News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La gente dei PMR

Aperto da Lorenzoxd9, 31 Dicembre 2014, 15:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzoxd9

Salve. Oggi stavo facendo una chiamata sul canale 2. Dopo alcune volte che chiamavo, mi risponde un tizio dicendomi in dialetto locale della mia zona: cambia frequenza! (In dialetto: cancia frequenza!) ,in una maniera arrabbiata che non potete immaginare.           Voglio scrivere questo, per far notare come il carattere della gente sta cambiando, diventando molto più amaro e scortese e anche per sfogarmi un po.


Leopardo

Citazione di: Lorenzoxd9 il 31 Dicembre 2014, 15:04:50
Salve. Oggi stavo facendo una chiamata sul canale 2. Dopo alcune volte che chiamavo, mi risponde un tizio dicendomi in dialetto locale della mia zona: cambia frequenza! (In dialetto: cancia frequenza!) ,in una maniera arrabbiata che non potete immaginare.           Voglio scrivere questo, per far notare come il carattere della gente sta cambiando, diventando molto più amaro e scortese e anche per sfogarmi un po.

Noi siamo civili e pazienti, ma non per questo sta scritto che dobbiamo sempre soccombere, no?  Il canale poteva cambiarlo lui...  >:D
A questa passione non si rinuncia mai!

Lorenzoxd9

Io mi sono ritirato e gli ho lasciato libero il canale solo per quanto era arrabbiato questo tipo e non volevo peggiorare. Penso che la prossima volta gli risponderò ;)

IZ8XOV

Citazione di: Lorenzoxd9 il 31 Dicembre 2014, 15:04:50
Voglio scrivere questo, per far notare come il carattere della gente sta cambiando, diventando molto più amaro e scortese e anche per sfogarmi un po.

Al di la della tua esperienza sottoscrivo ma non riguarda solo la radio ma la società in genere. Di cosa ci meravigliamo? Non tutti hanno appreso le buone maniere e complice una società che a volte fa letteralmente perdere le staffe per come le cose vanno male. In parte capisco lo stress e la rabbia della gente ma prendersela così senza motivo non lo trovo giusto, bastava dire: please frequency in use!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Narcy

In parte concordo con quello già detto dagli altri utenti...
Ma vorrei aggiungere una cosa.

Siete voi "amanti dei PMR" che spesso siete in torto e nell'illegalità.
Io un paio di volte mi sono trovato nella situazione da te descritta...e anche io ho mandato a quel paese,per il semplice fatto che stavamo lavorando!! E per lavoro spesso nei cantieri si utilizzano dei PMR (io ero sull'escavatore e comunicavo con il gruista).

Pensa che bello ogni due secondi questo che lanciavo brekko senza sosta volendo effettuare qualche qso...
Nove volte su dieci,cambiate antenne e andate con potenze mooooolto più alte di quelle consentite dai normali PMR,i quali sono stati inventati per altri scopi (lavorativi,gite ecc...)

Adesso è scoppiata una vera e propria mania di buttarsi su quelle frequenze,spesso anche con sistemi digitali (illegali) o parrot.

Sempre meno gente in radio,e sempre di più su radio giocattoli (pmr).

Saluti da un'utente schifato e stufo del panorama radiantistico...e dei PMR. Buon anno.
73' de 1RGK462

77andreagas

Citazione di: narcy il 31 Dicembre 2014, 16:51:21
In parte concordo con quello già detto dagli altri utenti...
Ma vorrei aggiungere una cosa.

Siete voi "amanti dei PMR" che spesso siete in torto e nell'illegalità.
Io un paio di volte mi sono trovato nella situazione da te descritta...e anche io ho mandato a quel paese,per il semplice fatto che stavamo lavorando!! E per lavoro spesso nei cantieri si utilizzano dei PMR (io ero sull'escavatore e comunicavo con il gruista).

Pensa che bello ogni due secondi questo che lanciavo CQ senza sosta volendo effettuare qualche qso...
Nove volte su dieci,cambiate antenne e andate con potenze mooooolto più alte di quelle consentite dai normali PMR,i quali sono stati inventati per altri scopi (lavorativi,gite ecc...)

Adesso è scoppiata una vera e propria mania di buttarsi su quelle frequenze,spesso anche con sistemi digitali (illegali) o parrot.

Sempre meno gente in radio,e sempre di più su radio giocattoli (pmr).

