Spedizioni sui Monti Ciociari....e dintorni!

Aperto da wilson, 20 Dicembre 2014, 18:46:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Per fare concorrenza a chi se ne va in giro per le montagne nordiche, ecco a voi un topic dedicato alle attività outdoor nel centro Italia.
Cominciamo con l'uscita in quel di Serrone, Monte Scalambra.
Le immagini parlano da sole....







Hanno partecipato al Serrone field day: Battilio, Icaro e Wilson.


lake

Citazione di: wilson il 20 Dicembre 2014, 18:46:05
Per fare concorrenza a chi se ne va in giro per le montagne nordiche, ecco a voi un topic dedicato alle attività outdoor nel centro Italia.
Cominciamo con l'uscita in quel di Serrone, Monte Scalambra.
Le immagini parlano da sole....






:up: :up: :up: bravo wilson hai fatto bene ad aprire questo topic, speriamo che abbia successo come quello dei monti lumbard...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

wilson

#2
La speranza è quella di coinvolgere altri amici in queste bellissime attività all'aria aperta.
E allora continuiamo con il field day del 14 dicembre scorso, in quel di Acuto (per il nome esatto della località mi rimetto a Battilio) nel quale io, Battilio e Icaro ci siamo cimentati in una serie di test e sperimentazioni di accrocchi che avevo creato nella speranza di trovare una buona soluzione per un'installazione nel mio qth.
La giornata non era delle migliori, il cielo grigio e l'aria umida e....un po' pesante a causa di pecore morte nei paragi  :sfiga:
Comunque ci siamo divertiti sia a trafficare con fili e canne da pesca, sia a tentare qualche dx campale.
I 40 metri erano impraticabili perché saturi di contest, ma sui 20 metri abbiamo fatto qualche bel dx.
Collegate due attivazioni speciali, R1719G russa e la SB2014ECC svedese.
Finalmente sono anche riuscito a parlare con un amico del radio club Ladinia in quel di Ortisei.
Ringraziamo anche l'amico Calindro che ha partecipato ....da casa  cq
Ma ecco a voi le immagini di quel giorno....
La stazione campale...


Tutto pronto per iniziare....



E abbiamo iniziato a...bere!  :grin:


E Battilio ci pensa su...."la radio o il vino???"....



Ma alla fine si getta sulla radio!




Meno male, abbiamo bevuto un po' anche noi  lol
Beh, che dire....tanta passione, allegra compagnia, buon vino, tanta radio.... bella giornata!
Speriamo di replicare presto e che altri amici si aggiungano al gruppo.  :up:

IZ8XOV

Complimenti sia per la Location (stupenda con quel tramonto!), che per il dipolo che sembra essere alimentato al centro con un...4:1? (anche l'auto sembra azzeccata...magari un fuoristrada puro per spingersi oltre.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


wilson

Il dipolo (con inchino) è un duble coaxial dipole, alimentato con un 1:1 e va bene per gli 11 e 10 metri.
Sulla canna verticale da 9,7 metri abbiamo provato i sistemi elettrici che avevo creato.

Battilio

Seguiranno ulteriori sviluppi con antenne diverse, allo studio un multidipolo, un'antenna trappolata con trappole in cavo coassiale, delta loop, ed antenne per le V ed U magari direttive, viste le altezze.
Siete invitati tutti a partecipare dando consigli, ma sopratutto nelle attivazioni, per tutti quelli che trovandosi nelle vicinanze vogliono partecipare!


IZ8XOV

Vi faccio i miei complimenti, penso che non ci sia cosa più bella e costruttiva di trovarsi in un gruppo di amici a condividere queste esperienze sfruttando il luogo e le capacità tecniche per fare degli ottimi collegamenti perché no, accompagnati come si è visto anche in foto da una buona bottiglia di rosso!

Parteciperei volentieri se fossi più vicino, fosse solo per il piacere di conoscervi di persona e partecipare ad una di quelle belle giornate.

Consigli? sperimentate! divertitevi e collegate quanto più potete. Personalmente sperimenterei molto le Vhf in altura sia Ssb che Fm ma anche le Hf regalano grandi emozioni. Unica variante io come antenna Hf proverei una mega verticale 5/8 d'onda per la banda dei 20 metri, sono circa 12,60 di altezza che in spazio aperto non avreste problemi a mettere, tanti radiali e tantissimi Dx!

