rinnego assolutamente la cb (in ssb) , anzi come dicevo ad alcuni amici qui del forum x me la "vera radio" va da 0 a 30 mhz , pero' x fare 4 chiacchere senza impegno andando spesso in montagna mi piace giocare con la banda pmr
Buona giornata a tutti

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

sierra echo

73 a tutto il forum,

Tutti noi possediamo delle caratteristiche diverse e quindi facciamo determinate cose in maniera e con finalità diverse: se per alcuni, avvicinarsi al mondo radio vuole dire fare sperimentazione con i pmr, cioè conoscere il mondo radio passando attraverso queste piccole radio, è pur sempre un approccio che fa con questo hobby, idem con i cb, che sono una grande palestra per poi portare avanti la nostra passione, da entrambi i lati si entra nella stessa porta....importante è avvicinarsi...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Giovy

Citazione di: sierra echo il 03 Gennaio 2015, 08:23:33
73 a tutto il forum,

Tutti noi possediamo delle caratteristiche diverse e quindi facciamo determinate cose in maniera e con finalità diverse: se per alcuni, avvicinarsi al mondo radio vuole dire fare sperimentazione con i pmr, cioè conoscere il mondo radio passando attraverso queste piccole radio, è pur sempre un approccio che fa con questo hobby, idem con i cb, che sono una grande palestra per poi portare avanti la nostra passione, da entrambi i lati si entra nella stessa porta....importante è avvicinarsi...

73 Luigi
Perfetto, Luigi... parole migliori non si potevano dire.
Ognuno deve sentirti libero di fare radio nel modo che preferisce, sulle frequenze che preferisce, con le radio che preferisce... senza per questo sentirsi "di serie B" perché usa i PMR446 invece che i CB, o usa i CB invece delle HF (perché magari non è OM).
Aggiungo: quelli che ora sono intolleranti contro i PMR446 a favore della CB, me li vedo già fra qualche anno intolleranti contro i CB a favore della HF, perché magari nel frattempo hanno preso la patente.
Ragazzi... il mondo è bello perché è vario, viviamo TUTTI più sereni facendo radio nel modo che ci piace di più ed invogliando gli altri a fare lo stesso, invece che denigrarli perché non fanno radio nel modo che piace a noi.
Peace and love (and radio).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

wilson

Beh non è proprio così.
Chi semplifica molto le cose lo fa perchè non conosce veramente il mondo CB.
Il CB fino a una ventina di anni fa era una realtà a se stante che attirava molti giovani per molteplici e svariati motivi.
Ognuno utilizzava il CB a proprio piacimento, ma a fattor comune c'era una certa conoscenza (minima) tecnica e una certa passione per la radio che ti portava ad approfondire la materia e a risolvere mille problemi.
Nel mondo CB c'erano poi anche realtà più serie, come quella del canale 9 (di soccorso), che dava al CB anche una valenza socialmente utile.
Io personalmente ho effettuato svariati soccorsi, stradali e non, attraverso il canale 9.
Il CB che abbiamo conosciuto noi giovani cresciuti era tutta un'altra cosa rispetto al mondo PMR. E non dico questo per sminuire i PMR, ma per cercare di far capire cosa era veramente il CB e cosa potrebbe tornare ad essere.  :up:

charlie2

Io d'ho ragione in parte a lake e in parte a tutti gli altri
Vi racconto la mia esperienza personale:
Partiamo da un presupposto  ** ho 14(sono giovane) e mi voglio avvicinare al mondo delle radio.**
Tempo fa comprai un baracchino cb...niente di che   apparato rosmetro+accordatpre e antenna ground plane. Ho fatto tutto l'ambaradam di moduli e ho montato l'antenna sul tetto (sesto piano)
Con i legali 40 canali non sentivo mai nessuno mai nel senso solo due o tre camionisti a milano in una settimana....
Cos'ho fatto: ho venduto tutto e ho preso un pmr
Mi sono inscritto al topic "spedizioni sui monti lumbard" e ogni domenica MI DIVERTO CON UN PMR
io voglio dire che non sentire nessuno nell'area di milano vuol dire che i cb SONO MORTI

Uno come me che vuole sperimetare provare ecc con un pmr (magari su un'altura e con una piccola direttiva auto costruota) si diverte molto di piú.. :D


Saluti a tutti
73 de charlie2   swl i06040mi