Saluti da un'utente schifato e stufo del panorama radiantistico...e dei PMR. Buon anno.
Scusa ma non ti capisco proprio. La banda PMR446 è libera e nessuno può pretendere di occupare un canale perché sta lavorando, poi per buon senso si libera il canale certo, ma non veniteci a fare i "pipponi" sul pmr446.
Se uno vuole usare la radio per lavoro senza nessuno che gli rompa le scatole non fa altro che richiedere una frequenza e pagare il canone annuo....
Arrivederci e  buon anno.


77andreagas

Narcy...mi dispiace ma ti correggo, il digitale non è illegale nella banda pmr446, è stato emanato nel piano ripartizione frequenze che il dpmr446  è perfettamente legale....


Narcy

Citazione di: 77andreagas il 31 Dicembre 2014, 17:15:27
Narcy...mi dispiace ma ti correggo, il digitale non è illegale nella banda pmr446, è stato emanato nel piano ripartizione frequenze che il dpmr446  è perfettamente legale....

Se ho scritto un'inesattezza hai fatto benissimo a correggermi,ci mancherebbe  :up:

Io non ho simpatia verso i PMR (li odio a dire il vero  :mrgreen: ) ma la questione è stata appena accennata....magari l'amico voleva cercare qualcuno con cui parlare,ed invece ha trovato uno che lavorava,chi lo sà...

Se si usano LEGALMENTE sono poco più che giocattoli...
Discorso cambia se uno va sulle montagne oppure li manomette...
Proprio non ho mai capito cosa ci sia di bello nei PMR...
Per fare qso oppure dx ci sono tantissime altre frequenze più adatte.

Poi tu hai detto una cosa giusta....se la frequenza è già occupata e si sente che è occupata da gente che stà lavorando,uno si sposta...
Peccato che non và mai cosi,anzi il più delle volte alzano la potenza e / o puntano ste antenne direttive.

Ognuno difende la sua bandiera e questo lo capisco...ma non ci posso fare niente se non vedo di buon occhio queste cose.

Con simpatia ed amicizia,quello sempre  abbraccino
73' de 1RGK462

i t 9 a c j

lorenzo ma dove sei, cioè in quale città sei? se sei nella zona di catania-acireale potremmo sentirci sul canale 4 o 8 pmr famme sapere.
auguri a tutti.


FoxG7

Citazione di: narcy il 31 Dicembre 2014, 16:51:21Pensa che bello ogni due secondi questo che lanciavo CQ senza sosta volendo effettuare qualche qso...

Beh, che dire...sicuramente sono attività diverse e con esigenze diverse, MA proprio perchè la legge non specifica particolari attività cui è riservata la banda PMR446,  sono a libero uso e vale al più il rispetto reciproco e le buone maniere, nulla di più.....

Magari ti ricapiterà di stare già lavorando con i PMR446  e sentir qualcuno che sullo stesso canale fa il Cq Cq Cq.......beh...in tal caso a parer mio, sarebbe sufficiente dire...guarda...la frequenza era già occupata da noi che stiamo lavorando, ti chiedo gentilmente di spostarti........vedrai che l'operatore "CQ" conoscerà le buone prassi della radio e vi lascerà lavorare in pace, diverso esito potrebbe avere la questione con una  persona "generica" vedi cacciatore, pescatore, cinghialaio, fungaiolo, etc..... lì sta tutto nel buon senso reciproco....

Per dire....un paio d'anni fa stavo facendo qualche chiamata sul ch della RRM (Rete Radio Montana) in un momento in cui era libero  e di "punto in bianco" spunta fuori la voce di una signorina che con fare un po' prepotentello...mi disse  un qualcosa tipo "la frequenza è riservata per il centro commerciale , sei pregato di spostarti " .....a tal punto....sapendo perfettamente come stanno le regole, Le dissi semplicemente che se volevano una frequenza riservata dovevano acquistarsela e sicuramente non sarebnbe stata sulla banda PMR446.......detto questo....la signorina si zittì ed ammise (dopo consultazione con collega) di non essere a conoscenza di queste cose (e sicuramente era in buona fede....)  poi la cosa fini lì.......io staccai e gli lascia libera la frequenza, tanto non c'era nessuno in ascolto.... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i t 9 a c j

la gente dei pmr non gliene frega una mazza di fare qso.... ha fatto benissimo.

FoxG7

Citazione di: narcy il 31 Dicembre 2014, 17:40:50Per fare qso oppure dx ci sono tantissime altre frequenze più adatte.