Alla prossima occasione però oltre al vino attrezzatevi anche con un bel barbecue!!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


wilson

Romani e Ciociari preparate i.
Credo che in questi giorni di festa riuscirò a liberarmi ha giornata per replicare.
Appena avrò stabilito il giorno lo comunicherò e chi vorrà partecipare me lo farà sapere.
Per il posto potrebbe andar bene quello della volta scorsa o sopra Tivoli.

wilson

In questi giorni sono in montagna, ad Ovindoli, e vista l'impossibilità di sciare mi dedico alla radio.
Sono fuori dalla Ciociaria ma non di molto.
A presto anche qualche foto.
Quindi nel primo pomeriggio mi attivo dall'altopiano delle Rocche su tutte le bande.
Se qualcuno avesse voglia di fare qualche sked in 40 metri o altra banda sono disponibile dalle 14:30 alle 17:00.
Già ho contattato l'amico Icaro in 40 metri e qualche altro amico di Roma in 20 e 10 metri.


IZ8XOV

Ciao, complimenti per la tua attività! Se hai la pazienza di comunicarmi domani una frequenza con grande piacere poterti collegare. Io sono a casa nella fascia oraria tra le 15 e le 17 quindi posso essere in 40 metri sperando che la buona propagazione ci assista.

Ieri era ottima, oggi così così, speriamo che domani sia buona nuovamente e vediamo di fare Qso coinvolgendo anche altri amici del forum che ci leggono.

Immagino che vai con una canna da pesca (o dipolo?) e 100 watt dall'auto. Casomai comunica anche le tue condizioni di lavoro.

Ciao, grazie in anticipo
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

com'era il novello??'   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!

wilson

Si, io sono con un alinco DX sr8 e i suoi 100 watt, canna da pesca da 9 metri e radiali, accordatore mfj 929.
Quindi se tutto va bene domani sarò attivo dalle 15 circa.
Magari pubblico qui la frequenza, partendo dai 40 metri.

wilson

Citazione di: Leopardo il 13 Gennaio 2015, 20:59:26
com'era il novello??'   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buono buono... mangio
Ma quello è solo per le attivazioni in compagnia.  :birra:


Leopardo

Citazione di: wilson il 13 Gennaio 2015, 21:07:32
Citazione di: Leopardo il 13 Gennaio 2015, 20:59:26
com'era il novello??'   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buono buono... mangio
Ma quello è solo per le attivazioni in compagnia.  :birra:

appena finisco la mia di stazione mobile (working in progress)...  non posso esimermi quindi di portarmi sui monti un bel Rossese di Dolceacqua, naturalmente stappato e bevuto alla salute degli amici del forum, visto che sarò da solo...    :'(   che peccato................  :rool: :grin: :grin:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: wilson il 13 Gennaio 2015, 21:04:17
Si, io sono con un alinco DX sr8 e i suoi 100 watt, canna da pesca da 9 metri e radiali, accordatore mfj 929.
Quindi se tutto va bene domani sarò attivo dalle 15 circa.
Magari pubblico qui la frequenza, partendo dai 40 metri.

Qsl! Allora comunica orario e frequenza e speriamo di sentirci. Mi spiace che abito lontano altrimenti parteciperei volentieri....il vino lo porterei io (chianti)....a fiumi  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

wow..  Chianti!   :up:  Quello classico poi...  :innamorato: Mobil Station ...ci sono quasi... generatore ok, baracco ok, un po' di vitamine ok, antenna in fase di allestimento... ci sono quasi, altura individuata .. si vede mezza Liguria e mare aperto...  quando sono pronto avviso, con relativa frequenza!  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Ci vuole solo il Call e sei a posto  :up:

Passa pure le notti sui libri ma prendi sta benedetta patente  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 13 Gennaio 2015, 22:09:48
Ci vuole solo il Call e sei a posto  :up:

