News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MAY DAY della NORMAN ATLANTIC

Aperto da XRaiders, 29 Dicembre 2014, 13:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XRaiders

ma scusate a bordo non hanno il telefono satellitare???!??
pare che il messaggio sia stato raccolto da un radioamatore

http://video.corriere.it/may-day-norman-atlantic-intercettato-un-radioamatore/e45e2fa0-8eb4-11e4-9f4a-a1bebd9fbc0e


davj2500

Citazione di: XRaiders il 29 Dicembre 2014, 13:40:29
ma scusate a bordo non hanno il telefono satellitare???!??
pare che il messaggio sia stato raccolto da un radioamatore

Più che raccolto, intercettato.
Visto che si trovano in mezzo all'Adriatico e non nell'Oceano Pacifico, avranno chiamato sul canale VHF di emergenza e la capitaneria avrà risposto senza problemi. Non mi pare che il radioamatore abbia avuto qualche merito particolare.
Oltretutto, la chiamata sul canale VHF permette a tutte le imbarcazioni nel raggio d'azione di sentirla ed eventualmente di cambiare rotta per prestare soccorso.

Ciaoo
Davide

XRaiders

#2
infatti non si capisce sta cosa...si sente dire il messaggio raccolto da un radioamatore, qui si sente anche la sua risposta, avrà semplicemente registrato la richiesta sul canale 16

1nick

Dopo aver ascoltato il file, direi che quello che si sente non e' il messaggio della nave, ma il rilancio da una stazione radio costiera greca.
Date le caratteristiche del problema e la posizione della nave, presumo che i primi contatti siano avvenuti via telefono satellitare...
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


77andreagas

Citazione di: 1nick il 29 Dicembre 2014, 14:05:03
Dopo aver ascoltato il file, direi che quello che si sente non e' il messaggio della nave, ma il rilancio da una stazione radio costiera greca.
Date le caratteristiche del problema e la posizione della nave, presumo che i primi contatti siano avvenuti via telefono satellitare...

perfettamente corretto infatti dice MAYDAY RELAY, MAYDAY RELAY, MAYDAY RELAY......

i t 9 a c j

attenzione, il radioamatore non può intervenire ed interferire.. può solo chiamare la capitaneria di porto o la polizia o i cc e avvertire di quello che sta succedendo o ha sentito.


davj2500

Citazione di: XRaiders il 29 Dicembre 2014, 13:47:18
infatti non si capisce sta cosa...si sente dire il messaggio raccolto da un radioamatore, qui si sente anche la sua risposta, avrà semplicemente registrato la richiesta sul canale 16


Il messaggio è "MAYDAY RELAY". Che si sente parlare alla fine è "ICI", che è la capitaneria italiana.

E' possibile seguire la posizione dei natanti in tempo reale qui:

https://www.marinetraffic.com/en/ais/home/oldshipid:280335/oldmmsi:247277400/olddate:lastknown

La Norman Atlantic non invia più la posizione dalle 21 di ieri sera, però è possibile seguire il rimorchiatore Aline B:



Ciaoo
Davide


XRaiders


r5000

73 a tutti, và bene tutto ma che audio inascoltabile, nemmeno il 706 riceve così male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

XRaiders

#10
magari ci legge, in rete c'è nome e cognome, radioamatore pugliese, così ci da qualche dettaglio in +!!

alessandro28

ieri girava su facebook il video pubblicato direttamente sul suo profilo. poi lo hanno preso una sacco ti testate giornalistiche, ma stamattina l'originale non è più visibile su facebook.
ho fatto notare pure io in alcune discussioni che si trattava in realtà di un relay e non della comunicazione da parte del traghetto.
dxcoffee ha trovato anche il nome della stazione del relay, ovvero Olympia Radio, situata sulle coste greche.
http://www.dxcoffee.com/ita/2014/12/28/il-mayday-del-mv-norman-atlantic-nel-mare-adriatico/

rocco

Un radioamatore non dovrebbe nemmeno ascoltare queste frequenze....


alessandro28

Citazione di: rocco il 29 Dicembre 2014, 16:06:35
Un radioamatore non dovrebbe nemmeno ascoltare queste frequenze....
credo che sia proprio per questo che ha fatto sparire il video in meno di 24h dal suo profilo.
la didascalia su FB  diceva qualcosa tipo "il video è di mia proprietà" e infatti tutte le testate giornalistiche hanno citato nome e cognome.

rocco

Con ciò cosa intendeva? Che avrebbero dovuto pagarlo? Che tristezza, meglio non commentare, solo figure barbine!

FoxG7

Citazione di: rocco il 29 Dicembre 2014, 16:06:35
Un radioamatore non dovrebbe nemmeno ascoltare queste frequenze....

Beh, si / no....a livello normativo è contemplato il comportamento da seguire nel caso si verifichi l'ascolto accidentale di richiese di soccorso anche su frequenze non OM: un OM non può fregarsene, seppur non possa intervenire direttamente, deve ascoltare per cercare di raccogliere più info possibili e comunicare frequenza e contenuti agli organi preposti ai soccorsi.....

Quindi, a parer mio.....se l' OM in questione ha ascoltato per caso la richiesta, senza intervenire e comunicando il tutto a chi di dovere...non è perseguibile per niente.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

alessandro28

Citazione di: FoxG7 il 29 Dicembre 2014, 17:10:04
Beh, si / no....a livello normativo è contemplato il comportamento da seguire nel caso si verifichi l'ascolto accidentale di richiese di soccorso anche su frequenze non OM: un OM non può fregarsene, seppur non possa intervenire direttamente, deve ascoltare per cercare di raccogliere più info possibili e comunicare frequenza e contenuti agli organi preposti ai soccorsi.....
:up:

Citazione di: FoxG7 il 29 Dicembre 2014, 17:10:04
Quindi, a parer mio.....se l' OM in questione ha ascoltato per caso la richiesta, senza intervenire e comunicando il tutto a chi di dovere...non è perseguibile per niente.... ;-)
indubbiamente... quello di cui stavamo discutendo era l'aver filmato tutto, averlo pubblicato su facebook e aver provato a reclamarne i diritti.
mi auguro almeno che abbia il certificato rtf...

rocco



Citazione di: FoxG7 il 29 Dicembre 2014, 17:10:04
Citazione di: rocco il 29 Dicembre 2014, 16:06:35
Un radioamatore non dovrebbe nemmeno ascoltare queste frequenze....

Quindi, a parer mio.....se l' OM in questione ha ascoltato per caso la richiesta, senza intervenire e comunicando il tutto a chi di dovere...non è perseguibile per niente...

Ma infatti non ho detto questo, ho solo sottolineato che non solo ha registrato e pubblicato una comunicazione che lui non avrebbe potuto ricevere, ma ha cercato di lucrarci su...Il che è allucinante! Poi bisogna vedere se è veramente un OM... Comunque..

77andreagas

Esatto, i giornali dicono che è un OM ma è tutto da verificare....


davj2500

Citazione di: 77andreagas il 29 Dicembre 2014, 20:13:49
Esatto, i giornali dicono che è un OM ma è tutto da verificare....

Intanto su QRZ.COM non c'è...

77andreagas

Citazione di: davj2500 il 29 Dicembre 2014, 20:21:18
Citazione di: 77andreagas il 29 Dicembre 2014, 20:13:49
Esatto, i giornali dicono che è un OM ma è tutto da verificare....

Intanto su QRZ.COM non c'è...
Ecco, già questo è qualcosa...anche se non può confermare al 100% che non sia un OM.

i t 9 a c j

si sà solo che al momento la nave e alla deriva in attesa di essere rimorchiata, ci sono 8 (otto) morti e 38 dispersi.
ripeto cche questo presunto om (abbusivo seconbdo me, perke per legge si DEVE SOPLO ED ESCLUSIVAMENTE le frequenze radioamatoriali e NON VHF MARITTIME), se condo me ha fatto un grosso errore.

capitanpippo

Sulla comunicazione intercettata condivido il pensiero di Rocco e Roberto. Il mayday relay è stato dato da Olympia Radio, prima in greco e poi in inglese.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

r5000

73 a tutti, concordo e i giornalisti fanno il resto... poi anche se fosse radioamatore la registrazione ha senso solo per capire di cosa si tratta ma mai la metterei in rete con la possibilità di finire nei guai, altro che guadagnarci, al massimo se uno vuole propio apparire si inventa la scusa che "casualmente" ha ascoltato ecc... ma accettare un compenso vuol dire anche che ascolti per interessi personali e questo è stato certamente sanzionato, è già successo ai giornalisti dotati di scanner, non c'è giudice che tiene conto della buona fede quando ci guadagni sopra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ChrisLincoln

Salve a tt abito.in sardegna e sono fronte alle bocche di bonifacio, sono.cb non om ma per passione e per lavoro ho abke apparati vhf marini, a casa ho un apparato furuno e sobo fisso in ascolto sul canale 16.e sul canale 10 ke si tratta di bonifacio traffic,e un semaforo che controlla tt k dati nave e il carico destinazione ecc ecc e in ascolto 24bsu 24 a casa mia notte e giorno,,,, 2 anni fa forse ora nn ricordo, la nave da crocera msc divina ha lanciato un distess, ovvero allarme e ha specificato uomo a mare, hanno kiamato la capitaneria si sono spostati sul canale 13 e li hanno chiesto generalità dell individuo commandante.ecc e di spiegare, il commandante ha detto.ke.la.moglie del tizio si.e.accorta.2 ore.dopo.ke era sparito e presunto uomo si sia butttato a mare. Non stava bene di cervello, il commandante non ha.potuto dire la sua rotta precedente perché aveva problemi.con gli apparati e la capitaneria non ha.potuto rilevare la rotta.ke aveva effettuato fino alla chiamata.. io e 18 anni ke abito qui.e.con ais ke ho a casa seguo tutti i movimenti navali,, lo so.sono malato,, hhaha avevo visto le cordinate.e la rotta precisa sui miei monitor anke perché passava una volta ogni 10 giorni stessa ora stessa rotta e io salvo tutti i dati, allora so chi a quell ora e di turno.in sala radio della capitaneria.di zona, lo sentivo parlare 15 minuti capendo ke rotta ha fatto ma ne erano.sprovvisti, allora ho.lanciato kiamata a nome della mia.imbarcazione e specificando chi. Ero e dove ero fortunatamente era lui il mio amico.. sa ki sono e quello ke faccio a casa, allora mi ha kiesto.spiegazioni li ho.spiegato tutto li ho passato via email tanti dati e ho.spiegato la.rotta via radio, sono partite le.motovedette dove le ho indirizzate e mi hanno tenuto presente dalle 22.00 ora di chiamata alle 08,30 ora di ritrovamento, tante domande... e poi la mattina mi sono presentato al porto di persona, graZie a me hanno.risparmiato tempo ik tizio e stato trovato in ipotermia ghiacciato
Era gennaio o febbraio, mi hanno ringraZiato tantissimo.con un regalo addirittura,, avvolte non bisogna essere legali.al 100% ma nel mio qth sono autorizzato a detenere alcuni apparati.per lavoro personale... e sono servito alla faccia.di chi.dice.ke.sono malato.. buona serata
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.