Si, peccato che a parte la CB, ci voglia la patente da radiamatore.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i t 9 a c j



dattero

cerchiamo di capire per cosa sono nati i PMR446,
sono nati per comunicazione a breve distanza, è questo è gia stato detto in altri post, se si ci limita ad usare i pmr ORIGINALI per poter darsi fastidio ci si deve trovare nello stesso paese, se non addirittura quartiere.
I pmr446 gli usati anch'io per lavoro ,anzi incomincia con gli lpd, ma non c'era ancora sta mania di modificare la potenza , antenne piu lunghe, uso di direttive, fino hai giorni d'oggi che vengono usati apparati bibanda in giro con tutta la tranquillità e da qra direttamente veicolari con una buona 50 di w .
meditate gente dove siamo arrivati

FoxG7

Citazione di: i t 9 a c j il 31 Dicembre 2014, 17:53:11
la gente dei pmr non gliene frega una margheritina di fare qso.... ha fatto benissimo.

Roberto, non fare di "tutta l'erba un fascio" ;-), ci sono tantissimi radio operatori che usano i PMR446 per tentare di collegare qualcuno proprio perchè non hanno altre possibilità.....certo, poi ce ne sono tanti altri (nonli definisco neppure radio operatori)  cui la cosa non interessa minimamente e si comportano di conseguenza  :-\ :-\ :-\ :-\ :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i t 9 a c j

ma se io ero un operatore che non vuole essere rotto le scatole manco rispondo alle chiamate.. tanto a me chi mi deve chiamare. tante volte neanche rispondo in vhf o sui ponti perke proprio non me và di consumare aria e parole.

FoxG7

#16
Citazione di: dattero il 31 Dicembre 2014, 17:57:51
cerchiamo di capire per cosa sono nati i PMR446,
sono nati per comunicazione a breve distanza, è questo è gia stato detto in altri post, se si ci limita ad usare i pmr ORIGINALI per poter darsi fastidio ci si deve trovare nello stesso paese, se non addirittura quartiere.
I pmr446 gli usati anch'io per lavoro ,anzi incomincia con gli lpd, ma non c'era ancora sta mania di modificare la potenza , antenne piu lunghe, uso di direttive, fino hai giorni d'oggi che vengono usati apparati bibanda in giro con tutta la tranquillità e da qra direttamente veicolari con una buona 50 di w .
meditate gente dove siamo arrivati

Beh, ma il problema è "globale", vedi CB.isti che vanno su frequenze extra CB per tentare i Dx internazionali  (oltretutto vietati, per quanto mi risulta...), oppure che usano lineari da 150-300 W a volte 500 W invece che dei legali 5 W.....mettiamoci anche i radiamatori che non si limitano ai 500 W legali (ma questo in raffronto è il male minore, seppur ugualmente non giustificabile)  ed usano anche 1-1.5 kW per trasmettere magari in Italia  e solo per sentirsi dire...si si...arrivi a 9+40.... 8O 8O 8O

Sarebbe auspicabile una "rastrellatina" per rimettere le cose a posto.....ma fino a quando uno non esagera veramente e pesta i piedi a "qualcuno"....le cose continueranno così e forse peggioreranno ancora..... :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

Citazione di: FoxG7 il 31 Dicembre 2014, 18:11:19
Citazione di: dattero il 31 Dicembre 2014, 17:57:51
cerchiamo di capire per cosa sono nati i PMR446,
sono nati per comunicazione a breve distanza, è questo è gia stato detto in altri post, se si ci limita ad usare i pmr ORIGINALI per poter darsi fastidio ci si deve trovare nello stesso paese, se non addirittura quartiere.
I pmr446 gli usati anch'io per lavoro ,anzi incomincia con gli lpd, ma non c'era ancora sta mania di modificare la potenza , antenne piu lunghe, uso di direttive, fino hai giorni d'oggi che vengono usati apparati bibanda in giro con tutta la tranquillità e da qra direttamente veicolari con una buona 50 di w .
meditate gente dove siamo arrivati
ALLORA VIGE LA REGOLA "LO FANNO GL 'ALTRI LO FACCIAMO ANCHE NOI""

Beh, ma il problema è "globale", vedi CB.isti che vanno su frequenze extra CB per tentare i Dx internazionali  (oltretutto vietati, per quanto mi risulta...), oppure che usano lineari da 150-300 W a volte 500 W invece che dei legali 5 W.....mettiamoci anche i radiamatori che non si limitano ai 500 W legali (ma questo in raffronto è il male minore, seppur ugualmente non giustificabile)  ed usano anche 1-1.5 kW per trasmettere magari in Italia  e solo per sentirsi dire...si si...arrivi a 9+40.... 8O 8O 8O

Sarebbe auspicabile una "rastrellatina" per rimettere le cose a posto.....ma fino a quando uno non esagera veramente e pesta i piedi a "qualcuno"....le cose continueranno così e forse peggioreranno ancora..... :-\ :-\ :-\

Narcy

Citazione di: FoxG7 il 31 Dicembre 2014, 17:54:20
Citazione di: narcy il 31 Dicembre 2014, 17:40:50Per fare qso oppure dx ci sono tantissime altre frequenze più adatte.

Si, peccato che a parte la CB, ci voglia la patente da radiamatore.....

Allora uno va in 11 metri oppure si fa la patente (che male non fa) non vedo il problema.
Anzi che stare a "smarronare" l'anima con ste radioline... una vera e propria mania adesso.
Maledetti cinesi da quando hanno messo sul mercato le loro radioline a 30 euro si sentono tutti radioamatori,mah...

I PMR servono per comunicazioni a breve distanza (esigenze lavorative,in montagna,in gite,pescatori ecc...) non per cercare i qso o i dx.

Poi lo so anche io che non c'è scritto da nessuna parte....ma se si voleva usare i PMR per gli scopi che intendete voi,sicuramente li facevano almeno a 4 w e con antenne più lunghe.
Invece sono stati fatti cosi apposta per rompere le scatole agli altri il meno possibile.
Poi se ci mettete un'antenna esterna direttiva e 100w sotto grazie al ca... ragazzi che rompete i cocomeri...

La cb non và proprio più di modo per farsi un qso....ormai si viaggia ad applicazioni per cellulari e pmr.
I nostri "vecchi" hanno lottato tanto per legalizzare la cb....servito a nulla.

73' de 1RGK462


FoxG7

Citazione di: dattero il 31 Dicembre 2014, 18:22:26ALLORA VIGE LA REGOLA "LO FANNO GL 'ALTRI LO FACCIAMO ANCHE NOI""

Non dovrebbe essere, ma purtroppo in molti casi si......va così....e la cosa è sotto gli occhi di tutti !  :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

purtroppo andremo sempre peggio in italia, ma se per miracolo dovesse risollevarsi l'economia e sistemarci dignitosamente tutti , spero nella ripresa dei controlli radio da parte degli enti preposti per fare un po di "pulizia" dagli om ai cb ai pmr ed ai pirati.

PRIMA speriamo che si sistema L'italia

FoxG7

Citazione di: narcy il 31 Dicembre 2014, 17:40:50

Allora uno va in 11 metri oppure si fa la patente (che male non fa) non vedo il problema.

Eh eh..... visto che te parli degli 11 metri come alternativa per fare i DX e non disturbare nessuno, ti dico:

Io es. sono con il mio bel CB 5 W ed antenna verticale sui 40 ch standard,  sto cercando di collegare un "collega" (anche lui con 5 W ed antenna verticale) del nord Italia in un momento di propapazione favorevole...ecco che entra sul ch un CB.ista con apparecchiature molto vitaminzzate....mi romperà le scatoline o no, secondo te ?  :P :P :P 

Il problema vero è che se tutti stessimo alle regole, tutti vivremmo meglio....qui invece mi pare che in ambito radiantistico si stia assistendo ad una fase del tipo...bene...te usi 5 W, io ne uso 15.....no te ne usi 50...io 200 W  e così avanti..... :P :P :P



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

sono d'accordo sull'ultimo punto... sistemiamo le cose  primarie dell'Italia.. e poi il resto ne viene al traino...  :up: :up:  Serve uno stato di Polizia nell'etere?  Io non credo, 50 annmi fa pirati siamo nati e se da lì,  oggi a cose acquisite sulle conquiste di quei pionieri illegali  ci piace richiamare controlli e similari, vuole dire non riconoscere il nostro passato..  se poi, invece, si ricerca un maggiore ordine e disciplina applicati... va bene.. ma potremmo magari farlo da soli, senza richiamare certe situazioni di "reperessione"  8O 8O :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Narcy

Speriamo in un futuro migliore allora...
Anche se la vedo molto difficile come cosa  :birra:
73' de 1RGK462

Lorenzoxd9

Sono sorpreso per tutte le risposte ricevute e degli utenti che condividono come me la stessa idea. Rispondo per un utente che mi ha chiesto di dove sono: provincia di Lecce