Passa pure le notti sui libri ma prendi sta benedetta patente  :mrgreen:

ho comprato un nuovo libro  "il nuovo manuale"... spero che mi sia meno ostico del Neri... sto facendo quiz... ma rendo peggio della battaglia navale...  :-\ :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Guarda che se sei arrivato a 38 applausi è merito mio per spronarti  mangio

Secondo me alla fine ne sai già un bel po, si tratta di mettere insieme le idee e correggerne alcune altre e sei a cavallo.

http://www.hamstudio.org/domande.php
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


wilson

Leo sai già come la penso.
Studia si, ma non esagerare e non rimandare alle calende greche.
Non devi mica laurearti in ingegneria elettronica!
Per la passione che hai e l'esperienza che ti stai facendo, con un po' di studio sei a posto.
Prima di continuare a leggere testi, inizia a esercitati su radio test e vedi su quali argomenti devi approfondire le tue conoscenze.
E a giugno......VAI A DARE L'ESAME!!!  :up:

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 13 Gennaio 2015, 23:16:37
Guarda che se sei arrivato a 38 applausi è merito mio per spronarti  mangio

Secondo me alla fine ne sai già un bel po, si tratta di mettere insieme le idee e correggerne alcune altre e sei a cavallo.

http://www.hamstudio.org/domande.php

aaaaahhhhhh.. 8)  ho scoperto il mio segreto ammiratore!!  Ma graziee per la fiducia!.. impegnare mi impegno, è il tempo che mi è tiranno, più un anno abbastanza drammatico alle spalle.. inizio questo nuovo...e signora all'ospedale..  uffa!
:( :'(
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Citazione di: wilson il 14 Gennaio 2015, 09:32:58
Leo sai già come la penso.
Studia si, ma non esagerare e non rimandare alle calende greche.
Non devi mica laurearti in ingegneria elettronica!
Per la passione che hai e l'esperienza che ti stai facendo, con un po' di studio sei a posto.
Prima di continuare a leggere testi, inizia a esercitati su radio test e vedi su quali argomenti devi approfondire le tue conoscenze.
E a giugno......VAI A DARE L'ESAME!!!  :up:

lo so che non devo diventare un ingegnere elettronico e manco ci tengo, non darò la tesi della terza età..  :candela: il fatto è che nei quiz "cappello" regolarmente quelli di elettronica, ma ho comprato il "nuovo manuale"... vediamo se è più "friendly"... ;) del Neri (che continuo a leggere cmq
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: wilson il 13 Gennaio 2015, 21:04:17
Si, io sono con un alinco DX sr8 e i suoi 100 watt, canna da pesca da 9 metri e radiali, accordatore mfj 929.
Quindi se tutto va bene domani sarò attivo dalle 15 circa.
Magari pubblico qui la frequenza, partendo dai 40 metri.

Parli di oggi, quindi.......se metti la frequenza, vedo se nel pomeriggio ce la faccio a collegarti.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 14 Gennaio 2015, 11:26:53
è il tempo che mi è tiranno, più un anno abbastanza drammatico alle spalle.. inizio questo nuovo...e signora all'ospedale..  uffa! [/color] :( :'(

Mi spiace per quanto accaduto, purtroppo a volte ci sono delle persone che hanno una grande affinità con le comunicazioni radio ma che spesso trovano delle difficoltà nell'impegnarsi ma che hanno tutte le carte in regola per emergere.

Io ho fatto il passo al contrario, mi sono iscritto ad FRN per frequentare alcuni amici non Om che sono delle persone comunque molto corrette e con cui è piacevole discutere, pertanto se tra una studiata e l'altra ci capiti sarà un piacere fare Qso e lo stesso vale per tanti altri forumisti non Ham.

Io ho una idea molto larga di radiantismo e da ex Cb sono conscio che c'è un universo di persone costruttive e gradevoli da collegare al di la che siano Om oppure no, ma essere Radioamatori ci da comunque la possibilità di ampliare i nostri orizzonti conoscitivi e ci consente di fare delle esperienze assai diverse.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ad ogni modo questa discussione è rivolta ad uno Sked in 40 metri ed attendo notizie di Wilson per l'eventuale Qso di oggi pomeriggio. Io sono a casa con la radio pronta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV